Il serpente di Eva doveva avere due teste

Gentile direttore, nell’Iowa (USA) è stato trovato un rarissimo esemplare di serpente: ha due teste innestate sul corpo al livello del collo. Secondo Gordon Burghardt, un erpetologo dell’Università del Tennessee, un simile animale ha scarsissime possibilità di sopravvivere in natura. Ha dichiarato: “Questi animali non riescono a prendere decisioni circa la direzione in cui muoversi e le prede da cacciare”. Sicuramente un serpente del genere tentò la sventurata Eva; con due teste, quattro occhi, due lingue, il doppio tentatore la incantò facilmente. E poiché la fragile preda era una sola, non ebbe problemi circa la direzione da prendere.Lettera di Francesca Ribeiro pubblicata su Il Tempo 8 ottobre 2007

Archiviato in: Generale

25 commenti

San Gennaro

Donne del calibro di Bruna Tadolini, Kaworu, Lady Godiva avrebbero mai usato l’aggettivo “fragile” per un’altra donna? Diamo la baia alla signora Ribeiro e tributiamo un plauso alle valorose donne che contribuiscono alla qualità di questo blog.

darkzero

Bah… Eva, più che fragile, era schizofrenica a parlare con un serpente….

Nerone

Gennariello,

io qui lo leggo in maniera ironica. Bene avrebbe fatto la Signora Ribeiro a “virgolettare” l’aggettivo “fragile”, così da evitare equivoci di qualsiasi natura.

Paolo Garbet

ma è una lettera ironica, o veramente sta’ tizia pensa veramente quello che scrive?

Nerone

ripeto il messaggio perché è scomparsa una parola nel testo definitivo:

Gennarriello,

io qui FRAGILE lo leggo in maniera ironica.. eccetera

egidio.e

Dio nel paradiso terrestre aveva senz’altro un serpente a due teste come tentatore. Voleva essere certo che Eva mangiasse il frutto proibito,dato che aveva già stabilito che per sempre avrebbe partorito nel dolore. good lord.

Massimiliano Soffiati

Bé, al di là della probabile ironia della lettera, Eva è più fragile e mansueta di quanto si possa immaginare. Vi ricordo che, per sancire il principio della supremazia dell’uomo sulla donna, la Genesi ricorre all’espediente della costola di Adamo da cui essa sarebbe nata. Le donne di oggi non dovrebbero guardare ad Eva come ad un modello. Piuttosto a Lilith, la vera prima compagna di Adamo, secondo la tradizione cabalistica. Quella si che è una donna emancipata!

Lady Godiva

Grazie San Gennaro!!
La Ribeiro si fa di LSD secondo me.

Lady Godiva

L’emancipazione è una bella fregatura talvolta!!
Cerchiamo di non essere TROPPO emancipate.
Altrimenti ci fanno guidare pure il trattore

😉

ciceracchio 2la vendetta

DOVE E’ LA MERAVIGLIA????IL MI NIPOTE MAGGIO SCORSO VENNE A CASA CON UN RAMARRO(ROGIOLO) CON SEDICI CODE;;;MIGA DUE:::::E CI AVEVA ANCHE TRE LINGUE.
CHISSA? SE AVESSE INCONTRATO EVA ??????’MNIMO GLI OFFRIVA LE NOCI DI COCCO
ALTRO CHE MELE…..

claudio

l’altro ieri a funghi ho incontrato un lupente, mezzo lupo e mezzo serpente, per fortuna ciaveva solo le zampe dietro e davanti impuntava, sò riuscito a seminarlo….

ciceracchio 2la vendetta

meno male pensa se incintravi un cavillo e ti si rincorreva????cavillo= cavallo +lillo
oppure un animillo= che tritta e galippa ?????? bevi x lo scampato pericolo…..

ciceracchio 2la vendetta

@ lady
cosa ce’ di male a guidare un trattore????le mi donne lo guidano avvolte ci vanno a fare la spesa ;;;;;;;;ti assicuro che ce’ tutto anche il clima ,,,,,,,la radio e il cd mp3..
se lo litigano ::::::::maremma cane e me toccato comprarne 5 ………….

ciceracchio 2la vendetta

clod :::ieri ho fatto 15 kg di porcini robe da urlo , oggi polenta porcini con maiale anesso…
e naturalmente brunello………..

shock

La vicenda di Eva e il serpente descritta nella genesi è paradossale come “qualsiasi” cosa riguardi tale testo.
Infatti se si legge con attenzione il cap.2 della Genesi si scopre che dio aveva avvertito solo Adamo del divieto di mangiare del frutto proibito. Poi al cap.3 (primi 3 versi) si scopre improvvisamente su richiesta del serpente che Eva sapeva del divieto ma non è dato sapere chi l’ha informata (così, per scienza infusa). Ma la cosa tragi-comica è che, quando il serpente è nell’atto di convincere la donna si rivolge ad entrambi (Eva ed Adamo); cioè Adamo, che sapeva direttamente da dio il divieto (e non per scienza infusa), osserva in silenzio il serpente convincere la donna e se stesso (non è, come dice la tradizione, eva a convincere adamo a mangiare del frutto). Ora se alla donna si riconosce impropriamente una certa fragilità a farsi circuire, all’uomo si divrobbe riconoscere propriamente il totale RINC####MENTO.

Leo55

Non è che nel serpente tentatore ricorre la vecchia metafora sessuale???

pippo

“Questi animali non riescono a prendere decisioni circa la direzione in cui muoversi e le prede da cacciare”

che strano, sembra l’esatta descrizione del governo.

Lady Godiva

ciceracchio,

le tu’ donne le schiavizzi!!
Emancipati anche tu, e guidalo tu il trattore.

🙂

Lady Godiva

NO al sultano seduto sul divano,

(a farsi servire dalle donne “emancipate”.)

ciceracchio 2la vendetta

@ lady = non mai io schiavizzare sei matta??? le mi donne mi chiedono ; compraci i trattori e io gleli compro ci vanno in giro perche’ si sentono come in un carroarmato,
pensa x lavorare lo usano solo x trasportare l’uva::: e le olive :e’ che sono viziate
in garage ci hanno tutte la mini nove di zeccha e un fori strada woswaghen tuareg,, io
le mi donne le amo : figlie 4 nuore 7 moglie 1 ….presto anche 12 nipoti sdaranno da trattore…speriamo che si accontentino di quelli che gia’ ci sono…..salute da cicer….

ciceracchio 2la vendetta

e poi si meglio; sul divano e servito?????? col cavolo ti servono; loro lavorano tutte e si sentono realizzate: amano dove vivono sono tutte sorelle e uguali secondo le idee liberali e garibaldine;
che hanno accettato :atee e agnostiche non una cattolica,,,, insomma siamo una grande e bella famiglia….vieni a trovarci resterai di stucco …

ciceracchio 2la vendetta

x pippo : insomma come la chiesa cattolica vanno dove le porta il papa ………
speriamo in un fosso:::::::::

Commenti chiusi.