Sulla stampa di destra il revival degli esorcisti

Venerdì scorso il quotidiano Libero ha pubblicato un estratto da L’ultimo esorcista, il nuovo libro scritto da padre Gabriele Amorth insieme a Paolo Rodari, vaticanista del Foglio. Il pezzo descrive analiticamente sia la preparazione della sua prima ‘battaglia’ col demonio (“ammettere nella stanza dove si svolge un esorcismo una persona non preparata può essere fatale”), sia il suo svolgimento (“il contadino alza la testa e mi fissa. E nello stesso istante esplode in un urlo rabbioso e spaventoso. Diventa rosso e inizia a urlare invettive in inglese”, quasi abbia ascoltato la Sympathy for the Devil dei Rolling Stones), sia l’esito (“non sarò mai più così fortunato, liberare un posseduto in così poche sedute, in soli cinque mesi, un miracolo”).
Il settimanale Panorama è andato anche oltre il quotidiano Libero, e ha deciso di dedicare agli esorcismi addirittura la copertina del suo ultimo numero. Sotto il titolone “Esorcista cercasi” si afferma che “non è una fiction: la Chiesa registra un’impennata di sospetti indemoniati, mezzo milione ogni anno, fra i quali anche tanti bambini. E per correre ai ripari arruola sacerdoti anti Satana”. Un’interessante opportunità lavoratori in questi tempi di grave crisi. Chissà se quei poveri bambini “sospetti indemoniati” (o, meglio ancora, i loro genitori)  sono stati mai fatti entrare nello studio di uno psicologo.

Archiviato in: Generale, Notizie

111 commenti

bruno gualerzi

“Chissà se quei poveri bambini “sospetti indemoniati” (o, meglio ancora, i loro genitori) sono stati mai fatti entrare nello studio di uno psicologo”

Ma siamo matti? Non sapete che ”ammettere nella stanza dove si svolge un esorcismo una persona non preparata può essere fatale”?

Southsun

Intendi quelli del CICAP o la nostra Margherita Hack?

O il di-vino Otelma, che l’altro giorno ho visto in TV senza paramenti, ahem, “sacri”?

Intanto a Cagliari sta per arrivare il feticcio – ops, la reliquia – sanguinolenta del glorificatore di Pinochet e di Marcial Maciel, al secolo Karol Wojtyla.

Si prevede gran codazzo di bigotte festanti e ricca questua per la filiale locale della troja miliardaria.

Florenskij

@ B. Gualerzi Stia tranquillo: i sospetti indemoniati vengono fatti entrare nello studuio dello psichiatra, eccome. Il notissimo professionista Vittorino Andreoli nel suo recente libro “Preti” intervista appunto un sacerdote esorcista che ne racconta di tutti i colori sui fenomeno che succedono durante le sedute. Per evitare di limitarso a deplorare e ridacchiare basta informarsi ispirati dall BUONA VOLONTA’ DI SAPERE.

Stefano

@ Florenskij

Stupidaggini. Più sotto c’è un test facile, facile che nessuno si azzarderà a fare….
I vostri “fenomeni” e le vostre scuse vi rendono semplicemente ridicoli.
Zero controlli 100% di fenomeni 100% di controlli zero fenomeni.
E basta!

FSMosconi

@Flo’

Non so se te ne rendi conto, ma pur allungando il giro, hai praticamente detto che ti fidi della bontà del vino perché te lo dice l’oste.

schiaudano

Strano che il criterio de “la buona volontà di sapere” non venga applicato da certi somari strasupponenti, che so, quando parlano di evoluzione.

Stefano

@ Florenkij

“i sospetti indemoniati vengono fatti entrare nello studuio dello psichiatra, eccome”

Demonic possession is not recognized as a psychiatric or medical diagnosis by either the DSM-IV or the ICD-10. There are many psychological ailments commonly misunderstood as demonic possession, particularly dissociative identity disorder. In cases of dissociative identity disorder in which the alter personality is questioned as to its identity, 29% are reported to identify themselves as demons,[16] but doctors see this as a mental disease called demonomania or demonopathy, a monomania in which the patient believes that he or she is possessed by one or more demons.[17]

Wikipedia

chiericoperduto

se non è preparato può essere fatale!..poi per chiarire meglio il concetto ha detto: è come entrare nel Pegas senza essere preparati a diventare Tekkaman, può essere fatale!

