Il cappello della Chiesa sulle vittime della Costa Concordia

Una messa in suffragio delle vittime del disastro della Costa Concordia, scrive Il Tirreno, si terrà domenica, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri. Sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, e non mancherà la partecipazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il rito andrà in diretta su RaiUno: alla regia un sacerdote, don Antonio Ammirati, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI. La collaborazione RAI-vescovi sarà estesa anche alla diretta streaming sul sito ufficiale della CEI, www.chiesacattolica.it.

Archiviato in: Generale, Notizie

107 commenti

faidate

Non ho capito con che artifizio riusciranno a ringraziare dio. E magari qualche parente delle vittime si unirà a questo ringraziamento.

bradipo

…perché è facile rendere grazie per l’abbondanza e la ricchezza, o quando si è circondati da lieti eventi. Ma è proprio nel dolore che vien fuori il dono più grande e lieto che Egli ci ha fatto. Quella fede che ci permette di vedere oltre e rende meno amare anche le più terribili delle sciagure. Ed è proprio in tali momenti che dobbiamo cercarlo più intensamente, volgendo lo sguardo al suo volto nell’alto dei cieli. Ringraziamolo dunque anche ora…

e non credendoci minimamente mi sa che potrei aspirare a un posto ai vertici 😆

Florenskij

@ faidate. Non ho capito con che artifizio ai funerali di persone notoriamente atee gli amici atei applaudono e dicono “Ciao, Sandro !” quando non c’è proprio nessuno ad ascoltarli e a compiacersene. Un amico immaginario a scala ridotta.

gmd85

Fermo restando che i funerali delle persone atee dubito che li vogliano le persone atee in questione, un commiato è un commiato. Dire ciao pincopallino è un modo personale per omaggiare che non è più in vita, non implica necessariamente che si creda in un dopo.

John

Riprendendo quanto detto da gmd semmai è proprio il contrario, esprime la volontà di continuare a immaginare l’estinto come ancora vivente e presente. Come al solito non si perde mai occasione di dire una fesseria per difenderne un’altra…

cesares

Quando uno muore non muore del tutto se gli amici lo ricordano. Io non credo nell’anima immortale e nell’aldilà, ma questo non toglie che ogni tanto mi ritrovi a parlare con mia madre o con mio padre morti, e posso farlo benissimo perchè sono ancora vivi in me. E finchè sarò vivo io vivranno anche loro e io potrò salutarli e mandare un bacio come faccio sempre quando vado sulla loro tomba al cimitero. Esiste anche un culto dei morti laico, molto più dignitoso, secondo me, di lugubri messe funebri a pagamento.

Diocleziano

flo,
lascia perdere, non sei allenato a fare il razionalista.
Probabilmente sei convinto che nessun ateo possa essere un poeta, un musicista…
(risparmiami le citazioni sul Leopardi ateo)

Steve

Si saluta la parte di sé che va via con chi è morto. Perché siamo tutti specchi degli altri e parte della vita di chi amiamo.
Non ci vuole poi molto a capirlo.

gmd85

@John

Si, può essere così, ma, ateo o credente che sia chi rimane, il commiato è una cosa strettamente personale e ognuno lo elabora come vuole. Non m’interessa se gli altri vogliono credere in un vita dopo la vita, non mi da nessun fastidio. Sono gli atteggiamenti come quello di Flo che mi irritano.

John

@gmd85: ma infatti ti stavo dando pienamente ragione, riprendevo il tuo pensiero per contestare quanto detto da Florenskij. 😉

gmd85

@John

Si, si, scusa. Il mio commento voleva essere un proseguimento del discorso. Abbiamo espresso la stessa opinione con pensieri diversi 🙂

Manlio Padovan

Lo scopo non è di ringraziare Dio, ma di proteggere le azioni della Costa che possiedono.
Tutto il resto è commedia…non per niente c’è l’attore principale, anzi il Presidente degli attori, di coasa nostra.

