Spesi più di 1,5 milioni di euro per la visita del papa a Napoli

Uno legge le parole del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, in un’intervista rilasciata proprio a ‘La Stampa’ e pubblicata sabato 20. Si parla delle scritte contro il papa alla vigilia della sua visita a Napoli. Che cosa direbbe ai responsabili, chiede l’intervistatore. E il cardinale: ‘Direi: questa è una scuola di violenza, di odio. E gli direi: ti insegno un’altra scuola, la scuola della convivenza, della carità, della solidarietà’.
Uno poi legge il conto finale delle spese che tutti noi sosteniamo per permettere proprio la visita di papa Benedetto XVI a Napoli. E scopre che per dodici ore di trasferta in totale, duecento chilometri di viaggio, si superano i 1,5 milioni di euro. Più in dettaglio: 750 milioni di euro stanziati da palazzo Chigi (a Napoli per l’occasione arriva anche Prodi), 350 mila euro dal Comune, 400 mila dalla Regione per addobbi floreali, accoglienza, interventi strutturali. A questi vanno aggiunti 120 mila euro previsti dall’Autorità portuale per l’atterraggio con l’elicottero.
Ora, è vero che la visita fa parte di una kermesse di tre giorni di dialogo interreligioso ma è anche vero che questi fondi servono soprattutto a garantire la sicurezza e il funzionamento della città durante la visita del papa visto che ci saranno centinaia di migliaia di persone in strada.
E, allora, se per esempio il Vaticano pronunciasse la classica frase ‘non fiori ma opere di bene’ riferendosi agli addobbi floreali in strada e in chiesa, oppure ‘niente pranzo per noi’ o qualcosa del genere, uno potrebbe trovare più credibili le parole del cardinale Sepe e condannare con maggiore forza le scritte contro il papa sui muri della città.

L’articolo di Flavia Amabile è stato pubblicato sulla Stampa 

Archiviato in: Generale

17 commenti

Antonio

“A questi vanno aggiunti 120 mila euro previsti dall’Autorità portuale per l’atterraggio con l’elicottero.”
120.000 euro? quanto cavolo è grande questo elicottero?

Marco

Quando leggo questi sprechi di soldi mi viene una rabbia…Perchè su Striscia la Notizia non parlano anche di questi sprechi?

Vash

@ Marco
Non ne parlano, come non hanno fatto il confronto tra le recenti parole del Papa riguardo alla povertà e la sua condizione di ricchezza smodata!

Rosalba Sgroia

Poi a Napoli si piange miseria, tutti quanti lo accolgono a braccia aperte! e Sepe dice che la visita del PAPA farà RISORGERE la popolazione. OHI MARO’!!!!

shock

cmq a napoli il Signor Razzy non è venuto a portare la verità ma un bel “mal tempo” tante che la piazza dove ha fatto il suo discorsetto era mezza vuota….. 😛

Jeeezuz

Accidenti…
Roma-Napoli-Roma saranno 20 euro di autostrada, 30 di benzina, tre notti gratis in qualche parrocchia che ospiti il papa e mettici il pranzo al sacco e tutto, fanno sempre meno di 100 euro.

Daniela

infatti a napoli tira un vento e una pioggia incredibili. Dovevo ritornare a napoli oggi, per fortuna che non sono partita, tra il maltempo e le misure di sicurezza, sarebbe stato un casino pazzesco. Comunque un milione e mezzo sono un enorme spreco di soldi.

ProfumoLavanda

Nonostante le auspicate grandi folle della comunità di Sant’Egidio per l’arrivo di Ratzinger a Napoli oggi nella desolante e desolata Piazza Plebiscito ad accogliere il pontefice c’erano solo un centinaio di persone, la pioggia ed il freddo..(..e portandela in termini “cristiani” forse è segno che lassù qualcuno “non lo ama” dal momento in cui fino a ieri vi era sì il freddo, ma soprattutto il sole..).

I pochi “eletti” su improbabili ed assurde estrazioni e che mal si sposano col il concetto di “vicinanza” della chiesa alla gente comune (..come se loro in vero avessero qualcosa di speciale dagli altri..) erano comodamente(si fa per dire..con quella pioggia ed un ombrellino che li copriva) sedute in piazza ad ascoltare le formali pantomime dei “capi di Stato Vaticano” e che tanto fanno impazzire i talebani catto/cristiani.

Le solite rime condite di “amore, cuore, rispetto, pace e qualche amen” che in teoria funzionano ma che nella pratica quotidiana e nello stesso mondo ponteficio fa acqua da tutte le parti.

E’ inutile parlare al sordo che certamente non capirà mai se la volontà d’intendere cessa, ma soprattutto è quanto poco irrispettoso, oltre che falso presentare alla città un quadro così funesto quando poi altrove ci sono parenticidi a tutta forza e quando non si uccidono in famiglia, ci provano con i vicini di casa..

Eppure non mi pare che quando il pontefice è stato altrove in Italia li abbia richiamati perchè tra fratelli, madri, padri e figli si uiccidono..neanche a Roma dov’è ospite nella basilica di San Pietro abbia mai detto “romani, smettela con i raid neonazisti!”..

