Don Sante Sguotti sospeso a divinis

Don Sante Sguotti, l’ex parroco di Monterosso finito nelle cronache per aver dichiarato di essere innamorato di una donna madre di un bambino, è stato sospeso a divinis. Il decreto, firmato dal vescovo di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo, è stato notificato all’interessato venerdì e diffuso sabato dalla diocesi veneta. «Il decreto, che segue quello di rimozione da parroco e quello di avvio di un processo penale e amministrativo – si legge nella nota della Diocesi – è stato firmato dal vescovo Mattiazzo, dopo la discussione insieme a due sacerdoti assessori delle prove e degli argomenti e dopo aver esaminato ogni elemento in merito alla situazione del sacerdote interessato, così come previsto dalla disciplina canonica. Il decreto ha effetto immediato dal momento della notifica al sacerdote ed è a tempo indeterminato». In pratica significa che il sacerdote è sospeso dall’esercizio della potestà di ordine e di governo, ovvero che «non può più assolvere alle funzioni attinenti al ministero sacerdotale né ricevere ed esercitare incarichi riservati ai chierici».
«La cosa non mi stupisce, sapevo che la faccenda sarebbe andata così, non mi aspettavo certo i fiori per il compleanno». Parole di don Sante, che ha reagito con freddezza alla notizia della sospensione a divinis. «Io vado avanti per la mia strada e farò quello che avevo in mente di fare». Con la sospensione scatta il divieto per l’ex parroco di Monterosso di celebrare messa, ma lui ha annunciato che cercherà di «andare avanti nonostante tutto, finchè sarà possibile».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

26 commenti

Francesca by Toscana!

Dovrebbe essere lui a lasciare il posto..del resto le regole sono queste, non si doveva fare prete..che si faccia scomunicare e molli quella feccia..

lorenzo a.

licenziato in tronco !! e per giusta causa.

ma scusatemi il prete non è un lavoratore soggetto ad regolare contratto di lavoro?

perchè un prete non può avere le stesse tutele di un lavoratore qualunque e chiedere di essere reintegrato nel suo lavoro?

forse non è pagato per il suo lavoro? vogliamo far finta che un prete sia un precario con contratto a progetto?

dawoR***

come al solito dove c’è amore & ragione la Chiesa interviene col pugno di ferro 🙂 dawoR***
nulla di nuovo sotto il cielo…

Daniele Gallesio

Era ovvio.
Era diritto e dovere della CCAR sospendere a divinis un chierico che si è ripetutamente, caparbiamente, volontariamente posto al di fuori della dottrina della CCAR stessa.

Non capisco cosa vuole questo Sguotti. Si è innamorato di una donna? Benissmo: smetta di fare il prete cattolico e vada a vivere con lei. La smetta però di voler fare le frittate senza rompere le uova.

Un prete cattolico che non obbedisce alla dottrina cattolica è come un vegetariano che mangia carne.

Lady Godiva

La vedo come Daniele.
L’amore è bellissimo ma ha anche il suo prezzo, di solito.

mstatus

Il prete in questione non ha rispettato gli obblighi contrattuali assunti al momento della sua ordinazione! Bene ha fatto il Vescovo a cacciarlo, anche se lui parrebbe che non se ne voglia andare. D’altronde al prete perdere i benefici della tonaca, tanti o pochi che siano, probabilmente scoccia.
Se è coerente la finisca di rompere i ## col suo padre naturale, padre putativo, innamoramento, ecc. e passi ad altra “parrocchia” che consenta la copula, abbandonando l’anacronistica ed obsoleta Chiesa di Roma!
Una curiosità che mi attanaglia è come mai le parrocchiane tendono a ## col prete di turno al paese, con tanti altri maschi disponibili che ci sono, proprio il prete scelgono, e poi come dice l’amico Trotzky, va a finire che si parla dei “figli del prete”, spendeno fiumi di parole sui giornali…

aleale

condivido in pieno le parole di Daniele::: la coerenza innanzitutto!!!!!

Markus

Eppure mi sorprende sempre che se ami una donna ti stroncano, se stupri un bambino ti coprono.

Aldissimo

Mi aspettavo di leggere qualche riga su quella buffonata chiamata “carta dei valori”, promossa dal ministro Amato.
E magari pure qualcosa sul repentino intervento contro la vendita a Latina dei copri-water con le scritte del Corano, l’Imam locale ha detto testualmente che si tratta di una “offesa a cui DOBBIAMO REAGIRE” (sottointeso con le armi…)

victor

C’era da aspettarselo che finiva così . . . . . ..

A Sante Sguotti un solo consiglio: parla chiaro di tutto e di tutti (preti ## compresi)

Lady Godiva

Avrei capito se la battaglia l’avesse fatta PRIMA di innamorarsi.
Dopo mi pare un po’ comodo.
Ergo troverà un lavoro e vivrà felice e contento.

Del resto, Daniele Gallesio sa quanto me, che i moralisti tro***ano di più.

