Padre Pio, il giallo delle stigmate

Un farmacista: «Nel 1919 fece acquistare dell’acido fenico, sostanza adatta per procurarsi piaghe alle mani»I l cerchio intorno a padre Pio aveva cominciato a stringersi fra giugno e luglio del 1920: poco dopo che era pervenuta al Sant’Uffizio la lettera- perizia di padre Gemelli sull’«uomo a ristretto campo di coscienza», «soggetto malato», mistico da clinica psichiatrica. Giurate nelle mani del vescovo di Foggia, monsignor Salvatore Bella, e da questi inoltrate, le testimonianze di due buoni cristiani della diocesi pugliese avevano proiettato sul corpo dolorante del cappuccino un’ombra sinistra. Più che profumo di mammole o di violette, odore di santità, dalla cella di padre Pio erano sembrati sprigionarsi effluvi di acidi e di veleni, odore di impostura.[…]

Il testo integrale dell’articolo è raggiungibile sul sito Corriere della Sera

Archiviato in: Generale

48 commenti

andrea

Padre Pio da Pietrelcina, detto San fenolo 🙂 !
Mi ricorda tanto Brian di Nazareth quando fa parlare il “muto” pestandogli un piede!

nas

se il mago Silvan si mettesse a fare il mistico riuscirebbe ad avere risultati ancora piu’ brillanti

Alba

Beh, ma di che ci si stupisce? In un’istituzione religiosa come il vaticano, chi volete che venga fatto santo se non un mistificatore?

Lamb of God

Il Santo Impostore attira alla CCAR non solo una marea di soldi ma anche una sperticata dedizione popolare da parte di ignoranti ed impressionabili, possibilmente anziani e disperati, perchè mai sconfessarlo? Quella fascia di pubblico è il nocciolo duro dei fedeli.

Tapioco

Infatti, io ho visto gente come il mago Silvan e Copperfield fare cose davvero “incredibili” (far volare oggetti, ecc)… Altro che ‘sti mistici-chimici!

antoniotre82

Come non tutti sanno le stigmate vere e proprie, se trasfigurazione delle piaghe di cristo, dovrebbero uscire sui polsi e non sui palmi delle mani…e già questo fatto credo che fosse sconosciuto a padre pio che avrebbe potuto far riuscire meglio il gioco di prestigio.

Inoltre a dispetto di quello che credono tutti esistono malattie ben determinate che provocano escoriazioni superficiali ai palmi delle mani e dei piedi, ora non ricordo il nome preciso e scientifico, ma ci sono stati casa in nord america di persone che l’hanno avuta.

Aggiungeteci che ci sono oltre 400 casi certificati di persone che hanno avuto le stigmate. Aggiungeteci la testimonianza di questo farmacista.
Aggiungeteci che è notorio che padre pio evitasse accuratamente di farsi visitare le stigmate.
Aggiungeteci che padre pio molto probabilmente ( e non lo dico io ma psichiatri)soffriva di qualche disturbo mentale che lo portava ad autoinfliggersi le ferite.
Aggiungeteci che dai pochissimi esami delle stigmate che il frate concesse, tutti dissero che le ferite presentavano superficialmente della vecchia tintura di iodio, e la tintura di iodio vecchia è risaputo che diventa caustica ed irritante.
Aggiungeteci che esistono malattie psico-somatiche che hanno riflessi sul corpo (ad iniziare dal semplicissimo stress fino ad arrivare alle pseudo gravidanze).

Sommate il tutto e credo proprio che di miracoloso non ci sia nulla….

D’altronde un uomo che dice di avere visioni del diavolo, di combattere con esso, che ha le stigmate, che “fa miracoli” , che ha il dono dell ubiquità, che emana profumo dei gelsomini (mi vien da ridere) , che è insomma un concentrato di fatti assurdi che sono un’offesa all’intelligenza umana, sia che gli siano stati attribuiti sia che siano stati suoi propri, come può essere etichettato??

