Napolitano: «Indegno intimidire la Montalcini»

«Mancare di rispetto e tentare di intimidire la senatrice Rita Levi Montalcini, che ha fatto e fa onore all’Italia, è semplicemente indegno». È quanto ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenuto in una cerimonia ai Giardini del Quirinale alla presenza della stessa Montalcini. Napolitano ha definito la senatrice a vita «una grande scienziata ed una donna di alto sentire democratico e civile. Non poteva esserci una nomina migliore».
La presa di posizione fa seguito alle polemiche scaturite dagli attacchi di Francesco Storace, senatore de La Destra, che l’aveva definita «strumento micidiale di sostegno del governo Prodi» e «persona di parte», attaccandola assieme agli altri senatori a vita per i suoi voti favorevoli al governo che in diverse occasioni hanno evitato la sconfitta della maggioranza al Senato. L’ex ministro di An aveva anche detto di essere pronto ad andare a «portare le stampelle» alla senatrice a vita. Le parole di Storace avevano già sollevato la reazione di molti esponenti politici, soprattutto nel centrosinistra, che avevano attaccato la presa di posizione del parlamentare arrivando anche a parlare di rigurgiti fascisti.
Lo stesso Storace però non ci sta a subire anche la reprimenda del Colle. «Credo che quella del capo dello Stato sia una indignazione fasulla» ha detto l’esponente della Destra, raggiunto telefonicamente dalle agenzie di stampa dopo la censura del presidente della Repubblica. «Questo coro sta diventando noioso – aggiunge Storace – e Napolitano farebbe bene a rileggersi gli atti della Costituente quando era la sinistra ad opporsi alla introduzione dei senatori a vita nella Costituzione. Credo che questa sia una indignazione fasulla, anche stando alla cortese telefonata che ieri ho ricevuto da Marini». Ha invece apprezzato la diretta interessata, Rita Levi Montalcini: «Napolitano mi ha commosso. Non so come esprimere la mia gratitudine. Non mi aspettavo un tale riconoscimento da una personalità di tale e formidabile importanza».

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

32 commenti

San gennaro

Definendo Levi Montalcini “di parte”, Storace si ritiene, evidentemente, “super partes”.
Complimenti per la faccia di bronzo, che fa pure rima 😉

Lamb of God

Rita Levi Montalcini è una delle poche persone che mi rende fiero d’essere italiano.

Francesco Storace uno dei tanti motivi di vergogna.

kilowatt

Se mai Storace arriverà all’età della Montalcini sarà alla casa di riposo a organizzare con gli altri vecchietti finte marce su Roma in carriola. In Senato penso di no.

ampere

Io penso che il governo di un paese debba essere fatto di persone mature ma penso anche che novantanni sono troppi per occuparsi di politica, per quando la Montalcini sia stata una grande scienziata.

mauro cassano

Esprimo la mia solidarietà alla senatrice Montalcini, a seguito degli attacchi ignobili di cui è stata fatta oggetto da parte di gentaglia come Storace e delle sue oche al passo. E’ evidente che Storace rappresenta coloro che non hanno mai accettato il 25 aprile. I suoi richiami allo sciovinismo e alla patria (nell’articolo di Repubblica del 9 ottobre ha dichiarato “Io, comunque, non ce l´ho con la Levi Montalcini scienziata, anzi, da connazionale, ne sono orgoglioso”) sono a dir poco risibili, considerando la svendita che i suoi progenitori politici fecero dell’Italia nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Rita Levi Montalcini è donna di profonda cultura (a differenza del triviale Storace) e dotata di alto senso dello Stato e sta svolgendo il suo incarico in modo corretto e conforme allo spirito e vieppiù della lettera della Costituzione (nata nel solco dell’antifascismo, a dispetto delle tante ciance di Storace, e in questo caso forse converrebbe a lui leggere gli atti dell’Assemblea Nazionale Costituente) senza difendere interessi di bottega o peggio di parte. Se poi è un interesse di parte adoperarsi per la tenuta del governo di un Paese che la maggioranza degli italiani ha comunque votato – e qui non intendo imbattermi in valutazioni di merito che esulano dalla questione – allora Storace ha preso un grosso granchio.