😀

Asatan

Io sono del partito “ma come? questo lo ssopendete ad divinis per dei rapporti con un adulto consenziente e gli stupratori di bambni vanno bene?”

Il pretozzo in questione sarà fesso, ma così la CC si dimostra ancoa una volta stomachevole.

watchdogs

allora, dal mio punto di vista di ateo non è che la cosa mi sconvolga, così come non mi sconvolge il fatto che non si sospendano a divinis i preti pedofili e quelli che amano le donne sì. Però non me la sento di dire che Sguotti debba subire in silenzio perché quelle sono le regole della chiesa, io stesso se fossi in lui e credessi in dio e pensassi che nella chiesa c’è qualcosa di buono, un tentativo di cambiare l’istituzione dall’interno lo farei, prima di dichiararmi sconfitto e battere in ritirata. Pensate a come sarebbe il mondo se i rivoluzionari di tutto il mondo invece di combattere se ne fossero andati perché le loro idee non erano in linea con il potere.

Giomotta

Si può accusare la Chiesa di interferenza (nelle scelte dei non cattolici) ma non di incoerenza in casi come questo. Il prete in questione ha sbagliato religione, avrebbe dovuto farsi pastore protestante. E’ lui che é incoerente. Così come Mina Welby a volere il funerale religioso. Suo marito, se l’aldilà é come dicono i preti cattolici, andrà all’inferno, come me. Pinochet invece, se era cattolico e confessò i suoi crimini a un prete e recitò l’appropriato numero di “pater ave gloria” di penitenza (spero alcune migliaia se io dovevo recitarne almeno una serie per aver detto una bugia alla mamma), andrà in paradiso…Ci sono regole ben precise e la Chiesa cattolica non é una associazione culturale dove ognuno può fare proposte e suggerire cambiamenti allo statuto. La legge é stabilita dal papa e i vescovi, in nome del loro dio. Non sono certo tenuti ad assecondare i moti sentimentali di preti dal cuore romantico.

Enrico

Il prete è un lavoratore con contratto a progetto…divino 😉

Steve

E’ vero che l’atteggiamento del prete è ambiguo e che gli possiamo rimproverare di non essere stato coerente, ma bisogna dire che i preti pedofili li perdonano e quelli innamorati li spretano.

Tutto ciò avviene in nome del pubblico scandalo. Quando un prete si fa le sue storie per decenni (come il mio parroco che ha una amante da 40 anni) senza creare scandalo se lo tengono.

darik

solo quando il prete (o l’ex prete) farà professione di ateismo
potrò prendere in considerazione la cosa; per adesso è solo un banale fatto di cronaca.

darik

darik

ripeto fino alla noia il precetto ke
rivela la morale pretesca:

dite bene e non lo fate;
fate male e non lo dite.

amen

Giomotta

Infatti, steve, é soprattutto una questione di immagine. Anche l’eutanasia si può praticare, i medici non sono mica dei fanatici fondamentalisti, spesso loro stessi propongono ai parenti del paziente terminale di farla finita, in genere con dosi sempre maggiori di morfina o sonnifero. Ma guai a voler la pubblica approvazione, o la pubblicita mediatica…apriti cielo. L’ipocrisia é la caratteristica più evidente del cattolicesimo. Basta leggersi il vangelo, cioè quello che dovrebbe essere la loro base teologica, per capire quanto ipocrita é la Chiesa

Lady Godiva

Mi pare che una volta anche i carabinieri e forse anche altre categorie professionali laiche avessero delle limitazioni precise, per quanto riguardo il matrimonio.

Detto questo, sono forse stata un po’ moralista con il prete.

W l’amore

chiericoperduto

prete innamorato = spretato
prete pedofilo = protetto

Roberto

Caro amico Sante Sguotti, sappi che Tu devi dare conto alla Parola del Signore che sta nella bibbia e non alle religioni e idee umane che portano l’ uomo lontano dalla vita eterna.
Nella bibbia Pietro aveva la suocera e quindi si presume che quindi era sposato!
La chiesa cattolica e’ consapevole della loro condizione ipocrita e falsa davanti alla Bibbia e saranno giudicati per INSEGNARE un falso cammino all’ uomo, ma Tu Hai avuto una Visitazione dello Spirito Santo di Dio che ti ha liberato dalle prigioni religiose imposte dall’ uomo ,e ti ha aperto il cuore a Dio in un modo semplice e vero,’ conoscerete la verita’ e ESSA vi liberera’.Sappi che Dio gradisce e si compiace di questo tuo comportamento e la prova caro amico sta nell’ aprovazione di coloro i quali ti conoscono.Se hai bisogno di qualsiasi tipo di appoggio noi siamo a tua disposizione e spero che tu possa e voglia contattarci affinche’ quello che Dio ha iniziato ad operare nel tuo cuore possa andare avanti fino al ritorno di Cristo.Scrivimi pure e avrai una risposta immediata
Con affetto fraterno
Roberto
dagirio@hotmail.com
http://www.unityandrevival.org/html/italiano/index_it.htm

Commenti chiusi.