I costi pubblici del prossimo conclave

Ogni evento è un’opportunità, per il sindaco di Roma Gianni Alemanno. In questo clima di papolatria non si era ancora spenta l’eco delle dimissioni di Benedetto XVI che già chiedeva 4,5 milioni al governo per fronteggiare l’emergenza-conclave, paragonato addirittura a un Giubileo. Un esborso, sostiene Alemanno, necessario per “salvaguardare l’immagine della Nazione e della sua Capitale nel Mondo”.

In realtà, gli addetti ai lavori stimano un aumento delle presenze in Vaticano di circa centomila fedeli al giorno, con un aumento nel traffico totale di turisti del 10% rispetto a dati in forte calo a causa della crisi. Nel corso dei precedenti conclavi i pellegrini non sono aumentati più di tanto: diverso il discorso per l’onoranza del corpo del pontefice defunto, che in questa occasione non ci sarà.

La richiesta assume perciò l’odore della tipica speculazione elettorale: a Roma si voterà a fine maggio, e il primo cittadino — stando ai sondaggi — è assai lontano dall’agognata rielezione. Un’iniezione di quattrini all’amministrazione capitolina (una delle più dissestate d’Italia, con un’imposta Imu altissima) sarebbe benvenuta: e quale argomento può far allargare i cordoni della borsa del pio premier che una manifestazione cattolica di importanza mondiale?

Conclave

Alemanno ci aveva del resto provato giusto un anno fa, chiedendo all’esecutivo Monti i fondi per il Giubileo. Ma Del 2025. Ieri ha anche incontrato in Campidoglio il sindaco di Lourdes: non vuol lasciare nulla di intentato “per rilanciare il turismo religioso”. Senza ovviamente spiegare perché occorra farlo. E non si ricicli o si ingigantisca per cortesia il mito dell’indotto, visto che la gran parte dei pellegrini, per tutta la durata del loro soggiorno a Roma, è letteralmente embedded in strutture di proprietà ecclesiastica. In una città dove si stima che un quarto del patrimonio immobiliare faccia capo alla Chiesa. Dove hotel, convitti e altre infrastrutture ecclesiastiche si fanno pagare profumatamente (e i cui prezzi prevedibilmente lievitano in un periodo di forte richiesta) e a volte non hanno nemmeno l’impaccio dell’Imu, che altre realtà invece sono tenute a versare. Mentre i disagi sono tutti a carico della cittadinanza, in una grande città come Roma dove la rete viaria e dei trasporti pubblici è già assolutamente inadeguata a gestire il traffico quotidiano. Figuriamoci con il transito dei pellegrini. Il sindaco non punta a risolvere questi problemi concreti di tutti i giorni che interessano i cittadini, ma è sempre solerte quando si tratta di fare un favore alla Chiesa.

Il conclave è un evento di incidenza limitata, lo ribadiamo. Per questo fa specie che in alcuni spazi internet giri un meme (privo di fonte) che sostiene che le spese del conclave sono tutte a carico dello Stato e che l’impatto sui costi pubblici sarà addirittura di 8 miliardi. Per quanto il conclave faccia aumentare l’entità di alcune alcune voci (sicurezza intorno al Vaticano, struttura Rai Vaticano, entrambe sempre a carico dello Stato), l’affermazione è assolutamente fuori dalla realtà. Visto che l’impatto totale dei costi della Chiesa sulle amministrazioni pubbliche è stimato, nella nostra inchiesta, in circa 6 miliardi di euro all’anno.

Già che ci siamo, segnaliamo che ne gira vorticosamente anche un’altra di bufala: che Benedetto XVI si sia dimesso per evitare l’arresto a causa di un mandato di cattura spiccato da un sedicente tribunale internazionale e il sequestro dei beni della Chiesa. È già stata a sua volta smentita da Paolo Attivissimo sul Disinformatico. Chi desidera un’Italia più laica e razionale non dovrebbe né mettere in circolo né alimentare leggende metropolitane. Se non veri e propri miti. Lasciamo la loro creazione ai credenti.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

119 commenti

Tiziana

aggiungo anche che il pellegrinaggio a Lourdes è coperto da prestiti dell’Ipa (una sorta di assicurazione per i comunali) ai dipendenti che ne fanno richiesta . Clamoroso il suo primo pellegrinaggio con i dipendenti a Lourdes con la fascia tricolore. Il sindaco di Lourdes dichiarò : da noi una cosa del genere sarebbe impensabile.

San Culamo

non può stare in un cassonetto, va smaltito con i rifiuti speciali

Diocleziano

”…per salvaguardare l’immagine della Nazione e della sua Capitale nel Mondo…”

Sarebbe allora opportuno, prima di tutto, sostituire questo sindaco con uno presentabile
e adeguato al ruolo.

whichgood

Alemanno confonde 35 mm d’acqua con 35 mm di neve che in realtà erano cm. Dunque da milioni a miliardi c’è pocca differenza per uno così, sarà stato lui a far girare la voce.

Martin L'Utero

Ditemi voi, ditemi voi come si fa a non sputar loro in testa:
se quei minc***** (****hioni) di porporati facessero il loro stupidissimo conclave utilizzando INTERNET, cosa peraltro possibilissima vista l’era tecnologica, non costerebbero un DANNATISSIMO euro.

Invece no!
Devono fare i papponi fino in fondo!
Ed oltre ai costi di Roma (quindi NOSTRI) non dimenticate di contare gli altri: viaggi in aereo, pasti & mign*tte (****o***) varie.

in.vino.veritas

molto più semplicemente l’elezione dovrebbe essere una estrazione a sorte, in diretta mondovisione per la trasparenza e lo spettacolo, fra tutti i papabili,

dovrà essere la sorte, e in questo lo spirito santo …. ad individuare il papa; e così tutti contenti, niente lotte inciuci, fumate bianche nere gialle e verdi ecc…

d’altra parte sono loro che affermano che l’elezione è ispirata dallo spirito santo …

a proposito, sembra che il berlusca, se eletto al soglio di pietro, assumerà il nome: pio x c.ulo

Bertrand Russel2 la vendetta

in.vino.veritas

Pare che Silvio se eletto condonerà i peccati con una generosa indulgenza a tutti coloro che faranno adeguate donazioni alla santa sede di (H)ar(d)core!