Florenskij

@Diocleziano. Lei mi attribuisce un fanatismo e una chiusura mentale che non mi sono propri. Non vedo perchè non dovrei concepire un ateo come poeta: l’aspirazione al bene, al vero, al bello sono connaturati nella natura umana, di qualunque genere siano le credenze che si acquisiscono o si perdono durante l’esistenza. La poesia può essere generata anche dal rimpianto , dall’aspirazione non soddisfatta, dallo sdegno generoso…
Io personalmente ho sempre fatto leggere Brecht, massimo poeta comunista della modernità, per il suo realismo, anche un po’ cinico, ma sincero, e per la sua capacità di comunicazione diretta.
L’appunto su applausi e saluti ai funerali non era certo per irridere queste manifestazioni; semmai per dimostrare che esiste un impulso all’immortalità dell’amore che a mio parere è inestirpabile dalla natura umana e che può essere appagato solo in una qualche visione religiosa; in questo sienso perfino gli atei militanti assumono atteggiamenti parareligiosi. Del resto è questo il concettto principale de “I sepolcri” di Foscolo, ateo professo, gran donnaiolo e personaggio generoso fino all’eroismo.

meslier

senza l’intervento divino ci sarebbero stati migliaia di morti!
un evidente miracolo! parola di mia zia novantaquattrenne!

Barbablu

Grazie dell’informazione! Ogni tanto anche la TV di Stato fornisce un vero servizio pubblico, nell’interesse dei cittadini. Una delle rare occasioni che giustificano il pagamento del canone.

Cercherò di seguire la Messa sulla RAI.

Southsun

Vorrò vedere se dirai lo stesso quando sulla RAI ci saranno trasmissioni di contenuto solo ateo o solo buddista o musulmano, e ci parteciperanno pure i politici.

Gianc

Di scuse per non pagare il canone ce ne sarebbero a iosa (ma è illegale, quindi niente scuse).
Comunque l’esistenza di Report, Presa Diretta, Glob e affini me lo fa pagare con gioia (mentre non ho ancora trovato roba sulle tv private che giustifichi il quel che pago in più quando faccio la spesa per mantenerle).

Diocleziano

E no, lui non può mancare!
Un prezioso testimone oculare. Si sarà fatto in quattro per rincuorare i naufraghi,
benedire le scialuppe… Certamente l’ultimo a lasciare la nave…

whichgood

Mentre scappava nella prima scialuppa avrà gridato:- ” che dio vi aiuti ! “

Enrico-46

Se don Massimo è il cappellano della nave, stiamo messi bene. In TV intervistato a telefono ha detto:” Mentre passavo vicino alla cappella della nave ho pregato: “Gesù Bambino, fanne morire il meno possibile”. Perché “fanne morire il meno possibile” e non “salvali tutti”? E perchè “fanne” e non “facci”? Era già sulla scialuppa? E perchè a Gesù Bambino? Non è cresciuto? Non era meglio pregare Gesù adulto?
Che dite? Quale sarà il quoziente di intelligenza di quest’uomo?

whichgood

@ Enrico-46

il QI di questo uomo non possiamo saperlo però possiamo intuire qual è il suo valore morale e umano.
La fede evidentemente non è un fattore moralizzante come qualche prelato ha accennato di recente.

Tiziana

Per la verità già il vescovo di Pitigliano era andato a benedire le acque del Giglio dopo un paio di giorni dal naufragio.
Come al solito lo scandalo non sta nell’eventuale messa (se i parenti, ma dubito che siano tutti, lo hanno richiesto) ma nel fatto che la rai ci costringa ancora una volta ad essere imprigionati da programmi religiosi. Hanno rete 2000 la trasmettano lì.

Florenskij

@ John. Dio non esiste, quindi non se la prenda con lui, bensì col destino o con qualcos’altro del genere. Niente niente avreste bisogno di una qualche esistenza di Dio per potergliene dire quattro, o magari di più? Un po’ di coerenza, per favore!

gmd85

Allora ce la possiamo prendere con quelli che sostengono che anche e tragedie di questo tipo fanno parte del disegno divino? Direi che è lecito.