Elettra

La rozzezza di alcuni politici ,in primis Storace, sta travalicando ogni limite.
Costui è aduso ad offendere le sue colleghe parlamentari : ricordiamo che cosa disse della Bindi.
La Signora Montalcini merita il rispetto di tutti gli italiani ,che ha onorato con la sua scienza; mi auguro che essi ricordino i comportamenti e l’imbecillità di individui di tal fatta quando nel seggio elettorale scelgono i loro rappresentanti.
Complimenti al presidente Napolitano per aver stigmatizzato senza perifrasi la gravità della vicenda!

mauro cassano

rettifico: “vieppiù alla lettera della Costituzione”

Daniela

la montalcini e storace sono due mondi completamente diversi, la prima scienziata, ricercatrice e donna di grande cultura e il secondo, bè lasciamo perdere. Napolitano ha fatto bene a difenderla, certo è che la montalcini già aveva risposto a storace con una lettera a repubblica, una risposta davvero perfetta.

Kull

ampere, la Montalcini non è al governo e il tuo commento ci sta come i cavoli a merenda,

Kull.

Kaworu

@ampere

la montalcini è più moderna della maggior parte dei nostri parlamentari, come mentalità.

meglio più novantenni come lei che gente come volonté.

Eude

Dette da Napolitano queste parole fanno sorridere.
Indegno pure *infastidirla*, ma povera cara, quanto
mi dispiace:(

mimmo

Non sono nemmeno da prendere in considerazione le parole di storace tant’è la differenza culturale e morale (in senso ateo) che esiste fra lui e la signora Montalcini.

Antonio

La Levi Montalcini ha appena pubblicato un libro dal titolo ” Rita Levi Montalcini racconta la scuola ai ragazzi ” Fabbri Editore

Magar

@Eude
Sì, indegno pure infastidirla, visto che si tratta di pesanti intimidazioni su un soggetto debole (è novantenne, è semicieca): Storace cerca di fare del ripugnante mobbing contro la persona sui cui pensa possa fare più effetto. Fortuna che la Sen. Montalcini ha una fibra umana e morale che vale dieci volte quella di Francesco “‘a frociiii” Storace, e non si lascia spaventare tanto facilmente, come dimostra la lettera che ha inviato a Repubblica. I miei complimenti al Presidente della Repubblica, e la mia solidarietà alla Prof. Montalcini.

Davvero a te non dispiace? Bravo, sette più!

ignazio

La vergogna è che un essere come Storace (ma non di meno di altri camerati) stia in parlamento e probabilmente nella prossima legislatura sarà nella maggioranza.
Una volta si diceva che Piazzale Loreto era abbastanza grande, ma forse molti lettori non ne conoscono nemmeno il significato (sarebbe storia, non politica)

ren

La Montalcini rappresenta la parte di Italia onesta, colta e intelligente, ce ne fossero di politici novantenni come lei. La sua presenza è una delle poche che danno speranza a chi si ritiene un galantuomo e un cittadino/a onesto/a in questo paese.

Il Filosofo Bottiglione

finalmente, da parte di Napolitano, un’uscita che mi dà orgoglio di averlo come Rappresentante.

Lady Godiva

Storace è la perfetta espressione di un certo maschilismo dell’area mediterranea.
Se un uomo è vecchio è un saggio.
Se una donna è vecchia, le servono le stampelle.

Eude

@ Magar

Pesanti intimidazioni? Seee…
A me dispiace solo che continui a mettersi sulle sue
fragili spalle questo disgraziato governo, senza avere
nessuna legittimazione popolare. E’ questo quello che
a me non piace.
Ai miei occhi nessuno campa di rendita.

Logos-politico

Disgraziato e incapace di pensare con il proprio piccolo cerebro sei tu Eude, o come
cavolo ti firmi. Tutte le conflittualità possibili sono in seno a questo governo di coalizione,
ma questo è in parte dovuto a una legge elettorale di nome “porcellum” che la compagine
governativa precedente ha varato in prossimità delle elezioni del 2006. Poi per quanto
concerne le “disgrazie”, il poker berlusconi-bossi-fini-giovanardi ci ha fatto assaporare per cinque lunghi angosciosi anni i miasmi del regime/mafioso/fascista/integralista e cretino.
Quindi, non capisco ancora come si possa argomentare a difesa della più trivia volgarità
squadrista di uno come storace!

kilowatt

@Eude

Piantiamola, va’…
Chi non ha almeno la decenza di tacere di fronte a una bassezza a maggior ragione non è capace di scegliere un governo.
Esiste una lealtà tra avversari politici.

