Rushdie e Harris per la causa di Ayaan Hirsi Ali

Salma Rushdie e Sam Harris hanno scritto un bell’articolo in favore di Ayaan Hirsi Ali che, combattuta dai musulmani e dimenticata dal mondo occidentale, sembra trovare solidarietà solo nel mondo degli intellettuali laici. L’articolo denuncia che

Ayaan Hirsi Ali si trova in una casa sorvegliata da guardie armate. Hirsi Ali è oggi una delle più coraggiose, intelligenti e ap­passionate sostenitrici della liber­tà di parola e di coscienza, e per­ciò è disprezzata dalle comunità musulmane di tutto il mondo.

e ricorda che

non c’è persona al mondo che meriti più di lei di godere delle libertà di parola e di coscienza che in Occidente diamo per scontate, né c’è alcuno che stia lottando con più coraggio per difenderle.

L’articolo-appello è stato tradotto oggi per il Corriere della Sera ed è liberamente scaricabile dal sito della Camera dei Deputati

Archiviato in: Generale

27 commenti

shock

Questi politici sperperano soldi pubblici a iosa e poi per pagare la protezione a persone che con il loro lavoro, a rischio della loro incolumità, cercono di rendere il mondo migliore per noi e le generazioni future fanno il braccino corto. Mi viene da dire solo una parola a questa gentaglia, ma VAFFA….

Daniela

un articolo bellissimo e appassionato. Mi ricordo la vicenda di ali e del regista olandese, mi ricordo che quando lessi dell’assassinio del regista di submission rimasi scioccata. E’ inaccettabile non poter parlare liberamente, essere costretti a fuggire incessantemente. Rushdie, purtroppo tutto questo lo sa fin troppo bene, gli islamici pretendono che la loro religione e le loro tradizioni non siano criticate, si sbagliano di grosso, evidentemente bisogna farglielo capire per bene che loro non hanno nessuna immunità. La loro religione e le loro tradizioni devono poter essere criticate e prese in giro quanto si vuole, senza che qualcuno di loro si permettà di usare violenza. Il diritto di critica e di satira, sono fondamentali e vanno difesi.
Il governo olandese farebbe bene ad assicurare la scorta alla ali, sta commettendo un grave errore.

Eude

@ Daniela

Farglielo capire per bene? Una vera ottimista!!
Sul resto concordo con te.

Magar

Concordo con Daniela, solidarietà alla Hirsi Ali!
P.S. Ma gli Stati Uniti, dove lei si è trasferita, non le pagano la scorta?

claudio

viva la libertà, viva il coraggio di questa donna, servirebbe un modo per sostenerla e dare risalto al suo operato.

lacrime e sangue

Hirsi Ali ha lasciato l’Olanda perchè i suoi vicini di casa, cittadini di origine olandese, non la volevano vicina, per paura di attentati degli islamici… Dunque, democratici cittadini, fautori della libertà di pensiero e dei diritti umani hanno scaricato la Ali fuori dell’Olanda per vigliaccheria, per non avere problemi.
Benissimo, liberi di farlo, ma è la politica del coccodrillo: dai da mangiare al coccodrillo sperando di allontanare il momento nel quale tu sarai l’ultima cosa che mangerà. E quel momento arriverà.

Kull

Mi sa che come agitatrice antimusulmana la signorina Ali non valga poi molto se gli integralisti evangelici neocon non le vogliono pagare la scorta!

Non fate gli sciocchi, la ali è una furba di tre cotte che si è INVENTATA un matrimonio imposto nella natia Somalia per emigrare in Europa,

Kull.

Daniela

per kull,
anche lo sgozzamento del regista olandese è una furbata? Ma cosa dici? Le persecuzioni alla ali sono reali, non frutto della sua immaginazione. Agitatrice antimusulmana, ma che espressione è? Una persona che critica l’islam, la definisci così? Bah

Nerone

Kull hai scritto una macroscopica sciocchezza, come sempre, quando parli di islam

NON SOTTOVALUTATE I MUSULMANI, SONO PERICOLOSI TANTO QUANTO I CRISTIANI

Magar

@Kull
A me pare che abbia solo mentito sul nome (si chiama Ayaan Hirsi Magan) e la data di nascita, per ottenere la cittadinanza nederlandese che le consentisse di lasciare la Somalia. Immagino che non volesse scappare dal suo paese d’origine così per divertimento. In ogni caso, questo non può screditare la sua figura politica per intero, è pretestuoso pensarlo.
“Agitatrice antimusulmana”? Non direi, il 90% delle sue proposte politiche sono pure richieste di rispetto della laicità. Poi c’è la proposta di restringere le leggi sull’immigrazione, per paura che una maggioranza di islamici imponga la Sharia, e questo non mi pare ragionevole. Ma comunque NON è Oriana Fallaci (malgrado dichiari di stimarla), tutt’altro. Peraltro non conosco esattamente nel dettaglio la sua posizione sull’immigrazione, ma non credo che voglia la Bossi-Fini o similia.
A meno che tu non consideri “agitatore antimusulmano” chi sparla di Maometto…

Leo55

@Kull

Anche le atrocità che giornalmente avvengono nei paesi soggiogati DALLA TEOCRAZIA MUSSULMANA sono invenzioni?
Le lapidazioni, le decapitazioni, i tagli delle mani, le fustigazioni, le mutilazioni sessuali……tutte invenzioni……..se è così mi sento molto sollevato.

Magar

E in ogni caso, di fronte alle minacce di morte, difenderei a spada tratta anche Oriana Fallaci!
No, aspetta… anche peggio: Borghezio!!

