Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe

…delle tonnellate d’oro e delle vostre banche

Le campagne dell´«otto per mille» della Chiesa cattolica, che ogni primavera invadono l´etere, Rai, Mediaset e radio nazionali, sono considerate nel mondo pubblicitario un modello di comunicazione. Ben girate, splendida fotografia, musiche di Morricone, storie efficaci, a volte indimenticabili. Chi non ricorda quella del 2005, imperniata sulla tragedia dello tsunami? Lo spot apre su un fragile villaggio di capanne, dalla spiaggia i pescatori scalzi scrutano l´orizzonte cupo. Voce fuori campo: «Quel giorno dal mare è arrivata la fine, l´onda ha trasformato tutto in nulla». Stacco sul logo dell´otto per mille: «Poi dal niente, siete arrivati voi. Le vostre firme si sono trasformate in barche e reti». Zoom su barche e reti. «Barche e reti capaci di crescere figli e pescare sorrisi». Slogan: «Con l´otto per mille alla Chiesa cattolica, avete fatto tanto per molti». Un capolavoro.
La campagna 2005, affidata come le precedenti alla multinazionale Saatchi & Saatchi, secondo Il Sole 24 Ore è costata alla Chiesa nove milioni di euro. Il triplo di quanto la Chiesa ha poi donato alle vittime dello tsunami, tre milioni (fonte Cei), lo 0,3 per cento della raccolta. Nello stesso anno, l´Ucei, l´unione delle comunità ebraiche italiane, versò per lo Sri Lanka e l´Indonesia 200 mila euro, il 6 per cento dell´«otto per mille». Un´offerta in proporzione venti volte superiore, in un´area dove non esistono comunità ebraiche.
Gli spot della Chiesa cattolica sono per la maggioranza degli italiani l´unica fonte d´informazione sull´otto per mille. Consegue una serie di pregiudizi assai diffusi. Credenti e non credenti sono convinti che la Chiesa cattolica usi i fondi dell´otto per mille soprattutto per la carità in Italia e nel terzo mondo. Le due voci occupano la totalità dei messaggi, ma costituiscono nella realtà il 20 per cento della spesa reale, come conferma Avvenire, che pubblica per la prima volta il resoconto sul numero del 29 settembre. L´80 per cento del miliardo di euro rimane alla Chiesa cattolica

(tratto da un articolo di Curzio Maltese pubblicato su Repubblica di mercoledì 3 ottobre 2007, a pagina 34)

Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe
delle tonnellate d’oro e delle vostre banche…
Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe
delle chiese piene d’oro e delle banche…

Sono parole, ovviamente censurate, di una canzone di Simone Cristicchi, Prete.

Bastano e avanzano, come commento.

p.s.
ci stupiamo della sincerità del quotidiano Avvenire… che succede, forse 8 lettori su mille leggono anche Repubblica e ora hanno paura di essere mandati a quel paese?

Fonte: Alteredo 

Archiviato in: Generale

51 commenti

San Gennaro

Se Gesù Cristo entrasse nella basilica del Vaticano avrebbe molte difficoltà a capire quale divinità vi è adorata.

lorenzo a.

MI DOMANDO PERCHE’ L’AUTORITA’ GARANTE NON INTERVENGA PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE NEI RIGUARDI DEGLI SPOT SULL’8PERMILLE

PERNSO CHE PER LE ORGANIZZAZIONI CARITATEVOLI/FILANTROPICHE ECC. DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO INDICARE LA PROPRIA EFFICIENZA, OSSIA LA PERCENTUALE DELLE OFFERTE CHE VANNO EFFETTIVAMENTE IN CARITA’ SUL TOTALE DI QUELLE RICEVUTE. UN PO COME AVVIENE PER IL TAN E TAEG DEI PRESTITI.

QUESTO CONSENTIREBBE A CHI FA’ LE OFFERTE DI BENEFICIENZA DI SAPERE IN QUALE PERCENTUALE IL BENEFICIATO SIA QUELLO INDICATO O L’ORGANIZZAZIONE.

