Bertone: «Famiglia e povertà, problemi grandissimi. Necessari interventi»

«Mi auguro che le promesse vengano mantenute e che governo e Parlamento capiscano che è un problema grandissimo». È quanto ha detto in merito ai problemi del progressivo impoverimento delle famiglie italiane il cardinale Tarcisio Bertone, a margine della presentazione del concerto di solidarietà con Ennio Morricone a sostegno dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù previsto il 20 novembre.
È necessario intervenire, ha detto il cardinale «sulla famiglia, sulle politiche in favore dei figli, sulla possibilità del lavoro per i giovani, insomma le cose che ha detto il Papa a Napoli. Certo c’è il problema delle risorse, un problema grandissimo che non riguarda solo l’Italia». E sulla crisi del governo: «Speriamo veramente sia risolta» ha commentato riferendosi alle ultime vicende che hanno coinvolto l’esecutivo.
Bertone ha poi condannato senza mezzi termini la pubblicità che ritrae un neonato con la scritta «homosexual» diffusa dalla Regione Toscana: «Non è il caso di arrivare a fare uno spot di quel genere e arrivare a questo punto».
Monito del segretario di Stato Vaticano anche sull’ora di religione: «Finiamola con questa storia dei finanziamenti alla Chiesa: l’apertura alla fede in Dio porta solo frutti a favore della società» ha detto il Tarcisio Bertone, replicando a chi critica l’ora di religione. «C’è un quotidiano – ha lamentato a margine della presentazione di alcune iniziative dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù – che ogni settimana deve tirare fuori iniziative di questo genere. L’ora di religione è sacrosanta».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

19 commenti

Flavio Pietrobelli

Dessero il buon esempio…
Famiglia: i preti trovano un partner e fanno figli, maggiore accesso alla fecondazione assistita.
Poverà: la chiesa rinuncia a miliardi di euro ogni anno sottratti agli ignari contribuenti italiani, vende un po’ delle sue proprietà e inizia a fare beneficenza.

Carlo

Ma non si vergogna Bertone? Parlare esplicitamente di promesse che vanno mantenute? Si dovrebbe ricordare che il parlamento lo elegge il popolo sovrano, non la chiesa cattolica. L’ora di religione sacrosanta? Allora perche’ gli insegnanti non li paga direttamente la chiesa cattolica??

Siamo alle solite, ingerenza e vittimismo, detto anche “lancia il sasso e nascondi la mano”. E per favore non vengano a dirmi i cattolici che la chiesa ha il diritto di parlare…. Non glielo contesto, ma e’ evidente che eserciti costantemente tale diritto con enorme arroganza.

claudio

e ce voleva bertone a farci capire che alle famiglie non bastano i gudrini per arrivare a fine mese…propio bertone,quel buon padre di famiglia.

quoto Fabio, iniate a vendervi tutto e aiutate l’umanità, perchè magnano tutti anche i singoli.

darik

f.a.l.s.i. b.u.g.i.a.r.d.i.

i.p.o.c.r.i.t.i.

m.e.n.z.o.g.n.e.r.i. i.n.g.a.n.n.a.t.o.r.i.

Daniela

ma chi si crede di essere, l’ora di religione è sacrosanta per lui, ma non per lo stato. Si vede che l’attenzione che i giornali stanno dando ai privilegi della chiesa sta facendo innervosire parecchio.