John

Come al solito la bile ti fa reagire di stizza e non capisci quello che leggi… Il problema è tuo, caro mio, che preghi e ringrazi il tuo dio dai “disegni imperscrutabili”, il mio era solo un modo ironico di mettervi nei vostri panni e mettere in evidenza i vostri parossismi.
Complimenti per la sua ennesima figura da fagiano…

gioacolp

Non so, e non oso pensare quale profonda analisi la induce ad essere incline a dispense di sanità mentale a destra e a manca.
Lei come tanti, (la maggioranza degli uomini hanno “bisogno” di Dio), altri, la minoranza, pochi in verità, (non ne sentono alcun bisogno), vivono sereni, coscienti che a certi eventi, in questo caso del naufragio voluto, a maggior ragione, non si attardano a disquisire sulla distrazione di Dio, tanto quanto non lo chiamano in causa, per altri eventi, (tsunami e terremoti), purtroppo, i cattolici, sentono in dovere di rappresentare il comune sentire intervenendo in ogni talk con la loro presenza salvifica, figuriamoci se si lasciano scappare la rappresentazione del nulla!
Ben venga la messa cantata e trasmessa, dopo tutto altro non sarà che la quiete dopo la tempesta.

Agnostico

Qualcuno ha chiesto il parere dei familiari delle vittime?
Per quale motivo Rai 1 trasmette in diretta i funerali non essendo neanche funerali di Stato?

Florenskij

@ Agnostico. Per quale motivo trasmettono le partite di calcio, visto che a me e a molti altri interessano poco o niente?

gmd85

Puoi cambiare canale, ignorante. Smettetela di fare paragoni stupidi e pseudologici. Predni le partite che costituiscono un giro di denaro abnorme e le paragoni a una celebrazione di massa, che non tutti avranno chiesto e che è trasmessa da una emittente che ancora ha il coraggio di definirsi pubblica.

Agnostico

@Florenskyj. Anche io non amo il calcio ma mi rendo conto che – in una televisione generalista – il calcio interessi molti Italiani (ed io e te possiamo tranquillamente cambiare canale).
Non sono contrario alla trasmissione tout court dei funerali in televisione. Prendi ad esempio i funerali per le vittime di Nassiriya e per Marco Simoncelli. Ha fatto bene la Rai a trasmetterli? Secondo me si. Nel primo caso erano funerali di Stato per una tragedia che aveva avuto molta eco nella popolazione mentre nel caso di Simoncelli tantissimi appassionati di motociclismo e non solo sono rimasti attaccati ai teleschermi.
In questo caso non parliamo di funerali ma di una messa di suffragio.
Ti faccio queste domande.
1) chi ha richiesto questa messa di suffragio? I parenti delle vittime sono stati interpellati?
2) I morti della Costa Concordia sono circa una ventina. Pur nel rispetto di queste persone sono una cifra minima rispetto alle tante altre morti silenziose. Ogni anno centinaia di persone muoiono come vittime del lavoro ma mi sembra che non sia mai stata organizzata nessuna messa di suffragio. Non credi che la Chiesa voglia sfruttare il clamore mediatico del naufragio.
3) aspetto di vedere i dati auditel. Se saranno – come penso – minimi ammetterai che la diretta Rai era immotivata?

Manfredi

Beh, gmd85′ flo potrebbe risponderti allo stesso modo: “puoi cambiare canale……..”.
No, essendo la rai un servizio pubblico, in particolari occasioni (tragedie, funerali di soldati / polizia cattolici morti in servizioil funerale in chiesa trasmesso in tv ci sta.
Cio che e ‘ scandaloso e ‘ che ogni domenica trasmettono la messa, e vabbeh, molti italiani sono cattolici, ma molti sono valdesi, testimoni di geova e, udite udite, atei! Percio, una, due domeniche possono essere dedicate a loro.
E non affronto altre trasmissioni e servizi rai dedicati al pensiero pretesco, questo e ‘ ancora piu ‘ scandaloso.

robby

per quale motivo mi devo vedere don matteo..sulla rai,quando a me non piace???.per esempio,eppure pago..dove sta scritto che un funerale non di stato ,deve essere trasmesso dalla rai,e perche altre tragedide no,è questa si…..

gmd85

@Manfredi

Infatti, cambio canale, non essendo tifoso. Allora, capiamoci, il problema non è il fatto che trasmettano la celebrazione, ma il fatto che la tengano. Direi che agnostico ha espresso a pieno la situazione. Poi, l’attenzione è stata focalizzata sul fatto che sarà trasmessa in TV.