CHE IO SAPPIA ALCUNE ORGANIZZAZIONI COME LA CARITAS DISTRIBUISCONO SOLO IL 20% DELLE OFFERTE RICEVUTE MENTRE L’80% SERVE SOLO PER SOSTENERE L’ORGANIZZAZIONE.

antoniotre82

mi domando perchè prendersela con la chiesa, che non fa altro che curare i suoi interessi e non certo bisogna biasimarla per questo, visto che l’avidità fa parte dell’uomo, e anche gli uomini di chiesa sono pur sempre degli uomini. sono d’accordo che le pubblicità sull’8 per mille sono strutturate in modo quasi da far compassione e pensare che donare questa cifra sia doveroso per un cristiano abituato a fare la carità ai bisognosi…ma faccio un esempio a chi sta leggendo questo mio commento, un esempio già fatto un’altra volta mi pare, stupido, ma che spero renda l’idea: voi, con chi ve la prendereste, con wanna marchi, o con le persone che le telefonavano? questo per dire: chi è davvero più stupido, chi fa i propri interessi, o chi da soldi a gente che neanche conosce e si fa abbindolare??
che l’abuso di credulità popolare vada punito è certamente un’operazione di giustizia irrinunciabile… ma uno dei punti forza della chiesa cattolica non è forse proprio questo? non trova forse le sue basi nella stupidità e nellla credulità della gente per andare avanti? questo non lo dico certo io…ma il grande odifreddi (che peraltro usa la parola “cretini” , forse anche più adatta per descrivere il tutto).

auguriamoci prima che l’ignoranza e la credulità popolare diminuisca nel giro di pochi anni, e poi tutto il resto verrà da se, e certe…chiamiamole così “truffe”, non accadranno con la stessa facilità di oggi.

GMF

Il Gesù che si conosce è quello dei vangeli.I suoi insegnamenti sono talmente vaghi e nebulosi che gli si può attribuire qualsiasi cosa.Esaminato con occhio critico risulta essere un signore che avrebbe inserito i suddetti insegnamenti in storielle, dette parabole, non molto più profonde delle storielle di Esopo o di Fedro.Carpire la buona fede delle persone nascondendo che l’80% dei proventi dell’otto per mille serve a sostentamento del clero é invece un reato(Non è solo la caritas che dedica una percentuale minima dei fondi ad attività sociali/umanitarie.). Ma si sa la legge “per i nemici si applica per gli amici si interpreta”.

PAOLA MARCONI

è incredibile come viene stravolto un articolo (cfr Avvenire del 29 sett.) che dice esattamente il contrario di quello che qui ci viene proposto.
Non desidero essere creduta ANDATE A LEGGERLO
mi piacerebbe sapere se questi individui si sono mai informati sulle missioni cattoliche nei più poveri paesi del mondo… se sono informati di come vivono i nostri missionari… se sono infomati di quante vite sono state salvate dai nostri missionari… di quanti pasti, per non andare oltre confine, vengono distribuiti nelle mense cattoliche…
un prete cattolico parroco va in pensione all’età di 75 anni dopo circa 50 anni di contributi versati.
… sapete quale è la loro pensione? … 550 EURO mensili
e questo dopo una vita interamente dedicata agli altri…
NON CHIEDO DI CREDERE MA DI INFORMARVI
i progetti che finanzia la cei sono pubblici
andate e vedete.
ma andate a controllare anche i progetti finanziati dal ministero degli esteri
SI DEVE AVERE CORAGGIO DI UN CONFRONTO LEALE
MANDATE I VOSTRI FIGLI A FARE UNA ESPERIENZA MISSIONARIA VERA… NON CERTO CON VELTRONI IN MOZAMBICO ALL’HOLLIDAY IN… MANDATELI NELLE MISSIONI E VEDRETE

