Bestie di Satana: confermata la condanna a Volpe

Tutto confermato. È diventata definitiva la condanna a venti anni di reclusione nei confronti di uno dei leader del gruppo satanista delle «Bestie di Satana», Andrea Volpe. Lo hanno deciso le sezioni unite penali della Cassazione che hanno confermato il verdetto emesso lo scorso 16 giugno dalla Corte d’Appello di Milano che aveva ridotto da 30 a 20 anni di reclusione la condanna. I supremi giudici hanno, infatti, respinto il ricorso del Pg di Milano Laura Capobianchi che chiedeva l’applicazione della condanna a trent’anni emessa in primo grado. Il gruppo delle Bestie di Satana è stato giudicato responsabile di numerosi omicidi verificatisi nell’arco di circa 10 anni nella provincia di Varese.
La riduzione di pena a venti anni era arrivata in secondo grado da parte della Corte d’Assise d’Appello di Milano che aveva applicato la tesi secondo la quale chi sceglie il rito abbreviato ha diritto alla riduzione di un terzo della pena anche se c’è la condanna a 30 anni. Tesi condivisa oggi dalle sezioni unite della Suprema Corte che hanno risposto affermativamente alla questione «se il contenimento della pena detentiva nel limite di anni 30, stabilito dall’art. 78 C.P. debba precedere ovvero seguire la riduzione del terzo comportata dal rito abbreviato».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

32 commenti

darik

visto ke i misfatti compiuti in nome di dio sono infinitamente più numerosi di quelli compiuti nel nome del demonio;
mi domando:
a quando il processo contro le “bestie di dio”?

darik

Tapioco

Vero, il satanismo è una creatura del cristianesimo, da cui riceve continua linfa per porsi come sua “cura”… Però che c’entra questa notizia sulle ultimissime?
Una cosa che mi dà fastidio, da estimatore del metallo e di Richard Benson, è che in tv associano sempre – quando parlano di questi satanisti – il metal (chiamato tout court rock “satanico”) con il satanismo.

Rod

Beh, riguardo all’associazione di idee tra satanismo ed Heavy Metal ciò è dovuto al fatto che molti complessi Heavy Metal sono Black Metal, cioè satanisti per definizione. Esiste anche qualche gruppo White Metal, cioè metal-cristiano, però è comunque un dato di fatto che i gruppi metal-satanisti sono molti di più. Voi per caso sapete qualcosa riguardo a gruppi metal di impronta ateo-razionalista?

Barbara Monea

@ Rod:
Com’è vero che il black metal va verso il satanico, il death è più verso l’ateismo.
Anche nei testi dei Nevermore si trova molto ateismo.
http://www.darklyrics.com/n/nevermore.html

And I still believe in nothing
Will we ever see the cure for our sorrow

Nothing is sacred when no one is saved
Nothing’s forever so count your days
Nothing is final and no one is real
Pray for tomorrow and find your empty still

Barbara Monea

@ Tapioco:
Una cosa che mi dà fastidio, da estimatore del metallo e di Richard Benson, è che in tv associano sempre – quando parlano di questi satanisti – il metal (chiamato tout court rock “satanico”) con il satanismo.

Hanno pubblicato un libro sulle Bestie di Satana, l’abbiamo scovato con un amico in libreria. Era pieno di rimandi al metal… ma scritti da una persona che probabilmente ha ascoltato Morandi da quando era piccolo (il che può essere verosimile!)
Ci siamo fatti tantissime risate, ma ripensandoci dopo rimane molto amaro in bocca. Come quando guardavo la tv, e in tutti i servizi sul satanismo mettevano Marylin Manson di sottofondo. Bah!!! 😀
Almeno metteteci i Marduk che fate più bella figura… o i Dark Funeral!

Ulv

Sottoscrivo le parole di Tapioco (tranne il commento su Richard Benson:-)
Un sito d’informazione su ateismo e laicità ha il compito – che voi dell’Uaar svolgete egregiamente – di fare della controinformazione sulla religione e di mettere alla berlina credenze medievali e posizioni oscurantiste. Ma questo non significa pubblicare ogni trafiletto di quotidiano che riporta le parole “Dio” o “Satana”. Si tratta in questo caso di un gruppo di delinquenti sedicenti adoratori del demonio. Non credo che la vicenda possa essere interpretata come esempio lampante dei danni provocati dalla sovraesposizione alla religione: al massimo come esempio dei danni provocati dalla sottoesposizione al buon senso e all’intelligenza.
A quanto mi risulta – ma potrei anche sbagliarmi – la Chiesa si è astenuta dal commentare il fatto. Se non si scompone il Papa, perché dovrebbero farlo gli atei?

Ulv

@ Barbara Monea
Com’è vero che il black metal va verso il satanico, il death è più verso l’ateismo.
Anche nei testi dei Nevermore si trova molto ateismo.