Aspettate!! oddio!! ho una visione…vedo nel futuro…con il mondo attuale ormai avveduto, con l’istruzione attuale, con la chiesa che ha sempre minor presa nella società, non si saranno più uomini con stigmate.
Certi episodi attecchiscono in ambienti culturalmente arretrati, in altri ambienti non si può che ridere davanti a così tanta ingenuità e suggestione mista a fanatismo.

massi

Ma avete notato i camionisti dei giorni nostri?
Molti di loro hanno l’adesivo di padre PIo attacato al camion.
aiuto!
Dove sono finiti i camionisti duri e puri? quelli con la canottiera senza maniche e i poster di belle donne attaccate ai vetri?
Quelli si erano romantici.
porca vacca
cambia proprio tutto

Kull

Io ad Halloween farò una mega teglia di lasagne impastate con la farina di castagna, farcite con crema di zucca, bechamel e funghi…

…se passassi da Genova potrei pure invitarti!

😉

Kull.

chiericoperduto

Ma se il vaticano ha sempre visto con ostilità padre pio, ha agli atti documenti e testimonianze che rivelano il vero volto del personaggio, che lo ha fatto a fare santo??
pressione popolare ed economica??

MaTTiA

Non so in altre regioni ma purtroppo in Campania
non c’è più un angolo di strada o una rotatoria senza
la statua di questo frate psicotico.

Naturalmente le statue vengono pagate con i soldi di tutti i cittadini
E’ veramente vergognoso

Alba

beh, una volta composto il puzzle di informazioni, hanno dedotto che sarebbe stato un santo perfetto!

cartman666

e’ incredibile quanto fanatismo qest’impostore riesce a generare, S.Giovanni Rotondo sembra una specie di Las Vegas del cristianesimo.

Giol

Ma davvero esiste qualcuno che ancora pensa che Padre Pio non sia un fanfarone?

ciceracchio 2la vendetta

x gio : se dio non ce’ all’ora cosa dovremmo credere??????
che si mostra facendo soffrire le persone???che dio e’ il dio cattolico ??
il dio per eccellenza del sado maso ????????

claudio

cicer pensa ai fiumi di miele che ti aspetteranno quanno stirerai i cianchetti…

giovanni

Tutti che parlano male di Padre Pio,be io penso che sia stato anzi e` ancora un grande Santo.Non dimentichiamo che tanta gente al tempo ha fatto carte false per poter vedere
questo umile frate recluso ed isolato da tutto.Perche` nessuno parla delle testimonianze di guarigioni e miracoli avvenuti grazie a Padre Pio.Io stesso son stato aiutato dal Frate,e sto
parlando del periodo 2005.Tutti quelli che portano l’immagine di Padre Pio vicino,camionisti
compresi,sanno il perche`, e quando come me leggono certi commenti gli si spezza il cuore.
Povero frate con le stigmate dopo tanto soffrire non riesci ancora a riposare in pace.
W PADRE PIO.

Silesio

Forse il vero problema di Wanna Marchi di essere stata solo una donna, altrimenti avremmo anche una Madre Pia. Le chiesa comunque non si vergogna mai.

Steve

Confermo l’opinione già espresssa da antoniotre82.

Come noto i condannati che venivano crocifisssi erano inchiodati ai polsi e non come rappresenta l’iconografia cristiana nel palmo delle mani.

Pertanto tutte le “stimmate”, intese come ulcerazioni o lacerazioni nel palmo della mano, attribuite a forze sovrannaturali come rappresentazione della morte di Cristo, sono palesemente degli imbrogli.

Steve

Come noto i condannati che venivano crocifisssi erano inchiodati ai polsi e non come rappresenta l’iconografia cristiana nel palmo delle mani.

Pertanto tutte le “stimmate”, intese come ulcerazioni o lacerazioni nel palmo della mano, attribuite a forze sovrannaturali come rappresentazione della morte di Cristo, sono palesemente degli imbrogli.

Lamb of God

“Padre Pio, il giallo delle stigmate”

Il giallo del titolo è riferito alla vecchia tintura di iodio, irritante per la pelle del Santo e miracolosa per i creduloni.

ciceracchio 2la vendetta

A CLAUDIO I CIANCHETTI ????MAREMMA BOIA SARA’ MEGLIO CHE MI TOCCHI
I MARONI;;;;;;;;,,MA CHE MIELE E MIELE IO VOGLIO FIUMI DI VINO E MARI DI SCAMPAGNE…………….NON FACCIAMO SCHERSI …HEEE
COMUNQUE BASTA CHE NON CI SIA BONOLIS COL CAFFE’ AD ASPETTARCI……
FA’ MALE E MI RENDE NERVOSO .. IL CAFFE’ ….

andrea

Io ho sempre sostenuto che con la chimica si possono fare veri e propri….miracoli 🙂 !!!