Manfredi, non riesco a capire la tua posizione, dai commenti sull’altro articolo traspare una cosa, da questo ne traspare tutt’altra. Ammetto di essere stato eccessivamente aggressivo, almeno verso la fine e l’ho già detto di là. Ai prossimi commenti 🙂

chiericoperduto

Non ho niente contro una messa in suffragio, non mi sta bene la diretta RAI. Io sono viareggino e per la strage ferroviaria (32 morti) c’è stato un grande funerale pubblico, con preti e imam per le vittime credenti, ma senza diretta RAI. Perchè ora sì? qual’è il criterio della RAI. Probabilmente l’audience visto il risalto mediatico maggiore della Concordia.

whichgood

Io mi auguro invece che non facciano la messa in nome di TUTTE le vittime, per rispetto di quelle che magari avevano un’altra fede oppure non avevano nessuna. Sarebbe veramente un sopruso alle vittime e una totale mancanza di rispetto.

Florenskij

@ Stefano. Anche senza braccia le rimane la bocca per dire battutacce e sarcasmi deprimenti: il meglio del meglio di quanto lei sa fare.

Stefano

@ Florenskij

Non riesce neanche a comprendere una battuta che vuole essere una reductio ad absurdum e fa pure lo spocchioso? Ma mi faccia il piacere!

E ha pure il coraggio di insistere? Ma abbia il buon gusto di rispondere alle domande degli interlocutori piuttosto, invece di ripetere ossessivamente le sue litanie.
Altro che depressione! Altro che peggio del peggio!

Sono in trepida attesa:

http://www.uaar.it/news/2012/02/07/pedofilia-ecclesiastica/

marjo

Sembrerebbe come se fossimo ancora con la religione di Stato. Mi meraviglio che il nostro Presidente della Repubblica possa partecipare alla messa, in modo ufficiale. – In Italia devono venir difesi i valori laici, come scrive la Costituzione.

Enrico

Perchè? Se morisse un ebreo che ha diritto al funerale di stato è doveroso che egli si rechi in sinagoga.

andrea tirelli

e quindi che fa, il giro delle chiese?
O i morti sono senz’altro tutti cattolici?
Enrico mi dica una cosa: se lei perisse in Marocco, le andrebbe bene una bella cerimonia funebre musulmana? Le va bene un dio qualunque?

Enrico

Non ha capito niente nel mio scritto, ho detto che in uno stato laico come quello italiano Napolitano con la sua alta presenza rende omaggio al deceduto presenziando al funerale in qualsiasi rito esso sia.

nightshade90

anche quando il funerale è stato fatto senza preoccuparsi della fede del deceduto e senza consultare le famiglie dei deceduti?

in parole povere, dovrebbe presenziare anche tale funerale fosse stato fatto a rito islamico oragnizzato ed ideato dalla comunità islamica e con le stesse modalità (nessuna consultazione, nessuna preoccpuapzione per la reale fede dei deceduti)?

ho come l’impressione che lei, con la sua doppia morale e il suo doppiopesismo, sarebbe invece scandalizzato dalla partecipazione, e avrebbe pure lkanciato un po’ di invettive contro “i mussulmani che tentano di appropriarsi dei morti cristiani”….

nightshade90

ti pare forse che abbiano chiesto il permesso a tutti loro prima di farlo?

Enrico

Faccio presente che si tratta oltretutto di una messa di suffraggio non di un funerale e comunque se uno ha avuto un funerale in chiesa la messa di suffraggio è un di più, comunque esistono uffici appositi che contattano i famigliari.

