Padre Pio e un eccidio dimenticato

Pubblicato sul nostro sito un articolo di Antonio Vigilante, dedicato a Padre Pio e l’eccidio di san Giovanni Rotondo.

Archiviato in: Generale

9 commenti

Carlo

Interessante! Un articolo scritto con chiarezza ed equilibrio, complimenti.

luigi

Consiglio a tutti di leggere l interessantissimo libro di Mario Guarino ” Santo Impostore” ed. Kaos cosi vi potete rendere conto di che razza di individuo era Padre Pio.

antoniotre82

HO LETTO L’ARTICOLO MI è SEMBRATO MOLTO CONFUSO E IN CONCLUSIONE NON RIESCE A PROVARE SE PADRE PIO FOSSE IN QUALCHE MODO IMMISCHIATO IN QUESTA VICENDA E AVESSE EFFETIVAMENTE A CHE FARE CON QUESTI ARDITI DI CRISTO.

CHE DIRE DI PADRE PIO…è LA FIGURA RELIGIOSA PIù VENERATA IN ITALIA ANCHE PERCHè è LA PIù VICINA A NOI CRONOLOGICAMENTE.

DOVE CI SONO GIRI DI AFFARI E DI SOLDI FACILMENTE VI SI TROVANO IMMISCHIATI PERSONAGGI POLITICI E I RISPETTIVI PARTITI.
MI PARE CMQ UN ARGOMENTO CAPZIOSO QUELLO DI VOLER TROVARE DEI PUNTI IN COMUNE FRA L’AZIONE DI UN GRUPPO E LA FIGURA DI PADRE PIO.
MAGARI GODEVA DI FAVORI POLITICI, MA NON è CERTO RESPONSABILE NEANCHE SOTTOFORMA DI ISTIGAZIONE DELL’UCCISIONE DI 13 PERSONE…NON MI PARE PROPRIO.
LA PROVOCAZIONE DEI SUOI SEGUACI, AMMESSO CHE FOSSERO SEGUACI, è UN’AZIONE APPUNTO ESEGUITA DAI SEGUACI, NON CERTO DA PADRE PIO.
E POI LA FRASE DI PADRE PIO “VAI, AVVICINA I CAPI, PLACALI”, PERCHè DOVREBBE ESSERE NATURALMENTE RIFERITA AI CAPI SOCIALISTI??

L’AVVERBIO NATURALMENTE è STATO AGGIUNTO DALL’AUTORE DELL’ARTICOLO ANTONIO VIGILANTE, COME SE FOSSE OVVIO CHE LUI INTEDEVA COSì,MA è FRUTTO DI INTERPRETAZIONE EVIDENTEMENTE…PERCHè LA FRASE PUò ESSERE LETTA ANCHE COME L’AVVICINARE I CAPI DELLE DUE FAZIONI, CIOè CHI COMANDAVA I CARABINIERI, E CHI COMANDAVA IL GRUPPO SOCIALISTA CHE VOLEVA ENTRARE NEL MUNICIPIO, ED INTESA COSì CAMBIA TOTALMENTE SENSO, PERCHè IN QUESTO CASO PADRE PIO VOLEVA EVITARE PROPRIO LO SCONTRO CHE MAGARI PRESENTIVA.

QUINDI RIPETO ARTICOLO SECONDO ME CAPZIOSO. CON QUESTO NON VOGLIO CERTO PRENDERE LE DIFESE DI PADRE PIO PERCHè PERSONALMENTE LO RITENGO UN IMPOSTORE COME DICE GUARINO, E PER NIENTE SANTO, Nè GLI ATTRIBUISCO MIRACOLI, Nè STIGMATE INSPIEGABILI.

Bruna Tadolini

Non abbiamo certo gli elementi per poter valutare il coinvolgimento di padre pio in fatti secolari come quelli verificatisi a San Giovanni rotondo negli anni ’20.

Impressiona però la lettura dei giornali e lo scoprire di quanti siano stati i religiosi che hanno attivamente preso parte a crimini contro l’umanità per eliminare dalla faccia della terra esseri umani che non avevano la loro stessa visione religioso/politica. E non c’è bisogno di andare indietro di centinaia di anni …..

MaTTiA

Concordo con antoniotre82,
anche se ritengo il frate un impostore invischiato negli affari sporchi della politica,
non mi sembra che questo articolo dimostri il suo coinvolgimento nell’eccidio.

antonio vigilante

Hanno ragione sia antoniotre che Mattia: l’articolo non dimostra il coinvolgimento diretto di Padre Pio nell’eccidio. Non ho elementi sufficienti per provarlo. Dall’articolo però mi sembra che emerga con una cerca chiarezza, almeno, che Padre Pio non ha fatto il possibile per evitare l’eccidio. Pur essendo a conoscenza di ciò che si stava preparando, non ha svolto alcuna attività di reale mediazione, non è intervenuto presso il commissario Bevere né presso i membri del blocco conservatore (cui lui stesso in fondo apparteneva). Si è limitato a mandare il suo braccio destro Morcaldi dai socialisti, per quello che appare a conti fatti come una sorta di avvertimento. E questo mi sembra grave.
Quanto agli Arditi di Cristo, non mi pare possibile, con i dati che abbiamo, dimostrarne l’esistenza, ma dalle testimonianze – come ho scritto nell’articolo – emerge l’esistenza di un gruppo di Arditi d’Italia particolarmente legati a Padre Pio. Non c’era forse un vero partito di Padre Pio, ma esisteva comunque un gruppo di fedelissimi con forte connotazione politica.
Avrei forse potuto usare toni più forti, ma non mi sembra che sia il modo migliore di accertare la verità.
Per antoniotre82: Ho scritto che i capi “naturalmente” sono quelli socialisti perché Morcaldi riferisce di essere andato, appunto, soltanto dai capi socialisti, cercando di convincerli a non esporre la bandiera rossa. Non aveva ricevuto da Padre Pio alcun mandato di intermediazione tra le parti.

Arcibaldo

Ma sto’ povero padre Pio, fra poco, risulterà aver fondato persino il comunismo e essere stato il principale ispiratore dell’eccidio degli Ebrei…

Commenti chiusi.