Pietro2

quanto ad umorismo neanche gli inquilini del vaticano ci scherzano, “benedetto” dice che “la chiesa in Italia non ha mire di potere”, poi in altra occasione aggiunge, “distaccatevi dai beni materiali” infine ci fa sapere che non sempre le maggioranze hanno ragione.
e’ vero, ma questo vale anche per lor signori. siccome leggeranno quanto scriviamo, faccio loro delle domandine: 1) perchè non rinunciano all’otto per mille? darebbero l’esempio di essere consapevoli della povertà degli Italiani.
2) sono proprietari del 20% delle costruzioni sul territorio nazionale, perchè non fittano ai bisognosi i tantissimi appartamenti ad un prezzo accessibile? dimostrerebbero di essere caritatevoli e pietosi. 3) ci tengono tanto all’ora di religione nelle scuole pubbliche, allora perchè non si pagano loro gli stipendi degli insegnanti di religione? Dimostrerebbero di non gravare sul bilancio dell Stato sottraendo risorse che potrebbero meglio essere utilizzate. 4) hanno la scuola privata, e nessuno vuole loro impedirlo, domando: perchè chiedete sovvenzioni e soldi dello SDtato quando sapete bene che la Costituzione prevede il contrario? un’ultima domanda: perchè non la smettete di emettere sentenze, perchè pensate di avere la verità sempre e comunque dalla parte vostra? eppure la storia vi ha dimostrato tante volte gli errori che avete commesso….. ma voi perdete il pelo ma non il vizio. siete ipocriti in maniera smisurata, cattivi di costituzione, aggressivi, vendicativi e mai vi pronunciate contro il malaffare mafioso, anche per voi la mafia non esiste.

Lady Godiva

Bertone teme che troppi italiani possano bussare alle porte della Caritas

Mifepristin

ECCO COSA HANNO IN PROGRAMMA I CATTOFASCISTI REAZIONARI EMBRIOMANIACI PER AIUTARE LE PERSONE PIU’ DEBOLI: SABOTARE LA LEGGE 194 ATTRAVERSO L’ISTITUZIONALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI OSTACOLI LEGALI E BUROCRATICI ALL’ATTUAZIONE DELLA DECISIONE ABORTIVA
dal sito del MPV

Dal 1978 è in vigore in Italia la legge “194” (Norme per la tutela sociale della maternità e sulla interruzione volontaria della gravidanza”). Tale legge ha legalizzato l’aborto, “il principio che mette in pericolo la pace nel mondo” come ha autorevolmente sostenuto il Premio Nobel per la Pace Madre Teresa di Calcutta, e ha cosi disconosciuto il diritto a vivere degli esseri umani più piccoli e indifesi. Dopo 25 anni di vigenza crediamo che non si possa più attendere, crediamo che sia giunto il momento di modificare la legge 194 in una prospettiva di efficace tutela della vita nascente e della libertà
1) RICONOSCIMENTO DELLA PERSONALITA’ DEL CONCEPITO
Chiediamo che il bambino concepito sia riconosciuto come soggetto, e che sia considerato tale in ogni fase della sua esistenza

2) COINVOLGIMENTO DEL PADRE
Chiediamo che il padre del bambino concepito sia informato della gravidanza e sia coinvolto, almeno a livello consultivo, nelle decisioni riguardanti la vita del figlio, ai fini della difesa della vita.

3) RIFORMA DEI CONSULTORI
Chiediamo che i consultori non siano strumenti di autorizzazione all’aborto e che la loro funzione sia unicamente quella di difendere la vita nascente e di sostenere la donna e aiutarla con ogni mezzo a superare i problemi che la determinano all’aborto. Affinché tale funzione di difesa della vita sia efficacemente esercitata, chiediamo che ogni donna intenzionata ad abortire entri in contatto con un consultorio, che i consultori siano sottoposti a controlli periodici e che negli stessi operino esclusivamente persone idonee e preparate nella difesa della vita nascente.

4) COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Chiediamo che le associazioni di volontariato operanti in difesa della vita nascente e a sostegno delle madri in difficoltà siano coinvolte nell’impegno dei consultori a risolvere i problemi che spingono la donna verso l’aborto.

5) SOSTEGNO ECONOMICO ALLE MADRI IN DIFFICOLTA’
Chiediamo che lo Stato si faccia carico delle necessita di carattere economico che determinano le madri ad abortire, mediante la corresponsione di adeguati sussidi da erogarsi durante e dopo il periodo di gravidanza.

6) INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE Al FINI DELLA DIFESA DELLA VITA E DELLA TUTELA DELLA MATERNITA’
Chiediamo che, al fine di prevenire il ricorso all’aborto e di tutelare efficacemente la maternità, nelle scuole i giovani siano adeguatamente informati sullo sviluppo della vita umana, in particolare sulla fase prenatale, e che siano sensibilizzati al rispetto della vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, con il coinvolgimento nelle suddette attività delle associazioni di volontariato impegnate in difesa della vita.

cullasakka

l’apertura alla fede in Dio porta solo frutti a favore della società?!?! Questo lo dice lui!

