Sedie vuote

Certo, pioveva, e anche molto forte. Ma ieri, a Napoli, il numero di sedie vuote che la fantasia dei cameramen non riusciva a occultare era veramente impressionante. Dicono che a Roma Ratzinger faccia sempre il pienone. In effetti sono aumentati i tedeschi in visita alla città. Ma fuori dal Vaticano la battaglia per rievangelizzare il mondo sembra farsi ogni giorno più dura.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Lamb of God

Vogliam parlare dei recenti pienoni fatti registrare in Austria e Brasile?

Il boom di successi oramai lo vede sempre e solo Vespa …

marzioRM

Ciao …si, la notizia delle sedie vuote, no posso negare, mi mette di buon umore…Però..però sono ancora strapotenti….Ahimè….Ahinoi… e ahi, pure per loro stessi…

nas

E’ sempre stato cosi’. 20 anni fa assistetti da cameraman a un evento simile, delle 10.000 persone previste se ne presentarono si e no un decimo.

Furono ammassate in un angolo della piazza e ci ordinarono di non utilizzare il grandangolo, ma zoomare sui particolari per dare l’ impressione di una moltitudine immensa.

Ma bastava allargare un po’ le riprese per vedere la realta’ dei fatti…

Daniela

è stato prorpio bello vedere tutte quelle sedie vuote, si sono potenti, ma quando i politici si accorgeranno che non è vero che la chiesa smuova tutta questa gente forse saranno meno pavidi.

Carlo

@Daniela:
il problema sono tutti coloro che sono acquiescenti con la chiesa. Magari non vanno alle messe di Razzi, ma poi votano Rutelli e Mastella e l’effetto e’ lo stesso. Poi la televisione rafforza l’idea che il cattolicesimo sia fondamentale, con effetti deleteri su coloro che non si informano in altro modo.

lugachov

il vero scandalo è la pseudo-informazione che abbiamo in Italia

mai una voce contro il clero
mai un servizio che sia non dico critico ma almeno non glorificatorio
mai una parola sugli scandalosi privilegi
mai rimarcare le ingerenze continue e pressanti sulle decisioni di uno stato “sovrano”
l’elenco potrebbe durare MOLTO a lungo !!

Michele Bakunin

Ho visto il servizio al telegiornale… poi, c’erano il rabbino, il prete ortodosso ecc. ecc. tutti in costume, sembrava carnevale, insomma vestiti da clowns che al confronto il mago Otelma si veste sobriamente.

aleale

Vi rendete conto che si sta commentando un vuoto di sedie???? I TG hanno detto (e anche la polizia) che si è trattato di un errore nell’eccesso di sicurezza… Infatti la gente era affollata nei bar adiacenti la piazza perché non aveva l’autorizzazione per entrare nella piazza… Infatti, a fine celebrazione la folla si è fatta vedere e non si può negare che era tanta! Un corteo fino a Capodimonti… Non è una difesa per quei posti vuoti (ci mancherebbe) ma una critica nella relatività delle notizie…

Mifepristin

In effetti, chissà quanti in quelle adunate di piazza San Pietro sono stranieri che devono assistere all’evento per mero presenzialismo turistico…

Mizar

Avete detto:
“Ho visto il servizio al telegiornale… poi, c’erano il rabbino, il prete ortodosso ecc. ecc. tutti in costume, sembrava carnevale, insomma vestiti da clowns che al confronto il mago Otelma si veste sobriamente.”

MI chiedo per quale ragione siate così dogmatici ed antiliberali. Ma uno non può vestirsi come caspita gli pare? Se aveste un po’ di potere che cosa fareste, mandereste al rogo chi si veste in modo leggermente diverso da come vorreste voi? Dai vostri discorsi presumo di si…

bardhi

Mizar, presumi molto male, se fosse per me l’unica cosa che li lascerei a fare a questa gente è quella di vestirsi come cacchio li pare.
Ti assicuro pero che se li togli quel potere che hanno vedrai che non avranno più il coraggio di fare gli palliaci.

Michele Bakunin

@mizar

Non avete detto, ho detto!