Diocleziano

Penso che i rimedi tradizionali siano ancora i migliori: ceffoni ben assestati all’esorcista,
e il demonio si guarderà bene di rifarsi vivo. :mrgreen:

Florenskij

Leggetevi su Internet Malachi Martin “Hostage to the Devil”. Poi vediamo se certe cose sono da snobbare a priori, con il solito sarcasmo autocompiaciuto e idiota.

Diocleziano

flo,
‘ıdıota’ tienilo per te. Forse una terapia di ceffoni farebbe bene anche a te…

FSMosconi

@Flo’

Di nuovo: ti fidi sulla qualità del vino perché te lo dice l’oste.
Un discorso fatto da un teologo/sacerdote/monaco su certi argomenti non si può affatto definire disinteressato o imparziale….

Stefano

@ Florenskij

Facciamo un esorcismo in un setting controllato?
Un bel protocollo prima della seduta e poi vediamo se i “fenomeni” non sono i boccaloni che vengono a raccontare stupidaggini da queste parti.

No, I controlli non si possono fare, perché (aggiungere scusa a piacere).

Ora si metta bene in testa quanto sto per scrivere: di affermazioni non controllate, non controllabili, scritte in bella prosa o in poesia da un’autorità di sua fiducia non ci interessa. Anzi ne diffidiamo. Del fenomeno e di chi lo vuole dare a bere. CHIARO?

Florenskij, basta, per favore, basta. Ne abbiamo a sufficienza delle sue stupidaggini….

Cretino il demonio che non ha niente di meglio da fare, cretino l’esorcista che sta dietro a un cretino, cretina la claque che sta dietro all’esorcista.

Florenskij faccia indovinare al demonio quante lenticchie ha in pugno (uno dei test più semplici, legga più giù) o taccia per sempre.

Dei fenomeni da circo non ci interessa. C’è chi è più bravo.

Odino

Questi cialtroni li dovrebbero sbattere in galera come Vanna Marchi e gli altri tizi che vendevano l’acqua di Lourdes.

faber

Concordo. Perchè condannare uno schizofrenico alla sofferenza perpetua quando sono a disposizione dei farmaci che, sebbene non risolutivi, possono sicuramente migliorare le sue condizioni di vita? Per quanto mi riguarda in molti casi penso si tratti di vera e propria tortura.

Southsun

@ Odino e Federico Tonizzo.

Vanno sbattuti in galera e nutriti della stessa “materia oscura” di cui andava pazza una certa Maria Alacoque, e non si trattava di uova sode.

Se andava bene per quella pazza visionaria coprofila – dichiarata “santa” dalla puttæna di Babilonia, naturellement – andrà bene anche per loro. Dio nutre.

Marcello Iaconelli

Mi domando come sia ancora possibile dare credito e visibilità a questi impostori che dovrebbero essere internati e condannati per abuso della credulità popolare; esattamente come viene fatto per pseudomaghi e pseudoguaritori.

Diocleziano

Non farti sentire a dire queste cose dall’intellettuale di punta tra i nostri visitatori: lui ci crede.

MASSIMO

Aiuto Aiuto….un marziano si è impossessato di me.
Ciamate l’esorciccio.

crebs

Quali sono i sintomi e le manifestazioni?
Ti chiamo subito il mago Otelma? Adesso sta nell’isola dei …., appena torna te lo mando.

Diocleziano

Massimo,
dove ti trovavi al momento dell’impossessamento?
Perché se si è impossessato di te in un oratorio forse non è un marziano.
Chiama i carabinieri… :mrgreen:

El Topo

Questa notizia secondo me fa il paio con la precedente, mi pare che ci sia un revival (non capisco se spontaneo o incentivato) di una forma di religiosità primordiale “di pancia”, una forma di religiosità che si mescola con la superstizione fino alla sovrapposizione e questo a scapito di una evoluzione del cattolicesimo che negli anni passati portava più nella direzione di una sorta di deismo. In sostanza questo ritorno al miracolo al soprannaturale che si manifesta in visioni e/o fenomeni di possessione è una involuzione del pensiero religioso cattolico, un ritorno al primitivo che forse è assecondato e voluto da gerarchie che hanno perso e continuano a perdere credibilità e avente come fine il recupero di ascolto tra la gran massa di confusi che negli anni sono finiti alla concorrenza dei maghi, santoni fai da te e quant’altro.