E’ un occasione unica si accetteranno anche donazioni in natura come ad esempio patate, pere, passere e altri prodotti naturali!

Dai avremo un nuovo Alessandro VI (B)orgia!

FSMosconi

Veramente i primissimi ad avere idee simili erano i Pirati tedeschi, che (converrai con me) son tutt’altra cosa da Grillo… per fortuna.

Flavio

Ma cosa c’entra internet? I cardinali possono recarsi in Vaticano in abiti borghesi, a spese proprie, su aerei di linea, e prendere il treno come tutti noi comuni mortali. Il 99.99% di loro e’ totalmente ignoto alla gente e quindi non provocherebbero alcun problema di ordine pubblico.

dissection

E’ che in abiti borghesi, a spese proprie, su aerei di linea o su treni come tutti noi comuni mortali, cosa che loro non si sentono minimamente, proprio non ne vogliono sapere di andarci: vuoi mettere tutti i lussi a spese degli italiani?

whichgood

La Scala di Milano fa confluire nella città milioni di turisti da tutto il mondo. Non mi sembra che ci sia qualche riconoscenza particolare da parte del Comune. Se non fosse per i suoi sponsor privati sarebbe chiusa oggi.
Perchè il Vaticano ( che inoltre non produce niente) non si cerca i propri sponsor privati ?. Vi lo spiego io. Immaginate una banca con lo slogan: “I tuoi risparmi li affidiamo a Dio” oppure “preghiamo per i tuoi investimenti”. Ecco perchè nessuno sponsor investirebbe nel circo magnum.

Flavio

E non mi risulta che dalla Scala si facciano proclami per discriminare chiunque non sia un maschio cattolico eterosessuale.

Enrico

Vi ricordo che senza il la chiesa ed il vescovo di Roma probabilmente la città di Roma non esisterebbe più o quantomeno sarebbe ridotta a ben poco.

Pensiamo alla Roma barocca ed ai turisti che attira da tutto il mondo quanto incassa in royalties il Vaticano che la costruita a sue spese e con la sua lugimiranza?Nulla ed è giusto cosi, come è giusto che le extra spese del conclave siano a carico anche del comune di Roma il quale probabilmente ci guadagnerà pensiamo alle migliaia di giornalisti che allogieranno negli alberghi capitolini durante il conclave

Gianluca

“Vi ricordo che senza il la chiesa ed il vescovo di Roma probabilmente la città di Roma non esisterebbe più o quantomeno sarebbe ridotta a ben poco.”

Ma che dici?

Senza la chiesa istituzione rimarrebbero le chiese monumenti.

“Nulla ed è giusto cosi, come è giusto che le extra spese del conclave siano a carico anche del comune di Roma il quale probabilmente ci guadagnerà pensiamo alle migliaia di giornalisti che allogieranno negli alberghi capitolini durante il conclave”

Ma l’articolo lo hai letto? Ti rimando a:

“E non si ricicli o si ingigantisca per cortesia il mito dell’indotto, visto che la gran parte dei pellegrini, per tutta la durata del loro soggiorno a Roma, è letteralmente embedded in strutture di proprietà ecclesiastica. In una città dove si stima che un quarto del patrimonio immobiliare faccia capo alla Chiesa. Dove hotel, convitti e altre infrastrutture ecclesiastiche si fanno pagare profumatamente (e i cui prezzi prevedibilmente lievitano in un periodo di forte richiesta) e a volte non hanno nemmeno l’impaccio dell’Imu, che altre realtà invece sono tenute a versare.”

Gianluca

Enrico

Aggiungo: anche un concerto di Vasco Rossi o di Madonna attrae migliaia di fans che alloggiano o comunque spendono nella città dove si tiene il concerto, eppure mica si regalano soldi alle star o il comune finanzia il concerto?

doc

@ Gianluca

Ciò non toglie che tutta la popolazione debba subire i dsagi di qualcosa a cui è interessata solo una (magari piccola) parte.
Senza contare l’esborso pubblico causato dall’aumento dei servizi d’ordine prima durante e dopo il concerto…

gmd85

@docky

Ti pare che tutta l’Italia vada a Roma per il conclave?

@Enrico

Ma piantala.

Kaworu

gianluca, non ha senso discutere con enrico.

te lo assicuro.

sarebbe più proficuo insegnare a una bertuccia l’algebra non lineare.

ci sarebbero anche margini di successo più ampi.

Enrico

*Gianluca

Guardi che le chiese monumentali ci sono appunto perchè il vescovo di Roma successore di Pietro si è insediato nell’ex capitale dell’impero.

Quondi tutti i giornalisti dormiranno in conventi in cui lavorano solo religiosi?

whichgood

Se vuoi restare nell’ambito della serietà, dovresti considerare i benefit come risultato di un bilancio; quello che entra e quello che esce PER LO STESSO ENTE va considerato.

Bertrand Russel2 la vendetta

Enrico

1 La città di Roma, per via della sua storia e della sua posizione geografica, se non fosse stata per i papi sarebbe probabilmente ridiventata la capitale di Italia già ai tempi dei Longobardi o dopo di loro ma sicuramente molto prima del 1870 sai anche le altre capitali degli stati come Parigi, Londra, Madrid, Berlino ecc ecc sono ricche di monumenti senza che li vi abbia mai risieduto il papa.

2 Il vaticano, in minuscolo, ha costruito quello che a costruito con i soldi estorti con decime, elemosine, vendita delle indulgenze e altre belle cose che sarebbero dovuti servire per aiutare i poveri e i bisognosi!

3 I turisti oggi vanno a Roma anche e sopratutto per i monumenti dell’antica Roma Colosseo, pantheon, acquedotti, piramide cestia, ara pacis, mausoleo di Adriano, colonna traiana ecc ecc il vaticano ha costruito anche quei monumenti?