Il Conte di Saint Germain

Mai frase come “la pubblicità è l’ANIMA del commercio” fu più azzeccata

Il Conte di Saint Germain

Paola possibile che ogni volta che si metta in dubbio la legittimità dell’8xmille vengano tirati fuori quei “poveri missionari che salvano tante vite in tutto il mondo”?
Lo capisci sì o no che non giustificano l’entrata annua che ha il Vaticano grazie alle nostre tasse? Tra l’altro a quei poveri e tanto bravi missionari spettano le briciole di tutti gli introiti della Santa Sede, non vorresti pure tu che gli toccassero più fondi o ti va bene così?
Scusa che pensione dovrebbe avere un prete, io sinceramente fare la messa la domenica e dare le ostie alla gente non lo considero un lavoro. Sai con quanto va in pensione uno che invece si è spaccato la schiena tutta la vita?

chiericoperduto

@paola marconi
ma te in mozambico ci sei stata? perchè non ci vai a passare le ferie invece di fare i soliti “incontri spirituali” , “campi estivi”, che fate voi cattolici, e che non portano a niente.
E’ meglio che non approfondisca la conoscenza di certe missioni dove non vige nessun controllo su quello che vien fatto ai bambini…ci sono molte scabrose testimonianze in proposito. Da rabbrividire.
E comunque il discorso è che gli spot dell’8xmille sono pubblicità ingannevole ma che l’antitrust non interviene.
E non mi far ridere con i contributi pensionistici dei preti… SONO SOLDI NOSTRI!!

Enrico

Scusate prima di criticare chi destina “solo” una parte del proprio bilancio ad attività caritative che carità fà l’UAAR ?

La chiesa in maniera ufficiale le destinazioni dell’ 8 per mille che sono poi le fonti da cui vengono attinte le polemiche.

chiericoperduto

l’UAAR non chiede soldi per la carità, per poi trattenersene la maggior parte!

PAOLA MARCONI

ma le missioni nazionali ed internazionali chi le mantiene?
i missionari chi li mantiene?
le strutture preposte chi le mantiene?
se non siete daccordo basta non devolvere nulla

MuccaAtea

Mi spiace, ma se vuoi discutere fattivamente devi toglerti le fette di salame da davanti gli occhi.

Preti con pensione di 550 euro sono pochi, poichè quasi tutti sono pagati dal contribuente italiano in quanto ex professori di religione.

C’è da dire che l’industria si è attrezzata per fare aghi con crune tanto grandi da farci passare dentro anche tir stipati di lingotti. Altro che cammelli…

nas

i missionari andrebbero aboliti, la cosa piu’ importante a loro attribuita e’ la famosa posizione

PAOLA MARCONI

@ chiericoperduto

conosco molto bene il mozambico ed infatti ci passo le ferie.

@ Il Conte di Saint Germain

sono soldi versati all’INPS anche quelli dei preti e … per 50 anni

PAOLA MARCONI

@ senti Mucca dove stanno più i preti insegnanti di religione?

Lamb of God

@PAOLA MARCONI

Prima dici che le cifre di Maltese sono false ed io ti dimostro che quanto asserisci è ridicolo, poi ti lamenti che le pensioni dei preti sono basse nonostante questi siano mantenuti a vita dal concordato vigente e godano di capienti strutture per la propria vecchiaia (anch’esse mantenute dallo Stato-Pantalone).

Ti ricordo che solo il 35% degli italiani firma per la CCAR ma essa intasca il 90% del gettito IRPEF per una norma truffaldina studiata ad hoc, per non parlar dei celeberrimi prof di religione pagati dalla Stato-Pantalone ma scelti e guidati dalla CEI.

Alla luce di tutto questo esser un po’ “girati” per gli spot ipocriti che girano in tv mi sembra il minimo.

