Monterosso: dovrà andarsene il parroco-fidanzato

Alla fine l’hanno cacciato. Il vescovo di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo, ha comunicato alla Diocesi e in particolare ai parrocchiani di Monterosso di aver emesso oggi il decreto di rimozione dall’ufficio di parroco per don Sante Sguotti, il parroco padovano legato da tempo a una donna da cui potrebbe avere avuto un figlio, che ha chiesto la dispensa per fidanzarsi. Il provvedimento è stato consegnato al sacerdote dal notaio di Curia, don Luciano Barin. Il decreto ha effetto immediato e pertanto don Sante Sguotti ha l’obbligo di lasciare quanto prima e non oltre il 13 ottobre la parrocchia e non può più esercitare le funzioni di parroco. Al sacerdote è stata inoltre revocata la facoltà di udire le confessioni e pertanto non può impartire validamente l’assoluzione sacramentale. Amministratore parrocchiale della parrocchia di San Bartolomeo di Monterosso è stato nominato don Giovanni Brusegan, delegato vescovile per l’ecumenismo e la cultura.

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

23 commenti

Don Zauker

Certo che scegliendosi un’amante donna e in età talmente avanzata da essere fertile questo prete è andato contro le più rispettate tradizioni del clero: era inevitabile che lo cacciassero.

riccardo

grande don zauker!!!
pensavo che i preti andassero solo coi bambini…
scherzi a parte, se ‘sti qui decidono di aderire a un’organizzazione del genere, che almeno rispettino le loro regole…è una vergogna che i suoi compaesani, anzichè sentirsi presi per i fondelli, lo abbiano anche difeso. Altro che idraulici e postini…se sapevo che si beccava così, mi facevo prete anch’io…

IlFustigatoreDiGalliate

quindi:

se un prete e’ pedofilo alla chiesa va bene

se e’ ricercato dalla corte dell’aia per complicita’ in genocidio va bene lo stesso

ma se si vuole finanzare… un calcio nel deretano.

si potrebbe far euna bella scala di valori

Lady Godiva

X Fustigatore

la stessa identica considerazione ho fatto io.

Fattacci loro.

Orrore, orrore, un prete si è innamorato!
😀

Nicola

ogni volta che un prete non è più riconosciuto come tale mi sorge una domanda: di che cosa vive uno che se ne vuole andare dalla chiesa? Economicamente, intendo. 🙁

Silesio

Il divieto di sposarsi ai preti mi sembra sia stato imposto in modo perentorio da papa gregorio all’inizio dell’anno mille. Da allora è incominiciato l’uso da parte dei preti di vivere con concubine o di infilarsi sempre più nei letti altrui (ricordo che in certe nostre campagne e nella cultura popolare si chiamava “prete” lo scaldino che si infilava nel letto per scaldarlo prima di andare a dormire). Le ragioni di tale divieto sono sopratutto legate alla necessità di incrementare il potere della chiesa, sottraendo i suoi funzionari da condizionamenti laici e profani e sopratutto dalla esigenza di tutelare e incrementare il patrimonio ecclesiastico, che può essere intaccato se il prete dovesse avere dei figli (con il relativo diritto all’eredità).

darik

dite bene e non lo fate;
fate male e non lo dite!

da sempre questa è la regola aurea dei preti.
meditate!

claudio

in umbria lo scaldaletto se chiamava prete 🙂 e per vedere se la perpetua soggiaceva con il prelato le veniva nascosto il mattarello in fondo al letto 😉

rocco

spero che non siano in corso le prove generali,affinchè tra qualche decennio,il nuovo papa permetta ai preti di sposarsi, a causa della carenza di vocazioni.Avremmo un tale incremento di vocazioni che la nosta società tornerà al medioevo.Sapete cosa dicono i familiari e i parenti di un giovane che va prete?:Bè almeno non fatica e ha il lavoro sicuro!!!!!! Come sapete non faticare e avere lo stipendio sicuro è la MASSIMA ASPIRAZIONE del 99% delle persone.

rossotoscano

anche a me piacerebbe stare con due piedi in una scarpa come si suol dire: avere i soldi assicurati, avere tutti i privilegi che il mio stato mi conferisce e fare nella mia vita quello che voglio… l’assurdo della storia è che il prete innamorato ha minacciato la ribellione dei parrocchiani qualora venisse allontanato… piu’ manipolazione delle coscienze e delle menti di così si muore… basterebbe solo imporgli un pò di coerenza…

ciceracchio 2la vendetta

CHE DIRE ORAMI E’ ARCINOTO CHE?? TIRA PIU’ UN PELO DI FI…..CHE UN ESERCITO DI PRETI………..AMEN……

ciceracchio 2la vendetta

QUANDO VOI CHE UN PAIO DI BOVI ARI SVELTO UN CAMPO ; GLI METTI UNA
BOVA DAVANTI E STAI SICURO CHE FANNO COME I FULMINI,, ECCO PERCHE’ IL PRETE LA DOMENICA DICEVA MESSA IN 5 MINUTI…E POI SPARIVA…….LOLLLLL

Silent Bob

Sono d’accordo con Fustigatore… non fanno distinzione tra preti innamorati di una donna (ricambiati) e pedofili… in che mani siamo…

Michele Bakunin

Io non ho capito comunque come faccia a sposarsi. Lei è già sposata con figli. Quindi deve divorziare se non l’ha già fatto. E lui come la sposa in municipio? Se è ovviamente così, al di la di raccontarci baggianate circa i preti cattolici sposati, dovrà spiegare come potrà lei sposarsi. Non credo possa chiedere alla Sacra Rota l’annullamento del matrimonio come “rato e non consumato” visto che ha due figli con il marito.
Questo ha voglia di far soldi con i talk show, per i bischeri che li guarderanno e che magari compreranno le varie Novella x000,(non so se hanno cambiato millennio)

Daniele Gallesio

Un tipo viene cacciato dal clero cattolico perché vuole fidanzarsi.

Un altro tipo viene cacciato dall’associazione vegetariani perché vuole mangiare carne.

Quale delle due notizie è scandalosa?
Per me nessuna delle due.
Anzi: sono entrambe non-notizie. Se si va contro le regole di una associazione a cui si è scelto di appartenere è normale essere cacciati via.

Diverso è quando “siccome sono cattolico io, l’eutanasia non devono concederla a te”.

Skadivargr

Un prete viene scacciato perchè ha avuto una relazione con una donna? Beh non vedo che me ne possa importare, è un problema che può interessare più i cattolici.

pietro

@ Michele Bakunin
sarà un caso che la conferenza stampa è stata fatta in presenza di un noto presentatore televisivo e che ha cominciato a girare per i talk show ? Che non vuol dare risposte sul minore circa la sua o meno paternità ? E volete che perda tempo su questa persona !

Commenti chiusi.