4 La questione non può essere ridotta al fatto che il comune di Roma ci guadagni o meno, nel articolo e nei post hanno già dimostrato che non ci guadagna, ma è anche una questione di principio con che diritto il vaticano pretende che tutte le sue spese siano sostenute da noi? Se tu avessi un ristorante e un personaggio famoso pretendesse che tu gli offrissi la cena con la scusa che la sua presenza ti fa pubblicità e attira altri clienti tu come reagiresti? Come la prenderesti? Cosa penseresti di un soggetto simile?

Enrico

1) Altre città dell’antichità sono decadute Roma no.Parigi.Londra erano 2000 qanni fà poco più di accampamenti militari.

Enrico

2)Ma anche grazie alla riconoscenza di chi ha conosciuto Cristo grazie alla chiesa.

3)Quindi la cappella Sistina non ha più turisti?

4)Ms è il comune di Roma a pagare per l’allestimento della Sistina?

Bertrand Russel2 la vendetta

Enrico

Alessandria d’Egitto mi pare che sia ancora popolata, anche Atene e Corinto sono popolate, molto vicino a dove sorgeva Cartagine sorge la moderna Tunisi, la turca Istanbul sorge dove sorgeva la romana Costantinopoli e dove prima ancora sorgeva la Bisanzio ellenica se vuoi continuo ancora per un po.

Il punto è che ci sono città che sorgono al incrocio di vie commerciali e di punti chiave militari che attirano l’interesse di privati e di governi Roma sorge al incrocio di due vie commerciali quella fluviale che collega il Tirreno al entroterra del centro italia e una via terrestre che collega l’Italia del centro nord e con il sud Italia come vedi anche senza papato quelle vie sarebbero passate di li.

Hai scritto “Parigi.Londra erano 2000 qanni fà poco più di accampamenti militari”. Ti è mai venuto in mente che 2.000 ani fa quelle regioni non avevano ancora raggiunto un livello di sviluppo economico tale da poter far sorgere grandi centri urbani e che quindi 2.000 fa non potessero essere niente più che cittadine?

Se hai studiato la storia d’Inghilterra o quella della Francia sicuramente dovresti saper che sia Londra che Parigi sin dal basso medioevo hanno sempre avuto un ruolo di grande importanza nella storia dei loro paesi .

Continui con “Ma anche grazie alla riconoscenza di chi ha conosciuto Cristo grazie alla chiesa”. Bene ma questo non toglie che le donazioni sarebbero dovute servire ai poveri e ai bisognosi.

La cappella sistina attira turisti ma meno dei monumenti del antica Roma e comunque il vaticano si fa pagare il biglietto per entrare nella sistina “Intero € 16,00 Ridotto € 8,00 Speciale Scuole € 4,00” quindi visto che si fanno pagare non possono mettersi a chiedere indennizzi perché svolgono un attività remunerativa.

In un altro post scrivi “Guardi che le chiese monumentali ci sono appunto perchè il vescovo di Roma successore di Pietro si è insediato nell’ex capitale dell’impero”. In realtà questa circostanza fu dovuta, semplicemente, al fatto che l’impero romano, nella fase finale della sua storia, era molto accentrata e quindi anche la chiesa, che era diventata parte della struttura di potere imperiale, si era organizzata in maniera accentrata, poi dopo la caduta del impero, in molte parti del Italia si era creato un vuoto di potere e il papa ne aveva approfittato per crearsi uno stato quindi nessuna provvidenza e nessuna casualità.

Infine in un altro post ancora riferendoti sempre al impero romano scrivi “Che peccato quell’impero di schiavitù è crollato” L’impero Romano, nella fase finale della sua storia, aveva meno schiavi di quanti non ne avesse avuti nei periodi della sua massima espansione. Poi, prima del affermarsi del cristianesimo, la fine delle guerre di conquista, la quasi certa minor natalità della popolazione servile rispetto a quella libera e l’abitudine di ricompensare alcuni schiavi con la liberazione aveva causato una progressiva riduzione, della percentuale, degli schiavi, sul totale della popolazione, senza che la schiavitù sparisse in seguito, dopo il cristianesimo si diffuse fino a diventare la prima religione del impero, il processo continuò senza però che si arrivasse mai alla scomparsa della schiavitù.

Enrico

Si ma l’importanza sulla scena mondiale della città da lei citate mi sembra un pò diminuita.

Ho capito se domani crollasse la Sistina il mondo sarenne indifferente.

giuseppe

Kaworu risponde:

venerdì 15 febbraio 2013 alle 19:42

gianluca, non ha senso discutere con enrico.

te lo assicuro.

sarebbe più proficuo insegnare a una bertuccia l’algebra non lineare.

ci sarebbero anche margini di successo più ampi.

Rieccola quella che non vuole confronti reali perché ha la testa vuota. E’ inutile che cerchi sempre di ridicolizzare gli altri; non ci fai una bella figura.

gmd85

@Enrico

No, non sarebbe indifferente. Ciò non giustifica comunque la richiesta del finanziamenti. Smettila con le manfrine.

gmd85

@Enrico

E poi, passino Coronto e Alessandria, come diavolo fai ad affermare che Atene, Londra e Parigi abbiano perso importanza sulla scena mondiale. Cos’è, una città è importante solo per le chiese? Sei assurdo.

Enrico

Giuseppe lasciamo fare e ribadiamo la disponibilità ad un incontro personale, chissà magari un giorno Kaworu mi ospiterà volontariamente a casa sua e potremmo discutere.

manimal

“Giuseppe lasciamo fare e ribadiamo la disponibilità ad un incontro personale, chissà magari un giorno Kaworu mi ospiterà volontariamente a casa sua e potremmo discutere.”

nessuno può negare che a costui non fa difetto la fede…
soprattutto nei miracoli.

Kaworu

oh beh magari prima o poi mi assumeranno in un CPS. in fondo mi piacerebbe, mai dire mai.