Fabrizio

Non fu proprio Gesù che scatenò la sua ira e repulsione un paio di millenni fa verso i mercanti del tempio??? Cristicchi mi pare dica la semplice verità: se Gesù fosse vivo, oggi, altro che cacciare i mercanti dal tempio….prenderebbe le distanze da tutto ciò che è davanti ai nostri occhi e non solo…. Non credi Paola?

antoniotre82

è “bello” sentire che una persona come paola marconi voglia difendere preti e missionari parlando di percentuali e pensioni inps e contributi…non pensi invece che con tutto qeusto giro di affari e movimento di denaro il voto di povertà sia più formale che sostanziale? almeno un prete riesce a raggiungerli 550 euro di pensione, ma domandati, e anzi informati su quanti milioni di anziani percepiscono la pensione minima ( che si aggira intorno ai 400 euro). l’opera dei missionari ovviamente va lodata, ma non pensare che un’opera missionaria sia dipendente dalla chiesa, ci sono anche un sacco di volontari atei e laici che fanno lo stesso servizio.
quindi l’opera missionaria esisterebbe anche senza la religione e la chiesa, solo che la chiesa tende ad attribuirsi tutti i meriti. cos’è emergency? cos’è la croce rossa italiana? cosa sono le varie associazzioni umanitarie??
chieditelo, e poi vedrai che i tuoi beneamati missionari forse ti appariranno meno eroi.

claudio r.

Ma facciamola finita con le missioni una buona volta!
A parte che le missioni vengono autofinanziate con continue richieste di quattrini, anche nelle
varie parrocchie (potrei fare esempi concreti su cui mi astengo per ragioni di privacy),
la chiesa che conta, nel terzo mondo ha sempre appoggiato le dittature piu’ abiette da quella
cilena (chi non si ricorda GPII affacciato al balcone con pinochet) a quella argentina, altro che
opere di carita.
In quanto a quei missionari che agiscono disinteressati, e qualcuno ne conosco, sono molto
ma molto critici nei confronti della gerarchia di cui non condividono ne’ la politica demografica,
ne’ la politica di sfarzo e di prevaricazione nei confronti della politica.

PAOLA MARCONI

@ antonio

e chi denigra i laici? non certo io…
… cfr la croce rossa italiana è un ente pubblico non economico…

gennaro

storia vecchia….

” Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento.
Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: “Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento danari per poi darli ai poveri?”.

Carlo

gennaro, la chiesa puo’ usare i SUOI soldi come gli pare. Non mi risulta che gesu’ avesse chiesto parte delle tasse ad Erode per il sostentamento dei discepoli 🙂 . La chiesa viva con le donazioni, la questua e con contributi chiesti regolarmente ai suoi membri, non con sistemi truffaldini di ripartizione di soldi dello STATO, con esenzioni fiscali e facendo assumere dallo STATO italiano una parte dei suoi membri. Sono queste le cose di cui la chiesa si deve vergognare, non dell’uso dei propri fondi.

Jeeezuz

@paola marconi:
e medici senza frontiere?
e amnesty international?
a differenza dei missionari (gente che ha studiato solo testi sacri) le due suddette associazioni mandano dove cadono bombe persone altamente qualificate in medicina e chirurgia, e non predicatori.

shock

@ gennero
no, gennaro. é storia attualissima..
7 Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. 8 I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Gv 12

Michele Bakunin

“Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento danari per poi darli ai poveri?”.

appunto!!!

rossotoscano

il caro benedetto+qualcosa dicendo che gesù celebrò la pasqua secondo le usanze essene ha detto implicitamente tantissime cose che la stragrande maggioranza dei cosiddetti cattolici praticanti neanche immagina… praticamente ha creato una frattura tra il gesù maestro di giustizia e la cosiddetta chiesa universale( leggi cattolica apostolica romana d’oltre e al di là del tevere)… tra qualche anno se ne renderanno conto

robadamatti

Vogliamo parlare anche del fatto che i preti vengono pagati in nero per dire messe in suffragio, matrimoni, funerali, prime comunioni, cresime, precetti ?? Dalle mie parti c’è quasi un tariffario perchè altrimenti ci sarebbe disparità tra i poveri fedeli allocchi. Il prete del mio paese (credo che come lui ce ne siano altri in giro) cambia spesso l’auto ..e non sono auto piccole. Vorrei sapere come fa…pensando che poi dovrà avere una pensione di 550 euro. Quindi non diciamo cavolate.