Magari Padre Pio lavorava per la Basf.

dawoR***

ma se anche nella più remota e scandalosa delle ipotesi fosse vero – che senso avrebbe ?
🙂 dawoR***

Elettra

Non solo in Campania.C’è ovunque un’inflazione di statue di San Pio . Piazze, crocicchi,vie.A volte si resta increduli,trattandosi di suolo pubblico concesso così disinvoltamente e ci si chiede :” Ci troviamo in Italia, nello stato estero del Vaticano o è il nostro un fenomeno di bilocazione?” Le beghine,unte dal Signore, le adornano di fiori,possibilmente finti. Che orrore, che fanatismo!

Padre Gemelli,inviato speciale, aveva diagnosticato subito la patologia del frate; diagnosi sulle prime fatta propria dalla Chiesa. Superfluo chiedersi i motivi del cambiamento di
rotta :tintinnio di moneta , accalappiamento di gonzi.

maxalber

giovanni scrive:
W PADRE PIO.
***********************************
Giova’
ma secondo te perchè da lassù LUI non interviene e non ci manda qualche fulmine per farci smettere di tormentarlo?
Ah già, forse perchè per noi è un mistero sapere quando uno di lassù ha voglia di intervenire.
O sbaglio?

claudio

ma come si può concepire un dio che predica, odio, dolore fisico e che si serve di certi loschi figuri per rappresentarlo?

fustigatevi gente, che poi starete meglio, siate gli ultimi che intanto noi preti annamo avanti…

Dubitoergo

A proposito di prodigi, il signor Aldo Grano che fine ha fatto? Lo sto informando da giorni del fatto che dovrebbe compiere la sua promessa relativa a Medjugorje (dare 10.000 euro e ritornare ateo) ma è scomparso dal forum…

Francis

E’ ora che l’UAAR si attivi con una raccolta pubblica di firme degli Onorevole e Senatori Italiani per vedere chi e’ a favore e chi e’ contrario a far togliere l’8×1000. CHE E’ ORA!!
Chi e’ contrario a togliere l’8×1000 sappia che un ateo votera’ un’altro candidato dello stesso partito (vota chi vuoi del tuo partito ma la corrente giusta: atea!) MA CHE FIMRA PER L’ABROGAZIONE DELL’8X1000.

Cosi si fara’ un po piazza pulita dei falsi Atei a parole che siedono in parlamento con una campagna elettorale pro ateismo ma che difatto in parlamento reggono la Chiesa e tutto l’ambardan clericale.!

I veri nemici dell’ateismo sono i falsi atei!

Impostori come Padre PIO!

darik

francis, siamo realisti, la catto-setta manovra una immensa
moltitudine di cattoplagiati (l’esempio dei camionisti con l’effige dell’imbroglione ne dà un kiaro esempio) e un politico
non fa il politico per il bene del prossimo o per amore di giustizia (come qualcuno riesce a far credere); lo fa per il proprio tornaconto.
detto ciò dovresti facilmente arrivare alla conclusione senza ke
debba scriverlo io….non sei mica credente!

😉 darik

lisa

Dal momento che Cristo non è mai esistito (v. Luigi Cascioli: “La favola di Cristo”), il santerello che parlava tanto per bocca sua era sicuramente un grande impostore. Cristianesimo: la religione più sanguinaria di tutta la storia dell’umanità! Le mistiche, i santi e le sante dediti al proprio martirio, altro non sono che isterici che sublimano la repressione sessuale in pratiche sado-maso.

paolo di palma

x Giovanni
Perche la ccar pensi ci abbia messo tanto tempo per accettare padre pio? Può essere che la mistificazione fosse talmente evidente che un palese sostegno sarebbe potuto essere compromettente? Perche poi la ccar si è convinta della validità del frate di Pietralcina e lo ha proclamato santo, nello stesso momento che si annatteva tutto l’enorme patrimonio di Locorotondo, sottraendolo alla gestione dei frati francescani? Tutte le notizie sopra riportate, dagli amici dell’UAAR, la sequenza delle procedure messe in atto dalle gerarchie vaticane, non ti creano neppure un piccolo dubbio? Se i dubbi non ti vengono ed hai solo certezze assolute sei anche tu un uomo di fede e con quella puoi smuevere le montagne, far miracoli ed aumentare il patrimonio della cc. Anche tu santo subito.

