Dalla Camera altri 500.000 euro per padre Pio

La Camera dei deputati ha definitivamente approvato il decreto c.d. ‘Milleproroghe’. ra i provvedimenti, scrive Il Sole 24 Ore, anche “500mila euro per il Comune di Pietrelcina”. Il provvedimento, ha comentato su Il Quaderno il parlamentare sannita Costantino Boffa (PD), rappresenta “un riconoscimento importante per il paese che ha dato i natali a Padre Pio e che potrà disporre, per i prossimi due anni, di risorse straordinarie da investire in quei servizi essenziali a soddisfare le esigenze dei tanti turisti (circa un milione l’anno) che visitano Pietrelcina”.

Archiviato in: Generale, Notizie

72 commenti

PINK

Se il comune o stato hanno un rientro economico su questo investimento, perchè no. ( anche se penso che lo stato non dovrebbe occuparsi di religioni)
Io mi avvilisco quando vedo spendere milioni di euro in paesini sperduti che non avranno mai benefici da queste spese.

Federico Tonizzo

Il guaio dell’eventuale “rientro economico” è che esso sarebbe costituito pur sempre da soldi di italiani, che li vanno a buttare a Pietrelcina. Di conseguenza, Pietrelcina ci guadagna, i fedeli di Pio pagano il loro soggiorno a Pietrelcina, ma quei 500.000 euro li paghiamo tutti noi!

flaccido

credo che il vero problema non sia che viene favorito il turismo ma che i guadagni finiranno nelle tasche della chiesa invece di tornare allo stato….

diego

beh ci sono gli alberghi, i ristoranti, le agenzie viaggi che ci guadagnano e quindi dovrebbero pagare le tasse se non sono controllate dalla chiesa. Poi ovviamente ci saranno i turisti che si faranno abbindolare per fare offerte ad un cadavere, qui ci sta la truffa, ma è risaputo che se si truffa in nome di una religione è perfettamente legale.

Federico Tonizzo

@ diego
“gli alberghi, i ristoranti, le agenzie di viaggi che ci guadagnano”.
Se ci guadagnano, perchè non hanno sborsato loro quei 500.000 euro (sarebbe stato un investimento!), invece di farli prelevare alla collettività attraverso le tasse imposte a tutti???
Considera che gli alberghi, i ristoranti e le agenzie di viaggio hanno redditi ben superiori a quello medio degli italiani (e quindi estremamente superiore a quello di chi guadagna 800-1000 euro al mese e che pure paga le tasse), e “potrebbero” perfino (ma guarda un po’…) non pagare tutte le tasse che dovrebbero (Cortina docet).
Suona nuovo il detto “Piove sul bagnato”???
Infine: e se quei 500.000, per vie traverse, finissero alla mafia (o quello che è) locale?

dan

Mia madre è di un paese vicino Pietrelcina, e sebbene io sia nato e abiti in Toscana conosco bene la zona. E dato che lo conosco piuttosto bene mi domando. ora considerando lo stato di degrado delle strade, di certe parti del paese, l’inefficienza dei servizi (lasciamo perdere il capitolo spazzatura che è generalizzato), la mediocre offerta e qualità di alberghi e compagnia, e considerando che NON è la prima volta che si beccano soldi pubblici, ebbene la mia domanda è: MA COSA ORGANOGENITALEMASCHILE CI HANNO FATTO E CI FANNO COI SOLDI DELLO STATO COSIDDETTO LAICO, QUESTI ANIMALI?

Federico Tonizzo

@ dan
Grazie dell’informazione estremamente eloquente!

Roberto Grendene

ma se da anni tanti turisti visitano Pietralcina, i soldi pubblici dovrebbero arrivare da questo “affare”, non esservi buttati

Giona sbattezzato

Ah meno male, temevo che il comune di Pietrelcina dovesse affrontare da solo le orde di turisti, al che mi chiedo, chissà come fanno a cavarsela gli altri comuni turistici che non possono godere delle nostre tasse…

Sandra

Ma ci rendiamo conto in che razza di paese siamo? Quanto ci è costata quest’altra buffonata?

LEGGE 14 marzo 2001, n.80

Interventi a favore del comune di Pietrelcina.

Art. 1.

1. Ai fini della predisposizione di idonei servizi e di locali di accoglienza dei pellegrini, nonche’ del miglioramento delle strutture necessarie per l’accesso dei visitatori, e’ autorizzato per il comune di Pietrelcina un contributo di lire 5 miliardi per ciascuno degli anni 2001 e 2002.