Eude

@ Logos

Mi firmo come mi firmo, piccolo microcefalo

@ Kilo

Non parlare di decenza, lascia perdere.

Logos-politico

Certo discutere con un soggetto simile, è a dir poco, usando un eufemismo, inquietante.
Come si può rispondere offensivamente, senza un minimo di argomentazione logica
inerente all’offesa enunciata. Certo, i vari sgarbi televisivi e la quinquennale ignoranza
politico- culturale che ha invaso “facendo tutto mio” la mediatica disinformazione ha
fatto scuola, e che scuola!
Signor Eude, se vuol affabulare con senso critico è ben accetto; però per farlo su
argomenti politici o altro, bisogna, almeno, minimamente informarsi.
Auguri e buone costituenti letture.

kilowatt

@Eude

Non parlare di decenza, lascia perdere.

No, infatti, ci rinuncio.

Arcibaldo

La storia che i giovani storaciani avrebbero voluto recapitare alla senatrice Levi Montalcini una stampella è piuttosto disgustosa anche tenendo giustamente conto di una certa vena goliardica che la sottende. Se non i suoi animosi ragazzi ma almeno lui Storace, l’ex governatore del Lazio ed ex Ministro della Repubblica, quindi un politico navigato, avrebbe dovuto prendere le distanza e chiedere scusa alla Senatrice nonchè premio Nobel, uno dei pochi tutto italiano. Invece niente. Passare dell’esaltazione del manganello a quella della stampella non mi pare un caso di evoluzionismo politico.

dadaLito

@ Eude

“Pesanti intimidazioni? Seee…”

forse al bar degli scaricatori di porto farebbe sorridere, ma detto da un politico in politichese, fanno riflettere (a meno che il politico non sia un leghista: allora sarebbe un complimento!)

“A me dispiace solo che continui a mettersi sulle sue fragili spalle questo disgraziato governo, senza avere nessuna legittimazione popolare. E’ questo quello che a me non piace.”

Scusa, ma ti ricordi come è durato il primo governo Berlusconi (nel 1994)? Ti ricordi le batoste che ha preso nel Berlusconi II dal 2002 fino al 2005 (culminato alle regionali)?
Secondo il tuo ragionamento, lei dovrebbe non adempiere a un suo dovere in qualità di senatrice a vita, e la cdl dovrebbe vergognarsi per aver governato fino all’ultimo secondo della passata legislatura…

Eude

@ dada

Sì, mi ricordo tutto, ma non condivido le deduzioni finali.
Non é questione di durata, non é che la Cdl dovrebbe vergognarsi
di avere governato fino all’ ultimo secondo. La Cdl dovrebbe
vergognarsi *per come* ha governato, e basta.
Lo stesso vale (scusa l’ imparzialità) per questo governo.
Non é il fatto in sé che esista ancora a dispiacermi, é il modo
in cui tante volte é andato avanti in senato.

@ kilo

Allora, prima *piantiamola*, poi * ci rinunci*,
e ancora qui stai? Forse non ti é chiaro che non accetto di tacere
in base ai tuoi personali canoni di decenza. Tutto qui.
Per cui, grazie per il tuo intervento, puoi andare.

@ l

Ti sei offeso, patatone? Rileggi il tuo primo commento, il modo
in cui ti sei rivolto a me e poi chiedimela di nuovo, l’ argomentazione
logica.

chiericoperduto

La Montalcini è il mio orgoglio di essere italiano, storace la mia vergogna.

MetaLocX

Questo governo si regge sui senatori a vita per colpa della legge elettorale “porcata” che ha fatto il centro destra. La colpa è loro e danno la colpa agli altri, prima al governo e adesso arrivano a prendersela anche con la Levi Montalcini.

Daniela

i senatori a vita hanno tutto il diritto di votare, nessunissimo obbligo a sottostare agli isterismi e agli sbraitamenti di qualche altro senatore. La cdl può berciare quanto gli pare, ma questo è quanto.

Monica

Beh secondo me rita levi montalcini ormai ha fatto il suo tempo, ormai è veramente vecchia … gli anni passano per tutti e la vecchiaia arriva anche per lei… storace ha detto che le servono le stampelle? beh non credo proprio che a 98 anni sia in grado di correre o di fare chilometri a piedi…

Commenti chiusi.