La Spezia, cittadinanza onoraria al vescovo che lascia per Venezia

Il vescovo spezzino, mons. Francesco Moraglia, è stato inviato dal papa a dirigere il patriarcato di Venezia. Il presidente del Consiglio comunale, Loriano Isolabella (API), ha lanciato l’idea che gli fosse assegnata la cittadinanza onoraria. Ha presentato una mozione urgente che, scrive La Nazione, è stata approvata da tutto il consiglio. La relativa cerimonia si svolgerà molto probabilmente in occasione della festa di San Giuseppe, patrono della città, che opportunamente cade qualche giorno prima della partenza del prelato per la laguna.

Archiviato in: Generale, Notizie

29 commenti

whichgood

Guardate il cittadino onorario:

http://www.youtube.com/watch?v=Jg4RgYpw1yw

Parla come Monti, con un distacco affettivo che neanche Mengele riuscirebbe. Mi raccomando, ascoltate il discorso utlie e concreto, quello che serve proprio in questi momenti di stagnamento al nostro paese.

Io propongo la cittadinanza onoraira a Lele Mora.

Bigalfry

A me Monti non dispiace! Lo ritengo competente, anche se bigotto!

whichgood

Se permetti c’è una piccola e sostanziale differenza fra un presidente tecnico che deve rimettere a posto i conti dello Stato e una presunta “guida spirituale” che in teoria dovrebbe occpuarsi dell’anima delle persone (alla quale esistenza non credo). Ti sembra che la freddezza di questo uomo, che non riesce neanche ad appassionarsi delle cose della sua Chiesa, possa avere un ruolo carismatico ?; cavolo, sembra che gli stiano strizzando i maroni !

Ego sum

Non ci vedo niente di male. In fin dei conti è stata una persona importante per i cittadini cattolici spezzini.

nightshade90

non più importante di qualsiasi vescovo, spezzino. non mi pare chge facciano cittadino onorario ogni imam o scienziato spezzino. eppure anche loro sono altrettanto importanti per gli spezzini mussulmani e per quelli amanti della scienza……o sono solo i cattolici a contare?

Ego sum

No ma i cattolici alla Spezia sono un tantino di più dei musulmani o degli scintoisti. E non è una questione a chi ce l’ha più lungo. Non ci vedrei nulla di male a fare la cittadinanza onoraria ad un iman che abbia guidato una comunità musulmana per qualche lustro.

whichgood

@ Ego sum

la cittadinanza onoraria deve riguardare tutta la città, qualche motivo che accomuna TUTTI. Que merito ha questo monsignore, visto che sei informato ?

nightshade90

ma quindi se si scoprisse che la maggioranza della popolazione spezzina è milanista, dovrebbero dare a berlusconi la cittadinanza onoraria?

e poi su quali basi si afferma che la maggioranza degli spezzini è cattolica?

per ottenere la cittadinanza onoraria basta essere una qualsiasi figura di riferimento per (o apprezzata da) quale percentuale di popolazione? basta dimostrare che lo sia per più della metà (cosa comunque non fatta), per una fazione che ha la maggioranza stretta sulle altre, o cosa?

pensa che io credevo che per ottenere la cittadinanza onoraria si dovesse aver fatto qualcosa di importante per la comunità in generale, o almeno per quella della città in questione in particolare, e non bastasse essere semplicemente graditi od apprezzati da una sola fazione della città. nemmeno se tale fazione fosse la più grande, o addirittura avesse la maggioranza totale…

FSMosconi

@Ego sum

Hai detto bene:
Cittadini cattolici
Ma tutti gli altri?

Bricheto

Ha avuto il merito di spendersi molto per i 200 lavoratori della San Giorgio che rischiavano di perdere il lavoro per il fallimento della fabbrica. E’ anche merito suo se oggi non sono tutti su una strada. In più l’ho visto con l’abito sporco di fango i giorni dopo l’alluvione andare nei paesi della val di vara portandosi dietro tanti volontari a spalare. Ve lo dice uno che con la religione ed i suoi ministri non ha mai avuto nessun rapporto però conosce la città.
Abbastanza per dargli la cittadinanza onoraria? Non sta a me deciderlo, di sicuro è un uomo che si è fatto stimare anche da gente come me. E non era affatto facile.