Batrakos

Concordo in pieno.

E’ singolare che questo boom di religiosità fanatica si dia sotto un papa, Ratzinger, che invece ha come cavallo di battaglia la conciliazione e la sintonia tra fede e ragione.
Probabilmente l’entrata di tante organizzazioni ‘estreme’ (dai lefebvriani, a militia christi, all’opus dei, ai neocatecumenali di cui si leggeva qua poco tempo fa…ma non scordiamo i ‘carismatici’) , processo amplificato con questo papa che cerca l’unità della Chiesa, ha liberato ‘energie’ -visto che termine da seduta spiritica? ;)- che vanno in varie direzioni, dall’estrema destra politica (vedi militia christi e gran parte dei lefebvriani) al recupero di forme di religiosità di pancia e incentrate sulla manfestazione del soprannaturale.

Federico Tonizzo

“E’ singolare che questo boom di religiosità fanatica si dia sotto un papa, Ratzinger, che invece ha come cavallo di battaglia la conciliazione e la sintonia tra fede e ragione.”
Penso che Ratzinger stia semplicemente agendo su tutti i fronti possibili: l’agglomerazione al “cattolicesimo romano ufficiale” dei lefebvriani & di altri, le intese sottobanco con i politici italiani per avere finanziamenti e per “infilarci” le “radici cristiane”, la battaglia contro l’irreligiosità da “razionalismo relativista” e la battaglia contro l’irreligiosità da “fede popolare indebolita”.
Da un altro punto di vista: si sente circondato da avversari che lo stanno sopraffacendo (calo di fedeli, calo di vocazioni, richieste di risarcimenti per cleropedofilia, richieste di “normalizzare” lo IOR, ecc.) e quindi spara in tutte le direzioni.

demos

L’art. 121 T.U.L.P.S. vieta, l’esercizio del mestiere di ciarlatano e l’art. 231 del relativo regolamento d’esecuzione esemplifica quei mestieri che possono costituire espressione di ciarlataneria, ossia “gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi, o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione, o magnificano ricette e specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose”.

Secondo me ci sono gli estremi perché intervenga la magistratura

Federico Tonizzo

Temo sia una delle tante leggi non fatte rispettare come si dovrebbe 🙁

Southsun

Dovrebbero chiudere la maggioranza dei fogliacci imbrattati di destra, infarciti di misticismo tre-chili-una-lira e puttænate bibliche assortite.

Per non parlare dicerti giornalucoli parrocchiali, tutti idolatria e necrofila adorazione.

Roberto Grendene

in questi momenti mi chiedo dove sono i “cattolici adulti”

Sergio

Un paio di questi esemplari sono assidui frequentatori del sito, non ho capito ancora a che scopo visto che ci considerano rozzi, volgari e ignoranti (ovvero brutti sporchi e cattivi).

giuseppe

Leggendo molti commenti di questo sito si capisce meglio perché c’é bisogno di tanti esorcisti.

whichgood

Sono sicuro che ti piacerebbe lucrare anche a te sulla sofferenza e l’ignoranza altrui, non starai valutando la possibilità di qualche corsetto accelerato vero?.
Ricordo a tutti che il Sig. giuseppe difende i preti pedofili; da qui a lucrare sui bambini ci vuole un attimo !

fab

Leggendo altri commenti di questo sito, si capisce perché in Italia c’è ancora gente che crede agli esorcisti.

gmd85

Leggendo molti commenti di questo sito si capisce meglio perché c’é bisogno di tanti esorcisti.

Si, per liberarci degli s.tronzi come te.

FSMosconi

@Giuseppe

Fosse per me ti esorcizzerei col Vendidad (o Videvdat a seconda della pronuncia). Ma chissà perché ho come l’impressione che gli unici esorcismi seri siano quelli cattolici rivolti ai demoni cattolici.
🙄

FSMosconi

*ho come lìimpressione che gli unici esorcismi seri per te siano…*

Non fatevi strane idee. 😉

Southsun

@ giuseppe.

Leggendo i tuoi, di commenti, e quelli dei siti cattolici si capisce perchè in Italia ci sia ancora bisogno di manicomi.