Liberale Liberista Libertario

Visto che il Vaticano tiene molto alla società e ai “buoni frutti” che darebbe il” suo incontro con Dio” si finanzi questo bel meeting da solo, invece di estorcere soldi ai contribuenti.

Moebius 93

Ancora non capisco!
Ma ‘sto Bertone perché non si rivolge al “suo governo”????
Fra 8×1000, Finanziamento all’editoria, Nazionale (Avvenire ecc.) Diocesana (SDN ed altre +scatole cinesi; basta controllare sul sito Ministero dell’informazione e l’Editoria) + i contributi che riescono ad estorcere a Regioni Province e Comuni cosa vogliono il c ? No quello lo prendono ai minori (660 milioni di dollari di risarcimento da parte della Chiesa solo negli USA per abusi contro minori)…Senza contare edifici adibiti ad alberghi (esentasse) in quanto all’interno c’è una cappella; le varie feste parrocchiane ove si vende di tutto, alcool compreso (ed a prezzi proiibitivi))) sempre esentasse;
Stiamo finanziando chi approfitta dei nostri figli, chi plagia i nostri concittadini e chi sfugge alla giustizia italiana.
Purtroppo non ci sarà né senatore né deputato di dx o sx che affronterà tali problemi!!
Il più rosso grattando grattando scopri che è bianco… idem per il più nero!

Ciao a tutti

Moebius 93

@Mifepristin,
quelli non so’ catto fascisti, sono cattoterroristi visto che ci stanno assaltando su tutti i fronti
con la connivenza dei nostri parlamentari opusdeisti (questi si cattofascisti)
con simpatia ciao

paolo di palma

“Finiamola con questa storia dei finanziamente alla chiesa.” Avete capito politici baciapile, vaticanodipendenti, cleroassuefatti, il vaticano non vuole più i nostri soldi!! Togliteglieli che è ora!!

ciceracchio 2la vendetta

10 MILIardi di eury: divisi tra le famiglie italiane risoluzione di problemi della poverta’.
naturalmente il cardinale bertone le dovrebbe mettere a disposizione
gli euri tanto loro devono attenersi al comandamento del falegname di galilea

date tutto AI POVERI PRENDETE LA VS CROCE E SEGUITEMI:::::
E QUANDO MAI SONO STATI POVERI ????LOR SIG….QUANDO ???????
TUTTI VESTITI BENE BELLI PASCIUTI VIAGGIANO CON MACHINONI VANNO IN VACANZA
MARI ET MONTI ABITANO LUSSUOSE CASE PIENI DI ORI E PIETRE PREZIOSE
POI PARLANO DI UMILTA’ ET POVERTA’ ..IPOCRITI………………PARLANO DI AIUTI ALLE FAMIGLIE ?????MA SE COSTATE 10 MILIARDI DI EURI ANNUI VOI COME SI FA’ A DARE
DI PIU’ ALLE FAMIGLIE ????? IPOCRITI

Mifepristin

@Moebius
sì è vero, in fondo il fascismo non è nulla, comparato alla teocrazia cattolica, che è la madre di tutti i regimi totalitari e autoritari che si sono prodotti nel mondo moderno e contemporaneo

darik

# paolo di palma scrive:
25 Ottobre 2007 alle 09:21

x darik
Hai dimenticato l. a. d. r. i.

paolo, non sono ladri, sono:

t.r.u.f.f.a.t.o.r.i.

😉 darik

Arcibaldo

Per sostenere economicamente la famiglia e favorirne la costituzione si potrebbe fare come nella laicissima Francia dove è in vigore la legge sul quoziente familiare in base al quale il reddito complessivo della famiglia si suddivide per i componenti della famiglia stessa, quindi anche con i figli non occupati, così da abbatterne enormemente l’aliquota ai fini Irpef. Ma forse in Italia si è abituati a sostenere la famiglia solo a parole e con gli slogan gridati nelle manifestazioni. Troppo comodo, occorrono i fatti!.

Commenti chiusi.