Papa: distruggere embrioni umani non promuove salute

Benedetto XVI torna a denunciare la “distruzione degli embrioni umani” e a chiedere di considerare le “profonde implicazioni etiche e sociali” della ricerca scientifica. L’occasione è l’udienza riservata questa mattina al nuovo ambasciatore della Corea del Sud presso la Santa Sede, Ji-Young Francesco Kim. “La distruzione di embrioni umani, per acquistare cellule staminali o per ogni altro proposito, contraddice la presunta intenzione di promuovere la salute umana avanzata dei ricercatori, dei legislatori e dei responsabili della sanità pubblica”, ha detto Benedetto XVI. In Corea del sud sono stati condotti, nei mesi scorsi, alcuni controversi esperimenti sulle cellule staminali embrionali.

Fonte: Apcom

Archiviato in: Generale

72 commenti

San Gennaro

L’ambasciatore non ha risposto che distruggere le occasioni di dialogo non promuove la civiltà.

Magar

Forse è meglio promuovere la salute delle persone, piuttosto che la salute umana. Sinceramente della salute di un microscopico embrione non mi importa assolutamente nulla.

Flavio

Nessuno obbliga il papa o i cattolici adulti a giovarsi delle cure e delle conoscenze frutto della ricerca sulle staminali embrionali.

Tapioco

Dirò di più: secondo come bisognerebbe spingere i cattolici ad una vera coerenza, visto che pretendono di dettare legge. Nel senso, se ti dichiari cattolico e ti senti di fare ciò che dice Santa Romana Chiesa, allora firmi un atto in cui – in maniera chiara e incontrovertibile – rifiuti di utilizzare terapie o qualsiasi altro tipo di aiuto che derivi da esperimenti condotti sulle cellule staminali embrionali, e ti affidi coerentemente alla madonna o simili. Vediamo poi quanti saranno i “cattolici”…

Gianfranco

veramente dovrebbero rinunciare a qualsiasi cura, perchè non è che i cattolici si sono svegliati ora con le staminali, hanno avversato la ricerca medica TUTTA in tutte le epoche…

ciceracchio 2la vendetta

distruggere la fede cattolica questo questo si che sarebbe salutare sia per i corpi che per le menti…..

Il Filosofo Bottiglione

“La distruzione di embrioni umani, per acquistare cellule staminali o per ogni altro proposito, contraddice la presunta intenzione di promuovere la salute umana avanzata dei ricercatori, dei legislatori e dei responsabili della sanità pubblica”

questa del papa è vuota retorica. si esprime in forme apodittiche la cui giustificazione logica non è chiara a nessuno.

mi associo alla risposta di Magar, qualche post sopra.

Silesio

Tra l’altro la gente vorrebbe sapere a che cosa effettivamente serve tutta questa sperimentazione, al di là delle carriere accademiche, visto che si muore esattamente come prima, per le stesse malattie e con gli stessi tempi di prima. Mi sembra che si stia inseguendo il mito del rimedio miracolso contro la caduta dei capelli. Dopo aver vissuto per poco tempo (grazie a Dio) in un ambiente univesitario, mi sono reso conto di quante bufale vengono costruite per avere una cattedra. Io sono diffidente di tutte le cattedre. Mi sono liberato finalmente della cattedra di Pietro, ma non voglio cadere vittima adesso del mito della cattedra di Pinco Pallino, di Caio, di Sempronio ecc. Non ostante tutto, niente mi pare sia diventato curabile al di là di quello che era curabile 50 anni fa. Prosit.

Flavio

Ciceracchio usa qualche faccina o finisce che qualcuno ti prende sul serio… 🙂

Il Filosofo Bottiglione

“La distruzione di embrioni umani, per acquistare cellule staminali o per ogni altro proposito, contraddice la presunta intenzione di promuovere la salute umana avanzata dei ricercatori, dei legislatori e dei responsabili della sanità pubblica”

questa del papa è vuota retorica. si esprime in forme apodittiche la cui giustificazione logica non è chiara a nessuno.

mi associo alla risposta di Magar, qualche post sopra.