P.S. Ricordati che Miriam si sveglia a mezzanotte. Punta la sveglia.

faber

Devo anche dire che in molti casi gli stessi preti si rendono conto dell’assurdità della cosa. Per esperienza personale, mio padre da neurologo ha curato molti pazienti che si erano rivolti ad un prete esorcista che, molto responsabilmente, li ha reindirizzati dal medico. Da quanto mi ha detto la percentuale di casi che accetta è molto bassa. Grosso modo il 99% delle persone che richiedono l’esorcismo vengono appunto trattate come schizofrenici. Certo rimane quell’1% di persone che non ricevono adeguato trattamento, ma diciamo che già mi sembra un passo in avanti!

Congo

C’è gente che urla, altri che sputano, altri che fanno il “ponte” con il corpo come a ginnastica, altri che fanno la voce cattiva e parlano lingue inesistenti, cioé, dicono parole inventate a casaccio, tanto l’esorcista non le capisce… Vorrei poi chiedere a padre Amorth se conosce l’aramaico e lo sa parlare.
Purtroppo non si riesce a vedere questa materializzazione di oggetti dalla bocca… uffi!

Putroppo sono una persona non preparata e non posso partecipare a un esorcismo… 🙁

michele

Potrebbe esserti addirittura fatale, come dice l’espertone che ha fatto ‘mm, direi un sessantamila esorcismi’ 😛
Anche qua mi permetto di osservare che secondo l’aritmetica, se un anno è fatto di 365 giorni, ammettendo un agenda fittissima, tipo di 2 esorcismi al giorno, quanti anni ci sono voluti a questo ciarlatano a farne così tanti?!
Un qualche giuseppe o similia su questo sito me lo spiega per favore? D’altronde si sa, sono un impreparato, la mancanza di fede mi rende cieco . .

whichgood

Peccato che non c’erano gli esorcisti all’epoca di Gesù. Lo avrebbero “curato” e tutto sarebbe più normale oggi.

Markus

Poi ti arrestano chi vende acqua santa ! Io da un pezzo lo volevo fare e invece non vogliono concorrenza…

serlver

Più che d’un esorcista c’è bisogno di un gran manicomio, ma non solo per i “posseduti” (mezzo milione!), ma anche per parenti ed esorcisti.

robby

cioe,scusate ci sono mezzo milione di posseduti,e stanno tutti a letto..tanto per essere ironico,cmq se cè questa cifra perche richiedono esorcisti(se son loro che notificano il vero posseduto),se cè un numero spropositato,chiamassero la protezione civile,ci dovrebbero essere parecchi esorcisti,ma perche? non ci sono,poi sai bisogna leggere i dati di come vengono dettati sti posseduti,chi?,come?,dove?,cosa? presentano possessione.
,questa e pura disinformazione pure per i credenti,e allarmismo,queste cose dovrebbero essere trattate con piu prudenza,altro che paginoni,aticoli,dove alla fine leggo amorth chierede il nome del posseduto.e il contadino gli dice i am lucifer,per favore,cioè pure per i credenti,fate leggere ste cose a figli,e da sadici….leggete l articolo del 1 incontro di padre amorth e fatene le debite conclusioni

Andrea65

Mi chiedo se riescano a levare anche i virus dai PC, potrebbero davvero specializzarsi trasversalmente.

Comunque, scherzi a parte, penso che i babbei capaci di rivolgersi ad un esorcista siano davvero pochi, ma il fatto resta comunque preoccupante per l’importanza che un giornalismo spazzatura dà a queste ciarlatanerie.

Ciao a tutti

myself

Sarebbe bello mettersi d’accordo con un po’ di gente e fingere che qualcuno sia posseduto, poi chiamare uno di questi esorcisti e riprendere tutto di nascosto. Poi rendere i filmati pubblici.

Ricco in Fede

Idea geniale! Mandala alle Iene come suggerimento 🙂

Alfonso

@myself
le televisioni vaticane di questi servizi ne fanno a iosa per smascherare i “falsi maghi” (come se ci fossero quelli veri!). Ma si guardano bene di sputt….anare i preti e/o veggenti (vedi medjuogorie, lourdes& affini) con i loro esorcismi ed annessi e connessi……
Ci vorrebe un attimo a smascherarli, perchè non lo fanno? perchèèèèèèèèè????

michele

Davvero una bella idea 😀
Mi offro per far finta di parlare in ittita!

