Polonia: nel fuoco la sagoma di Wojtyla, molti già gridano al miracolo

La sagoma di Giovanni Paolo II nel fuoco. Alcune foto scattate in Polonia, nel corso di una cerimonia in ricordo di papa Wojtyla, una preghiera intorno ad un falò, mostrano le fiamme che assumono progressivamente la fisionomia proprio del pontefice polacco e molti già gridano al miracolo.
La notizia delle fotografie prodigiose è stata resa nota dal Vatican News Service (Vns), un servizio televisivo cattolico che produce notiziari per molte emittenti locali, e rilanciata anche dal sito internet Korazym. Il fatto è avvenuto lo scorso 2 aprile, secondo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, durante una veglia di preghiera organizzata sulla collina Matyska, conosciuta anche come «Golgota del Nostro Signore», un luogo di culto non lontano da Wadowice, il paesino natale di Wojtyla, nel sud della Polonia. Qui, un giovane operaio di nome Gregorz Lukasik si era recato, insieme al fratello e alla sorella, per pregare, ma, sopratutto – a quanto raccontato da lui stesso ai microfoni di Vatican News Service – per provare la sua nuova macchina fotografica. Solo una volta tornato a casa, si è accorto che, nella sequenza delle immagini, il fuoco si trasformava in una figura familiare, quella del papa polacco, con il braccio destro levato, nell’atto di benedire.
Il ragazzo afferma di averne parlato con il parroco del suo villaggio, Beskid Zywiecki; da lì la notizia sarebbe rimbalzata a Cracovia, nella casa dell’arcivescovo Stanislao Dziwisc, già segretario di Giovanni Paolo II, e poi anche a Roma . Venuto a conoscenza della vicenda, Padre Jarek Cielecki, direttore del VNS, si è recato in Polonia per intervistare l’autore delle foto. «Sono immagini – commenta padre Cieleski – che somigliano al servo di Dio Giovanni Paolo II». Il giovane operaio, nell’intervista televisiva, smentisce con decisione che si tratti di una fotografia modificata ed esprime il desiderio di poter presto consegnare personalmente le foto «prodigiose» a papa Ratzinger.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

66 commenti

udo

Be’, questa mi ricorda la brioscia “madre teresa”. Avevo letto qualcosa al riguardo sul sito del CICAP, se ben ricordo. Il succo della faccenda e’ che ognuno ci vede quelo che ci vuole vedere.
Io, per esempio ci vedo l’inconfondibile sagoma di tony manero nel momento clue di “staying alive”.

Udo

Gino Pieri

Bene, se sta tra le fiamme vuol dire che sta all´inferno?
Saluti cari
Gino

cyberfido

anche marge ereditava le patatine a forma degli stati degli usa se nn ricordo male…e poi homer se le mangia…comunque quello nel fuoco ero io…vedete…sto affrendo una bottiglia di birra a voi che mi guardate…’-_-

marco sanna

@udo
Io, per esempio ci vedo l’inconfondibile sagoma di tony manero nel momento clue di “staying alive”

tony manero santo subito!

Kull

Non erano gli stati degli usa!

Erano i profili di personaggi famosi, fra cui Otto von Bismarck…

…cmq Homer se le mangia,

Kull.

cracco

per me è Hobi Wan Kenobi nell’atto di sfoderare le sua lightsaber.

La Forza sia con voi.
E con il tuo spirito.
Amen

Steve

Rubo un commento di un frequentatore del mio forum: “avrà voluto farci sapere che sta bruciando all’inferno”

Andrea

Queste notizie a quanto pare hanno risalto solo sui media italiani (ma guarda caso!) e polacchi.
Non vi è traccia di questo potenziale “miracolo” sugli altri media europei. Forse dedicano il loro spazio a cose più serie.
Sempre più triste l’informazione in Italia.

shock

@ udo
Il fenomeno si chiama tecnicamente “paraeidolia” ed è alla base del gioco che si fa da bambini che consiste nell’individuare forme di senso compiuto guardando le nuvole in cielo o immagini totalmente prime di significato. Come è stato ampiamente dimostrato in molte presunte apparizioni miracolose, è il desiderio di credere che porta i fedeli a vedere ciò che vogliono vedere.

Magar

No no, è chiaramente Goemon, il samurai amico di Lupin III, e sta riponendo la katana dopo aver tagliato in due il cappello di Zenigata!

riccardo

si, all’inizo, pensavo anch’io che fosse tony manero, ma se lo si osserva con attenzione, è gaemon che ripone la spada, si si…

pincopallo

Tony manero santo subito!
gig robot santo subito!
Gemon santo subito!
Hobi Wan Kenobi santo subito!
altre propste?

Jeeezuz

sì, anche io sono per Goemon. E’ senza dubbio lui. Lo vedi dal taglio di capelli.