Florenskij

@ fab, Una piccola notazione, tanto per precisare. Se non ho letto male, lei qualche giorno fa ha affermato che nella CCAR si sono appena accorti dell’esistenza del motore a scoppio. A me risulta invece che tale sistema di propulsione sia stato inventato a metà ‘800 da un prete-ingegnere, Eugenio Barsanti, con la collaborazione dell’ingegnere idraulico Felice Matteucci.
NB. Barsanti si era formato nelle scuole della congregazione degli Scolopi ( quella di Livio Fanzaga ! ) e che in quelle stesse aveva insegnato, prima di passare al livello universitario.
Se ci tiene, controlli anche solo su Wikipedia e tanti saluti.

Diocleziano

Flo,
da Barsanti a fanzaga!… dove finiremo di questo passo? :mrgreen:

fab

Florenskij, ho già risposto puntualmente. Soltanto che la mia risposta, per quanto possa apparire stravagante, è stata data mediante l’uso del tasto “Rispondi”, pertanto si trova nella posizione corretta. Toccherà riguardarsi le vecchie notizie.

Florenskij

@ Diocleziano. La sua preoccupazione è giusta, direi anzi attualissima: “dove andremo a finire”? Però lei continua ad andare in auto, o no? Saluti.

Diocleziano

Flo,
non hai capito un tubo, io ho una vera venerazione per i ‘meccanici’.
Il problema è il fanzaga.

diego

bisognerebbe impostare una bella ucronia : Roma senza il cristianesimo.
Il cristianesimo è stata una delle cause della caduta dell’impero romano, di contro i barbari si sono convertiti al cristianesimo nell’alto medioevo… se invece Roma avesse resistito un po’ di più? E se i romani avessero convertito i barbari (che erano stanziati entro i confini dell’impero) alla loro religione? Forse oggi non ci sarebbe una Roma com’è adesso, ma una bella Nova Roma su Marte?? Chissà!!

Bertrand Russel2 la vendetta

diego

Ci sono delle ucronie simili ce ne almeno una che parte dell’ipotesi che l’impero romano si fosse convertito al Mitraismo e io ne avevo in mente di scriverne una in cui invece l’occidente si convertiva al Buddismo.

Ecco l’ucronia Mitraistica.

http://www.fmboschetto.it/Utopiaucronia/Fanta_San_Giacomo.htm

Ovviamente, lo scrivo per chi non fosse a conoscenza di questo genere, quando si legge un ucronia si deve tener presente che sono opere di fantasia ispirate alla realtà da cui per la loro stessa natura si distaccano.

diego

ottimo sito quello, ma troppo cristiano. Ho cercato se ci fosse un’ucronia di un mondo senza cristo, ma ho trovato solo un post in cui si diceva che una tale ipotesi non sarebbe mai stata possibile e neanche realizzabile di fantasia, a causa della fede. Lui, dico Lui, potrebbe leggere e non gradire…

Bertrand Russel2 la vendetta

diego

Non si può avere tutto dalla vita. Poi ci sono molte ucronie che non hanno nulla a che vedere con la fede anzi la maggior parte non hanno proprio nulla a che vedere con questioni religiose.

FSMosconi

@Enrico

Sentire da un reazionario discorsi di quel foriero si valor rivoluzionari come Napoleone (il quale istituì per concordato tra l’altro che la figura del curato fosse assimilabile a quella di un pubblico dipendente, cosa che in altri tempi avrebbe scatenato fior fior di scomuniche) è assai ridicolo.

A metterla più semplice – sicché che costui capisca è più verosimile che la Luna cada sulla Terra -: da quando la Chiesa è considerata parte dello Stato?

Serlver

Già Roma ci guadagnerà un sacco coi giornalisti ospitati dai millemila alberghi vaticani della capitale.

doc

Da questa notizia non si capisce se l’uaar ce l’ha con il sindaco di Roma o con la chiesa (o meglio con il Vaticano).
Si attendono chiarimenti.
***
Demolire (come fate nella seconda parte dell’articolo) alcune bufale che girano su internet è meritorio.
Tranne la chiusa “Lasciamo la loro creazione ai credenti”: i credenti non creano e non mettono in giro bufale simili. Ne è un esempio la lettera al corriere linkata da Tiziana dove la solerte scrittrice (della lettera) si sentirà senz’altro Laica e Razionale a fare quelle considerazioni.

whichgood

L’UAAR ce l’ha sia con i malati di avidità patologica (clero- Chiesa cattolica) che con i leccachiappe lingualunghis politicanti di turno. Se tu non lo capisci vuol dire che ti trovi in una di queste due specie.

doc

@ whichgood

Il “prendersela” è un atteggiamento assai poco Razionale (e che fa male al fegato), come poco Razionale è il salto alle conclusioni: Tu in quale Specie Ti trovi?

whichgood

@ doc

Al mio fegato ci penso io. Tu su quali basi attribuisci meriti ?. Così, chiedevo perchè le tue considerazioni non sembrano per niente razionali ma piuttosti legate a certa empatia mistica. Ho sbagliato?, dimostralo.

doc

@ whichgood

Sei saltato due volte alle conclusioni (peraltro sbagliando) sapendo di me solo quello che scrivo qui.
Io, non sapendo, ho chiesto a quale specie appartieni (e non hai risposto).

whichgood

@ doc

Quello che scrivi qui (e in altri post precedenti) basta per capire le tue tendenze. Non è difficile intuire le tue simpatie ed intorni ma siccome non smentisci nè dimostri il contrario vuol dire che hai la coda di paglia (o la lingua lunga?).
E’ difficile per te capire che sono ateo ?. Beh, allora non sbagliavo !

doc

@ whichgood

Sei troppo prevedibile, e troppo imbevuto di preconcetti, questo non è difficile da capire.

whichgood

@ doc

E tu troppo intelligente che capisci la mia natura ma non un articolo scritto.

bardhi

@ doc

” i credenti non creano e non mettono in giro bufale simili” quindi escludi categoricamente che chi ha create simile buffale sia un credente, cioè sono stati per forza i non credenti?? è questo da dove lo deduci scusa, dal dogma del immacolata concezione??

doc

@ bardhi

Mi rendo conto che per te è difficile da comprendere, ma il 90% (andando a occhio) delle notizie pubblicate dalla redazione uaar è dietrologia pura, anche se in buona fede.

