Dopo le frasi razziste Watson chiede scusa

Dopo il putiferio nato dalle sue dichiarazioni sulla presunta intelligenza inferiore dei neri, lo scienziato James Watson ora si dice “mortificato”. Il genetista di 79 anni, premio Nobel nel 1962 per gli studi sul Dna insieme a Francis Crick, in un comunicato diffuso oggi, ha dichiarato di essere “mortificato per ciò che è accaduto”. “E ancor più grave – ha aggiunto – è che non riesco a comprendere come ho potuto dire questo. Posso certamente comprendere perché la gente, leggendo quelle parole, ha reagito come ha fatto”.

Watson dunque non smentisce le dichiarazioni fatte e non lamenta di essere stato frainteso, semplicemente sostiene di essersi espresso male e di aver parlato con leggerezza. “Non posso che presentare le mie scuse senza riserve – ha affermato – Non è quello che volevo dire. E soprattutto non vi sono basi scientifiche per sostenere tali tesi”.

Giorni fa il premio Nobel aveva sostenuto che i test scientifici indicano che gli africani – ma anche i neri americani – sono meno intelligenti degli occidentali. A corollario di questa affermazione, Watson aveva anche spiegato di essere pessimista sul futuro dell’Africa perché “tutte le nostre politiche sociali sono basate sul fatto che la loro intelligenza (degli africani) sia uguale alla nostra quando tutti i test svolti dicono il contrario”.

In seguito a queste dichiarazioni pubblicate dal Sunday Times, il museo della Scienza di Londra ha cancellato una prevista conferenza del premio Nobel. Allo stesso modo il prestigioso laboratorio di Cold Spring Harbor, nello stato di New York, dove furono svolti gli esperimenti decisivi per la scoperta del Dna, ha deciso di sospendere la collaborazione con il genetista.

Fonte: La Repubblica 

Archiviato in: Generale

6 commenti

Silesio

La pagina è sformattata (più o meno come il cervello di Watson) e si fa fatica a scrivere

Tapioco

Ma che è successo stamattina qui? Un attacco di hackers?
Comunque almeno quell’essere di Watson ha capito di aver detto una cavolata (sarà anche l’età che galoppa!) e ha chiesto scusa (un po’ prima dei duemila anni, per fortuna).

Ernesto

La persecuzione contro di lui che si è scatenata è comunque ingiustificabile.

Magar

@Ernesto
Veramente adesso pure lui stesso riconosce che le sue frasi NON avevano fondamento scientifico, e che la reazione scatenatasi contro di lui è comprensibile.
Se si inventa affermazioni pseudo-scientifiche con risvolti sociali pesanti è ovvio che parecchia gente voglia prendere chiaramente le distanze da quel che ha detto.

Ernesto

E’ ovvio, è stato attaccato da tutti! Che si sia espresso male è indubbio (quella storia dei dipendenti neri degli amici, etc.), specialmente se l’impressione che dava era che TUTTI i neri fossero meno intelligenti (il che sarebbe una frase davvero razzista e scientificamente falsa). Cmq secondo me ha ritrattato solo per evitare di essere licenziato.

Commenti chiusi.