Flavio

Silesio ma stai scherzando o cosa?! Vedo che hai imparato molto dall’ambiente universitario… Se vuoi morire di influenza, fai tu; io userò i farmaci scoperti da 50 anni a questa parte.

ciceracchio 2la vendetta

flavio non so’ co9me si faì a far veniore le faccine????so0no un povero campagnolo,,,dimmi tu:::::

shock

quoto Magar – Flavio – Tapioco – Filosofo B. – Cicer
insomma mi accodo ai vostri commenti

Fabris

Io ritengo che i veri cattolici non dovrebbero curarsi in nessun caso, nemmeno un mal di denti: non è forse volontà del loro Dio che soffrano? Non è forse così che si rendono testimoni del dolore di Cristo? Non è ciò un segno tangibile che hanno ricevuto una prova da sopportare/superare? (Fra’ Cristoforo, nei Promessi Sposi, quando consola Lucia e sua madre per le prepotenze subite dal malvagio da Don Rodrigo, si rivolge a loro dicendo: poverette, Dio vi ha visitate).

Allora, cari cattolici veri: niente medici, medicine e ospedali.
Credo che sia onesto e coerente.

Peppe

@Fabris
giustissimo… anche la Madre Teresa Di Calcutta (che perlatro a Dio non ci credeva) ammorbava i suoi “ospitati” con la solfa che la “sofferenza è un dono generoso di gesù”. E infatti appena ne aveva bisogno volava nelle cliniche svizzere…. alla faccia della coerenza.

Eude

@ Silesio

Ma cosa dici? Lascia perdere le tue storie personali, in questo campo
ci sono possibilità straordinarie, ma quale “niente più curabile di 50
anni fà”, non diciamo eresie per favore.

paolo di palma

Non dovremmo mai dimenticare che agli inizi del secolo scorso un papa leone proibì l’uso del vaccino, opera del demonio, contro il vaiolo, che due imbecilli, ex dottori della chiesa, viste le ultime posizioni della stessa, come Tommaso ed Agostino hanno sostenuto che non c’è anima nell’embrione nè nei primi mesi di vita dello stesso, che nel medioevo un’altro papa ignorante, e che altro poteva essere, ha dichiarato che il valore zero è opera del demonio perchè da solo non vale nulla, posto dietro ad un altro numero ne decuplica il valore, e via di questo passo quasi all’infinito. Perchè sperare che questo papa e questa odierna chiesa possano essere migliori? Visto che continuano a basare la loro esistenza sul nulla ed il loro consenso sulla paura dell’inferno, altro nulla. Quello che spaventa è che una schiera di intellettuali sopratutto italiani ed anche atei vedi Ferrara vedi Pera sono rispetto alla chiesa in posizione prona e con le chiappe al vento, disposti a tutto.

zorn

Viva la ricerca! Essa sì che è il vero motore dell’umanità! Quello che ci differenzia dagli altri animali… e voi vorreste fermarla?

gennaro

a paolo di palma

Mi citi per piacere la fonte precisa di questo divieto sui vaccini? E’ una frase che ricorre spesso ma su internet trovo solo citazioni di citazioni senza una fonte. Te ne sarei sinceramente grato.

zorn

@ Fabris:

osservazione giustissima! Se i cattolici fossero pure scientifici e coerenti dovrebbero proprio comportarsi così ma sai com’è c’è pure il peccato…

Andrea

Macchissenefrega!

Sempre qui a commentare le parole del papa.

Ma che dica quel che vuole! Solo i politici italiani lo ##

Più si discutono le sue parole, più si fa il suo gioco!

Moebius93

E non è tutto,
fra un po’ ricominceranno le crociate contro chi semplicemente non la pensa come loro.
Per ora sono solo minacce ed ingiurie…
ciao a tutti

Kull

mi piacerebbe che il papa nazzo spendesse qualche parolina per sconfessare, spretare o scomunicare tale christian von wernich, prete argentino aguzzino e boia sotto la dittatura, condannato il 9 ottobre scorso per 42 ‘desapariciones’, 32 istanze di tortura e sette omicidi…

…strano come nessun media italiano ne abbia parlato!!

Kull.