Stefano

@ doc

il 90% (andando a occhio) delle notizie pubblicate dalla redazione uaar è dietrologia pura

Perlomeno non è dietrologia basata su quattro libretti scritti non si sa bene da chi…

bardhi

mi spiace doc, ma con la 63% della popolazione del italia cristiani cattolici, secondo la CCAR molto di piu, è ardua sostenere che ” i credenti non creano e non mettono in giro bufale simili”, come pure il tuo tentativo di bollare come dietrologia il 90% (andando a occhio) delle ultimissime del uaar portando come esempio un solo articolo.
Sembra che tu hai una leggera tendenza di vedere meglio la pagliuzza nel occhio degli altri che la trave nel tuo, magari pensi che le buffale li mettono in circolazione gli non credenti per fare la brutta figura ai credenti??

gmd85

@docky

Devo chiederti di nuovo com’è che intervieni solo quando si parla dei soldi della chiesa. Ti hanno mandato apposta? E comunque, dire: “dietrologia, dietrologia”, senza riuscire a smontare nulla, non depone a tuo favore, eh.

doc

“Non c’è bisogno di citare fonti quando si dice che Napoleone è morto a Sant’Elena”

Onestamente, avrei dovuto indicare una decina o più di link e ancora non sarebbero stati abbastanza…
Leggendo soprattutto i commenti si ha l’impressione che questo luogo sia una specie di zona protetta in cui alcuni si sfogano più o meno a comando (=quando escono le ultimissime). Quando qualcuno tenta di fare un ragionamento (cito a memoria gli utenti John e ROB) anche se con toni a volte accesi, viene quasi inevitabilmente “messo all’angolo” dai soliti utenti e con le solite trite e ritrite osservazioni. Dal che si deduce una cosa sola: che la discussione alla pari non vi interessa.
Ovviamente posso sbagliarmi.

gmd85

@docky

E invece con john ci discuto con piacere. ROB non me lo ricordo. Tu spunti a comando solo su queste news. Come mai?

doc

@ bardhi

Come vedi interviene prontamente l’utente gmd85 a dimostrare quel che ho appena detto (recinto protetto per lo sfogo online).

gmd85

Ciò detto, il problema non è come si comportano alcuni con altri. Non ti piace, l’hai ribadito e ne prendiamo atto. L’argomento della news è un altro, però.

gmd85

@docky

Ma quanto sei sensibile. Sai sul sito dell’ u-c-c-r i commenti li cancellano proprio. E vieni a fare la predica inutile a noi. Ma smettila, parac*lo, e rimani sulle premesse.

doc

@ bardhi

A fortiori, il solito utente, rimasto a corto di argomenti, ricorre agli insulti personali.

P.S. non che me la prenda, osservo il tutto con accademico distacco. Solo come riprova delle mie argomentazioni.

gmd85

@docky

Insulti? No, constatazioni su dati evidenti. Al solito, invece di discutere apri thread inutili, convinto che abbiano senso, senza portare nessun argomento su cui discutere realmente, quindi nessuno è rimasto a corto di niente. Continua così, mi raccomando 😉

bardhi

doc i siti dove puoi lasciare il tuo comento volente o nolente vengono usati anche per sfogarsi, specialmente se trattano notizie e non argomenti academici.
Pure nei tuoi comenti si vede lo sfogo, o vuoi dire che invece sono completamente neutri e privi di emozioni?!

firestarter

@ bardhi

ma che dici, non ti accorgi del suo accademico distacco? Lui viene qui ad osservare e ad elargire richiestissimi consigli sul come parlare della sua associazione criminale di stampo ecclesiastico. Il distaccato doc vorrebbe un tono da cortile dei gentili dove gli atei sofferenti chiedono scusa a porporati ridicoli e squallidi per osare non credere alle loro scemenze. E quando gli si fanno notare le incongruenze mostruose a cui lui crede l’alto e distaccato accademico risponde con irritato ma pur sempre accademico distacco dicendo che non ne puo’ piu’ delle solite ritrite osservazioni.

Un po’ di educazione perdio! si rispettino i distaccati accademici che vengono qui a pontificare pretendendo rispetto per le storielle cretine a cui credono, ma che pretendendo anche di ottenere soldi pubblici per promuovere la discriminazione di sostanziali gruppi di cittadini italiani (e non solo), promuovendo politiche ignobili basate sulla superstizione e sulla loro fame di denaro.

doc, tu e gli altri parassiti vaticani che campano sul contribuente italiano avete tutta la mia distaccata comprensione. Che il tuo accademico distaccamento ti sia di conforto nei momenti bui, nel caso tu riesca mai a vergongarti per il fatto di mangiare sulla ignoranza e sulla superstizione.

bardhi

firestarter hai ragione la mia vista offuscata da ateo non mi ha permesso di notare il distacco academico di doc 🙂

FSMosconi

@doc

Permetti? Da Romano:
Ciò ‘n sinnaco che euno: vene da ‘n passato da fascistone conclamato che quelli de FN se stà tutti a ridacchià tra lloro; ddue: costui, appoggiato da Piscopi sanza ‘n briciolo de diggnità, se fà tutto ‘r chierichetto casa e chiesa solo quanno vole e se mette co’ ‘nartra che sur le pareti di ‘fici nun se spreca manco de tanto e ‘nzeme ar crocefisso ciattacca puri simmoletti superstizziosi; tre: a demostraziò ‘rteriore de quanno è reazionario se mette cà fascia tricolore a partecipà a nome de sinnaco (pecché cià a fascia) a la marcia contro l’abborto pretennenno quinni de rappresentà TUTTI e ‘nfine se mette a tirà ‘ste menate in campaggna elettorale mettenno ‘n giro gli autobbusse novi, così, giusto pe’ riconna cosa davvero glie mporta davero: li voti.