Spero che tu non intendessi dire che i Nevermore sono death! Vero che non lo intendevi? Eh? 😉

IlFustigatoreDiGalliate

cmq il black non e’ satanico in toto, e’ anticristiano

darkzero

Io ho sentito parlare del “White Metal”, che sarebbe metal a sfondo cristiano-cattolico…
Dev’essere una roba da suicidarsi alla prima nota sentita.

Silent Bob

Giusto per mettere un po’ d’ordine, non esistono solo black e white metal, il numero di sottogeneri (come per qualunque altro genere del resto) tende all’infinito 😛 e non tutti hanno connotazioni religiose, anzi per la verità credo che siano una minoranza.
Certo, molti gruppi non disdegnano di trattare argomenti religiosi di tanto in tanto. Ad esempio degli Iron Maiden, i miei preferiti, viene spesso citata “The Number of the Beast”, spacciata dagli ignoranti come un’esaltazione del satanismo (basta leggere il testo per capire che non è cosi’); a me piace molto anche “Montségur”, un atto d’accusa durissimo verso le repressioni cattoliche nei confronti dei Catari.
Un altro genere per cui stravedo è il power metal, in cui non è difficile trovare riferimenti all’immaginario fantasy e al paganesimo. Chissà se un giorno cominceranno le crociate anche contro di loro… 😉

Carlo

Non sono un esperto di metal come molti che frequentano questo sito, pero’ mi piacciono molto i Tool (anche se forse non sono del tutto un gruppo metal) che hanno spesso testi dissacranti. Non mi risulta siano satanisti, ma potrei sbagliarmi. Da quanto ne so il cantante Maynard James Keenan e’ un ateo convinto.

ciceracchio 2la vendetta

LE BESTIE???MAREMMA BUCAIOLA DATELE A ME CHE SE SONO BESTIE ;
GLI FACCIO PASSA ‘ LA VOGLIA DI FARE L’INFAMI LI ATTACCO
AD UN ARATRO E GLI FACCIO FARE LE BESTIE PER BENE:
GLI FACCIO TIRA L’ARATRO X 24 ORE SU 24,, VEDRETE CHE SMETTONO DI VEDE SATANA
ALTRO CHE BISCHERATE…….

claudio

e du bastonate sulla groppa no?

se non sapete che facce, je metto la soma e giù per un greppo a fà legna, altro che diavolo vedrebbero!

ciceracchio 2la vendetta

MA POI LE BESTIE ???HO IN DOVE CREDEVANO DESSE ALLO ZOO……
POVERI BISCHERI; DAI CLOD GIU’ BOTTE NEL GROPPONE A FARGLIELO DIVENTA’
GOBBO,,VEDRAI CHE BESTIE??????

ciceracchio 2la vendetta

@CLAUIDIO :BOIA DEH DOMANI MONTO SULL’AEROPLANO ;;E SE CADE ???
IO STASERA VADO IN CHIESA DI NASCOSTO E FREGO UN PO’ D’ACQUA DA SCHIZZO
CHE DICI ???PORTERA’ BONO;;;;??????UN SI SA’ MAI …MAGARI TELEFONO ANCHE A VANNA
MARCHI???UN AMULETACCIO ..SI SI ORA VADO::::CLAUDIO AMICO UMBRO HO CHE CONOSCI NESSUNO TE ???X SCACCIARE LO MALOCCHIO???FAMMI SAPERE….
COME SI DICE : OCCHIO PREZZEMOLO FINOCCHIO SCACCIA LO MALOCCHIO.:…….

CON TUTTE STE BESTIACCIE DI SATANASSO IN GIRO ……MAHH

Ema

io mica lo capisco sto rito abbreviato….come lo si può applicare ad omicidi volontari?Ed in particolare in questo caso, 30 anni mi sembrerebber il minimo…..

claudio

cicer c’ho un bastone d’ornello, leggero robusto ed efficace, quanno il mi somaro lo vede lavora per 4, si lo voi fà vedè al tu malocchio chiama pure, sarò lieto de allisciaje il pelo.

altro che la vanna.

@ema

sarò cattivo ma io je abbreviavo la vita, avoje se avrebbero visto il diavolo!!!

claudio

cicer, c’ho un bastone de ornello, quanno lo vede la mi somara lavora per 4, te ce posso scaccià il malocchio, altro che la vanna…

@ema

sarò cattivo ma io j’avrei accorciato la vita no il rito e minimo avrei dato una condanna ai lavori frzati a vita…

claudio

m’era sparito un commento scusate…tra n’pò ne ariva uno quasi uguale, sarà il vin santo? 🙂

Tapioco

No, comunque Richard Benson lasciatemelo stare! : )

Direi che in realtà il “satanismo” nel metal non sia un fenomeno così diffuso, ma relegato a certe nicchie di black metal e simili; c’è l’epic che va per la maggiore ed è estraneo al satanismo, il prog uguale, ecc. Più che altro c’è un’estetica del metal che tende molto sul dark e simili, dando l’impressione di “satanismo”, ma nella stragrande maggioranza dei casi è un qualcosa di simbolico e basta. Direi che per l’opinione pubblica tutto ciò che tende allo strano nel metal venga ricondotto tout court al satanismo.
Io intenderei per satanismo l’esaltazione e l’adorazione del demonio, cose così (in realtà, neanche i Black Sabbath sono satanisti): stringi stringi, i veri satanisti – per fortuna – non sono molti nel metal.