San gennaro

@gennaro
nei paesi seri (e anche in quelli semiseri come il nostro) ciò che merita di essere ufficializzato viene pubblicato nella GU; dopo la pubblicazione non si può far finta che non esista.
Nello stato Città del Vaticano (che non è uno stato di diritto) queste cose elementari sono ignote, cosicché si può affermare tutto e il contrario di tutto. Esempi:
1) il medico Agostino Gemelli con una perizia mai sconfessata affermò che le stimmate di un frate di Pietrelcina erano conseguenza di una sua patologia mentale. Lo stesso frate fu canonizzato il 16 giugno 2002.
2) una perizia ha stabilito che un lenzuolo conservato nel duomo di Torino risale al XIV secolo; quel lenzuolo è osteso alla venerazione dei fedeli che credono vi sia stato avvolto Gesù.
Tra cento anni un tuo discendente si chiederà se l’attuale papa ha offeso i musulmani in un discorso tenuto a Ratisbona (Regensburg) e non troverà altro che giornali, riviste, ecc. che riferiranno il fatto ognuno a modo suo (l’Avvenire dirà una cosa e al Jazeera l’opposto).
Se volesse compulsare una fonte autorevole dovrebbe spulciare negli archivi vaticani, ammesso che gli permettano di accedere.
Quindi non devi meravigliarti se trovi citazioni di citazioni senza fonte: ora sai il perché.

gennaro

a tutti i frequentatori del sito e a san gennaro in particolare

Non capisco il senso del tuo post. Comunque se uno fa una citazione (così grave, poi) è tenuto a citare da dove la prende. Io ho cercato e non ho trovato. Chiedo, sinceramente interessato alla verità su questa notizia, da dove è tratta. Non credo che sia difficile citare qualche contemporaneo scandalizzato da questa (se vera) affermazione, anche senza sapermi dire il documento vaticano. Ma se è stata una posizione pubblica sarà ben rintracciabile. Altrimenti sarebbe più corretto dire “ho sentito dire che…”

Giol

Ma che diavolo ne sa Ratzinger di ricerca scientifica sugli embrioni???
La vuole finire di rallentare inutilmente il progresso dell’Umanità o no???

Monica

Mi piacerebbe tanto sapere per quale ragione un embrione (un bambino non ancora nato) non ha diritto di nascere e di vivere ed è legittimo giocare con le sue cellule ed ucciderlo… l’ideale sarebbe una ricerca sulle staminali embrionali senza uccidere l’embrione.

Luigi Bardelli

x Gennaro

su Leone XII e la vaccinazione ho fatto qualche ricerca su Google Libri e ho trovato qualcosa, ma è un po’ lunga da postare qui. Non potresti aprire un tread sul forum (magari nei confronti) e ti riferisco lì nei dettagli quello che ho trovato?
In sintesi, qualcuno ha detto che LeoneXII avrebbe vietato la vaccinazione nel 1824; secondo altri avrebbe abolito la Commissione che promoveva la vaccinazione, ma non l’avrebbe formalmente vietata, mantenendo l’obbligo dei medici di praticarla a chi l’avesse richiesta.

gennaro

x Bardelli

Grazie della tua disponibilità ma non ho idea di che voglia dire “aprire un tread sul forum”!!… provo a cercare con i dati che mi hai fornito.
Grazie.
Ribadisco però che, se i dati sono così fumosi, è un po’ vigliacco darlo per un fatto certo!
Comunque se qualcun altro (magari chi ha fatto la citazione..) ha altre indicazioni sarò ben contento di approfondire la mia ricerca.

gennaro

a proposito di VAIOLO

Ho trovato una smentita indiretta di quanto si afferma in un documento che potete leggere per intero qui

http://www.anzola.provincia.bologna.it/nuovo_sito/storia_locale/dettaglio.asp?id=4

da cui si evince chiaramente che non c’è mai stato un divieto di vaccinazione nello Stato Pontificio di cui faceva parte questo comune bolognese:

…”Uno degli sforzi maggiori in campo sanitari fu rivolto a cambattere l’infezione del vaiolo. La vazzinazione antivaloiosa fu resa obbligatoria dal goverbno napoleonico. La municipalità era incaricata di provvedere ogni anno al rifornimento del vaccino, all’organizzazione della campagna informativa sulla necessità della vaccinazione, all’effettuazione della inoculazione tramite i medici condotti o, in mancanza, tramite altri professionisti. Questo compito era di assai difficile attuazione, soprattutto a causa dello scetticismo della popolazione nei confronti della vaccinazione ; di fronte all’ alta mortalità infantile i genitori arrivavano ad attribuirne addirittura la responsabilità al vaccino, invece che considerarlo un deterrente.
Le autorità tuttavia non si arresero mai e continuarono in tutti i modi a sollecitare la salutare pratica delle vaccinazioni annuali, anche durante il periodo del governo pontificio. I risultati furono del tutto discontinui: si ebbe una punta massima di 436 vaccinati nel 1823, mentre negli anni successivi la media fu di 75-80 inoculazioni all’anno, con di nuovo una punta di 181 vaccinati nel 1850.”…

