La Lega: togliere dalla Finanziaria il finanziamento all’istituto della Montalcini

Dopo la polemica sui senatori a vita, il caso Storace che insulta la senatrice a vita e poi Napolitano, e la relativa apertura di un’inchiesta sul leader della “Destra”, nuova puntata degli attacchi a Rita Levi Montalcini. E stavolta è la Lega ad andare all’attacco, chiedendo di eliminare gli stanziamenti ad hoc per la fondazione Ebri (European brain research institute) della senatrice.
La proposta, messa nero su bianco con un emendamento al decreto legge che accompagna la manovra economica, viene spiegata così: “Meglio finanziare il San Raffaele di Milano”, dicono i colonnelli di Bossi, ma l’attacco ha tutte le caratteristiche di un’aggresione politica contro la senatrice a vita che ha spesso ha votato per l’Unione. D’altronde Roberto Castelli, capogruppo del Carroccio al Senato, è stato chiaro quando ha definito il finanziamento “un immorale mercimonio, un grande spreco”.

Il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (European Brain Research Institute – Ebri) è un’organizzazione che persegue lo studio del sistema nervoso centrale. Nato due anni e mezzo fa grazie a finanziamenti privati e all’ispirazione scientifica di Rita Levi Montalcini, di cui è presidente, l’istituto non ha mai ricevuto fondi pubblici, spiegano i dirigenti: “Quelli previsti nella Finanziaria sarebbero stati i primi soldi statali alla ricerca“.
“La Lega – puntualizza il senatore Massimo Polledri collega di partito di Castelli – non chiede un provvedimento punitivo”. Riconosce che Rita Levi Montalcini è “una grandissima ricercatrice”, ma suggerisce di indirizzare quel contributo straordinario di 3 milioni di euro anzichè al centro di ricerca Ebri all’istituto San Raffaele di Milano. “Perchè oggi – spiega Polledri – Milano è all’avanguardia nel campo della biotecnologia. O ci si dice che l’istituto di Rita Levi Montalcini rappresenta un’eccellenza, oppure è evidente che si tratta di finanziamenti ad personam”.

Fonte: Repubblica

Archiviato in: Generale

41 commenti

zorn

Io non mi capacito che gente simile ci abbia governato per 5 interminabili anni…

Carlo

Io non capisco come sia possibile che una decisione cosi’ tecnica sia presa in parlamento: sono forse degli esperti in medicina del cervello i nostri parlamentari leghisti?
Nel merito non voglio entrare perche’ non so quale dei due istituti sia migliore ne’ cosa facciano, quindi mi pare difficile guidicare.

Bigluc

Questi razzisiti fanno proprio schifo! Perchè dare i soldi a Milano, se poi il gran capo della Lega va a farsi curare in Svizzera!

Arcibaldo

Almeno la Lega ci mette la faccia (tosta) e si assume alla luce del sole la responsabilità delle corbellerie che dice… non come altri politici che nuotano sotto il pelo dell’acqua…

Silesio

La lega se ne intende di intascamenti. Quando era al potere dirottò un vagone di soldi su Radio Padania (con il solito sotterfugio del comma inserito in qualche anfratto della finanziaria). Radio Padania non l’ascolta quasi nessuno (se non i leghisti) e più o meno raccoglie tutti gli improperi tipo “Roma ladrona”. Da quale pulpito…

Lucy Van Pelt

E’ fin troppo facile ipotizzare il motivo per cui roberto castelli considera uno spreco il finanziamento ad un Centro di Ricerca sul Cervello…

Guidus

Beh, che cosa bisognava aspettarsi? I leghisti manco sanno che cosa sia il cervello.

Lady Godiva

X Bigluc

Per la precisione, Bossi si è fatto curare all’Ospedale di Circolo di Varese, Italia.
La sua convalescenza invece l’ha fatta in Svizzera.

dones

Non capisco perchè parlare di politica sul sito dell’uaar… per me può essere uno scandalo che la Montalcini continui con i suoi voti ad appoggiare un governo pietoso che non sa più cosa inventarsi per reggersi in piedi e conservare le poltrone… l’intervento della lega potrebbe essere motivato da un semplice fatto: la montalcini ottiene soldi alla sua fondazione e prodi riceve il suo bel voto di scambio.. questo è il vero scandalo aprite gli occhi su….

Elettra

Che dire? Ormai non ci si meraviglia di nulla. Oggi la notizia mi ha fatto incattivire per cui non mi dispiacerebbe che questi leghisti scomparissero fisicamente (mi perdoni il dio Po), altro che vederli seduti sugli scranni del Parlamento…
E poi che cosa volete che sia per costoro un istituto diretto da un premio Nobel, che osa fra l’altro votare secondo scienza e coscienza…
Carlo ha fatto bene a sottolineare che difettano nell’emendamento i criteri di valutazione.

Mattia

Tutto per dare soldi al cattolicissimo san raffaele ovviamente…..

