Il Consiglio d’Europa sul creazionismo: “Non insegnatelo”

I parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d’Europa hanno invitato i loro governi ad “opporsi fermamente” all’insegnamento del creazionismo – che nega l’evoluzione delle specie per mezzo della selezione naturale – come disciplina scientifica equivalente alla teoria dell’evoluzione. Il Consiglio d’Europa, istituito il 5 maggio 1949, con lo scopo di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, ha tra i suoi fini istitutivi quello di tutelare i diritti dell’uomo e la democrazia pluralista e garantire il primato del diritto e di favorire e incoraggiare la consapevolezza dell’identità culturale europea e della sua diversità. Proprio in questo senso l’assemblea del Consiglio d’Europa ha dichiarato (nella risoluzione passata con 48 voti contro 25 durante la sessione plenaria di giovedì a Strasburgo): «Se non stiamo attenti, il creazionismo può diventare una minaccia per i diritti umani». […] Il rapporto fa riferimento ad esempi in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, nei Paesi Bassi, in Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e nel Regno Unito. Fu proprio l’ex ministro dell’Istruzione Letizia Moratti una delle più strenue avversarie del darwinismo. Con la circolare n. 29 del 5/3/2004, nelle «Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado» fece scomparire ogni cenno alla teoria dell’evoluzione di Darwin. Non fu una svista, né una dimenticanza. Nel suo piano Darwin non si sarebbe più studiato. In più cercò, basandosi sull´accordo del 23 ottobre del 2003 tra il Ministro dell´Istruzione e la Conferenza Episcopale Italiana, di far spiegare l’origine dell’uomo nell’ora di religione dai cui programmi spira forte il vento “creazionista”. […]

Testo integrale sul sito dell’Unità

Archiviato in: Generale

8 commenti

shock

è una buona notizia ma sapere che esistono 25 (circa il 34 % dei votanti) personaggi del consiglio d’europa contrari all’evoluzionismo (e dunque alla scienza, oggi nel 2007) non mi invita a stappare lo spumante.

Giol

Mi sembra doveroso, il minimo indispensabile.
E’ come se qualcuno tentasse di insegnare il sistema tolemaico e le istituzioni restassero a guardare.

pietro

sono contento che il Consiglio d’Europa abbia capito che il pericolo per l’Europa è il creazionismo. «Se non stiamo attenti, il creazionismo può diventare una minaccia per i diritti umani». Una volta che sarà evitato questo pericolo potremo tutti vivere in un mondo di pace, e scompariranno le guerre dalla faccia della terra.

Il Filosofo Bottiglione

Letizia Moratti, il ministro manager, sì, manager del Vaticano!

pietro

domanda: e se avessero detto che non sarebbe dovuto essere insegnato l’evoluzionismo ? Si tratta ambedue di teorie scientifiche.

shock

@ pietro
Il creazionismo mi risulta essere una teoria ma non direi una teoria scientifica basata sul metodo scientifico.

Arcibaldo

Non mi piacciono i gendarmi della coscienza neanche se dovessero un giorno condannare la teoria che gli asini volino!

pietro

@ Arcibaldo

completamente d’accordo.

@ shock

…. ma neanche una legge, o direttiva che si voglia, per difendere una teoria appare certo desiderabile. Se questa teoria è dimostrabile non ne vedo la necessità. Sarà chi ascolta a decidere, altrimenti diventa un “dogma” con il partrocinio dello Stato.

Commenti chiusi.