Sarebbe doveroso che chi cita questo “famoso” editto (anche questo sito, vedi: http://www.uaar.it/uaar/campagne/progetto-ora-alternativa/cos-e-l-ateismo-3.pdf) correggesse le informazioni che dà almeno che non sia in grado di dimostrare con documenti storici citati correttamente di avere ragione.

paolo di palma

x gennaro. Riapro solo ora questo sito, mi dispiace di non averlo fatto prima. L’argomento di cui chiedi notizia mi è stato ricordato giovedì 11 10 2007 su un programma di “HISTORI CHANNEL” andato in onda verso le 14 e probabilmente ripetibile. Lo stesso argomento è stato trattato in modo circostanziato da Valter Vecellio su “NOTIZIE RADICALI” credo nel 2004. L’articolo “RATIO ET FIDES” espone il passo in cui papa leone XII minaccia di somunica tutti coloro che vaccinandosi contro il vaiolo “giusto castigo di dio”, si opporranno in pratica al volere dell’altissimo. Stò cercando le coordinate perchè tu possa trovare l’articolo in questione nel quale oltre ad altre amenità vaticane è anche menzionata la storia degli esami con carbonio14 sulla sacra sindone. Non appena avrò quanto ti serve lo trasmetterò su questa pagina, nel frattempo evita certi termini.

paolo di palma

x gennaro. Riapro solo ora questo sito, mi dispiace di non averlo fatto prima. L’argomento di cui chiedi notizia mi è stato ricordato giovedì 11 10 2007 su un programma di “HISTORI CHANNEL” andato in onda verso le 14 e probabilmente ripetibile. Lo stesso argomento è stato trattato in modo circostanziato da Valter Vecellio su “NOTIZIE RADICALI” credo nel 2004. L’articolo “RATIO ET FIDES” espone il passo in cui papa leone XII minaccia di somunica tutti coloro che vaccinandosi contro il vaiolo “giusto castigo di dio”, si opporranno in pratica al volere dell’altissimo. Stò cercando le coordinate perchè tu possa trovare l’articolo in questione nel quale oltre ad altre amenità vaticane è anche menzionata la storia degli esami con carbonio14 sulla sacra sindone. Non appena avrò quanto ti serve lo trasmetterò su questa pagina, nel frattempo evita certi termini.

paolo di palma

Questo un sito: http://cronologia.leonardo.it/storia/a1822c.htm Quì puoi già trovare qualcosa di ufficiale. Mi impegno a farti avere le coordinate per l’articolo “FIDES ET RATIO” appena possibile. Ho qualcosa che non funziona nel collegamento e potrebbe uscir due volte anche questo commento, perdonatemi.

paolo di palma

Sul sito: http://cronologia.leonardo.it/storia/a1822c.htm puoi gia trovare qualcosa di ufficiale. Mi impegno a farti avere le coordinate per raggiungere l’articolo “FIDES et RATIO”, sul quale potrai trovare citazioni molto più precise. Scusate la ripetizione precedente che temo ripeterò anche quì visto che ho qualche difficoltà nel collegamento.

paolo di palma

xgennaro.
Sul sito: http://cronologia.leonardo.it/storia/a1822c.htm puoi già trovare qualcosa di ufficiale. Mi impegno a fornirti le coordinate per raggiungere l’articolo “FIDES et RATIO” più preciso sulla fonte papale e sulle citazioni. Ho qualcosa che non funziona nel collegamento. Per cui anche questo commento potreste riceverlo più volte, abbiate pazienza.

paolo di palma

Credo sia il decimo tentatvo, ho qualcosa che non và nel collegamento. Comunque per gennaro, http://cronologia.leonardo.it/storia/a1822c.htm questo è un sito dove puoi trovare già qualcosa di ufficiale. Mi impegno a farti avere le coordinate per raggiungere l’articolo “Fides et Ratio” più esauriente sulle fonti papali e sulle citazioni.

paolo di palma

x gennaro. Ho problemi nel collegarmi, spero che questa volta il commenta ti possa raggiungere. Un sito è http://cronologia.leonardo.it/storia/a1822c.htm quì puoi già trovare qualcosa di ufficiale. Mi impegno a farti avere le coordinate per raggiungere l’articolo “Fides et Ratio”, mollto più preciso sulle fonti papali e sulle citazioni.