LS

@ Florenskij
hai easaurito le citazioni e cambi tattica provocando puerilmente; non sei nemmeno spiritoso (anzi fai cagare);
cominci a diventare fastidioso;
emigra qui –> http://www.cattoliciromani.com/forum/
+ gloria per te e – rotture di cabasisi x me (e altri)

giuseppe

La vostra arrogante intolleranza, condita da spirito antidemocratico viene sempre fuori. Se le famiglie delle vittime parteciperanno a questa messa é perché sono credenti. Volete pure impedirci di professare la nostra fede nei momenti di dolore ? Ma cambiate paese, per favore, smammate, anche se sarà difficile trovare un paese che possa piacervi.

Steve

Le celebrazioni di un lutto, per definizione, sono private ancor di più se la celebrazione e confessionale e la TV è pubblica. Tutti liberi di partecipare alle messe e credere a quel che aggrada, ma perché a spese del mio canone? se la trasmettesse una emittente privata il discorso sarebbe ben diverso.

Senjin

A me personalmente inquieta la spettacolarizzazione del dolore di queste famiglie per riempire un buco di palinsesto sfruttando la morbosità delle masse. Questo a prescindere dal fatto che la cerimonia sia religiosa o laica.
Per onor di cronaca questa messa NON E’ un funerale di stato cui le autorità italiane hanno dovere di partecipare, questa è una messa trasmessa in TV durante varie starlette religiose e politiche si pavoneggeranno giocando al più pio. Come diceva mediatizzare l’altrui dolore per farsi pubblicità, ben sapendo che qui in italia c’è un allucinante grado voyerismo televisivo.

Meglio sarebbe presentarsi ai VERI funerali delle vittime o fornire aiuto psicologico gratuito alle famiglie.

Trovo molto inquietante la morbosità voyeristica degli italiani che salta dal gossip a luci rosse al mirare vampirescamente l’altrui dolore per sentirsi grande. Forse ho una mentalità troppo retrograda per apprezzare questo tipo di feticismo dell’altrui atto ed emozione.

andrea tirelli

giuseppe caro,
com’è che dio non t’aiuta a capire nemmeno di cosa stiamo parlando?
E’ un problema tuo o del tuo amico?

C’è una tragedia.
Ci sono dei morti, tanti morti.
Sono tutti cattolici?
E se non lo sono, immagino ci saranno diversi riti funebri: il capo dello stato presenzierà a tutti? E verranno tutti teletrasmessi dalla RAI?

Supponga di morire mentre si trova in un paese musulmano: che ne dice se venisse celebrato il suo funerale con rito musulmano? Le va bene un dio qualunque?

Stefano

@ giuseppe

Hai la sindrome del perseguitato.

Mi dici dove diavolo c’è scritto che

Volete pure impedirci di professare la nostra fede nei momenti di dolore ?

Ma sei di fòri? dicono a Livorno.

Stefano

@ giuseppe

Ma cambiate paese, per favore, smammate, anche se sarà difficile trovare un paese che possa piacervi

Purtroppo con te non possiamo sperare nemmeno nella fuga dei cervelli….

nightshade90

“Ma cambiate paese, per favore, smammate, anche se sarà difficile trovare un paese che possa piacervi.”

disse quello che qualche ultimissima fa si vantava di come la sua religione lo spingeva ad amare il prossimo e anche il suo nemico……quanto amore trasuda dal nostro giuseppe, il suo amore ci scalda tutti come un rogo…..

giuseppe

Per rispetto ai morti e alla sensibilità delle loro famiglie parteciperei anche al funerale musulmano. Le altre considerazioni sono solo capricci ideologici.

fab

Immagino che tu abbia digerito senza problemi anche il funerale di stato a Mike Buongiorno. Quando non si sa che cosa sia un valore, succede.

Enrico

Guardi che Mike Buongiorno era un ex partigiano con alti meriti.

fab

Balle, è stato messo in galera soltanto per la cittadinanza americana. E comunque non pigliamoci in giro, anche se fosse un eroe di guerra non è per quello che ha avuto i funerali di stato.

giuseppe

….e mi chiedo come fate voi a non capire che queste campagne vi ridicolizzano agli occhi dell’opinione pubblica. Si puo’ essere atei, ma non si dovrebbe perdere un minimo di buon senso.