Francesco

@ Paola :
lo Ior ed Apsa hanno un patrimonio di 48 miliardi di dollari , in mozambico muoiono di fame.
Questo è il solo dato che dovrebbe farti riflettere, non i 550 €uro di pensione di un prete che è praticamente stato in pensione tutta la vita.

Francesco

@ Enrico:
l’Uaar fa opera di carità gratuita offrendo spunti di riflessione a costo zero.
Sono dei grandi, a differenza di quelli che si atteggiano ad esserlo.
Leggi ogni flatulenza papale quanto ci costa (sottolineo ci, perchè paghiamo noi e non loro che non producono null’altro che aria fritta) : se rinunciasse a una briciola dello sfarzo e lusso di cui ama circondarsi, sfamerebbe mezzo terzo mondo.
p.s. ti risparmio la fatica di dirmi “ed allora tu che fai per il terzo mondo?” : io non chiedo nulla a nessuno usandoil terzo mondo come specchietto per le allodole.

ciceracchio 2la vendetta

in primis bisognerebbe essere sicuri che cristo sia verita’ storica ????che lo sia??? non ce’ certezza ; pertanto non essendo mai esistito non potrebbe entrare nelle sale e case vaticane , insomma nella reggia del cosidetto successore di pietro ; e suo vicario in terra.
vicari che sicuramente x storicita’ avvenuta hanno x arricchirsi corrotto e derubato intere popolazioni accumulando tesori in oro e pietre preziose , sensa contare opere d’arte come statue e quadri di inestimabile valore . se invece fosse esistito e vedesse l’opera da loro fatta l’inganni che usano per non pagare tasse e vivere di rendite behh credo che si farebbe sentire. e udiremmo gli urli e i rimproveri e forse vedremmo davvero i miracoli : papi e cardinali e vescovi e preti e suore; sfrattati e scaraventati fuori a calcioni dal vaticano .
poi sappiamo che di 5 euri che ricevono in benefit 4 li usano x i loro comodi e 1 solo va’ in beneficenza ……da la repubblica che ha fatto un articolo ……..bene e continuarono a chimarla trinita’ …??????????

ciceracchio 2la vendetta

@ paola marconi : e’ vero i preti non insegnano religione al loro posto ci hanno messo molte donne che vengono certificate dai vescovi come professoresse magari hanno solo la 3 media .
ma sono devote e pie.. e si fragano 650 mila euro annui che lo stato elargisse come stipendi a loro…..come vedi sempre soldi x la chiesa sono alle spalle di uno stato che dobrebbe essere laico .. e invece e succube della cei,, w GARIBALDI W LA RIVOLUZIONE FRANCESE W L’ILLUMINISMO ABBASSO I PRETI E LE RELIGIONI .

ciceracchio 2la vendetta

@ paola marconi : e’ vero i preti non insegnano religione al loro posto ci hanno messo molte donne che vengono certificate dai vescovi come professoresse magari hanno solo la 3° media .
ma sono devote e pie.. e SI INTASCANO:650 mila euro annui che lo stato elargisse come stipendi a loro…..come vedi sempre soldi x la chiesa sono; alle spalle di uno stato che dobrebbe essere laico .. e invece e’ succube della cei,, w GARIBALDI, W LA RIVOLUZIONE FRANCESE, W L’ILLUMINISMO ;ABBASSO I PRETI E LE RELIGIONI .