Birba

dai che siamo agli sgoccioli, padre amorth mica potrà vivere in eterno..
morto quello lì, difficile ne riescano a trovare altri con quelle capacità di persuasione

spapicchio

Appunto, quando la CCAR si sente mancare il terreno del potere temporale sotto i piedi organizza esorcismi, ma quello che tutta questa commedia tralascia è quando (e succede spesso) sono gli stessi romani cattolici e clericali e presbiteri dell’ordine sacerdotale della CCAR che ne hanno bisogno.

Ed è appunto qui che possono entrare in considerazione le Chiese Cristiane Evangeliche.

Perché i cattolici possono dire tutto ciò che vogliono, fino a quando non sia necessaria la loro esorcizzazione da parte dei cristiani evangelici (fatti già accaduti in passato, non senza una drammaticità soffocata, ma necessari, che tuttavia rimangono censurati dal regime cattolico e dalla partitocrazia cattolica italiana, e sconosciuti alla maggioranza dei cittadini).

I misfatti e la depravazione dei fedeli cattolici della CCAR sono esorcizzati dalla sola Chiesa Cristiana Evangelica, ossia dai cristiani evangelici autentici.

http://www.ilcristiano.it/

ser joe

….liberare un posseduto in solo cinque mesi…..
Come esorcista padre Amorth è un dilettante. Nel film “Il piccolo diavolo” dura solo 1ora e mezza.

whichgood

Eh, sai, è un professionista di altri tempi, artigianale…

Diocleziano

Se si definisce lui stesso ”l’ultimo esorcista” vuol dire che ha perso la speranza di trovare un altro tanghero dalla faccia di tolla al suo livello.

Andrea65

La madre di quei tangheri è sempre incinta.
Sono sicuro che invece si sia soltanto sopravvalutato, e che ne verranno molti altri.

Ciao a tutti

Andrea Del Bene

Chissà perchè il demonio colpisce solo dove c’è un sedicente “esorcista” li vicino. Sembra quasi che i due agiscano di comune accordo 🙂

ser joe

E chissà anche perchè pensa ne sia colpito solo chi va in chiesa.

pendesini alessandro

Giriamola pure come vogliamo ; incontreremo sempre un denominatore comune ai nostri problemi : l’IGNORANZA ! Ritengo che i prelati cattolici (e non solo) sono consapevoli della vulnerabilità di gente poco, o insufficentemente colta ! Mantenere la gente nell’ignoranza è sempre stato uno dei loro obbiettivi principali !
Il poter giocare sulla paura, favorire un clima di instabilità e di incertezza, generare situazioni di conflitto (ansiogene), è sempre stata una loro scelta per assicurare il loro potere e potenza « imperiale ». Qualsiasi dittatura (cristiana/cattolica compresa) si è sempre basata sulla paura irrazionale! Questa angoscia generata artificialmente rende qualsiasi « fede » sospetta, ed è su questo che si appoggiano le religioni monoteiste ; questo sembra essere la loro strategia ben rodata da millenni, e continua….
Inoltre queste persone, che si autodefiniscono integre e di « fede » più che dubbia (intesa come altruismo, amore verso il prossimo, siamo tutti figli di dio ecc..), fingono di apprezzare la Scienza, ma in realtà la odiano poichè questa, già da secoli, smaschera uno per uno tutti i loro « trucchi » ! Il castello (di carta) sta crollando in modo irreversibile ; di quà nasce la testardaggine e fantasticherie di certe persone che non vogliono in nessun modo perdere il loro dominio…. P.S. Ma Gesù non insegnava l’umiltà ??

andrea di gregorio

Secondo me Panorama ha pubblicato quest’ “inchiesta” sulla scia della fiction di canale5 che parla appunto di esorcisti, fantasmi e compagnia bella. Forse pensano davvero che adesso la gente sia più sensibile all’argomento. Ch’anna fà per campà!