(se serve posso tradurre 😉 )

nightshade90

“Tranne la chiusa “Lasciamo la loro creazione ai credenti”: i credenti non creano e non mettono in giro bufale simili”

il martello delle streghe conteneva un tantinello di invenzioni a riguardo delle supposte strghe, e furono i prti a mettere in giro per l’europa medievale un bel po’ di storielle sugli ebrei del tipo “durante i loro ritrovi religiosi devono bere il sangue di un bambino ebreo” o “prendono un bambino battezzato e se lo lanciano come una palla finchè non cade e si spacca la testa”.

senza contare tutte le storielle su “possessioni demoniache” o di miracoli superstiziosi sulla falsariga di “a lurdes il sole balla in cielo” (si tratta di un normale fenomeno ottico a cui sono soggetti occhi umani e fotocamere di qualità non tale da poter essere usate per riprendere direttamente il sole)

ma visto che voglio buttare l’asso di briscola in materia, ho l’esempio perfetto:
il papa a londra che dice che “il nazismo voleva sradicare Dio dalla società” (cioè che era ateo e perseguitava il cristianesimo, secondo lui), a cui segue immediatamente un “monito contro l’estremismo ateo del ventesimo secolo” (perchè ovviamente nel 1900 sono innumerevoli i casi di crimini compiuti nel nome dell’ateismo, e rarissimi quelli compiuti nel nome del cristianesimo. poco importa se i comunisti compirono crimini nel nome del COMUNISMO, e mai una volta lo fecero nel nome dell’ateismo, o se l’11 settembre nasce da un atto di estremismo nel nome di una fede…)

un bel po’ di bufale in una botta sola: la bufala che vorrebbe i nazisti atei e nemici della chiesa (falso: hitler arrivò al potere con i voti del partito cattolico, ribadì più e più volte la sua cristianità e l’importanza che aveva secondo lui il concetto di dio, che doveva essere il cardine della società ariana, e considerava gli atei un sottoprodotto del comunismo, e come tali li trattava. e i comunisti li mandava nei lager. senza contare il gott mit uns, il fatto che ci furono anche molti preti che COLLABORARONO con i nazisti e il piccolo particolare che, alla fine della guerra, il vaticano regalò ai gerarchi nazisti i passaportivaticani per fuggire), la bufala che vorrebbe i crimini comunisti fatti nel nome dell’ateismo (falso: i crimini dei comunisti furono sempre e solo fatti nel nome del comunismo. attribuire agli atei tali crimnini perchè chi li comì era ateo è come attribuire ai cristiani i crimini compiuti dai nazisti perchè chi li compiva era sempre o cattolico o protestante) e la bufala (non espressa apertamente ma lasciata trapelare dalle parole usate) che vorrebbe l’esistenza una “minaccia di fondamentalismo ateo che vorrebbe distruggere il cristianesimo in occidente”. quando in tutto l’occidente non si è mai sentito di un estremista ateo compire qualche crimine, mentre di stremisti cattolici che uccidono i medici abortisti in america, un estremista cristiano (brievnik) che fa una strage in svezia (perdipiù puntando ai ragazzi supporter del partito laico) e i vari casi di estremisti islamici sono fatti dic ronaca che si sentono fin troppo spesso.

Bertrand Russel2 la vendetta

nightshade90

Ti quoto ma bisognerebbe aggiungere che l’anti giudaismo cristiano, molto più diffuso tra i cattolici che tra i protestanti, fu la base su cui nacque l’antisemitismo pseudo scientifico dei nazisti e per pignoleria debbo dire che Brievnik è un Norvegese che ha commesso il suo crimine in Norvegia e non in Svezia.

giuseppe

Speculazione ideologica. Il concalve non costa e non costerà nulla allo stato. Chiedere soldi per migliorare Roma, utilizzando l’argomento del maggiore afflusso di pellegrini, non ha nulla a che vedere con le spese che deve sostenere la chiesa. Tra l’altro, i cardinali elettori ( 117 persone )saranno tutti alloggiati in Vaticano e a spese del Vaticano, per pochissimi giorni.
Evitate di cadere sempre nel ridicolo.

giuseppe

…Roma e l’Italia, come sempre, trarranno tanti benefici economici dall’afflusso di turisti in più. Purtroppo ne godranno anche tanti anticlericali che, come voi, sputano nel piatto dove mangiano.

whichgood

Il problema è proprio questo: l’ingordigia clericale non ha lasciato più piatti per nessuno, nemmeno per sputarci sopra.

dissection

@whichgood: sai qual è la mia impressione a proposito di giuseppe e soprattutto doc? Il bue che dice cornuto all’asino: per piacere correggimi se sbaglio.

LaBusta

Il giorno che la chiesa sarà un guadagno per me in quanto italiano invece che un costo, sarò il primo a fingere di credere in Dio. Se porta soldi…
Purtroppo per ora siete una spesa insostenibile, quindi le fandonie che raccontate mi rompono ancora di più

ANCIA LIBERA

io più che altro sputerei in faccia a tutti quei porporati che si vedono nella foto che magnano alle ns. spalle !!!!

giuseppe

Guardati allo specchio e avrai tante ragioni per sputarti in faccia da sola.

fab

Avanti con la solita minchiata che qualcuno paga e qualcun altro guadagna. Emendato enne volte, giuseppe è refrattario ad ogni apprendimento. Esistono anche alcuni noti insulti personali che riassumono efficacemente il concetto.

giuseppe

Vacci piano con i vandeani, quelli uccisi dalla furia anticlericale. Capisco che ti piacerebbe ripetere l’esperienza, ma i tempi sono cambiati e la storia é fatta di cicli : oggi a me domani a te.