Stefano

@ giuseppe

Un pò come i tuoi interventi ti ridicolizzano qui?

“Supponga di morire mentre si trova in un paese musulmano: che ne dice se venisse celebrato il suo funerale con rito musulmano? Le va bene un dio qualunque?”

Per rispetto ai morti e alla sensibilità delle loro famiglie parteciperei anche al funerale musulmano

SEI IMPAGABILE!!!!!

Lo dico io che non capisci quel che scrivi! E pretendi pure ascolto!

giuseppe

E in cosa trovi che c’é del ridicolo in questa affermazione ?

Stefano

@ giuseppe

Non contento:

E in cosa trovi che c’é del ridicolo in questa affermazione ?

Partecipa a Zelig….

Supponga di morire mentre si trova in un paese musulmano, che ne dice se venisse celebrato il SUO funerale con rito musulmano?

giuseppe (morto): per rispetto ai morti (giuseppe) e alla sensibilità (…) parteciperei al funerale musulmano

Grande!

Aggiungerei per completare:

sempre che gli atei comunistacci me lo consentano.

Il tuo capolavoro!

🙂 🙂 🙂

Stefano

@ giuseppe

Meno male che non c’è firestarter in circolazione 😉

firestarter

ci sono ma non posso fare presente a giuseppe le sue carenze

Steve

su un po’ di onestà intellettuale e vedrà che il discorso non è messa sì, messa no, ma pubblicità a UNA confessione religiosa sì o no su una emittente pubblica, e neanche per dei funerali ma per una messa di suffragio.
Come si può pensare che tutti ci riconosciamo in questa celebrazione?

Stefano

@ giuseppe

mi chiedo come fate voi a non capire che queste campagne vi ridicolizzano agli occhi dell’opinione pubblica

E allora di che ti preoccupi? Vieni qui per aiutarci?

o giuseppeeeee!!!!!

ser joe

La messa per le vittime della nave concordia è solo un pretesto per un’ulteriore marchetta mediatica del cardinale Bagnasco e di tutta la sua cricca mafiosa vestita di carnevale.
Nessuno impedisce di professare la vostra fede ma quello di rompere i maroni con carnevalate vestiti da stregoni del villagio, si.

whichgood

Un po di rispetto ser joe, gli stregoni del villagio ci credono veramente !

faidate

Ogni tanto sembra di trovarsi in uno di quegli avanspettacoli di una volta, dove un pagliaccio lanciava provocazioni assurde, e qualcuno abboccava e gli rispondeva, suscitando le risate del pubblico. Finito lo spettacolo, il pagliaccio rivestiva abiti civili: si era guadagnato la cena. Purtroppo capita che oggi il pagliaccio disoccupato si intrufoli in casa d’altri, come se fosse stato invitato, e per deformazione professionale continui nel suo atteggiamento. Qualcuno ci casca e lo incoraggia e lo sta a sentire e gli replica. Uno spasso!

GodSpanker

Sicuramente non diranno nulla in riguardo a Don Massimo Donghi che aveva detto ai suoi parrocchiani che si sarebbe recato in ritiro spirituale, in realtà non ha mentito, dato che si rilassava spiritualmente proprio su quella Crociera (e alla faccia della crisi).

giuseppe

Stefano risponde:

mercoledì 8 febbraio 2012 alle 20:22

@ Enrico

Quale merito? Ma fammi il piacere…

Certo, sempre superiori loro, con un grande complesso di superiorità !

John

Mica è colpa nostra se fai sempre figure barbine, fai tutto da solo. 🙂

Stefano

@ giuseppe

“sempre superiori loro, con un grande complesso di superiorità”

basta poco, che ce vò! 🙂

Paul Manoni

Sei stanco giusy…Vai a nanna che e’ meglio! 😉

giuseppe

No, Paolina, non sono stanco, ma tu smettila di guardarti allo specchio per cercare una identità.

