Le donne e la deriva clericale della Polonia

Il “Corriere della Sera” di oggi 26 Luglio, nella pagina degli Esteri, ci da notizia che in Polonia è stato fondato un Partito delle Donne obiettivo: contrastare l’attuale deriva clericale in atto e conquistare una società più laica e liberale. Alla guida del neo Partito, che sta mobilitando le donne dell’intera Polonia, una scrittrice famosa Manuela Gretkowska. Se si andasse alle urne ora più del 50% delle donne polacche voterebbe per il Partito delle Donne. Le donne polacche discriminate dalla nascita alla pensione hanno deciso di prendere nelle loro mani il loro destino per dar vita ad una nuova Solidarnosc non politico-sindacale ma una solidarietà esistenziale, più profonda che le riscatti da una soggezione intollerabile propria di un modello patriarcale primitivo.Il neo Partito conta già parecchie centinaia di Sezioni sparse un po’ in tutto il Paese. Un quarto dei membri sono uomini ma solo il 10% figurerà nelle liste quando si andrà a votare.Dichiara la Gretkowska:” Oggi in Polonia la condizione femminile è regredita all’Ottocento, nelle campagne il modello di famiglia patriarcale ha raggiunto livelli da barbarie. I mariti brutali e alcolizzati picchiano le mogli che devono tacere e sopportare con la benedizione della Chiesa. Dobbiamo difenderci, cambiare le leggi e la metalità delle donne”.

Con chi stanno? Risponde la leader: ” Siamo al centro, pronte a schierarci, a seconda delle circostanze, con chi appoggerà le nostre proposte”.

E’ risaputo che sull’ aborto la Polonia mantiene in vigore una delle leggi più restrittive in Europa. Nella nuova formazione politica la maggioranza è per andare ad una modifica della Legge ma non mancano i pareri contrari. La Leader sostiene che prima devono rafforzarsi e riappropriarsi della loro dignità di Persone poi, volta per volta, affronteranno le questioni più laceranti.

Auguri al Partito delle Donne!! Auguri alla Polonia perchè possa affrancarsi presto dalla morsa clericale che la soffoca.

Fonte: Radio Radicale

Archiviato in: Generale

9 commenti

Lady Godiva

Intanto qui in Italia abbiamo Anna Maria Bernardini de Pace a fare danni.
Chissà con chi se la spassa per avere tanto successo.

riccardo

@lady godiva
come mai ce l’hai con la de pace? ho letto “calci nel cuore” e m’è sembrato un libro valido…

Daniela

vediamo se veramente riprenderanno in mano le redini della loro vita, una sola cosa vorrei idealmente dir loro, di non essere ne timorose ne codarde, devono agire adesso, o precipiteranno sempre di più.

Arcibaldo

ho letto i sondaggi circa la prossima elezione polacca; pare che il partito del “due gemelli” sia in vantaggio di 10 punti percentuale sul secondo che è quello liberale e centrista; poi sembra addirìttura che uno dei gemelli ha deciso di sposarsi in pompa magna pochi giorni prima delle elezioni; bisogna capirlo: a cinquantotto anni bisogna darsi pur una mossa…

Lady Godiva

@ Riccardo

I miei motivi sono questi:

1) La Bernardini de Pace ritiene di detenere la verità assoluta.
2) Non ha la più pallida idea di cosa succeda nella realtà comune italiana,
o non vuole averla.
3) Ha delle posizioni che nel Nordeuropa sarebbero ritenute scandalose.
4)) Assieme a diversi altri (Pasini, Crepet, etc) è malata di protagonismo
e vive sulla pubblicità.

In breve, la considero disonesta e presuntuosa e una nemica dell’emancipazione
di entrambi i sessi.

ciceracchio 2la vendetta

MAREMMA BUCAIOLA: WIWA LE DONNE W TUTTE LE DONNE:::::::

ciceracchio 2la vendetta

@ LADY
CERTO CHE VI CAPISCO SIETE LA MIA ;UNA MIA RAGIONE DI VITA.
LE DONNE E IL BRUNELLO COSA CHIEDERE DI PIU’ ???????
Magari lo SCHAMPAGNE ?????

Commenti chiusi.