gennaro

x paolo di palma

Prima di tutto ti ringrazio per lo sforzo nel cercare la verità e la gentilezza.
La “fides et ratio” è un po’ posteriore a papa Leone XII….è di Giovanni Paolo II (1998) e la citazione fatta in “notizie radicali” non è presa da lì, anzi non ne è proprio indicata la fonte (come in altri mille siti in cui ho cercato). Trovare l’enciclica non è difficile : http://it.wikipedia.org/wiki/Fides_et_Ratio
ma non ci troverai nulla nè sul vaiolo nè contro la scienza in generale. Anzi, prova a leggerlo.

L’altro link dà la notizia ma non sono riuscito a reperire altre fonti più precise nè a favore di questa tesi nè contro.

Ho trovato, invece (non so se è stato pubblicato il post in cui faccio una citazione lunghetta, è in attesa…), questo link che smentirebbe qualsiasi divieto nel capitolo “tutela della salute” (sito di un comune del Bolognese all’epoca nello Stato Pontificio)

http://www.anzola.provincia.bologna.it/nuovo_sito/storia_locale/dettaglio.asp?id=4

paolo di palma

xgennaro. Il titolo completo dell’articolo è “fides et ratio: un esempio un paradigma” ho toppato anche sull’autore che non è Valter Vecellio bensì Luigi Castaldi. La traccia da seguire è la seguente: http://www.radicali.it, pagina 1 paragrafo 3 “NOTIZIE RADICALI…. ARCHIVIO. Imposti la data 07 giugno 2005, avevo toppato anche l’anno, il primo articolo è quello in questione. Sinceramente ero convinto ci fosse qualche notizia di più sul tipo di ducumento pontificio di riferimento.

paolo di palma

x gennaro Ringrazio per la ricerca. Da quanto si legge nel paragrafo “Tutela della sanità” si puo presumere che la vaccinazione, resa obbligatoria durante il dominio napoleonico, non fosse stata “caldeggiata” dalle autorità ecclesiastiche, vista anche la diffidenza della popolazione verso questa pratica. Purtroppo però non è così chiaro, come mi sembrava di ricordare, l’intervento del vaticano in proposito. Contrariamente a quanto esposto nel documentario di “Histori channel”.

gennaro

p.s.

Non caldeggiare (anche perchè la popolazione spesso si ribellava all’idea di farsi infettare con pus di mucca…) e vietare perchè contrario al volere di Dio è un po’ diverso….ne convieni?

paolo di palma

X gennaro, credo che la trasmissione che ho vista sarà ripetuta questa sera 13 10 2007 alle ore 23.00 sullo stesso canale. Per qanto precisi nel p.s. convengo con quanto dici ma il dubbio che quanto dice sangennaro sia vero, che cioè la chiesa abbia l’abitudine di nascondere i suoi errori storici, mi porta ad optare, visto anche la diffusione delle affermazioni che sostengo, che ci siano buone probabilità che il divieto d’uso della vacinazione da parte del vaticano, sia un fatto vero.

paolo di palma

x gennaro. Ancora un esempio se hai visto il film sul papa del sorriso ricorderai che a Luciani, nel film, venivono attribuiti gravi disturbi cardiaci. Ho 61 anni e ricordo perfettamente i commenti diffusi dal medico di famiglia e dai famigliari di Luciani i giorni seguenti il suo decesso. Questi manifestavano la loro incredulità per un simile tipo di malattia visto che Luciani era un energico camminatore in montagna, e aveva praticato l’escursionismo alpino fino a pochi mesi prima della sua morte. Pertanto il film diffonde sll’argomento una menzogna che fa pensar male, e come dice il Giulio nazionale: “A pensar male si fa peccato, ma ci s’azzecca.”