Giona

Sono io. Nella sagoma sono io. Mi sono riconosciuto subito.
Anche la tinta e’ quella.

rossotoscano

a me sembra una via di mezza tra la statua della libertà e batman… ma non era proprio in polonia che delle suore sono state buttate fuori dal convento perchè la superiora era visionaria? che sono questi due pesi e due misure? un pò piu’ di coerenza da parte del vat e dei suoi servizi informativi…

claudio

secondo me in quel falò per sbaglio hanno bruciato marijuana

MurizioM_63

quando i fedeli si fissano ……….. hanno deciso di farlo santo, e adesso pensano di vederlo in ogni cosa ………. assurdo !

Francesco

inoltre bisognerebbe anailzzare la foto per essere certi che non sia stata ritoccata con qualche programma; oggi con il digitale dai fotografi ho visto fare….miracoli.

nicola

Cazzarola, è vero. Sembra proprio Tony Manero con la tonaca.

luigi

mi spiace ma la panza di uoitiua e’ inconfondibile…
ciao
ps. odifreddi for president

Antonio_C

Sono “leggermente” scettico …
Bisognerebbe intanto vedere tutta la sequenza delle foto scattate e verificare che non ci siano stati “ritocchini”.
Poi, come è già stato detto, è abbastanza normale (credere di) vedere immagini strane nelle nuvole, nella sabbia, nelle fiamme ecc.
Infine una considerazione : se il fatto è avvenuto il 2 aprile, perchè la notizia salta fuori solo adesso a 6 mesi di distanza ?

Silesio

Comunque con Photoshop si può fare questo e altro… I contorni gialli, regolari, dell’immagine, fanno sorgere qualche dubbio di manipolazione…

Tapioco

Vabè ragazzi… Una fiammata che – come succede per le macchie che ti fa vedere lo psicologo – viene interpretata dalle menti ipercondizionate e maniacali di certi personaggi riuniti proprio per commemorare il papa – quindi tutti presi a livello mistico, col pensiero fisso sul papa – come la rappresentazione del papa (cioè potrebbe essere un qualsiasi uomo con la mano alzata). Più che un miracolo, direi che è una roba frutto della scarsa fantasia e dei soliti circoli viziosi del pensiero tipici dei credenti. Sai di fiamme così quante ne vediamo e nemmeno ci facciamo caso…

shock

La cosa veramente prodigiosa è, stando all’articolo, che nessuno si accorto del miracolo in loco solo il fotografo dopo aver sviluppato le foto.

Rudy

Ma è “La Febbre del sabato sera” !
O la statua della libertà?….

O Jeeg Robot che si masturba?
O un abito anni ’80 con le tipiche spallone?

ciceracchio 2la vendetta

lo divcevo io che e’ stato inviato negli inferi ??? PECCATORE::::

ciceracchio 2la vendetta

IO CI VEDO PIU’ IL DITO MEDIO ALZATO CHE IL BRACCIO::::::
CHISSA’ FORSE PER DIRE CIAOOOOO…..

Michele Bakunin

«Sono immagini – commenta padre Cieleski – che somigliano al servo di Dio Giovanni Paolo II».

Direi specialmente nello sguardo…

Gianfranco

ma io nn so con quale coraggio si possono dire queste cose…
le fiamme sono come le nuvole. cambiano forma continuamente e ognuno ci legge quello che gli pare. Il vero miracolo è aver scattato nell’attimo giusto. un attimo prima poteva sembrare nulla, o il profeta maometto, o l’elefantino dumbo…
Io per esempio ci vedo la torcia umana dei fantastici 4 nel momento di spiccare il volo…

Pietro2

sono convinto che, da qui a qualche mese in avanti, sortirà fuori qualche madonna che si commuoverà e verserà lacrime copiose. vi ricordate quella di Civitavecchia? beh! più o meno la stessa cosa. è sempre vero che ognuno è libero di pensare e credere in quello che vuole, però non ha nessun diritto di prendere in giro la gente che di per sè è già abbastanza credulona, per piacere finitela di violentare l’intelligenza della gente tranquilla.
ma questo signore che dite voler fare santo, non era quello che disse di occultare i casi di pedofilia negli ambienti clericali? è proprio vero, la politica influisce su tutto, guardate come riduce questi visionari. a ben pensarci, mi è venuto un dubbio, chi è che ha influito prima, sull’uomo, la religione o la politica?
……… ops, scusate sono diventato visionario anc’io, sapete cosa ci vedo? il berlusca nell’atto di fare le corna.

Carlo

Come ho detto in un altro post: in Polonia c’e’ parecchia gente schizzata.

nopperabo

Propongo di aggiungerla alle dieci tavole del test di Rorschac … io ci vedo Sofia Loren nell’atto di fare “la mossa” …. oooooooooolè!

p.s: puntata de Le storie di Corrado Augias di oggi dedicata a Madre Teresa …

Francesco M.Palmieri

Appello !!

per mandare lettere di protesta a tutti i giornali che hanno dato spazio alla bufala (a Roma: IL MASSAGGERO)

Bisogna farsi sentire

Io ho già provveduto.