Fabrizio

Un mondo senza fomenti e fondamenti religiosi ma con fondamenti di integrità di spirito di ciascun individuo e che ciascun individuo potrebbe e saprebbe riconoscere…sarebbe un mondo perfetto

GIANNI

Cristicchi dice che Cristo (nel senso di nostro Signore) se fosse al mondo oggi si vergognerebbe della Chiesa e della sua supposta opulenza… può darsi…ma sicuramente si vergognerebbe di come tutti abbiamo abbandonato la Fede…

shock

@ gianni
se per fede intendi quella cattolica apostolica romana …. ti assicuro che gesù non si vergognerebbe, anzi, dopo un sospiro di sollievo e una pacca sulle spalle come segno di approvazione, direbbe “meglio tardi che mai, eh”….

Barbara

Insomma è ora di farla finita!!Aboliamo il concordato tra stato italiano e Chiesa.Aboliamo l’otto x mille a favore dei culti religiosi.Destiniamolo ad opere pubbliche e ricerca,così anche il restantante 59,14 % degli astenuti(come da articolo di Repubblica in data odierna pag.34)scommetto lo devolveranno più che volentieri.

A proposito sono curiosa di leggere sui quotidiani di domani la replica della Cei al bellissimo articolo di Curzio Maltese.Bisogna scriverne e pubblicarli molti di più!!!!!!

Jafar

@ paola marconi

I PRETI INSEGNANO ANCORA NELLE SCUOLE: IL MIO PROFESSORE DI RELIGIONE è UN PRETE, Il PROFESSORE DI RELIGIONE DI MIA SORELLA è UN PRETE, IL PROFESSORE DI RELIGIONE DI MIO CUGINO è UN PRETE… insomma in tre scuole diverse 3 insegnanti tutti e tre preti…lo so che il campione statistico è molto ridotto, ma arrivare a dire che non ci sono più preti nelle scuole è davvero troppo…

Per non parlare poi di tutti quegli insegnanti di religione che, appena nominati ed entrati in ruolo, fanno il passaggio di ruolo andando ad insegnare tutt’altra materia scavalcando così migliaia di precari che aspettano di entrare in ruolo da anni… così abbiamo insegnanti nominati dai vescovi non solo durante l’ora di religione ma durante le ore di filosofia, di storia etc. etc.
se questo vi sembra giusto…

eloisa

Gentile Signora Marconi,
non Le sfuggirà che l’otto per mille e tutti gli altri privilegi economici di cui gode la Chiesa Cattolica gravano, obbligatoriamente, anche sulle tasche di quei cittadini che cattolici non sono. Comprenderà che, preso atto della condizione non gradita, alcuni cittadini si chiedano come vengano spesi quei soldi e, magari, arditamente, paragonino quei pochi e frammentari dati – perché, come saprà, un bilancio pubblico la Chiesa non lo fornisce – ai bilanci sociali di altre organizzazioni caritative e laiche. Queste ultime pubblicano i loro bilanci anche in rete, potrà constatare, aiutandosi con un motore di ricerca, che i cosiddetti costi di struttura si attestano intorno al 30% del found raising, le più virtuose al 20%. Cioè, l’esatto contrario di quello che fa la Chiesa. Che dice, sono solo dei cattivi amministratori?

Sui contributi relativi alle pensioni dei sacerdoti, ho come il ricordo che siano solo figurativi, cioè, non realmente versati nelle casse dell’INPS. Magari mi sbaglio?

Sui poveri parroci: vediamo, percepiscono circa 600 euro al mese a cui si aggiungono, nella stragrande maggioranza dei casi, lo stipendio da insegnante, diciamo che, malcontati, dispongono di 2000 euro netti al mese. Non devono pagare affitto o mutuo, luce, gas, telefono, riscaldamento in quanto sono a carico del bilancio della parrocchia. Credo che tanti padri di quelle osannate famiglie sarebbero contenti di quella condizione economica, non trova? E qui non stiamo a pidocchiare sul resto delle regalie, altro che cambiare spesso l’auto!

