Polonia, sgomberate le settanta suore che si ribellavano al Vaticano

Una settantina di ex suore espulse, che vivevano nella Casa delle Suore della famiglia di Betania a Kazimierz Dolnym, sud-est della Polonia, sono state portate via ieri dalla polizia, intervenuta con 150 agenti e sette ufficiali giudiziari. La casa era occupata dalle ex suore che circa due anni fa si erano rifiutate di accettare la nomina decisa dalla Santa Sede di una nuova madre superiore. Quella fino ad allora in carica, suor Jadwiga Ligocka, aveva, secondo la motivazione ufficiale, destato “inquietudine” nelle autorità ecclesiastiche perché si richiamava a presunte “illuminazioni” spirituali non sempre in linea con l’insegnamento della Chiesa

Archiviato in: Generale

18 commenti

San Gennaro

Quando si pronuncia il voto di ubbidienza certe cose prima o poi succedono..

Magar

In realtà, quando i cattolici polacchi prendono iniziative autonome mi vengono preventivamente i brividi: Ratzinger ha dovuto (blandamente) richiamare quelli di Radio Maryja per il loro acceso antisemitismo. Spero che le “illuminazioni” delle suore non fossero troppo in linea con la politica culturale di padre Rydzyk.

Skadivargr

Eheheh, proprio così Claudio è il sito dell’amaro Ratzinger!

davide

e poi alcuni dicone che nella chiesa c’è pluralismo. Bah non mi sembra tanto

Giona

Hanno fatto bene a sgomberare. Se vogliono uccidersi in massa in nome dello spirito santo, che si suicidino a casa, senza dare scandalo alla chiesa. C’e’ posto per i pedofili, ma non per chi incrina i dogmi e viola il catechismo.

Giona

Questo episodio permette di farsi un idea del peso del papa e dei laici nella politica e nelle istituzioni italiane. Se un papa conta piu’ di 70 suore, allora 1 suora conta piu’ di 70 chirichetti, e un chirichetto conta piu’ di 70 laici. In effetti una parola del papa vale almeno quelle di 343.000 (70x70x70) laici. Sui contenuti espressi invece il valore si ribalta. Un solo commento nelle Ultimissime, vale d’incanto come ragionamento quanto tutte le fantasie sue e dei sui ministri.

Lady Godiva

Ratzinger ha fatto solo il suo mestiere.
La CCAR mi pare che non preveda il suicidio nei suoi programmi.

Giona

Dovrebbe prevederlo. In fondo, ne’ bibbia ne’ vangeli prendono alcuna posizione contro il suicidio.

Commenti chiusi.