Il Fauno

@dones: e quindi basta con i finanziamenti ad un istituto all’interno del quale medici e scienziati sono stipendiati per portare avanti ricerche e studi che altrove in Italia non fa nessuno?? Molto meglio finanziare istituti cattolici, certo…

dones

@il fauno e altri brillantoni: la lega contesta il voto di scambio e propone una ritorsione, ora non mi si venga a dire che il san raffaele non sia un ospedale di eccellenza..che sia o no gestito da cattolici… per piacere… e chi parla e offende i leghisti si guardi a casa sua e alla faccia di chi ha votato… e si ricordi che chi offende i leghisti offende milioni di persone….

Kull

Ehi dones…

…voi della lega potevate risparmiare qualche milione di euro dal crac fraudolento della Credieuronord e finanziare un centro di ricerca per Watson,

ovviamente dovevate prima spiegargli che i meridionali valgono come africani…

Kull

Il Filosofo Bottiglione

@ dones

è una ritorsione, una ritorsione di bassissima lega.

dones

pensavo che su questo sito scrivesse gente più intelligente..ma non si può pretendere la luna mi rendo conto…non so a chi ti riferisci con “voi leghisti”, ma dovrei ricordarti forse quanti miliardi di euro noi del nord buttiamo per mantenere l’italia che non produce?

Kris

l’italia che non produce? o l’italia che consuma i vostri prodotti e senza la quale sareste con le pezze al c”L°?

Kris

Io lo sta facendo, solo prodotti cinesi per me…vediamo quanto ci mettono le vostre fabbrichette a dislocarsi!

dones

mi auguro che tu non viva in una delle regioni che vivono coi nostri soldi, perchè prima di affondare noi, sareste i primi… in ogni caso meglio chiudere qui la questione, ho capito che non se ne esce. Peccato che il sito dell’uaar a volte sia un pò politicizzato, ma comunque l’associazione vive ahimè anche di soldi di leghisti… nessuno è perfetto! peace and love

Elettra

Peccato che il sito dell’uaar a volte sia un pò politicizzato

Perchè tu, ineffabile Dones, iperbòreo di pura razza ariana,che cosa sei?

Elettra

Ed io sono meridionale e tanto orgogliosa di esserlo: abito ,guarda un pò!, in una regione che secondo il signor Dones “vive con i suoi soldi”! ma non ho nulla contro i settentrionali….. e mi fa piacere che le intelligenze e la forza -lavoro del Sud li aiuti a produrre ricchezza per il Paese.

dones

mah più che secondo me, secondo i dati ufficiali, che ti invito a leggere se ne hai tempo. E non capisco cosa c’entrino i meridionali con tutto questo, forse eccesso di protagonismo….

dones

non ho capito la tua domanda su “cosa sei” ma ti rispondo così: sono cittadino della regione italiana che paga più tasse in assoluto rispetto ai servizo che riceve.

Elettra

Sì, come vuole,sono molto ,davvero molto protagonista perchè me lo posso permettere….insieme ai miei conterranei.

Quali sarebbero questi dati ufficiali?

E i meridionali non c’entrerebbero?Mi spieghi allora , Signor Dones, quali sarebbero le regioni che “vivono con i suoi soldi”, considerato che ella non intendeva riferirsi a regioni del Sud…

Il “cosa sei “si riferiva evidentemente all’essere anch’ella politicizzato,comprensibile per chiunque…

Quanto a tasse e servizi,le ricordo che i servizi non sono erogati soltanto dallo Stato ,ma anche da enti locali:come mi spiega allora la vostra(di voi leghisti ) tanto grande e decantata efficienza ?
Avete anche voi qualche problemino con le amministrazioni ,nevvero?

Quanto all’errata corrige,vede, si tratta di una locuzione latina che, tradotta liberamente,significa:”correggi gli strafalcioni”. Ella,da buon leghista acculturato ,mi dà ragione se dico che,trattandosi di imperativo,non si deve pronunciare Còrrige ma Corrìge?
Mi scusi ma, sa ,soffro di quel disturbo da lei intelligentemente individuato :protagonismo.
E mi diverto tanto.

dones

ma come parli? volevo dirti che ho studiato anche io latino, saccente professora, e che sono laureato in economia. Non ho tempo da perdere con le tue domande, ma mi diverte pensare che tu abbia il tempo di negare cose che sanno anche i muri.. saluti dal nord che lavora…

Elettra

Spiacente per Lei :non sono professora nè tanto più professoressa e non ho parlato,
semmai ho scritto.
Quanto al saccente, Ella non ha capito niente… che fà anche rima. Ma ci rinuncio.
Saluti dal Sud che lavora senza essere sbavante e mi saluti pure il Suo capo,che ha perfino una moglie sicula.Che iattura,poverino! Pensi che deve lavorare anche per lei, l’infingarda!
Mi tolga una curiosità: per la Sua laurea si è rivolto alla CEPU?

Commenti chiusi.