La ringrazio per l’attenzione

shock

@ eloisa
se vi siano eventuali differenze tra gli stipendi dei sacerdoti non so, ma un sacerdote che conosco mi ha detto personalmente che percepisce 800 euri al mese, non 600.

San gennaro

@jafar
Gli insegnanti di religione non hanno diritto al passaggio di cattedra (che è diverso dal passaggio di ruolo): leggiti l’art. 4, comma 1, della legge 186/2003.
Vero è che, in caso di revoca dell’idoneità rilasciata dal vescovo, vanno in mobilità e possono anche fare il suddetto passaggio; ma è rischioso (non possono sapere dove verranno destinati,
con quali mansioni, ecc.). Inoltre i vescovi sono stati avvisati a non revocare l’idoneità “a richiesta” del titolare, al fine di evitare una inarrestabile migrazione.

ciceracchio 2la vendetta

@ GIANNI : ma di quale fede parli???? forse di emilio ???tv 4 ???la fede nel mondo ???milioni di esseri umani e animali muoiono x fame e per distruzioni x malattie e guerre; stanno distruggendo l’ambiente la NAZIONE PIU’ RICCA E DI RIFERIMENTO CON UN PRESIDENTE CATTOLICO CHE NEGA L’ASSISTENZA SANITARIA AI BAMBINI POVERI 9 MILIONI ….
E LUI L’ILLUSO PARLA ANCORA DI FEDE;;;;;; MAREMMA CITROFENICA ALTROP CHE FEDE…
MA GUARDATI INTORNO CHIERICHETTO FRUSTATO,,,,,,,,

eloisa

Grazie Shock.
Fanno 2200 euro, senza spese, poveri parroci!

chiericoperduto

@paola marconi
complimenti per i tuoi soggiorni in mozambico, allora.
Se hai trovato strutture missionarie che aiutano veramente i bisognosi allora sei stata fortunata. Se ti informi bene scoprirai che in tante missioni, lontane da controlli, accadono cose scabrose ai fanciulli. Poi non è giusto che, in certi paesi, popolazioni animiste siano costrette di fatto a cristianizzarsi per ricevere una ciotola di minestra e assistenza medica.
Se conosci bene la realtà delle missioni allora ti sarai resa conto che, chi opera veramente, fa salti mortali con i quattro soldi che arrivano da Roma.
Se l’8xmille arrivasse non dico al 100% perchè impossibile, ma almeno al 70% allora l’opera missionaria dal punto di vista materiale comincerebbe ad avere un senso per quelle popolazioni disgraziate.
P.S.
I soldi versati all’INPS per 50 anni..ancora non l’hai capito che sono soldi nostri!!! glieli diamo tutti! cattolici e non. Sosteneteveli voi da soli i preti, è più giusto.
Poi 50 a predicare son diversi da 50 anni in fabbrica (si muore).

Enrico

*ciceracchio 2la vendetta
Bush è cattolicChiesa.o ? non mi risulta proprio che sia cattolico non è battezzato secondo il rito di Santa Romana Chiesa.

ciceracchio 2la vendetta

e’ sempre un credente e un credente che si e’ chinato con moglie e fulgi a baciare il sudicio anello pontificio.. si o no???? u8n cfredente che si e’ fatto votare da credenti di tutte le sette cristiane,, si o no???e all’ora faccia il credente invece di affosare leggi x i poveri ….mah e’ uguale in toto ai cattolici ..non cambia nulla e’ un credente di setta cristiana
,
prendi inìcarta e porta a casa sensa ostia e sensa olio santo……

ciceracchio 2la vendetta

a: poi che sia santa la catto chiesa romana e’ tutto da verificare , non mi pare che guardando la storia si possa osare la parola santa??? santa di che di milioni di morti fatti x lei; di aver ritardato la scienza e la tecnica di aver fatto credere che il mondo e’ piatto ???
di aver rifiutato perfino i vaccini (vaiolo compreso) certo che dare dei santi a certe chiese ci
vole una bella faccia tosta , non credi ?????

Commenti chiusi.