giovanni

per MAXALBER
non manda qualche fulmine perche`la la sua missione era e resta ancora salvare le persone non ammazzarle.

ciceracchio 2la vendetta

DA DOVE LE DOVE SALVARE ???DAL MARE??COSE=?UN BAGNINO???
A GIOVANNI MA FACCI LO PIACERE,,,,

ciceracchio 2la vendetta

HA GIOVANNI SI FORSE ERA BAY WHOC…ECCO COSERA COLUI CHE SALVAVA LE PESRSONE,,,,BAY WHOC,,,,,,,,DALLA SERIE TV CI CREDI PURE TU??

marcodima

…tra l’altro la posizione delle stimmate in corrispondenza dei polso e non del palmo della mano è deducibile anche dall’analisi della sindone di Torino (http://www.daltramontoallalba.it/reliquie/sindone3.htm). E’ vero che apparentemente quest’operazione corrisponde a smentire un ciarlatano per mezzo di una bufala, ma dato che il cattolico tipico crede che sia la sindone sia le stimmate di padre pio siano legate alla stessa mitologia…

Alessandro Masini

@Giovanni
Il fatto che dei camionisti di barletta analfabeti si mettano in cabina l’immagine di padre pio per superstizione perchè così li hanno educati le loro madri analfabete è di sicuro la prova che padre pio non era un impostore vero Giovanni?

Aldo Grano

@dubitoergo(sum?) sono stato a un ritiro spirituale (chiedo venia) e quindi non ho letto. Se hai le prove scientifiche che i dossieurs scientifici su Medjugorje sono falsi o sbagliati, sono sempre pronto a mantenere la promessa. Tieni conto che nella mia zona non c’è ADSL quindi non sono veloce nelle ricerche sul post. Alla prossima occasione rimandami tutto. Se sono cavolate come quelle che Luzzatto scrive su padre Pio e a cui voi abboccate come cavèdani, però, scordati i 10.000 euro e il mio retrofront.

Il Filosofo Bottiglione

c’è un mio amico che in certi periodi ha una strana sfogazione alle mani. nessuno specialista ha saputo curarla.
alla fine lui stesso ne ha individuato la causa: le piage si manifestano in corrispondenza dei periodi in cui smette di fumare.

sono le stimmate del vizio!

Dubitoergo

@Aldo Grano scrive:

25 Ottobre 2007 alle 22:34
@dubitoergo(sum?) sono stato a un ritiro spirituale (chiedo venia) e quindi non ho letto. Se hai le prove scientifiche che i dossieurs scientifici su Medjugorje sono falsi o sbagliati, sono sempre pronto a mantenere la promessa. Tieni conto che nella mia zona non c’è ADSL quindi non sono veloce nelle ricerche sul post. Alla prossima occasione rimandami tutto. Se sono cavolate come quelle che Luzzatto scrive su padre Pio e a cui voi abboccate come cavèdani, però, scordati i 10.000 euro e il mio retrofront.
———————

Già partiamo male, se dici che quelle su Padre Pio sono cavolate, senza argomentare, è chiaro che in te c’è una chiusura ad ammettere almeno il dubbio. Del resto è abbastanza normale.
Al di là di questo, la confutazione degli esami scientifici di Medjugorje non è indiziaria né si basa su insinuazioni, ma è supportata da evidenza e razionalità.
Il tutto è contenuto nel libro (è uscito la settimana scorsa) “Medjugorje: è tutto falso” di Marco Corvaglia (Anteprima edizioni).
Però cerca di leggerlo con serenità e ammettendo la possibilità di essere stato preso per il…naso. I 10.000 euro è meglio se li togli di mezzo, altrimenti costituiscono un ostacolo in più tra te e l’ammissione della verità.
Il libro, scritto con pacatezza, non parla solo degli esami scientifici e smonta inesorabilmente tutte le bugie che sono state scritte nei libri di propaganda su Medjugorje, che tu sicuramente hai letto. Preparati a ripensare il tuo modo di pensare a Medjugorje. Però, Aldo, serenità e coraggio, mi raccomando.

