Certezze

Caro direttore, Stenio Solinas, conclude il suo articolo (Il Giornale del 17 ottobre) sul caso di Luana Englaro, così: “Ci sono articoli che non vorresti scrivere perché poi non sai nemmeno cosa scrivere. Non ci sono certezze, non ci sono risposte…”. Io forse sono incosciente, oppure ignorante, oppure non so, ma come credente le certezze le ho. Mi metto nei panni di quella sventurata ragazza, so che vorrei essere libera di volarmene in paradiso, so che Dio essendo immensa bontà, non può essere contrario a che io lasci un tratto di vita terrena senza senso ed insignificante a fronte dell’eternità; e la risposta ce l’ho: per favore fate finta di non aver inventato quella spina, staccatela, e lasciatemi andare. Lasciatemi andare.

Lettera di Elisa Merlo pubblicata su Italialaica del 20 ottobre 2007

Archiviato in: Generale

8 commenti

San Gennaro

Mi sforzerò di “ragionare” da cattolico ortodosso.
Diciamo anima (sostantivo femminile) ciò che anima (voce verbale) un corpo. Essendo Eluana
ridotta allo stato vegetativo, la sua anima non opera più, probabilmente perché si bea nella visione dell’Altissimo Onnipotente Ottimo…ossia è teologicamente (non legalmente o clinicamente) MORTA.
Perché, quindi, non consentirle di morire anche negli altri modi?

Bauglir

wow, a quanto pare tra i credenti c’è qualcuno di intelligente che sa ragionare con la propria testa e non con quella del papa…

paul

Fa piacere, in effetti vedere che non tutti i cattolici sono accecati dal dogmatismo e dalle imposizioni vaticane, però, senza togliere valore alle loro idee, il punto è che non dovrebbe essere, in uno stato civile e moderno, rilevante ciò che è dal punto di vista teologico, ma solo ciò che è dal punto di vista medico scientifico e della autodeterminazione dell’individuo….
in ogni caso grazie per la vostra testimonianza.

darik

# Bauglir scrive:
22 Ottobre 2007 alle 14:23

wow, a quanto pare tra i credenti c’è qualcuno di intelligente che sa ragionare con la propria testa e non con quella del papa…

però non è un buon cattolico!
e, in quanto credente,
nemmeno troppo intelligente.
😉

darik

Alessandro Bruzzone

Che i cattolici non siano tutti vaticanofili è risaputo.

Occhio gente, che è proprio la Chiesa a volerci far credere il contrario.

Bruna Tadolini

Ma perchè i cattolici non spendono altrettante energie per difendere il diritto alla salute e alla VITA di quei milioni di americani vivi che non hanno l’assicurazione sanitaria?

Mario

E’ mai possibile che quando accade una disgrazia a qualcuno, ci si metta a pregare quel Dio buono (che glie l’ha mandata?). Perchè non pregarlo prima. – O si ha paura di ammettere che non dipenda nulla da quel dio, fabbricato a misura d’uomo? Non si vuole pensare, proprio.
Perchè non ragionarci su!?
———–
Un credente mi dovrebbe spiegare anche, che forma ha l’anima e come la si delinea.
Grazie.

Commenti chiusi.