Stefano

@ giuseppe

” non sono stanco”

Incredibile, non riesce nemmeno a sfruttare l’opportunità di difendersi dicendo che è stanco!

Quindi, se non sei stanco sei proprio….

Paul Manoni

Preferisco trovare un’identità guardandomi allo specchio, piuttosto che farmene suggerire una, in fila dietro altre pecore, e tutti quanti dietro il pastore. 😉

Nanna Giusy…Nanna.
O se vuoi…A cuccia! 😉

giuseppe

Fare figure barbine ai vostri occhi é come essere riconosciuti eroi di intelligenza superiore.

giuseppe

Vedo che mi talloni continuamente; segno che ti innervosico e scombino i tuoi piani.

Stefano

@ giuseppe

Ma certo, sono tutto un tremito….

🙂

@ gmd85

😉

Giorgio Pozzo

Ecco uno dei guai più grossi dell’Italia: la perversa attrazione per la televisione. Tutti sono attratti dallo spettacolo, ma lo spettacolo deve essere o macabro o voluttuoso. Nani e ballerine. Metaforicamente, attrazione morbosa per i particolari insignificanti o addirittura fuorvianti di una disgrazia, e per la sensualità tanto inutile quanto volgare.

Il dolore andrebbe lasciato nella sfera privata, che gli appartiene per definizione. Invece no: eccoli tutti a bersi e godersi le immagini di morte (altrui). Se non sono sederi scoperti, siano allora cadaveri scoperti, dolori scoperti. E, quello che è peggio, inammissibile beffa oltre al danno, trattasi di morti evitabili: decine di morti che potevano essere facilmente evitate.

Chi vi scrive qui è sopravvissuto all’incendio del cinema Statuto di Torino. Sessantaquattro morti che sono morti a causa della imperdonabile incuria (incuria? me meschino, non trovo parola più forte) di tali italioti medi, mediocri e beoti che piazzano lucchetti alle uscite di sicurezza, che scappano senza fermare il proiettore, e senza accendere le luci di emergenza. Il direttore del cinema era là fuori, per strada, peoccupato della propria sozza incolumità.

Ma a nessuno dei teledipendenti frega un tubo di niente se la penosa e fastidiosa mediocrità di pochi provoca lutti e sofferenze. Almeno arrivasse qualche “eroe di intelligenza superiore” a spiegare che persone con una certa funzione hanno delle responsabilità e delle azioni precisissime da fare o non fare.

Io, nel mio piccolo, potrei gridare al miracolo, ma invece mi porto persino un certo senso di colpa in quanto non ero arrivato a pensare che ci potesse essere gente intrappolata. Telefonai ai carabinieri quando mi resi conto che i vigili del fuoco stavano portando fuori decine di vittime, e, sempre nel mio piccolo, almeno partecipai a spiegare a un giudice quello che era accaduto e che mi porterò sempre nella mente…

whichgood

Dove c’è morte, sofferenza e tragedia la Chiesa non manca mai (per lucrare)

Federico Tonizzo

Ma in effetti, anche ideologicamente e storicamente, la “Chiesa” ha un’ “ANIMA NERA” molto NECROFILA, simboleggiata dal CROCIFISSO!!!

giuseppe

Stefano risponde:

giovedì 9 febbraio 2012 alle 7:48

@ giuseppe

Senti tagliamo corto:

Io sottoscrivo in toto questa dichiarazione:

Condanno la pedofilia e ogni organizzazione o persona che copra pedofili.

Ce la metti la tua firma?

No? Il resto sono le solite giuseppate.

Vado fuori tema, ma visto che la discussione di cui sopra é chiusa voglio rispondere a Stefano. D’accordo a sottoscrivere la tua affermazione, ma in una parte é espressa male ( volutamente ). Condanno la pedofilia e chi la copre, cattolico, laico o non so che. Una organizzazione non si puo’ condannare in quanto tale solo perché alcuni membri hanno coperto pedofili. La chiesa, come la scuola o altre istituzioni, é ben altro rispetto ai cattivi maestri.

Stefano

@ giuseppe

“alcuni membri hanno coperto pedofili”

Ciccino…. Che membri!!

