Umorismo bavarese. Benedetto XVI: “la Chiesa in Italia non ha mire di potere”

In Italia, “la Chiesa non si propone mire di potere, ne’ pretende privilegi o aspira a posizioni di vantaggio economico e sociale”. Lo ha ricordato Benedetto XVI al nuovo ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, che ha presentato oggi le lettere credenziali. “Il suo solo scopo – ha spiegato il Pontefice – è servire l’uomo, ispirandosi come norma di suprema condotta alle parole e all’esempio di Gesù Cristo che passò beneficando e risanando tutti”. La Chiesa Cattolica, ha scandito il Papa, “pertanto chiede di essere considerata per la sua specifica natura e di poter svolgere liberamente la sua peculiare missione per il bene non solo dei propri fedeli, ma di tutti gli italiani”. Tra Italia e Vaticano esistono “stretti vincoli di cooperazione” e un “particolare legame che da tempo unisce l’Italia al Successore dell’apostolo Pietro”, ha ricordato il Pontefice. Al nuovo ambasciatore italiano presso il Vaticano, Antonio Zanardi Landi, Benedetto XVI ha ribadito che esistono “stretti rapporti” tra i due Stati, puntualizzando sul principio della laicità. Benedetto XVI ricorda “il principio del Concilio Vaticano II, secondo cui ‘la comunita’ politica e la Chiesa sono indipendenti e autonome l’una dall’altra nel proprio campo'”. E richiama l’articolo 7 della Costituzione italiana, che “fonda le relazioni tra la Santa Sede e lo Stato Italiano, come ribadito anche nell’Accordo che nel 1984 ha apportato modifiche al Concordato Lateranense. In esso vengono cosi’ riaffermate – aggiunge il Papa – sia l’indipendenza e la sovranita’ dello Stato e della Chiesa, sia la reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo e dell’intera comunita’ nazionale”. […]

Fonte: RaiNews24

… ovviamente, poteva darla a bere solo a un ambasciatore italiano… 

Archiviato in: Generale

10 commenti

Lamb of God

“peculiare missione per il bene non solo dei propri fedeli, ma di tutti gli italiani”

Ma chi ti ha chiesto qualcosa!?!?

Almeno questa volta ammette d’essere un prevaricatore per vocazione.

ciceracchio 2la vendetta

bene cominci all’ora a vendere tutti i beni vaticani e li dia ai poveri altrimenti
smetta di dire banalita’ ,, dopo che lo stato a riconfermato prebende e favori pro chiesa cattolica: troppo facile cara vergine di norinberga dire cosi ora ????….

Francesco

una dichiarazione del genere meriterebbe un dichiarazione….di guerra!!

Il Conte di Saint Germain

…Oppure meriterebbe un sonoro pernacchione alla fine!

shock

Il suo solo scopo è servire l’uomo, ispirandosi come norma di suprema condotta alle parole e all’esempio di Gesù Cristo che passò beneficando e risanando tutti”.

veramente fino adesso ha fatto tutto il contrario di ciò che gesù ha detto andando a maledire, scomunicare e rendendo la vita di moooooooolti un vero incubo.

La Chiesa Cattolica “pertanto chiede di essere considerata per la sua specifica natura e di poter svolgere liberamente la sua peculiare missione per il bene non solo dei propri fedeli, ma di tutti gli italiani”.

io che faccio parte di “tutti gli italiani” e sono ateo che bene mi potrei aspettare dalla chiesa cattolica, un bel processo di inquisizione come ai bei vecchi tempi?

mauriziom_63

“la Chiesa non si propone mire di potere, ne’ pretende privilegi o aspira a posizioni di vantaggio economico e sociale”………ci credo ha già tutto !
in effetti è proprio una bella barzelletta !

lugachov

“la Chiesa non aspira a posizioni di vantaggio economico e sociale”

bè è vero… non ha motivo di anelare qualcosa che GIA’ HA

Commenti chiusi.