Federico Tonizzo

E lo dicevo io, che “almeno in qualche modo” la destra è più filovaticana della sinistra! 😀

stefano marullo

E’ sconcertante come anche un giornale come La Stampa (che temo non comprerò più nonostatnte l’ottimo Gramellini) di ieri, dedichi una intera pagina (la 22) a padre Amorth e al suo ultimo libro, corredata a mo’ di reportage con l’opinione del sociologo cattolico Franco Garelli e dello psicologo “credente” Walter Cascioli oltre naturalmente agli sproloqui dell’esorcista che a me ricorda molto il mago Otelma (con la differenza che per motivi anagrafici Amorth non potrà fare l’isola dei famosi). Amorth sarebbe anche divertente (ho letto un paio dei suoi libri a tratti c’è da sbellicarsi dalle risate) se non fosse anche tragicamente dissacrante (lo dirò fino alla nausea: dire che il diavolo possa ‘possedere’ dei bambini viola l’intelligenza media, il senso del pudore, il senso della misura, è quasi da trattamento sanitario obbligatorio). Ad un cultore della musica rock come me, che non disdegna Black Sabbath, Led Zeppelin, Alice Cooper, Venom, Mercyful Fate, Ozzy dire che certa musica è il principale veicolo della diffusione del satanismo (io penso che Bashir al Assad batta di molto Marylin Manson quanto a sponsor demoniaco) è esattamente idiota come sostenere che una popstar molto procace istighi a fare sesso. Poi Amorth le spara talmente grosse (chissà se anche lui come Milingo crede che esista il diavolo della tosse e della polmonite!!) che qualche volta ci azzecca anche, quando afferma: “Il diavolo è di casa anche in Vaticano”. Come dargli torto? 🙂

maxalber

Dal mio punto di vista Gramellini è populista e deludente; e non da ieri.
Ma per ragioni in parte OT in questo blog.

stefano marullo

Beh, Max, anche sullo zen non la pensiamo allo stesso modo…

Stefano

@ crebs

In effetti l’ho già chiesto: Kaworu che fine ha fatto?

Maurizio_ds

Per la serie: continuiamo ad alimentare le superstizioni e freghiamocene del buon senso.

Syd

Ricordiamo anche “a me il maligno me lo puppa”. Don Zauker santo di volata.

Losna

Cosa non si farebbe per ingraziarsi la ccar e vendere qualche copia in più!
Ma il brutto è che questi giornali sono sovvenzionati anche con i NOSTRI soldi!!!

gero

Il razionalista dovrebbe almeno parlare di ciò che sa, ciò che ha visto, ciò che ha toccato con mano ecc ecc.
Non parlate di questi argomenti, non li conoscete. Certo che tante persone che si rivolgono all’esorcista hanno bisogno del medico. E qui sta il compito dell’esorcista: indirizzare al medico. Ma ci sono volte che il medico non riesce a far nulla perchè non si tratta di malattia. Mavoi avete mai visto un esorcismo… là daove una persona era stata curata senza risultati, per essere poi guarità con la preghiera? Io sì. Li ho visti, è ho visto anche cosa succede. E no è semplicemente il parlare ciò che non si capisce. Io ho visto spostare un peso di tre quintali con un dito. Sarebbe lugo raccontare.. ma per favore, non parlate di ciò che non sapete. E soprattutto non ridicolizzate.
Utimo: non è vero che sono colpiti solo i credenti. Anzi

FSMosconi

Mio cuggino mio cuggino
Mio cuggino ha fatto questo quello
Mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi
Perché chiamo mio cuggino.
Anzi no: io chiamo a mio cuggino!
*Assolo di Faso*

fab

gero, io ho visto Copperfield, che fa ben altro. E ti ricordo che ci sono immigrati dell’Africa occidentale che stanno oggettivamente male perché qualche strega delle loro ha fatto il malocchio. Stando a quello che scrivi, questo dimostra la verità dell’animismo.
Il punto è che i fatti vanno INTERPRETATI e nessuna bizzarria fenomenica può rendere vera una religione in cui si afferma che esiste qualcosa insieme onniponente e buono, uno e trino e così via. Ammettilo con te stesso e con gli altri e finiamola lì.

Southsun

@ gero.

Scusa, visto che dici di AVER VISTO un esorcismo (e quindi eri invitato, suppongo)…

…perchè non ti sei portato dietro una videocamera o uno smartphone?

Altrimenti anche io posso dire di AVER VISTO che oltre la morte non c’è nulla.

Il problema, vedi, è che proprio Padre Amorth NON VUOLE gente “disincantata” durante i suoi “servizietti”.

E immagino, neanche telecamere e RIFLETTORI imparziali, che gettino una LUCE tutta nuova (a 500 Watt) sui suoi “esorcismi”.