2. All’onere derivante dall’attuazione del comma 1, pari a lire 5 miliardi per ciascuno degli anni 2001 e 2002, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2001-2003, nell’ambito dell’unita’ previsionale di base di conto capitale “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l’anno 2001, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero dei lavori pubblici.

3. In sede di ripartizione dei contributi erariali agli enti locali, sulla eventuale quota di incremento annuale dei contributi stessi e’ riservato, per ciascuno degli anni 2001, 2002 e 2003, al comune di Pietrelcina un contributo integrativo annuo non superiore a lire 3 miliardi.

nightshade90

e non dimentichiamoci che già di suo la cripta di padre pio è stata foderata con quintali d’oro massiccio. alla faccia della povertà ed umiltà francesacana. con i soldi infilati là dentro si avrebbe potuto far mangiare i bambini del congo per anni….ecco dove vanno a finire i soldi destinati a pietralcina…

il parroco di Funo

“quintali d’oro”

sempre lucido e obiettivo, eh?

nightshade90

e francamente, sapendo quanto pesa l’oro e vedendo le foto, se devo fare una stima dell’oro contenuto, direi che è ben più di un quintale….l’oro pesa quasi il doppio del piombo (19,25 kg/dm^3 contro 11,34 kg/dm^3), quello catturato nelle immagini da solo dovrebbe raggiungere la tonnellata….

Sandra

La condanna del vitello d’oro non era tanto una questione di chili, quanto di principio, E anche in questo caso la Chiesa cattolica non si smentisce.

whichgood

@ nightshade90

Lascia stare il parroco, parla soltanto d’invidia. Quando si parla di soldi non manca mai un commento del parroco. Gli piacerebbe avere soltanto 1/1000 dei soldi che aveva padre pio.

gioacolp

Come altri pozzi di S. Patrizio, Padre Pio, rappresenta l’arretratezza. I creduloni riempiono da sempre i santuari del nulla. Sul mistero, la magia e il sacro si arraffano soldi promettendo il passaporto per l’aldilà.
Alla faccia del profano e beota si arricchiscono enti e comparse della santità a peso

Federico Tonizzo

Purtroppo.
Ma, anche se dicessimo “Se il beota è beota, sono cavoli suoi”, resta il fatto che nello specifico i 500.000 ce li mettiamo tutti noi.

nicola

sacrificiii ,sacrificii.pane avvelenatooo.coesioneeee.c’è la faremooooo.

Congo

Da quello che sapevo, la maggior parte degli abitanti ha investito in infrastrutture a Pietralcina, soprattutto alberghi e ristoranti e negozi per i turisti, prerché si aspettava un boom degli arrivi soprattutto dopo la santificazione del Pio.
Purtroppo architetti e assessori hanno stravolto l’iconografia del luogo. I pellegrini cercavano un luogo “semplice” e “francescano” invece ora si trovano un santuario high tech e high money che poco ha a che fare con padre Pio.
Del resto è vero che padre Pio ha drenato grandi ricchezze, ma almeno lui mi pare che abbia sempre seguito la regola della povertà.
Morale della storia: i pellegrini non si riconoscono più in quel paesino stravolto e non ci vanno più.
Aggiungiamo poi che la santificazione ha tolto una delle spinte inconsce ad andare a Pietralcina, cioé a sostenere la causa di un frate osteggiato dal Vaticano. E poi iniziano ad essere pochi quelli che lo hanno conosciuto in vita. Molti pellegrini andavano a Pietralcina per LUI, non per vedere i luoghi.

faidate

Due messaggi:
Ai pietralcinesi: fare miracoli con i soldi degli altri è capace anche il diavolo.
A quegli italiani che votano per i partiti che elargiscono questi fondi: smettetela con la lagna che mancano gli asili.

PINK

Sarei curioso di vedere ora comè il paese; circa 15 anni fa un mio amico ci andò e mi disse che c’era un degrado totale.

dan

Situazione attuale: degrado totale. come ho scritto in un altro commento, mia madre è di un paese della zona, e sebbene io sia toscano, conosco bene pietrelcina. strade dissestate, ferrovia a un binario pietosa, servizi non ne parliamo, e il paese pieno di gente che si vanta di padre pio, in attesa che scenda sulla terra e faccia un miracolo rendendoli tutti un po’ più intelligenti. sic transit pecunia rei publicae

PINK

@congo
leggo ora la sua risposta, in quindici anni quindi le cose sono molto cambiate.

Congo

Pare di sì. Il problema è che gli alberghi sono vuoti e la gente che ha investito sta andando in fallimento.
Se ci fossero tutti questi pellegrini non sarebbe così e non ci sarebbe bisogno dell’intervento dello Stato.
In realtà i pellegrini ci sono e non sono neanche pochissimi, però gli investitori si aspettavano una vera e propria ondata di nuovi arrivi che non c’è mai stata.