Raffaele Carcano

@ Gennaro
L’informazione sul vaiolo è stata tratta, così mi ha comunicato l’estensore, da Umberto Marcelli, «Le vicende politiche dalla Restaurazione alle annessioni», in Aldo Berselli (ed.), Storia dell’Emilia Romagna, CLUEB, Bologna 1980, p. 72.

gennaro

a Carcano

Mi piacerebbe leggere questo tipo di frase: nel suo libro “«Le vicende politiche dalla Restaurazione alle annessioni» Aldo Berselli riferisce che papa Leone XII nell’enciclica XY oppure nella raccomandazione apostolica ZK afferma che il vaiolo ecc.” Citare un altro citatore non fa che allungare il giro di valzer: nessuno sa dire se DAVVERO il papa ha detto quelle parole. E non si dovrebbero seminare tali veleni ideologici senza averne le prove. E, se volete essere corretti, o riuscite a reperire la fonte storica o eliminate la citazione.

a Paolo di Palma

“A pensar male si fa peccato, ma ci s’azzecca.” E io allora potrei pensare che la citazione sia stata inventata di sana pianta per “dimostrare” qualcosa che non è vera: l’odio della Chiesa per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.
Io cito un altro aforisma ma non mi permetto di dire chi l’ha pronunciata perchè ho cercato sulla rete e ho trovato almeno tre attribuzioni diverse e così, per correttezza, non faccio il nome di nessuno: “Calunniate, calunniate..qualcosa resterà!”

Raffaele Carcano

@ Gennaro
Citare un altro citatore? Noi citiamo la fonte. Sei vuoi contestare l’informazione fornita contesti la fonte, non noi. Sempre molto esigenti, voi cattolici, quanto a ‘prove’ che noi miscredenti dovremmo fornirvi per tacitare il vostro scetticismo. Poi, quando si tratta di credere nella vita, morte e miracoli, resurrezione compresa, di un uomo la cui esistenza non è attestata da alcuna fonte a lui contemporanea, cambiate improvvisamente atteggiamento. Chissà perché…

gennaro

ah, capisco: se vuoi sapere la nostra verità comprati il libro, Gennaro! Pubblicità, insomma!

gennaro

a Carcano

A proposito di “esigenza”: non siete voi i razionalisti che sostengono che ogni affermazione deve essere dimostrabile scientificamente? Allora la dimostrazione che la frase di Leone XII è vera dovreste pretenderla voi, oltre che io! Altrimenti è un atto di fede cieca in un altro essere umano….

Raffaele Carcano

@ Gennaro
Noi ti abbiamo scritto dove è citata. Non ti fidi delle fonti citate? Non vuoi controllarle? Problemi tuoi. Io non passo la giornata a cercare di dimostrare che la terra è rotonda. Tu pensi che sia piatta? Dimostralo.

Raffaele Carcano

@ Gennaro
Nel caso non lo sapessi, ti informo che esistono anche le biblioteche.

gennaro

x Carcano

Sei INCREDIBILE!!! Ma sei TU che metti la citazione, non è il LETTORE che deve dimostrare che non è inventata!! Hai davvero una bella faccia tosta! Complimenti per la serietà editoriale!

A parte che io ho DIMOSTRATO qualcosa: il sito ufficiale della Biblioteca (io so cos’è) di un comune che all’epoca del papa disgraziato era nello Stato Pontificio in cui si afferma che le vaccinazioni antivaiolose sono proseguite senza interruzioni da quando sono state introdotte (a dire il vero si parla “solo” del periodo tra il 1823 e il 1850….proprio quando il papa lo avrebbe vietato!!).
Ti linko di nuovo il sito, così provi a leggere qualcosa di vero:
http://www.anzola.provincia.bologna.it/nuovo_sito/storia_locale/dettaglio.asp?id=4
(“Tutela della salute”)

Ora sei tu, se hai le fonti (cosa di cui ormai dubito fortemente) che devi provare a SMENTIRE me!

Mi piacerebbe sapere se gli altri frequentatori del sito apprezzano questo bell’esempio di comportamento laico, razionale e di ricerca di verità non ideologiche!!

P.S. Sono pronto a scusarmi sinceramente se riesci a dimostrare di avere ragione tu, ma il tuo atteggiamento -ad ora- è davvero arrogante.

Barbara Monea

@ Gennaro:
Sei INCREDIBILE!!! Ma sei TU che metti la citazione, non è il LETTORE che deve dimostrare che non è inventata!! […]

Gennaro, ma tu quando leggi qualsiasi libro, che sia anche la Bibbia, vai a cercare documenti dell’epoca, successivi e precedenti per fare confronti storici, per poter poi decidere se il libro è attendibile oppure no?
Riguardo la Bibbia cosa hai scoperto? Attendiamo il tuo studio, mandalo pure a info@uaar.it (immagino sarà lunghissimo).