Bertrand Russel2 la vendetta

Non rispondetegli ignoratelo! Cosi c’e lo togliamo dalle scatole!

giuseppe

Insisti sempre nel ripetere la stessa cosa, ma tu per primo non riesci ad ignorarmi. Dici cosi perché ti da fastidio che qualcuno possa mettere in discussione le balle e rovinare la festa. Uno che si fa chiamre la “vendetta” é un caso da manuale.

firestarter

giuseppe,

hai mai letto la storia della mosca cocchiera?

salutami l’arcangelo

fab

E giuseppe sarebbe quello che “mette in discussione le balle”? Sostenendo che i “benefici economici” premiano tutti? Alla faccia dell’inconsapevolezza, tanto per usare un termine leggero; ma prima o poi bisognerà passare a termini più calzanti.

Tao

Io non ho mai letto niente scritto da giuseppe che fosse in grado di mettere in discussione qualcosa, qualunque cosa.

Murdega

Per giuseppe,
la stima aggiornata dei costi annui della Chiesa è

€ 6.277.375.437 a carico del cittadino italiano.

giuseppe

Solo 6 all’anno?
Fosse per me dovrebbero essere, almeno almeno, 6 al mese.

manimal

e chi ti impedisce di donare tutto alla CEI?
coraggio, da’ il buon esempio…

giuseppe

E dai, in fin dei conti dovresti tirar fuori poco meno di 1500 euro all’anno…

giordanobruno

Concordo in linea di massima con quanto ha scritto la redazione dell’UAAR: un conclave è un evento interno alla Chiesa di Roma, e non deve avere ricadute di alcun tipo sulla società civile. La quale società civile ha già enormi problemi suoi a cui deve far fronte tra mille difficoltà. Tuttavia, anche in questo caso, si rendono necessarie alcune precisazioni:

a) Se il fascista Gianni Alemanno pretende di venire a battere cassa anche stavolta, penso che il dito accusatore andrebbe puntato soprattutto sulla giunta capitolina e sulla coalizione politica che la sostiene.

b) Giustamente la redazione dell’UAAR ha messo in guardia contro bufale, che stanno allegramente girando sul web dopo l’abdicazione di Benedetto XVI. Ma andrebbe anche ricordato che, a smentire queste bufale, non c’è solo Paolo Attivissimo, così come ad accusare gli astrologi di ciarlataneria non c’è solo … il CICAP. Sempre sul web, qualcuno sta facendo circolare l’ipotesi che la rinuncia da parte di Ratzinger a continuare il ministero petrino sia da ascrivere alla vicenda finanziaria che vede coinvolti lo IOR ed il Monte dei Paschi: se questa non è una bufala, secondo voi, di che si tratta? E, già che ci siamo, dovremmo anche ricordarci che, esattamente l’anno scorso, qualcuno si lasciò ingenuamente “sedurre” da tutto il Vatileaks, senza sospettare minimamente i trabocchetti mediatici che vi erano nascosti – allora io mi chiedo, e chiedo anche a voi: certe mezze verità, lasciate circolare ad artem con fini politici tutt’altro che trasparenti, dato che non possono essere considerate bufale nel senso stretto del termine, come andrebbero chiamate? forse mozzarelle di bufala? Lascio a voi la scelta del termine che vi sembra migliore.

P. S. Scusate lo spaventoso off topic, ma la notizia mi sembra in ogni caso degna di interesse. Proprio oggi il nostro pianeta viene sfiorato da un piccolo asteroide indicato con la sigla 2012 DA14. Nessun pericolo di deep impact, sia ben chiaro! Sarebbe però divertente che qualcuno volesse ravvisare, in questo evento astronomico, l’espressione del corruccio divino per le dimissioni del papa bavarese. Io mi aspetto di tutto.

giordanobruno

Un altro off topic, abbiate pazienza! Voglio ricordare a tutti voi che oggi, 15 febbraio, è il compleanno di Galileo Galilei, nato a Pisa proprio in questo giorno nel 1564. Se qualcuno volesse fargli gli auguri…

Bertrand Russel2 la vendetta

Auguri per il tuo compleanno G.G. e auguri per la tua rapida assoluzione so che la chiesa ti ha prosciolto dalle accuse dopo solo 347 anni!

Poi si lamentano dei tempi della giustizia di oggi 😉

giordanobruno

Al sor Galileo i tuoi auguri faranno sicuramente piacere. Però è triste constatare che di lui, toscano quindi italiano, si parli molto di più a Cambridge e ad Oxford che a Pisa ed a Padova.

FSMosconi

@giordanobruno

Sempre sul web, qualcuno sta facendo circolare l’ipotesi che la rinuncia da parte di Ratzinger a continuare il ministero petrino sia da ascrivere alla vicenda finanziaria che vede coinvolti lo IOR ed il Monte dei Paschi: se questa non è una bufala, secondo voi, di che si tratta?

Più che bufala direi sospetto ingigantito e fondato sul niente, visto che le inchieste pur avendo citato lo IOR e l’Opus Dei non si sa a che punto li implichino, la cosa che però ho subito notato è che nel giro ci son molti appartenenti alla finanza bianca, ma forse è solo un abbaglio. Certo però è che gli appoggi dovrebbero essere molto più importanti per far cadere un papa, di certo i soli casini della finanza cattolica non bastano…

giordanobruno

@ FSMosconi

Come ho già scritto a Vittorio in un thread precedente, che Benedetto XVI avrebbe concluso il suo pontificato prima che il Signore lo chiamasse a sé nella gloria dei beati, ovvero che avrebbe prima o poi abdicato, questo in parte lo si sapeva già dopo la sua elezione alla cattedra petrina nell’aprile del 2005: un’elezione alquanto anomala, fortemente voluta dall’Amministrazione Bush (ricordi la gioia incontenibile di un Giuliano Ferrara?) e dall’Opus Dei (ricordi la gioia altrettanto incontenibile di un Antonio Socci?), la quale però andava contro gli interessi di settori molto, molto potenti del cattolicesimo mondiale e contro la volontà della stessa Curia Romana, la quale in tutti questi anni non ha fatto altro che remare contro il papa bavarese, fino al punto di trascurare più di una volta la traduzione dei suoi discorsi pubblici nelle varie lingue del cattolicesimo contemporaneo. Insomma, il caro Benedetto XVI (absit iniuria verbis, sia ben chiaro) è stato solo un papa-mozzarella con la data di scadenza stampata sul retro. Adesso, non c’è il minimo dubbio che nel casino del Monte dei Paschi sia coinvolta anche la finanza cattolica (e come poteva essere diversamente? siamo in Italia), ma giustamente anche tu nutri qualche perplessità nel credere che Benedetto XVI abbia deciso di sfanculare tutto e tutti solo perché nauseato dai torbidi intrighi all’interno delle Mura Leonine.