Aldo Grano

@dubitoergo: temo che Tu non possa delegare a Marco Corvaglia il lavoro che devi fare Tu. Gli abstract che ho letto del libro non fanno che ripetere ragionamenti e opinioni che ho sentito e con i quali mi devo battere quotidianamente anche nella mia stessa Parrocchia. E le opinioni valgono meno di zero contro le analisi strumentali.Se Tu ci trovi un qualcosa di veramente nuovo, segnalamelo, con la pagina, e Ti do la mia parola che me lo farò prestare (soldi non gliene dò, almeno finché sono cattolico). Ad esempio, se critica gli EEG, gli ECG, le analisi chimiche con la consulenza di un neurologo, di un cardiologo, di un biologo. Oppure se porta la confessione scritta del falso da parte di almeno tre membri della commisssione scientifica. O la confessione del falso da parte di almeno tre veggenti, con riscontri. Perché almeno tre? Perché il denaro a volte corrompe anche i Santi e i Profeti. Ovviamente sono aperto anche a quelle che per Te sono prove scientifiche, almeno ci capiamo. Idem per Padre Pio: sapevo sia dei dubbi di S. Giovanni XXIII e degli altri Papi, sia del documento dei due disgraziati miei colleghi farmacisti, noto, pensa un po’, dal 1919. Luzzatto ha trovato un buon business, grazie ai fedeli di padre Pio e alla Vostra prontezza ad abbracciare, senza riflettere, qualunque salvagente per la Vostra Fede Atea.

Dubitoergo

@ Aldo Grano
temo che Tu non possa delegare a Corvaglia il lavoro. Mi era già stato segnalato, non ricordo se da Te, e ne avevano parlato nella trasmissione di Augias (Enigma) su Medj…
Comunque, se Tu mi vuoi segnalare, con l’ indicazione della pagina, una critica scientifica ai tests fatti sui veggenti (es: critiche sugli ECG, sugli EEG,sui parametri biochimici) Ti prometto che me lo faccio prestare e lo leggo.

—————-
Ma che stai dicendo? La trasmissione di Augias è di 4 mesi fa; il libro di Corvaglia è uscito la settimana scorsa!!

Detto questo, ti do il riferimento bibliografico che mi hai richiesto. La critica scientifica ai test fatti sui veggenti di Medjugorje si trova nel libro “Medjugorje: è tutto falso”, di Marco Corvaglia (Anteprima edizioni), capitolo 5, intitolato “Indagini scientifiche?”, da pag. 177 a pag. 268

Giovanni

Sono un preside e mi meraviglio che Luzzatto, senza rpve, stia denigrando un santo come Padre Pio acclamato dal mondo intero . Non mi pare che la Chiesa, sempre prudente ed accorta, abbia santificato un frate, senza aver raccolto prove e documenti.Insomma l’ospedale di S. Giovanni Rotondo chi l’haavoluto ? E i miracoli, il dono della preveggenza ? Della ubiquità ? Il leggere nelle anime ? I tentativi perpetrati dal dannato contro il frate in cella ? Credo che Luzzatto in
tende vendere il suo libro con clamore dissacratorio. Oggi bisogna scamdalizzare, altrimenti nessuno legge. Padre Pio non ha bisogno di propaganda, già in vita ha subito soprusi ed ostilità, anche da parte di una certe chiesa partigiana e ersecutori come padre A. Gemelli Giovanni Parisi. Taranto

Giovanni

Padre Pio è un grande Santo. Luzzatto ? Uno che vuol vendere il nuovo libro. Perchè tanto fango contro un frate che tanto ha fatto per l’umanità ? Sono indignato davanti a tanta cattiveria, quando da tutto il mondo arrivano attestati di fede ed amore per un grande della nostra chiesa.
Giovanni Parisi, Preside

Rossella

E’ vergognoso questa campagna denigratoria contro Padre Pio e sono vergognose i commenti di tanta gente che ritiene un mistificatore, uno psicotico ed altro Padre Pio. Secondo loro, tutti i miracoli che ha fatto sono frutto di visioni e follie di migliaia di persone? Io stessa ho avuto tanti miracoli nella vita, dal posto pubblico dove lavoro, ottenuto chiedendo sincero aiuto a Padre Pio, che mi aprì tutte le strade, a tanti altri. Ecco, io non pretendo che mi si creda, potrei essere anch’io una mistificatrice, ma, riflettete, è possibile mai che nel mondo ci sia stata una follia collettiva che abbia reso possibile accadimenti impossibili per il tramite di questo fraticello? Padre Pio è un grande Santo, un grande Amico alla portata di tutti, questa è l’unica verità

Commenti chiusi.