Kull

Prego…

…anche dire che il black metal è satanico e il death è ateo è una generalizzazione marchiana,

un gruppo seminale del Death Metal come i Morbid Angel si è formato praticamente in toto sulle convinzioni religiose del suo chitarrista Trey Azagtoth (Ia! Your god is dead!!), esistevano ed esistono gruppi Death ‘satanici’ (Possessed su tutti) così come esistono gruppi Black Metal totalmente disinteressati a Satana come gli Endstille, gli Immortal (che si sono creati una loro epica personale e originale…) e molti, molti altri…

Kull.

MetaLocX

Non capisco perché quando si parla di satanismo si deve far crede che tutto il metal sforni satanisti. Quando si parla di mafiosi nessuno afferma che tutti i cristiani siano mafiosi, seppur molti mafiosi sono anche molto cristiani.

terzog

I luoghi comuni e la demagogia sono i peggiori nemici della verità !

Ulv

@ Darkzero

Ti sbagli. L’unblack metal, che è un sottogenere del white metal, è musicalmente identico al black, o meglio ai black (cioè a una delle sue molte varianti). Se ti piace il genere, non è certo roba da suicidio. Forse ti confondi col doom… 🙂

Roberto Grendene

@ulv

L’uaar ha 3 scopi statutari, vedi:
http://www.uaar.it/uaar/statuto/ (art.3)
Riassumo: difesa diritti civili degli atei e agnostici, ricerca dell’applicazione concrete del principio di laicita’, promozione di un approccio razionale alla visione del mondo.

Non e’ quindi mettere alla berlina le credenze altrui nostro compito. Ci si deve rivolgere ai nostri rappresentanti istituzionali: parlamentari, ministri, assessori, consiglieri, ecc. Costoro sono nostri interlocutori, le gerarchie religiose dicano cio’ che vogliono, solo le istituzioni che dovrebbero essere laiche!

Per quanto riguarda quindi in terzo scopo statutario dell’uaar, la notizia in oggetto e’ a tema. Per questi criminali la credenza in esseri soprannaturali e’ stata benzina sul fuoco per commettere crimini.

Roberto Grendene

Ulv

Mamma mia che formalità! 🙂
Credo di comprendere la tua posizione, ma mi pare anche di ravvisare un errore nel tuo ragionamento. Il terzo “comma” da te riportato parla di promozione di un approccio razionale alla visione del mondo. Il che non è la stessa cosa che esporre al pubblico ludibrio o alla pubblica indignazione gli approcci non razionali. Delle due l’una: o si considera legittimo “sfottere” le altrui Weltanschauungen (e di conseguenza si interpreti in senso lato lo statuto), oppure ci si attiene al massimo rispetto per gli altrui convincimenti (e per la lettera dello statuto).
In parole più povere, a mio modesto avviso il sottolineare che “la credenza in esseri soprannaturali e’ stata benzina sul fuoco per commettere crimini” può essere visto come mettere alla berlina le credenze altrui. Almeno è questo il significato che davo all’espressione che ho usato.

Ulv

Ho fatto il test. Sono un po’ deluso: sono risultato ateo “solo” al 95%… C’è un 5% della mia anima che mi sfugge… ecco, forse dovrei dire “psiche” e non “anima”! Dev’essere questo il 5%.

Satanista al 55%. Dimostrazione del fatto che l’extreme metal rende seguaci del demonio solo a metà, o poco più.

Carlo

Anch’io sono ateo al 95%, ma satanista al 70%! e non ascolto neppure metal (ne ascolto poco)!! Quiz simpatico, ma un po’ OT 🙂

Khamul

parlo da appassionato di black metal…il black è nato come musica prettamente anti-cristiana, per la voglia di riscatto degli scandinavi dall’oppressione religiosa degli ultimi 1300 anni…purtroppo (o per fortuna, altrimenti non saremmo qui a parlarne) i primi e principali gruppi mostrarono questo loro odio prendendo in prestito il satanismo e la pratica di bruciare chiese anche di grande bellezza ed importanza storica..ad ogni modo buona parte dei gruppi black metal sono di orientamento pagano oppure ateo, con speciali riferimenti al pensiero di Nietzsche soprattutto…ovviamente vi sono anche dei satanisti convinti, ma al giorno d’oggi costituiscono una minima percentuale seppur la piu gettonata dai media..
Hail humanity, gods are dead!

Khamul

e a proposito di unblack…solo musicalmente è identico al black metal, ovviamente le tematiche sono ultracristiane con chiari riferimenti alla persecuzione di fantomatici demoni e streghe, e le solite storie di intolleranza della chiesa contro chi vi si oppone…oppure esaltano la sottomissione completa a dio e le punizioni corporali….la musica adatta per l’opus dei XD

Commenti chiusi.