(Persino uno di Forza Nuova)

Nerone

Salman Rushdie. I versi satanici. Ho fatto leggere questo romanzo a un mio amico arabo (agnostico). Purtroppo non ha potuto apprezzarlo in pieno per via delle difficoltà linguistiche, nonostante parli un buon italiano.
Ho pensato di scrivere addirittura a Salman Rushdie per chiedergli di permettere la pubblicazione on-line della traduzione araba del suo romanzo (sicuramente ne esiste una), così da permettere ai lettori di lingua araba di poter conoscere il frutto proibito, visto che nessuna libreria oserebbe metterlo in vendita e nessuna casa editrice oserebbe stamparlo.

Idee? Suggerimenti?

Tormentor

@Magar: Negli Usa la scorta non la danno quasi a nessuno… se la vuoi te la devi pagare.

Lady Godiva

L’Olanda ci ha fatto una pessima figura.
Non avrebbe mai dovuto lasciare sola quella donna.

Azathoth

@ Nerone

a me sembra un’ottima idea! ovviamente le teocrazie musulmane oscureranno i siti, ma almeno i musulmani presenti in europa avranno la possibilità di scaricare, leggere e farsi un’opinione personale.

L’unica cosa che mi lascia perplesso è che, come con le vignette danesi, magicamente cominceranno ad apparire delle versioni modificate atte a colpire la sensibilità anche del più volenteroso dei nostri più retrogradi simili

Azathoth

boh io avevo mandato un commento, spero non ci sia un’epidemia di moralismo…

maxalber

Si è ridotta l’invadenza dei catto-troll e (come poteva essere prevedibile) subentrano degli islam-troll. Due facce della stessa medaglia. Con la differenza che i primi li conosciamo bene perchè ci siamo cresciuti a fianco. I secondi appaiono più subdoli nel tentativo di apparire “presentabili”. Ma a mio parere sono anche più pericolosi.

Nerone

@ lacrime&sangue scrive: Hirsi Ali ha lasciato l’Olanda perchè i suoi vicini di casa, cittadini di origine olandese, non la volevano vicina, per paura di attentati degli islamici… Dunque, democratici cittadini, fautori della libertà di pensiero e dei diritti umani hanno scaricato la Ali fuori dell’Olanda per vigliaccheria, per non avere problemi.

I vicini olandesi di Hirsi Ali sono in buona compagnia: I vicini di casa torinesi del giudice GianCarlo Caselli non lo volevano come vicino per paura di essere coinvolti in qualche attentato di stampo mafioso e la British Airways non ha voluto tra i suoi passeggeri lo scrittore Salman Rushdie (immagino con grande sollievo degli altri passeggeri). Io stesso avevo aperto un thread sul forum UAAR http://www.uaar.it/forum/viewtopic.php?t=626&highlight= perché alcuni miei interventi erano stati censurati perché contenevano un epiteto contro i musulmani (culialvento) giudicato offensivo dal moderatore. Molti interventi sul forum stesso mi hanno fatto capire che toccare gli islamici è pericoloso e che purtroppo quando il pericolo è reale, da leoni ci trasformiamo tutti in conigli.

Lady Godiva

x maxalber

ho notato anch’io la presenza di islam-troll. Pensavo di essere visionaria, perciò ho preferito tacere. Ma ora che confermi, immagino di non esserlo.

X Nerone

verissimo quel che dici sui leoni che diventano conigli.

Forse andrebbe aggiunto, nonostante io pensi che Hirsi Ali avesse il diritto di essere protetta,
che a mio sapere neppure i politici olandesi hanno una scorta.
Un po’ secondo il modello scandinavo.
Probabilmente la scorta non rientra nella concezione di democrazia in quei paesi.

Lo stesso Pim Fortuyn, politico di destra anti-islamico e varie volte minacciato di morte,
girava senza alcuna scorta.

Finché un pazzoide olandese non lo ha ucciso.

Lady Godiva

Ancora diversi post fantasma in questo sito razionale.

Avevo risposto a Maxalber e Nerone.

Enrico

Allora ammetete che l’Uaar segua il metodo Odifreddi. Attacca cristiani ed ebrei ma lascia stare gli altri ?

Barbara Monea

@ Nerone:
alcuni miei interventi erano stati censurati perché contenevano un epiteto contro i musulmani (culialvento) giudicato offensivo dal moderatore. Molti interventi sul forum stesso mi hanno fatto capire che toccare gli islamici è pericoloso e che purtroppo quando il pericolo è reale, da leoni ci trasformiamo tutti in conigli.

Nerone, a noi non interessa se insulti un cattolico o un musulmano. Se utilizzi un termine volgare vieni censurato, come tutti.
Il termine che usi è volgare. Inutile che inneggi alla censura.

Nerone

@ barbara monea, rilassati se no scambi lucciole per lanterne. non mi sembra affatto di aver inneggiato alla censura, tutt’altro. il termine incriminato, poi, ripeto fino allo spasimo, non è mio ma di Indro Montanelli, sicuramente persona non volgare. che poi quel termine sia un insulto è una tua interpretazione. ho definito i cattolici in maniera ben più colorita, senza che nessuno mi abbia detto beh

@ enrico: il fatto stesso che tu possa venir qua a delirare e io a poter scrivere NON SOTTOVALUTATE I MUSULMANI SONO PERICOLOSI TANTO QUANTO I CRISTIANI dimostra che non ha senso parlare del metodo Odifreddi, qualsiasi cosa esso significhi. Se poi ti becchi un vaff… a causa dei deliri cristiani che proclami, beh allora porgi cristianamente l’altra guancia e non strillare.

Commenti chiusi.