Se pensi che sul libro tal dei tali ci sia scritto un’incorrettezza storica, beh contatta l’autore, oppure continua il tuo lavoro di confrontatore di documenti, o organizza un dibattito con storici.
Perchè vieni nel nostro blog e esigi che i redattori vadano a dimostrare scientificamente libri scritti da altri?
Ti informo che la redazione ha anche altro a cui pensare, se tu hai tutto quel tempo libero ti invidiamo!

Raffaele Carcano

@ Gennaro
Ovviamente ognuno è libero di dare dell’arrogante a un altro (anche se io non posso farlo sul blog del Vaticano). Sei tu che hai sostenuto che ci inventiamo le citazioni e sei tu che hai sostenuto che vogliamo fare pubblicità a un libro: due accuse gratuite e che tra l’altro si contraddicono a vicenda. Noi abbiamo citato due fonti, un po’ più autorevoli di un documento non firmato sul sito di una biblioteca di un piccolo comune del bolognese. Può darsi che ad Anzola se ne fregassero dei diktat papali (com’è noto, il governo pontificio non è stato mai gradito in quelle lande), come può darsi che i due storici sbaglino. Ma non vedo per quale motivo debba essere io ad andare in giro per biblioteche a smentirti: io non ti chiedo di produrmi i documenti originali alla base del documento sul sito del comune di Anzola e tu, courtesly, non mi chiedi di produrti i documenti originali alla base delle affermazioni di Kertzer e Marcelli (non Berselli, Berselli è solo il curatore di quel volume). La questione a me interessa fino a un certo punto: se poi tu muori dalla voglia di sputtanare l’UAAR (qui è pieno di cattolici che non ne vedono l’ora) vai in una biblioteca, ti cerchi le fonti e ce le posti. Ma ti ricordo che, anche nel caso ci riuscissi, tu non avrai sputtanato l’UAAR, ma solo Kertzer e Marcelli, perché l’UAAR si limiterà a correggere la citazione sballata presente sul suo sito. Ok?

gennaro

Se per te è così poco importante pubblicare dati non del tutto attendibili…libero di farlo, ci mancherebbe altro! Chissà perchè una semplice richiesta di aprire un libro che citi (tu o qualcun altro della redazione ce lo dovreste ben avere per averne messo pezzi sul vostro sito, suppongo – a proposito quella della pubblicità era una battutta) e cercare il documento che attribuisce una così grave colpa a un papa ha creato tanta agitazione? Io una mia idea me la sono fatta….
Spero presto di trovare una “news” che mi spieghi sul serio se avevo torto o ragione: non mi sembra un argomento così lontano dagli interessi della vs associazione (almeno non meno di quella del tizio che vuol farsi mescolare al pastone per pesci) dimostrare scientificamente quanto era bestia Leone XII…ma ne dubito.

Raffaele Carcano

Guarda che l’agitazione è solo tua, così come sei solo tu che ritieni Kertzer e Marcelli inattendibili.

Raffaele Carcano

Ah, a proposito di inattendibilità, vedo che hai postato, in calce a un altro post, un commento a nome “fly” in cui ti davi ragione da solo. Complimenti!

paolo di palma

x gennaro. In quanto a citazioni inventate di sana pianta credo che la chiesa cattolica sia maestra, Tutte le citazione attribuite dalla chiesa a gesù cristo o a dio, senza averne dimostrato mai l’esistenza sono indiscutibilmente citazioni inventate di sana pianta, Comunque visto che le argomentazioni dei vari storici in merito a questa frase non ti soddisfano, e visto che mi sento un pò responsabile di questo vespaio, cercherò di risalire alla fonte pontificia di questa affermazione, dammene il tempo. Inoltre di papi bestie c’è nè sono stati parecchi, da papa borgia a caetani dai papi e antipapi che si sono reciprocamente sconfessati. Leggiti qualsiasi pubblicazione anche cattolica che racconti la storia passata anche medievale della chiesa e ci troverai del marcio da vendere.

Arcibaldo

Gli embrioni umani sono persone geneticamente complete nella loro primissima fase di esistenza. Non si possono sacrificare, fino alla loro distruzione, come fossero piccolissimi ed impotenti schiavi, per la salute di altre persone. E’ inumano.

Arcibaldo

L’embrione è un essere umano geneticamente completo. Distruggerlo è inumano.

Commenti chiusi.