Federico Tonizzo

@ Congo e PINK
Ah, allora è (anche) per questo che clero e politici cercano di infilarci le “radici cristiane dell’Europa”!!! 👿
Ma a quanto pare nemmeno i cattolici se le lasciano infilare più di tanto! :mrgreen:

Francesco

Parte di questi soldi verrano stanziati per convertire la fabbrica di acido fenico locale, fallita dopo la morte di padre Pio, in un ristorante. 🙄

tommaso

S.Giovanni Rotondo ormai è una specie di Las Vegas, solo che al posto delle Slot Machine ci sono le statue di Padre Pio in tutte le dimensioni, dal tascabile al formato famiglia al jumbo.

Ma i soldi circolano alla stessa maniera.

Che in questa perfetta mercificazione dell’ imbecillità si debbano ancora buttare soldi pubblici è cosa da far venire voglia di emigrare per sempre.

il mercatone della Fede

——- E’ arrivato il kit completo di padre pio! ——-

– Flacone di acido fenico
– Bendaggio anatomico per la mano
– Posizione dominante su google nelle ricerche di “stigmate”, “miracolo”, “sangue”, “ferita”, “santo”
– Pacchetto di 100.000 indirizzi email validi
– Sito e-commerce con sede nelle Cayman
– Consulenza finanziaria specializzata in paradisi fiscali
– Consulenza legale /diplomatica

Non perderti l’opportunità, la santità può diventare il tuo futuro !

tommaso

Visto che poi le stimmate, sul cadavere non c’erano:

consulenza dell’ intero staff di Zelig, per affermare che grazie ad un “secondo miracolo” le “ferite” erano “prodigiosamente sparite ” !!

🙂

Enrico-46

A Pietralcina entra un mare di soldi grazie ai turisti, soldi che dovrebbero portare reddito allo stato (ho il legittimo dubbio che sia fiorente una santa evasione). Gliene vengono dati anche altri? I nostri soldi? Ma in che schifo di paese viviamo? Tolgono soldi ai pensionati per darli a chi!? La religione affamata di soldi…

Romeo

Decisione del governopresa oltre ogni buon senso. Disgustoso. C’è un modo diretto per dissentire pubblicamente dalle asserzioni dell’On. Costantino Boffa?

DucaLamberti74

RIDIAMOCI SOPRA 🙂 🙂 🙂 PER NON ARRABBIARSI…

Proposta di cambio di nome al comune di pietrelcina…
Il paese di pietrelcina si chiamerà … borgo pio…

Come è che lo volete chiamare ?
BORGO PIO…ehi mi sentite…ho detto che il comune da ora in poi si chiamerà BORGO PIO!!

E già che ci siamo…chiediamo uno stanziamento di altri 500.000 per costruire una nuova attrazione turistica…

E cosa potremmo fare qui a BORGO PIO ?
Io direi di fare a BORGO PIO un bel BIO PARCO!!!

Ottima idea… un BIO PARCO per BORGO PIO 🙂

Rido per non incazzarmi…ma la mia incazzatura a simili notizie è tutta nelle righe sopra.

DucaLamberti74

marilena maffioletti

perchè non inviate tutti un commento sul sito il quaderno? Io l’ho fatto, non so se pubblicheranno. Comunque è un modo per segnalare la nostra indignazione. Buona giornata.

Maurizio_ds

Ma padre pio non era quello definito ciarlatano anche dalla chiesa? Almeno finché non hanno scoperto che potevano farci dei soldi?

Maurizio_ds

Ma padre pio non era quello definito ciarlatano anche dalla chiesa? Almeno finché non hanno scoperto che potevano farci dei soldi?

Otzi

Ancora una volta la logica dei nostri poco onorevoli è, nella maggioranza, evangelica: dare a chi ha tutto, dio compreso, e togliere a chi non ha nulla neanche per cominciare una vita degna di essere vissuta cioè i giovani italiani senza un lavoro, senza un appiglio di speranza.
Il principio di autorità di questi per niente onorevoli che gesticono il potere falsamente equo e democratico fa vomitare e merita disprezzo e reazione.

whichgood

Padre pio perdeva sangue ma non il vizio (e men che meno i soldi! ). Avrà avuto pure le mani bucate ma non le tasche.

sledge

Se li danno a radioradicale, perchè non darli a Pietrelcina o a me ?

dissection

Perché invece non risparmiarli e investirli in qualcosa di più utile per tutti?