Certo che uno può vestirsi come gli pare, chi glielo impedisce?
Fatto sta che comunque sono vestiti da clowns, come in effetti sono.

calogero

Che B16 sia piombato a Napoli pone dei problemi non secondari e soprattutto oggettivi. Non c’è bisogno di essere ateo per comprendere che una cittadinanza e un’amministrazione laica (sulla carta) non è opportuno che inviti il capo di una religione di *alcuni* di questi cittadini come se fosse il rappresentante di tutti quei cittadini. Per strada, ho visto manifesti che recitavano “Napoli dà il benvenuto al papa”. Napoli ??? E’ osceno presumere e imporre che l’intera città sia entusiasta e accogliente nei confronti di questo signore. Io, per esempio, sono “Napoli” ma non condivido la visita di B16; e poi ci sono i cinesi, i musulmani, i buddisti, gli scintoisti… Poi ci sono i veri laici, che si chiedono perché mai un rappresentante di una delle tante religioni (e neppure quella più diffusa a livello mondiale) debba venire a Napoli accolto con inenarrabili salamelecchi da tutti i politici cittadini a dispensare opinioni e raccomandazioni non richieste ma di chiara marca cattolica.
Io penso che la spavalderia del Vaticano abbia ormai raggiunto livelli inaccettabili, quanto meno pari a quelli della casta politica sempre più prona e scosciata davanti alla nostalgia di una religione cattolica di stato.
La laicità è a defcon 1, siamo in pieno allarme. Tutto il resto è relativo.

Steve

Porta pure ## il papa. Ieri il papamobile ha investito una signora anziana, ma nessuno ne ha parlato

Daniela

per carlo,
io sono coinvinta che solo chi vota udc o mastella, sia veramente interessato ai valori cattolici, il 7-8%, ma il resto vota destra perchè pensa che la destra sappia tutelare maggiormente i loro interessi economici. Solo i soldi sono importanti per questa gente.

Steve

L’elettorato di Matella è puramente clientelare e mi fermo qui per non rischiare querele. Chi conosce il peronale politico dell’Udeur sa bene di cosa parlo.

Nell’UDC le cose non vanno molto diversamente, anche se alle sue spalle c’è un residuo associazioniso cattolico e l’appoggio delle gerarchie.

kilowatt

Peccato. Che bell’occasione per una broncopolmonite di massa con passaggio automatico di cotante anime alla vita eterna. Uomini di poca fede… 😈

rossotoscano

da buon napoletano sono stato contento nel vedere tanti spazi vuoti tra la folla… meglio sarebbe stato andare ad un concerto di pino daniele… per chi ha parlato di voti dati a mastella e a tutti gli altri del governo, ricordo solo che noi non ne abbiamo votato neanche uno…

eloisa

Mizar: Voi chi?
“Voi” presuppone un “Noi”. E’ un punto di vista da Ragazzi della via Pal.

Roghi: Honi soit qui mal y pense!
Cari saluti, eh 🙂

Lady Godiva

X Michele Bakunin

e chi ti assicura che il mago Otelma non era là, sotto mentite spoglie

😀

nas

macche’ mentite spoglie, ci stava benissimo proprio con le sue e non sarebbe nemmeno stato il piu’ stravagante…

TORQUEMADA

E’ stao un vero trionfo altro che sedie vuote!!!! Io ero presente. Con tutta la pioggia c’erano famiglie intere, giovani, anziani….il popolo dei fedeli, il popolo umile che crede, ama spera,tutti uniti in un cuor solo e in un’anima sola. Mancavate solo voi. Grande Benedetto XVI!

@Rossotoscano
sicuramente non eri presente, ti sei limitato al TG! Peccato! Hai perso una grande occasione…anch’io da buon napoletano, sono contento che i miei concittadini in queste occasioni mostrano COME SEMPRE la loro generosità e sincerità.

paolo di palma

x TORQUEMADA
Se non stai scherzando. Lo pseudonimo che ti sei scelto già ti qualifica. Se c’era la folla che dici vorrei ricordarti che quella rappresentazione becera dello scioglimento del sangue di san gennaro richiama ogni anno una massa enorme di persone che preferisco definire curiose piuttosto che imbecilli, visto che la stessa chiesa cattolica ufficiale si tiene alla larga da una simile piazzata e non lo riconosce come fatto miracoloso. Se la folla era dello stesso livello scegli tu come definirla.

