Forza Nuova manifesta contro i Valdesi

La Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese valdesi e metodiste) ha espresso viva preoccupazione per una manifestazione organizzata lo scorso 22 settembre da Forza Nuova (FN), movimento di estrema destra, nella piazza di fronte alla chiesa cattolica di Torre Pellice, località storica del protestantesimo italiano situata nel pinerolese. Scopo della manifestazione era quello di “rilanciare la lotta antiabortista” contro la comunità valdese, rea di “sostenere strenuamente la legge 194”.

“Dopo le svastiche e le scritte ‘Valdesi al rogo’ sulle chiese valdesi di San Germano Chisone (TO) e di Torino, sabato scorso si è dovuto assistere ad un volantinaggio contro i valdesi nella loro sede storica ad opera di un drappello di Forza Nuova” ha dichiarato Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, la quale ha immediatamente respinto “le accuse diffamanti contenute nel testo dai toni sprezzanti e denigratori diffuso da FN”. La Tavola Valdese, inoltre, “chiede alle autorità competenti il massimo discernimento e la massima vigilanza a tutela della vita e della libertà della chiesa valdese e delle minoranze religiose in Italia”.[…]

Articolo di Claudio Pasquet su ICN-News

Archiviato in: Generale

37 commenti

Kaworu

sono curiosa di vedere quali provvedimenti verranno presi…

ma poi perchè quegli idioti ce l’hanno coi valdesi?

Lamb of God

Forza Nuova affonda le proprie radici nel fascismo pertanto il razzismo è uno dei pilastri portanti del loro credo, il loro odio è principalmente rivolto verso minoranze religiose, razziali e verso gli omoaffettivi.

Se poi queste minoranze religiose osano mettere in dubbio i loro dogmi ecco che scatta la violenza, in questo caso i valdesi hanno la colpa d’esser abortisti e, ci tengo a ricordarlo, FN in questo segue fedelmente la dottrina cattolica e considera lo zigote un essere umano.

faidate

Ci aspettiamo (!) che il pastore tedesco deplori l’accaduto.

Lamb of God

@Kaworu

Lamb of God scrive: (Nota: il tuo commento è in attesa di essere approvato)

1 Ottobre 2007 alle 15:56

Ok, la risposta completa arriverà più tardi, comunque FN è antiabortista.

ciceracchio 2la vendetta

i loro nonni e papa’ ;manifestavano all’inizio del loro passato regime contro gli ebrei……
e si vede che oggi i valdesi danno fastidio alla cei che come all’ora li usa…..

Skadivargr

In questo caso si potrebbe fare una simpatica manifestazione antifascista a Piazzale Loreto in ricordo dei bei vecchi tempi, magari s’appendon du pupazzi per rimembrare e commuoversi, e poi si distribuiscon dei volantini co’ su scritto:

FASCI OKKIO AL KRANIO!

Scusate ma l’antifascismo vien prima d’ogni altra cosa.

Skadivargr

Non va bene FASCI?
Non va bene OKKIO?
Non va bene AL?
O non va bene KRANIO?

darkzero

Che cari! Manifestano contro il “terribile omicidio” dell’aborto minacciando di uccidere i valdesi… Ecco, se le loro mamme fossero state più avvedute ed avessero abortito…

Sydbarrett76

ma pure coi valdesi se la prendono questi????

uff…più vedo Forza Nuova più mi convinco che la 194 va modificata: dovrebbe permettere anche l’aborto retroattivo fino a 50 anni…

Davide

Solidarietà ai Valdesi, l’unico grupppo religioso che merita rispetto.

Daniela

no la scorta ai valdesi non la danno, nemmeno se qualcuno verrà picchiato o peggio.

Carlo

Ma come si fa ad essere fascisti nel 2007, bisogna essere completamente lobotomizzati! Solidarieta’ ai Valdesi.

Marco.g

Minoranze cristiane aggredite da fanatici integralisti. Vi ricorda qualcosa?…

Silesio

Forza Nuova sono un po’ piccoli delinquenti da curva nord e un po’ paranoici con grossi problemi. Non si capisce però perché mai il gruppo non venga sciolto per apologia di fascismo. Il nostro corpo elettorale è un po’ come il corpo maiale. Non si butta via niente. Quando le elezioni si vincono per 20.000 voti, anche i loro voti vengono buoni.

F.Dolcino

…mi son cadute le p@ll# perterra, che tristezza per questi patetici decerebrati, però c’è da aggiungere che le loro “performance” sono vere manifestazioni antifasciste, più efficaci di qualunque discorso o slogan coniato da altri, è la rappresentazione di ciò che sono realmente da parte li loro stessi la peggior pubblicità che possono farsi.

rossotoscano

e per molto meno ai prelati della chiesa cattolica danno la scorta mentre le minoranze e i comui cittadini si sentono continuamente minacciati ed assolutamente non difesi…

ren

Ci fosse uno straccio di telegiornale che dia questo tipo di notizie e che metta in risalto come si facciano due pesi e due misure quando si parla di scorte …

Il Conte di Saint Germain

Forza Nuova sono anni che esiste e i suoi appartenenti sono dei criminali violenti, possibile che a loro sia permesso di manifestare, distribuire volantini avere banchetti a via del Corso e piazza del Duomo? E’ veramente uno schifo, l’apologia del fascismo è reato sì o no?
Visto come questa notizia è stata ignorata immagino che i Valdesi non abbiano diritto alla cosiddetta “carità cristiana” dei loro fratelli cattolici…

Simona

Vorrei precisare che i valdesi non sono esattamente degli “abortisti” – come detto da qualcuno -, ma rispettano assolutamente (e non si permettono di giudicare) la libertà di coscienza della donna che ritiene di dover interrompere la propria gravidanza: per questo, da cittadini cristiani ma laici allo stesso tempo (ed essendosi sempre battuti per la laicità dello stato) difendono la legge 194 che la salvaguarda.

