Gli over 50 non usano il preservativo

Vogliono insegnarlo ai giovani, ai figli e ai nipoti, ma quando si tratta della loro vita le persone che hanno oltrepassato il mezzo secolo sono molto meno sagge e caute e per la maggior parte non utilizzano il preservativo. Per l’esattezza, secondo un sondaggio realizzato da Saga Magazine su un campione di 8 mila persone, lo usa solo uno su dieci. Sarà che gli ultracinquantenni sono abituati ad altri tempi, sarà che i contraccettivi alla loro età non hanno più il compito di prevenire gravidanze indesiderate, fatto sta che tra le persone di questa fascia di età c’è scarsa consapevolezza circa i rischi di trasmissione di infezioni sessuali.
La Health Protection Agency conferma un aumento preoccupante delle cosiddette Sexually transmitted infections (STIs), le malattie a trasmissione sessuale, tra le persone d’età. Da una parte c’è la convinzione che sia un problema da giovani, dall’altra parte il sesso fatto non più da giovanissimi è in forte crescita. L’effetto Viagra gioca un ruolo cruciale, ma anche la longevità delle persone e il cambiamento culturale contribuiscono a creare una società in cui avere una vita sessuale, anche molto attiva, in età matura è nella norma.
Secondo lo studio il 65 per cento degli intervistati continua ad avere rapporti sessuali continuativi e la metà di loro dichiara di aver avuto un rapporto sessuale circa una volta alla settimana. Qualcuno addirittura confessa di essere ben più appagato che a vent’anni su questo piano. Inoltre l’aumento galoppante delle separazioni fa sì che lievitino anche i rapporti meno collaudati e più occasionali. E negli incontri sporadici, in cui non si conosce abbastanza il vissuto del partner, è essenziale a qualsiasi età una protezione.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

8 commenti

Federico P.

ma credo che uno a 50 anni non abbia più la frescezza di un ventenne. e mettersi il rpeservativo pregiudicherebbe il rapporto.
Poi il rpeservativo è sempre una gran rottura di scatole. anche molti giovani lo evitano, perchè la sessualità è una cosa in cui occorre lasciarsi andare… l’esatto contrario di quanto prevede l’uso del guanto

zorn

beh veramente gli stessi che fanno le paternali ai figli guidano da ubriachi v. le iene

Guastardo III di puglia

Vabbè ma capiteli… over 50 inizia sempre di più a valere il motto del “ogni lasciata è persa”… e quindi corrono per correre l’attimo fuggente ossia: CARPE-DIEM e non CARPE-indossa la tuta-DIEM.

😀 quest’allegrezza per poetare un pò sul rischio, serio per molti di loro, di perdere il vento e far scataflosciare la vela in maaaare

Kull

Boh non so…se gli ultracinquantenni hanno rapporti con partner occasionali e/o promiscui è sempre meglio che lo mettano…

SolK.

Guastardo III di puglia

ultracinquantenni con partner occasionali?
ihihih o è qualcuno che fà una vita stupenda oppure qualche disastrato lasciato dalla moglie 😀

alessandro

oppure single, etero o gay che sia.
Bisogna vedere che tipo di 50enni hanno intervistato, se principalmente quelli felicemente accoppiati e fedeli e’ ovvio che risulti una grande percentuale tendente a non farne uso con i propri partner

valerio

@ Federico P
“Poi il rpeservativo è sempre una gran rottura di scatole. anche molti giovani lo evitano, perchè la sessualità è una cosa in cui occorre lasciarsi andare… l’esatto contrario di quanto prevede l’uso del guanto”
Spero che tu stia scherzando….intanto l’aids ringrazia tutti coloro che la pensano come te

Mifepristin

io penso che gli over 50 non siano abituati ad usare il condom, perché hanno vissuto la giovinezza in quel breve periodo felice in cui i contraccettivi femminili divennero accessibili alla grande massa e non c’era ancora lo spettro dell’Aids. Invece oggi, a causa dell’Aids, credo che la stessa liberazione sessuale stia subendo gravi colpi. Basta guardare la campagna sull’uso del profilattico che viene trasmessa in questi giorni in televisione: perché lo speaker non ricorda che il condom oltre a che prevenire l’aids aiuta anche a prevenire gravidanze indesiderate? Il fatto è che nel nostro paese, di fatto, è ancora vietato o è tornato di moda il divieto di fare pubblicità ai mezzi contraccettivi in quanto tali. La raccomandazione del condom come mezzo per la profilassi contro le malattie veneree era amessa anche dal regime fascista, che progressi che stiamo facendo!

Commenti chiusi.