nicola

oooh finalmente.la camera dei deputati ha capito che in italia,cera un problema……..
PIETRALCINA.sollecitamente hanno approvato.bravi,bravi.

nicola

non so’ se avete capito la fine che fara’ questa italia!in mano a questi ignorantoni!gia’ le menti piu’ fervide,sono andati via,a migliaia.impossibilitati a fare ricerca,studio,esperimenti,magari perche’ mancavano le provette,e utilizzavano i contenitori dei gelati in vaschetta…….mancavano i soldi,ci dicevano.forse ora sta succedendo questo:non sanno piu’ a chi dare i soldi,sono andati tutti via,allora diamoli a padre pio.in questa nazione non c’è piu’ nessuno.quelli che sono rimasti,sono il vuoto piu’ totale.

Markus

Sono sicuro che gli abitanti dell’Aquila ringraziano commossi anche il santo ed i suoi miracoli 🙂

DucaLamberti74

Se hanno dato 500.00EUR per padre pio a pietrelcina…

quando sarà il momento (ci auguriamo il più lontano possibile) per germano mosconi a verona cosa si dovrà fare…una manovra di bilancio supplementare 🙂

DucaLamberti74

whichgood

Oh, padre pio, re di tutti i truffatori, insegnaci il tuo mestiere!. Stiamo già raccogliendo il frutto della tua avidità !

giuseppe

Se foste corretti, basterebbe fare i calcoli di quanto guadagna l’Italia con i 5 milioni di pellegrini che ogni anno si riversano a san Giovanni Rotondo. Ma come il vostro famoso matematico, non sapete fare i conti se questi contraddicono i vostri pregiudizi.

whichgood

L’Italia o la Chiesa???. Dedicati alla preghiera e lascia stare la matematica.

Sandra

5 milioni all’anno? Mi sembra un po’ tanto, il Colosseo ha 4 milioni di visitatori all’anno. Quale sarà il ritratto del visitatore tipo (escludendo i religiosi)? Direi italiano, livello di istruzione/reddito medio-basso e piuttosto in là con gli anni. E’ davvero questo il turismo che si pensa di attrarre nei prossimi anni e su cui si vuole investire? E se sì, a beneficio di quali strutture?

spapicchio

Un’economia tutta finalizzata insomma al pellegrinaggio cattolico romano, simile alle città sante islamiche, come La Mecca, un nuovo risveglio romano clericale.

Che bel paese l’Italia, che anziché dare un sostegnoa i suoi giovani, li educa all’ossequio delle reliquie dei morti.

spapicchio

Che bel paese l’Italia, li quale anziché dare un sostegno ai suoi giovani, li educa all’ossequio religioso delle reliquie dei morti.

Una economia morta a favore della venerazione della vita di morti cattolici, prelevando soldi ai cittadini che non vogliono desistere dal trovare il modo di sopravvivere a questo inverno cattolico che sta falcidiando l’Italia.

spapicchio

Che bel paese l’Italia, il quale anziché dare un sostegno ai suoi giovani, li educa preparandoli all’ossequio religioso delle reliquie dei morti.

giuseppe

Sandra risponde:

giovedì 2 febbraio 2012 alle 15:52

5 milioni all’anno? Mi sembra un po’ tanto,

Si, mia cara. E pensa che a Lourdes sono sette milioni. Rassegnati.

giuseppe

Sarebbe bello, se si potesse fare, sospendere la presenza della chiesa in Italia per qualche mese. E poi correreste dietro a supplicare per il suo ritorno o sareste impalati dalla folla inferocita per la miseria.

nightshade90

ahahahahahahah

questa è bella: la chiesa la carità la fa con soldi di ALTRI (perchè si fa pagare per la carità) facendo una cresta del 80% (questa è la percentuale dell’8×1000 che non vanno in beneficienza) e pensi davvero che una qualsiasi onlus, anche una disonesta che fa creste del 50%, su cui vengano deviate tutte le entrate dell’8×1000 destinate alla chiesa, non farebbe un lavoro minimo due volte migliore? tu vivi proprio dissociato dalla realtà……togli alla chiesa i fondi presi in modo fraudolonto, e la sua “carità” (che carità non è perchè la carità la si fa con i propri di soldi, non con quelli degli altri, facendosi per di più pagare per farla) sparisce miracolosamente. dai tali soldi a chi ne tiene meno della metà (meglio ancora che non ne trattiene nulla, perchè chi fà DAVVERO la carità lo fa gratis senza guadagnarci sopra) e ottieni un lavoro due volte migliore.

Commenti chiusi.