Ratio

@ Ego sum:

“……è stata una persona importante per i cittadini cattolici spezzini.

Ah si? e Perché?

Forse perché ha risolto il problema dei lavoratori licenziati della San Giorgio telefonando a…….
……..Scajola?

LOL!

giuseppe

Certo, i cattolici per voi non possono mai avere meriti. Sempre più ridicoli !

Alex

E allora tu vorrai elencarci tutti i meriti che ha il vescovo in questione. Aspetto con ansia di leggere quali sono i meriti personali del cattolico in questione (l’il semplice fatto di essere un vescovo a mio parere non è un merito). Se ne ha davvero dirò immediatamente che si tratta di un’onorificenza meritata.

fab

Sicuramente essere cattolico un merito non è; essere un capo altrettanto.

FSMosconi

@Giuseppe

Che merito fuori dall’ambito clericale ci sarebbe nell’equivalente civile di un’assegnazione di un ufficio?

Francesco

“La Spezia, cittadinanza onoraria al vescovo che lascia per Venezia”

Tanto sono felici che si sia tolto dalle scatole?

gmd85

Giuseppe, olè, sapevo che avresti scritto una cosa del genere. la cittadinanza onoraria si concede epr diritto di anscita o per meriti e opere di rilievo. Ora, il monsignore in questione cosa ha fatto per meritarla? Se trovate qualcosa che ne attesti il merito sarò ben felice di dire che l’onorificenza è giusta. Dubito, però.

Losna

La cittafdinanza l’ha meritata per aver compiuto opere meritorie nel campo della fuffa!

Ratio

@ Losna e whichgood:

Ha telefonato anche al suo principale per evitare le alluvioni alle Cinque Terre e in Val di Vara ma forse c’era la linea occupata.

SOB!

Soqquadro

presentato una mozione urgente, approvata in tutto il consiglio…
urgente…
🙁

Ego Sum

Per la parte cattolica, saranno 20000 persone su una città di 95000 abitanti, lo è stato. Se lo dessero ad un professore di analisi matematica di particolare fama si dovrebbero indignare tutti quelli a cui la matematica fa schifo?

Ratio

La matematica è molto piu’ utile delle superstizioni come la tua.
Non si paragona la Scienza con la fuffa.

whichgood

Non hai risposto alla mia domanda (giovedì 9 febbraio 2012 alle 12:43).

Cosa ha fatto questo monsignore di meritevole per ricevere una cittadinanza onoraria?.
Mi sembra che stai scappando alla domanda perchè non sai neanche cosa rispondere. Sei semplicemente un tifoso del clero.

nightshade90

se lo dessero ad un professore di matematica solo perchè professore di matematica, senza che abbia scoperto nuove formule o nuovi teoremi o abbia fatto alcunchè di davvero utile per la comunità o di particolarmente degno di lode, dovrebbero indignarsi tutti, non solo quelli che non apprezzano la matematica.

se questo vescovo avesse brillato per la sua grande carità o il suo impegno civile o avesse fatto qualcosa di importante come queste nessuno avrebbe da obiettare. ma qua si parla di dare la cittadinanza ad uno praticamente solo perchè è stato fatto vescovo e nulla di più.

Red Passion

@ ego sum
a sì? Mi dici come faccio a riconoscere un cattolico? Perchè, vedi, un cattolico è colui che crede e mette in pratica tutte, ma proprio tutte le panzane proposte dalla setta in questione. La maggior parte dei tuoi “cattolici” usa ad es. anticoncezionali, e ha un pensiero anni luce distante da quello della chiesa a cui dice di appartenere. Quei 20000 cattolici di cui parli saranno 10 al massimo, forse.
Ma ritornando al merito della questione, per quali meriti ha avuto la cittadinanza onoraria?

PS: la tua religione pensa che nominare sacerdote una donna è un atto da far rientrare nei “gravioribus delictis”. Lo pensi anche tu? E se mi dici di no, beh… allora prova a pensare che neanche tu sei un vero cattolico

Ego Sum

Non sono cattolico, sono ateo e membro dell’Uaar. Solo che non ci vedo niente di male a dare la cittadinanza onoraria ad un vescovo che per alcuni cittadini ha avuto dei meriti. Tutto qua.

Commenti chiusi.