La prossima volta che ti invitano a una di queste “festicciole” col diavolo, chiama il CICAP e chiedi assistenza tecnica.

Se non hai videocamera in HD e riflettore da 500 W dillo che le porto io.

whichgood

E tu credi di “capire” perchè hai “visto” qualcosa?.
Bene, vieni in sala operatoria domani così diventi medico.

maxalber

Arrogante e presuntuoso.
Sicuro di non avere bisogno di un esorcismo?

Stefano

@ gero

Ma è possibile che nessuno si presenti davanti ad un indemoniato posseduto dal principe del male, intelligentissimo e con superpoteri strabilianti, metta le mani in un sacchetto di lenticchie e chieda a Satana di dire esattamente quante ce ne sono:semplice, economico e rivelatore. Non c’è bisogno di sapere lingue esotiche.
E nemmeno può permettersi di dire di non tentarlo….
E non ci vogliono cinque sedute.
Ma quanto siete RIDICOLI.

spapicchio

Un pedofilo, un depravato cattolico di qualsiasi risma, quando viene fermato dalla sua indole demoniaca è sottoposto a forme di esorcismo, e questo può essere fatto anche da un laico, non solo da cristiani evangelici dichiarati.

spapicchio

Anche un ateo penso, possa esorcizzare… pardassalemnte un aateo potrebbe benissimo esorcizzare u esorcista cattolico, poiché nessuno sa secondo la teologia cristiana evangelica, se sia “cristiano” credente o no, a me pare che gli atei siano molto più cristiani dei cattolici romani; infatti molti atei potrebbero essere già salvati, pur dichiarandosi non credenti, nessuno sa con certezza chi è salvato e chi no 🙄

Francesco

Segretario personale: Lei ha mai avuto a che fare con un Esorcismo
Ratzinger: Certamenten!
Segretario personale: E’ che pratica ha usato?
Ratzinger: Aver usaten un Egattismem, ah! ah! ah! sono papen ma anchen grande spiritosonen.
Segretario personale (tra se): Ormai non ha piu’ ritegno.

stefano marullo

> Io ho visto spostare un peso di tre quintali con un dito.

Molto interessante, io pensavo che l’incredibile Hulk ci fosse solo sui fumetti!
Quando è il prossimo esorcismo? Veniamo tutti e mettiamo su You Toube. Sai, il diavolo è un narcisista sarebbe anche d’accordo.

> Non parlate di questi argomenti, non li conoscete

Sei proprio sicuro? Per me sei solo un presuntuoso

perchè?

Non si può negare che avvengano strane morti, certo c’è più di una spiegazione a ciò, ma è anche vero che se la Cassazione è arrivata a proporre una diversa pena per lo stupro del branco, la realtà non è proprio delle migliori e il malessere aumenta notevolmente con l’aumento delle violenze sessuali, o addirittura matricidi, parricidi, infanticidi, pirati della strada che ammazzano e poi nemmeno soccorrono o se fanno perdere le tracce, che oggi è smpre più difficile, visto le telecamere ad ogni angolo della strada.

Non avvallo né il diavolo né l’esorcismo, ma ho avuto esperienze nel passato in cui persone di mia conoscenza prima si comportavano naturalmente e poi dopo alcune messe carismatiche avevano cambiato atteggiamenti, in peggio, direi, scontrose e scorbutiche, sempre ad inneggiare alla guerra santa contro i nemici della fede e cose del genere, oserei dire che paradossalmente proprio quelli che io conoscevo come persone di fede finivano per essere diaboliche nel modi di parlare e di agire, vedevano il diavolo ovunque.

Per non parlare di persone che si erano avvicinate all’occultismo, ne uscivano fuori dal baricentro e senza più la bussola, si insomma..avete capito.

whichgood

🙂 Io invece leggo tutti i giorni praticamente sui giornali di persone appartenenti al clero che discriminano e insultano gratuitamente a chi non crede nelle loro corbellerie. E tutto questo senza avvicinamenti a chissà quale “potere occulto”.

🙂

perchè?

Beh, alcuni stanno ancora criticando l’architetto che ha costruito ilsantuario di P. Pio perchè vi sarebbero elementi simbolici legati alla massoneria ecclesisatica.