TORQUEMADA

Evviva di palma che è isuper ntelligenteperchè AAR! Noi poveri beceri…dobbiamo veramente vergognarci ad andare dietro a queste stupidaggini, e forse non meritiamo neanche di vivere in questa società ….noi che non sappiamo fare nemmeno una moltiplicazione….mah! meno male che c’è di palma e tutti quelli che la pensano come lui a dirci chi siamo e a che livello ci troviamo. GRAZIE di palma, Grazie!!

Peppe

@Torquemada
Se sei di Napoli, sappi che – da tuo concittadino – mi vergogno di te. Sei l’esempio di come la religione cattolica e il lecchinaggio papale faccia venire le allucinazioni. Curati.

Michele Bakunin

@Torquemada

“Noi poveri beceri…dobbiamo veramente vergognarci ad andare dietro a queste stupidaggini,”

Ebbene si! L’hai detto

Francesco

sedie vuote, come tante (troppe) teste.
Finchè anche una sola sedia sarà occupata per ascoltare le papate sarà comunque un male…
ma sono ottimista: la progressione è inarrestabile e presto si troveranno a parlare a loro stessi.

TORQUEMADA

@Peppe
Da tuo concittadino anch’io mi vergogno di te,perchè negare l’evidenza dei fatti è proprio da sciocchi. Ma ti perdono, perchè non sai quello che dici. Abbi rispetto per il nostro popolo napoletano, non tacciarlo di lecchinaggio….non essere razzista. Grazie

Lamb of God

@TORQUEMADA

E’ doveroso esser razzisti verso chi si accalca in chiesa per veder l’ampolla di San Ketchup, visto che l’evidenza dei fatti porta a pensare che questa sia una pessima pantomima.

paolo di palma

x TORQUEMADA
Non mi sembra che tra gli atei ci sia qualcuno che voglia togliere di mezzo i credenti. Volevo solo farti notare che la pagliacciata dello scioglimento del sangue di s. gennaro non è mai stata riconosciuta dalle gerarchie di oltretevere come un fatto miracoloso, lo stesso c’è ad ogni rappresentazione dell’evento una folla enorme che vi assiste. Io preferisco pensare siano curiosi, perchè in caso contrario potrebbero essere solo degli imbecilli. E ti assicuro, viste le premesse, non è neccessario essere dei geni per capirlo. Ora chi ti dice che la massa oceanica di cui parli non sia una moltitudine di curiosi? Quì hai dimostrato di essere un uomo di fede, che non ti obbliga però a vivere senza dubbi, in mancanza dei quali potresti come si dice nel vangelo già incominciare a prodigarti in qualche miracolo, magari come quello di s. gennaro. Auguri.

TORQUEMADA

@ DI PALAMA
punto primo: il sangue di S.Gennaro non è un DOGMA di FEDE. C’è chi crede e chi no, ma non cambia perfettamente nulla cioè: non toglie nè aggiunge niente alla mia fede. RIVELAZIONE e MAGISTERO queste sono le cose importanti per i cristiani.

punto secondo: i miracoli ci sono, e sono un segno per rafforzare o accrescere la fede. In questo campo c’è una documentazione scientifica vastissima e abbondantissima che non sto qui a elencarti. Ma ti invito in tutta onestà a fare una sincera ricerca,e a non negare tutto a priori.

Mi dici che se la gente che assiste allo scioglimento del sangue, o è curiosa o è imbecille, significa che tu non avrai mai l’onestà e la sincerità di aprirti ad un altro modo di pensare. Quindi io per te, essendo uomo di fede, sarò sempre e solo un imbecille. Ti ringrazio. Voglio rimanere imbecille e amare, e tollerare e perdonare ma non chiudermi.

Arcibaldo

Non credo si possa misurare la Fede con gli strumenti della statistica.

Commenti chiusi.