Lamb of God

@Francesco M.Palmieri

Dovrebbero pubblicarne più spesso di notizie così, non hanno idea di quanto rendano ridicola la loro religione con trovate simili.

Chris

LANCIO UNA PROPOSTA !!!!

Facciamo un santuario a Giovanni Paolo II proprio nel posto dove si faceva il falò !!! Che idea eh ? ma sono un genio !!!

E poi prendiamo il fotografo che ha scattato (e ritoccato) la foto e facciamogli aprire un negozio di fotografia proprio di fianco al santuario !!! e poi andiamo da lui a farci fotografere mentre siamo di fianco alla mega statua di GPII che realizzeranno e poi paghiamolo un sacco di soldi !!!

Sarà mia un po’ in conflitto di interessi il fotografo ?

Chissà se nei prossimi giorni il caro fotografo contatterà qualcuno che abbia avuto qualche insolito caso medico per fargli ricordare che prima della guarigione aveva sognato l’immagine di fuoco ???!!!

O magari qualche suora visionaria per spiegarle che quei calori che hanno sono diretta manifestazione delle visioni ardenti del defunto Papa !!!

O magari qualche fanciullo per raccontare loro che i loro incubi in cui sognano geeg robot d’acciaio hanno un significato diverso !!! che Geeg rappresenta altro, robot rappresenta altro, acciaio rappresenta altro, e anche loro rappresentano altro !!! Che cosa ? Ma l’immagine di fuoco di GPII ovviamente !!!!

Ahahahah

sand

il mio micio foufou ha fatto una popo che sembra una croce.
fou-fou santo subito!

Lady Godiva

E’ Babbo Natale!
E voi che continuate a dire che non esiste.

Michele Bakunin

Guarda uno cosa si deve inventare per farsi pubblicare una foto così brutta!

Altro che Photoshop questo deve iniziare dalla “messa a fuoco…”

claudio

ma che c… fortuna ‘sto fotografo, tanto bene ciaveva la macchina fotografica a porttata de mano nel momento in cui carol se manifestava.

MetaLocX

È inconfondibile.
Il fuoco mostra la sagoma di una persona che brandisce una bacchetta magica. Credo sia un personaggio della serie di Harry Potter.

ciceracchio 2la vendetta

da la danza del fuoco; irta e pedante la eterea figura appare ;
a credenti e odoranti si mentre castagne scopittano allegramente x il calor dello
ofoco ,e fiumi di vino si riversano nelle gole aride e golose,e le all’ora le insane menti imbriache,e”
“vagheggianti odono tra grida e strida oranti suppliche e visioni ancestrali
di preti e frati e monache festanti intorno alla focsa e fulgida figura di bincaneve
orante trepidante,,,,,,,,,,,,,,e poi dicono che ciceracchio beve di brutto::???????lolllll

ciceracchio 2la vendetta

a claudio che di vino e’ intenditor costante:::::::
maremma bucaiola ho che ci avranno messo nel vino????
codesti polacchi????? l’erba mora ????che dici ?????un si po’ miga prende una imbriaca del gnere: vado faccio una foto torno a casa la stampo e grido l papa al papa??????
maremma cignala ho il che bevono ???????

Leo55

Giacchè la foto è stata chiaramente manipolata con un programma di foto ritocco, (chiunque se ne accorge, senza essere un grande esperto: basta osservare il contorno superiore dell’immagine che emerge dal fuoco ), si poteva anche fare molto, ma molto meglio.
Proporrei un concorso per creatori di miracoli e di apparizioni………

Il Filosofo Bottiglione

un papa santo con le palle si sarebbe manifestato con una fiammata ben visibile a tutti per molti minuti e avrebbe anche parlato ai presenti, come faceva Mefisto con i suoi seguaci.
questo qui è riuscito solo a farsi vedere in un fotoscatto ed è pure venuto male (sembra geeg, manero, kenobi ecc): è proprio buono di niente.

paolo di palma

Cito Albert Einstein: “Ci sono due cose al mondo infinite: l’universo e la stupidità, ma non sono sicuro della prima.” E’ ovvio che mi riferisco al contenuto dell’aerticolo e non ai commenti.

claudio

@cicer

voi vede che volevano fa’ il vin brule e hanno esagerato con le spezie?

ciceracchio 2la vendetta

SPEZIE DICI ???? VOI DIRE ERBA HEEE ?????????MA QUELLA SI FUMA ??? E SI VEDE CHE GLI SARA’ CADUTA NELLA BRACE::::::::::::AVVOLTI NELLE SPIRE DELL’ERBA VIDERO
LO PAPA ….DECEDUTO^^::::::

Commenti chiusi.