Poi vi sono gli esorcismi davanti ai quali nemmeno il nipotino di Lucifero si spaventerebbe, tuttalpiù si lamenterebbe perchè non riescono a far digere al corpo ospite l’ultimo pezzo di porchetta, e se lo deve assorbire il diabolico simbionte.

ma si, un po ironia fa bene.

perchè?

Comunque p.Volde.Amorth si è accorto che il diavolo sta tentando le gerarchie, ma che faccia tosta direte voi! E avete pure ragione, persino don Farinella si è accorto che Anubi scondizola nei sacri palazzi.

Vebbeh, ma domandavo se dal corso per esorcisti (250 euro il costo) è uscito qualcuno che sa spevantare e cacciare il diavolo, magari sarà sufficiente che si metta davanti ad uno specchio come in “Costantin” poi il diaovolo si specchia e vi entra, alla fine rompere lo specchio e soportare pazientemente 7 anni disgrazie.

stefano

un personaggio come ABorth 😀 può esistere solo in italia.
ve l’immaginate un esorcista in Svezia, Danimarca, Germania? sono fenomeni folcloristici legati purtroppo ad un rigurgito antimodernista mai completamente sopito nei paesi mediterranei come la penisola ibericanon non esclusa la Francia meridionale, e alimentato da un’ignoranza senza fine.

spapicchio

Penso che anche un ateo possa benissimo (paradossalmente) fare un esorcismo, per esempio ad un esorcista cattolico indemoniato o condizionato ad agire da un demone, non serve che necessariamente l’intervento della chiesa cristiana evangelica.

Molti atei agiscono da veri cristiani pur dichiarandosi non credenti in nessuna religione (giustamente) o credo.

spapicchio

Non serve che ci sia necessariamente l’intervento della chiesa cristiana evangelica nei casi di cattolici e presbiteri da esorcizzare.

Anche un ateo od un laico può benissimo esorcizzare sia gli indemoniati cattolici della CCAR, sia gli stessi esorcisti cattolici, all’occorrenza, ovviamente.

spapicchio

Anche un ateo immagino possa benissimo (paradossalmente) fare un esorcismo, per esempio ad un esorcista cattolico indemoniato o condizionato ad agire da un demone, non serve sempre né necessariamente l’intervento della chiesa cristiana evangelica.

La società italiana avrebbe molto bisogno di esorcisti atei che scaccino i demoni cattolici.

Roberto Grendene

Se pure nella scuola, con l’ora di religione cattolica, si insegna che Inferno e indemoniati esistono, non c’è poi da stupirsi che allo psicologo sia preferito l’esorcista.

Red Passion

Bambini posseduti dal demonio? Stavo per fare una battutta ma mi stengo e mi autocensuro. Siamo tornati al tempo delle streghe. Cmq, in questi casi, sono per la regola biblica occhio x occhio e dente x dente ovvero, esorcizzare gli esorcicci a suon di ceffoni finchè non rinsaviscano con confessione conseguente di aver seguito un chiaro disegno malefico di circonvenzione di incapaci e sfruttamento della credulità popolare.

spapicchio

Non serve che ci sia necessariamente l’intervento della chiesa cristiana evangelica nei casi di cattolici e presbiteri da esorcizzare.

Anche un ateo od un laico può benissimo esorcizzare sia gli indemoniati cattolici della CCAR, sia gli stessi esorcisti cattolici, all’occorrenza, ovviamente.

Murdega

Florenskij, basta, per favore, basta. Ne abbiamo a sufficienza delle sue stupidaggini….
—–
Si prenda una pausa,diciamo un mese,che p@lle Flò, il demonio stà nel tuo cervello,
e poi nella improbabile ipotesi che esista, lascia in pace questo povero diavolo, stà facendo il suo lavoro in fondo.

Paul Manoni

Panorama si sa facendo perdonare l’inchiesta “shock” della scorsa primavera, da cui e’ nato il libro di Carmale Abbate, “Sex and the Vatican” che racconta le “notti brave” di tanti preti a Roma, e scandali a sfondo sessuale di vario genere, esplosi in giro per il mondo. 😉

http://blog.panorama.it/libri/2011/04/20/sex-and-the-vatican-le-notti-da-leoni-dei-pastori-della-chiesa/

Non mi stupisce quindi, che ora Panorama si metta a fare gli annunci di lavoro per la CCAR…! 😉

Commenti chiusi.