Bullismo. Firmato un accordo fra Ministero della Pubblica Istruzione e Agedo

Un accordo contro il bullismo e le violenze nelle scuole è stato firmato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalle associazioni di volontariato dei genitori, sotto forma di un Protocollo d’Intesa, il giorno 10 ottobre.Il Protocollo è stato sottoscritto dal ministro Giuseppe Fioroni e dal Forax, raggruppamento di associazioni italiane di genitori.

Fra le novità di questo accordo è la presenza di Agedo (associazione genitori di omosessuali), che ha partecipato all’iniziativa affinché venisse inserita una esplicita attenzione contro “ogni forma di violenza e di bullismo nelle scuole, in particolare il bullismo omofobico”.

Il Ministero si impegna infatti con questo protocollo a “promuovere e sostenere progetti culturali e formativi che contribuiscano alla prevenzione e comprensione del fenomeno del bullismo, compresi atti di intolleranza razziale o religiosa, di violenza omofobica e di violenza giovanile in ogni sua forma fisica e psicologica”.

Il Ministero si impegna inoltre “a sostenere a livello nazionale, regionale e locale le attività promosse” a questo scopo. In particolare il Ministero favorirà “la diffusione di percorsi pilota per la valorizzazione delle diversità nell’ottica di una considerazione della specifica identità unica e irripetibile di ogni studente”.

Dal canto loro le associazione di genitori daranno vita a “iniziative congiunte volte a prevenire e contrastare ogni fenomeno di violenza, di intolleranza fra i giovani, all’interno della istituzione scolastica”, oltre a “collaborare nell’elaborazione di progetti di formazione dei docenti”.

Il Ministero si è impegnato a dare comunicazione dell’accordo a tutti gli uffici scolastici periferici.

Agedo è l’associazione italiana di genitori e famiglie di persone omosessuali, ed opera da quasi quindici anni attraverso le sue sedi su gran parte del territorio nazionale. La firma di questo protocollo permetterà ad Agedo di intervenire nelle scuole con incontri educativi e formativi, per contrastare la crescente violenza omofobica.

Articolo di Paola Dell’Orto (Presidente nazionale Agedo) pubblicato su Gaynews

Archiviato in: Generale

3 commenti

San Gennaro

Perché non citare esplicitamente anche il bullismo sessista?

Commenti chiusi.