E l’organizzazione come ha trattato gli “alcuni membri”?

Ti risulta che qualcuno di loro sia stato formalmente condannato dall’organizzazione?

Ti risulta che qualcuno si sia dimesso?

Allora vediamo:

Io Stefano condanno i regimi comunisti per i crimini che hanno perpetrato.

Tu concordi o l’organizzazione deve essere fatta salva?

Giuseppe, ma tu pensi di potercela fare con me?

nightshade90

“alcuni membri hanno coperto pedofili”

mo non era stato ratzinger stesso che, appena scoppiato il caso pedofilia con le relative protezioni, ha addossato le colpe delle “protezioni” ai pedofili riscontrate al “lassismo” di “santo subito” woityla? altro che “alcuni membri”……

…tanto più che il “crimen sollicitationis” del suo successore e il suo “impressionante” impegno nel combattere tale fenomeno, tanto da dare “decise” disposizioni sulla materia come “i preti collaborino con le autorità QUANDO E DOVE LA LEGGE LI OBBLIGA A FARLO (della serie “grazie al ca…”) e “i preti non sono tenuti a denunciare gli abusi, la cosa spetta alle vittime (perchè i bambini violentati è facile che corrano in commissariato prima che scatti la prescrizione del reato….)” non sono certo grandi passi avanti…..

….e giusto come se questo non bastasse, c’è
http://www.uaar.it/news/2010/05/31/pedofilia-denunciato-vescovo-per-copertura/
http://www.uaar.it/news/2010/04/30/belgio-pedofilia-primate-cattolico-accusato-insabbiamento/
http://www.uaar.it/news/2010/03/25/new-york-times-il-vaticano-copri-sacerdote-accusato-200-abusi-bambini/
http://www.uaar.it/news/2010/03/17/vescovo-treviri-pedofilia-chiesa-ha-coperto-abusi/
http://www.uaar.it/news/2010/02/11/bologna-sul-prete-pedofilo-curia-omertosa/
http://www.uaar.it/news/2011/12/14/belgio-chiesa-ora-collabora-su-preti-pedofili-ma-tento-insabbiare-scandalo-pagando-vittime/
http://www.uaar.it/news/2011/11/16/gran-bretagna-condannato-investigatore-anti-pedofilia-ingaggiato-dalla-chiesa/
http://www.uaar.it/news/2010/12/09/usa-arcivescovo-ha-nascosto-gli-abusi-sessuali-di-almeno-quattro-sacerdoti/
http://www.uaar.it/news/2010/08/29/belgio-pedofilia-registrazione-telefonica-proverebbe-copertura-del-card-danneels/
http://www.uaar.it/news/2010/05/26/monsignor-crociata-non-obbligo-denuncia-casi-pedofilia/
http://www.uaar.it/news/2010/08/29/belgio-pedofilia-registrazione-telefonica-proverebbe-copertura-del-card-danneels/
http://www.uaar.it/news/2011/01/19/roma-proibi-vescovi-irlandesi-denunciare-preti-pedofili/
giusto per ricorda che non si tratta di “alcuni”, ma di una pratica AMPIAMENTE DIFFUSA, e proprio tra i quertieri alti (da vescovo in sù).

e non dimentichiamo la “strana coincidenza” per cui QUASI OGNI VOLTA IN CUI UN PRETE VIENE ACCUSATO DI PEDOFILIA, “improvvisamente” viene traferito in un’altra giurisdizione, magari direttamente in un altro stato (meglio ancora se del terzo mondo, con meno controlli) dove non può essere indagato ed arrestato. e facendolo rimanere a contatto con i bambini, perdipiù.

stefano b.

con un poco di faccia tosta, un po’ di escatologia, un po’ di promesse per l’al di là, un po’ di imperscrutabilità del progetto divino (chissà come fanno a crederci) un po’ di travisazioni apocrife sulla bibbia, un po’ di porpora, vitellino e gioielli (gli anelli fan sempre colpo)………….. bè, si può inventare anche una farsa di cerimonia e trovare chi ci crede.

Commenti chiusi.