Inoltre c’è da dire che la volontà di “subìre” la morale da un mondo come quello vaticanense che afferra e racchiude il potere politico e spirituale di paesi interi con un ostentazione giustificata dagli stessi con il sempre di moda e forviante vittimismo e che non mi sembrano potere avere di fatto un impressione positiva verso chi delinque e se ne vanta..

Chi decide nella vita di compiere atti di delinquenza lo fa di sicuro perchè ha visto che “lavorare sporco” rende forti ed il potere piace a tutti, mentre ai pochi che rifiutano tutto lo sbrilluccichio del Dio/Denaro e del Dio/potere politico vanno messi in croce e non in Papa Mobile o in lussuosi palazzoni come il Vaticano..

Certo..se Cristo avesse chiesto un incontro multireligioso non lo avrebbe di certo fatto BLOCCANDO UNA CITTA’ INTERA (oggi non si passava da nessuna parte!) con polizia ovunque persino sopra i TETTI delle case! (neanche quando sono venuti Clinton o Napolitano si è fatto tanto baccano..).E voglio sperare che Cristo avrebbe fatto come un certo Woytila, andando in visita in periferie abbandonate come SECONDIGLIANO e non in chiese e conventi extralusso per non avere l’impiccio di qualche fedele fuori casta..

Ma poi..Iervolì..per il Papa hai fatto lustraere il lungo mare e quant’altro e per il resto dei giorni respiriamo diossina per l’immondizia incendiata?..ed ora all’opposizione e ai soliti denigratori di Napoli e delle attività culturali napoletane, vi lamentate sempre dello sciupio di denaro per operazioni turistiche e culturali come le mostre, il “maggio dei monumenti” o le “notti binache” e adesso che si è speso una cifra nessuno dice nulla?..siamo alle solite..

Infine due parole a Sepe vanno dette che come fece “il pappicio alla noce” sta furbamente “spertusando” il mondo istituzionale e politico napoletano per creare il partito dei devoti con la complicità di un assente e inesistente amministrazione regionale..se questa non è politica! (.. e diovete dire che tutto è cominciato con una inquietanten unione tra Sepe e i politici in maggioranza della regione, poi parole di conforto e di forza per Napoli ed ora..ora solo funeste previsioni addirittura sottolineate dall’ex arcivescovo campano Giordano e che prendono forse inizio da una piccola esclusione di Crescenzio Sepe alla recente festa di Piedigrotta..)

Concludo sul serio con due parole ai ragazzini che con le bandiere gridavano “chi non salta non ci crede eh”…forse crescendo capirete che “credere” è più complesso di quanto i vostri genitori vi hanno forzatamente inculcato perchè loro stessi forzatamente sono stai minacciati da presunti inferni e diavoli. Ma soprattutto crescendo e crescendo in maniera sana ed autentica comprenderete che la fede non è quella che oggi si è presentata davanti ai vostri occhi, ma un motore che non grida, non fa cori da stadio, non ha polizia che tutela ne dettami da imporre…la fede è AMORE!

AnderA.ntichrist

…FORTUNA che io le tasse le pago alla Repubblica Federale Tedesca e allo Stato di Amburgo..la Mia metropolitana arriva in orario, la Mia spazzatura viene sortita e smaltita, la Mia cittá ha DUE volte gli abitanti di Napoli e persino un quartiere a luci rosse, eppure é sicurissima, la Mia cittá é pulita, la Mia cittá ha un basso livello di disoccupazione, combattuta da politiche del lavoro e di previdenza sociale efficaci, il Mio sistema sanitario é una FI-CA-TA: con 10 euro di “praxisgebühr”(ticket..) hai una visita ASSICURATA ed IMMEDIATA (non dopo 3 mesi..) da uno specialista..

La Mia cittá é piena di problemi, cui peró si cerca una soluzione concreta, utilizzando in maniera oculata i soldi dei cittadini.

..e quando arriva il papa, il massimo che si dice é : “er ist ja ein Bayer..”= va beh..é un “bavarese”…

ciceracchio 2la vendetta

haaa san gennaro : come si deve fare ancora ancora prebende ,invece di DARLI AI DISOCCUPATI ma possibile che la vergine di norimberga costi cosi tanto ???????’

Aldo

Jeeezuz: “Roma-Napoli-Roma saranno 20 euro di autostrada, 30 di benzina, tre notti gratis in qualche parrocchia che ospiti il papa e mettici il pranzo al sacco e tutto, fanno sempre meno di 100 euro.”

Magari Jeeezuz scherzava ma, diamine!, così si parla — pane al pane, vino al vino, specie quando si continuano a sentire altisonanti e vuoti proclami inneggianti a presunti tagli degli sprechi.

Dico, avete idea di quanti siano 1,5 milioni di euro? Sono 83 anni (ottantatré anni) del mio stipendio da insegnante!!!!! Fate i conti col vostro, così sale un po’ la pressione anche a voi. Poi si dice che l’ira è un peccato capitale. E che peccato è quello di chi butta nel gabinetto la vita lavorativa di due persone (40+40 anni di lavoro, cioè di galera) per una gitarella di tre giorni fuori porta?

Date retta: ricondurre le cose su scala personale aiuta a meglio comprenderne la vera misura.

Ale@work

@AnderA.ntichrist

AAA cercasi lavoro qualunque purché serio ad Amburgo :-/ offresi lunga militanza atea.

Commenti chiusi.