Dal momento che tu sei un filosofo fine e colto, perdonami se adesso ti annoio brevemente con un piccolo appunto sulla “semeiologia” delle bufale. Oggi, 15 febbraio, è il compleanno di Galileo. Bene, prova ad immaginare che un cattolico (enrico, giuseppe, doc – scegli tu) venga in questo blog a ricordarci che: a) Galileo prese un solenne granchio proprio in ordine al problema delle comete; b) neanche a farlo apposta, oggi il pianeta Terra è stato sfiorato da un piccolo asteroide, il quale non è certamente una cometa ma, a livello di meccanica celeste, deve essere studiato in modo non diverso dalle comete propriamente dette. Adesso, qui non ci troviamo davanti ad una bufala nel senso vero del termine, ma ad un modus loquendi decisamente capzioso e degno della peggiore tradizione sofistica: da un lato, sei obbligato ad ammettere che questo cattolico dichiara cose esatte sia a livello scientifico sia a livello storico; dall’altro lato, non puoi fare a meno di chiederti dove voglia andare a parare con tutti i suoi arzigogoli di storia della scienza. Comprendi allora tutto il senso del mio discorso?

FSMosconi

@giordanobruno

Comprendi allora tutto il senso del mio discorso?

In sintesi: non tessiamoci la corda del nostro nodo scorsoio prendendo (anche) per buone pure congetture?

Se intendevi questo sì, penso di aver capito. 😉

whichgood

I disagi che porterà il conclave ai lavoratori (quelli che non lavorano dal turismo) e cittadini romani in generale su mobilità, rumore, smog e viabilità in generale dovrebbe essere risarcita dal Vaticano, altro che tassata !. Certi politicucci e “ministri della fuffa” hanno la faccia come il cvlo.

parolaio

Ma prima di criticare almeno si sa a che cosa dovrebbero servire questi finanziamenti?
Magari vanno a sanare qualche problema di infrastruttura che poi rimane, anche se la sensazione è che Alemanno voglia prendere la palla al balzo per arraffare dei soldi da spartire a fini elettorali.
Inoltre mi permetto di ricordare che il 17 marzo, probabilmente in contemporanea col conclave, si corre la Maratona di Roma e quindi ci saranno decine di migliaia di turisti fra runners e parenti a seguito.
Io per esempio ci vado con moglie e figli, ovviamente alloggeremo in un istituto ecclesiastico.

gmd85

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Mario Monti, perchè emani «un apposito provvedimento che disponga la messa a disposizione di Roma Capitale di risorse e mezzi necessari a garantire il massimo dell’assistenza a tutti i pellegrini» che arriveranno nella Capitale per il conclave.

Per la maratona, non so, ma penso che i provvedimenti siano già stati presi. Ora, mi chiedo, possibile che l’amministrazione comunale non abbia i fondi necessari per fornire il necessario?

whichgood

Necessario dell’assistenza a tutti i PELLEGRINI c’è scritto. I turisti a Roma normalmente restano abbandonati a se stessi (per non parlare dei servizzi pubblici per gli stessi romani).

Enrico

Quindi alloggiando in un istituto ecclesiastico avrà il soggiorno pagato almeno in parte dai soci UAAR?

parolaio

Non direi, io pago la tariffa prevista, poi se loro non pagano l’IMU… sono degli evasori perché la legge lo prevede.

diego

Perchè invece non approfittare dell’occasione? Organizzare scommesse sul prossimo papa, scommesse su quando morirà Benedetto XVI, scommesse se ci sarà uno scisma…, maxi schermi sul conclave in ogni città, franchise a tema, ecc. ecc. ecc. …

Francesco

Papa: Per gli Italiani questo con…claven essere proprio una mazzaten!
Segretario: Sua Santità un pò di contegno.
Papa: Eh eh eh!

LS

sembra che fra gli elettori ci sia almeno un conclamato protettore di preti pedofili.
(ma sarà poi l’unico ??) comunque roba buona …

http://tinyurl.com/brb7rpf

chissà se lo spirito santo chiuderà un occhio …

rosalba sgroia

Interessante articolo per amor di verità e per stare anche noi più attenti a non farci prendere dall’impulsività dettata dai nostri desideri o rabbie ( più che legittime). Ecco un’analisi accurata e razionale della questione conclave e dimissioni papali. Come sempre gli amici dell’Uaar sanno restare lucidi di fronte a mille nefandezze che accadono e lavorano con accuratezza e onestà. Non ho assolutamente alcun problema nel dire che anche io alcune volte (ma si contano su una sola mano) ho divulgato qualche notizia non propriamente verificata al 100%, ma penso che sia doveroso riportare, quanto prima, le notizie nel modo più corretto.Siamo davvero arrabbiati, ci può scappare qualche esagerazione, ma resta il fatto che questi qui ci stanno rendendo sempre più poveri! Ma abbiamo una ricchezza di idee che non potranno depauperare! Sulla foto gialla che gira nel web ci sono tante inesattezze, vero, ma il concetto resta. BASTA CON LE SOVVENZIONI PUBBLICHE A VANTAGGIO DI UNO STATO CONFESSIONALE.

mistergrey2

Soldi pubblici per il conclave.

L’improntitudine di questi individui è qualcosa di ineffabile.

Commenti chiusi.