Mi sembra comunque piuttosto triste – aldilà della rilevanza numerica o meno della manifestazione di Forza Nuova in una cittadina come Torre Pellice (il che non la rende meno patetica, caro Carlo), che questa manifestazione come anche la notizia della scritta apparsa in un luogo molto più visibile e “meno fuori-mano” come Torino (“valdesi al rogo”, scritto con la svastica sul muro del tempio valdese), siano state assolutamente ignorate dai media -compreso l’Avvenire e l’Osservatore Romano, mi pare – e da coloro che danno invece – e giustamente, per carità – solidarietà ad ogni cristiano (o…dovrei dire cattolico?) discriminato a ogni altra latitudine. vedi Cina, Indonesia ecc

GMF

Consentire le manifestazioni di queste scorie della società rientra nella libertà di opinione garantita dalla nostra costituzione? Ho seri dubbi.

Azathoth

@ il conte di saint germain

Visto come questa notizia è stata ignorata immagino che i Valdesi non abbiano diritto alla cosiddetta “carità cristiana” dei loro fratelli cattolici…

…aggiungerei un pizzico di cattogiornalismo e il fatto che i valdesi non sono soliti piangersi addosso come i nostri cari amici d’oltretevere, q.b. naturalmente…

Daniela

il termina abortista è il termine usato dai cattolici, per indicare spregiativamente persone che istigano e constringono con pressioni all’aborto, in realtà tutti quelli che difendono il diritto della donna ad abortire sono semplicemente pro-choice, a favore di una scelta libera e consapevole della donna, senza costrizioni o altro.

Nerone

Cara Signora Maria Bonafede,
non se la prenda, anzi sia fiera: essere presi di mira dai “minus habens” di forza nuova è una medaglia al valore.

watchdogs

suggerisco ai valdesi, una volta che questi squallidi fascisti se ne sono andati via, di prendere lo spray e aggiungere a “Valdesi al rogo” un “e anche i cattolici”, così forse qualcuno se ne accorge!

Daniela M

ovviamente nessuna solidarietà proviene dal vaticano, e nessuna notizia in prima pagina….figuriamoci, fosse accaduta una cosa del genere contro le gerarchie cattoliche ne avrebbero parlato per una settimana, con tanto di “speciali” TV, interviste e quant’altro. E con l’indignazione di tutta la nazione. Questo conferma l’impressione che in Italia le minoranze religiose siano di serie B anche in quanto persone, e che lo strapotere del vaticano è tale che impedisce alle forze di governo di tutelare decentamente gruppi non cattolici. Una accozzaglia di delinquenti come FN, razzista , omofoba ed eversiva, andrebbe sicuramente sciolta, e i componenti gettati in galera. Ma nessuno lo fa, perchè a molti fa comodo avere in casa un drappello di fascisti violenti come loro.

chiericoperduto

@silesio
“apologia del fascismo”: una volta reato, oggi depenalizzato dal nano di arcore, quando governava.

ciceracchio 2la vendetta

purtroppo le mamme dei fascisti sono sempre incinte……..e dei cattolici?????
chissa’ non usando i contraccettivi; .. prega e riprega e dai….maremma bucaiola…

ciceracchio 2la vendetta

perche’ lo pisoconano e’ uno che fa’ riferimento alla p2 come non poteva non depenalizzare
i reati ;di chi lo sosteneva e lo sostiene tuttoggi???????

michael moore

Prima di essere ateo fui valdese. I valdesi per la loro storia si sono sempre battuti per le libertà civili. Prima della riforma protestante del 1517 erano un gruppo di eretici e dei piantagrane (per la CCAR). Con i buddhisti tibetanti ed i monaci birmani, i valdesi mi sono simpatici perché non sono così egoisti da pensare solamente alla loro libertà religiosa, ma hanno sempre lottato per quella di tutti.
Mi dispiace quando una donna decide di abortire. Ma guai a chi vuole impedire ad una donna di farlo! Bisogna essere proprio delle carogne ad accanirsi con una donna che soffre e non può portare a termine la gravidanza.

IlFustigatoreDiGalliate

ma mai che forza nuova se la prenda… chesso con il ”club boxistico tispakkoleossa” e’ questo che proprio non mi va giu dei fascisti, si atteggiano a ”ultimi uomini” ma sono codardi in maniera disumana

Giol

Fascismo e Cattolicesimo vanno sempre a braccetto… hanno in comune l’intolleranza e l’ottusità mentale.

Commenti chiusi.