Laicità: un appuntamento da non perdere

Lunedì 3 marzo ore 21.00
Centro Giovanni Paolo II – Nomadelfia
via del Casale di San Michele 46
Laico è cattolico: Quando è la Chiesa in prima linea
Prof. Tonino Cantelmi
(Presidente dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici)
incontra
Sen. Paola Binetti (PD)
dott. Giorgio Gibertini (Movimento per la Vita)
On. Luisa Santolini (UDC)

Dal sito Ad Maiora

Archiviato in: Generale

7 commenti

Jeeezuz

accidenti, che dibattito variegato. già dai nomi dei partecipanti si capisce che sarà un semplice esercizio di vanità.

schock

Per i cattolici che converranno al meeting alcuni piccoli incipit che potrete utilizzare per una discussione, spero per voi, proficua.
“Vi è distinzione alcuna fra i membri che compongono la Chiesa?”
risposta: “Fra i membri che compongono la Chiesa vi è distinzione notevolissima, perché vi è chi comanda e chi obbedisce, chi ammaestra e chi è ammaestrato… Questa distinzione nella Chiesa l’ha stabilita Gesù Cristo medesimo e… siamo tutti obbligati ad ascoltare la Chiesa docente sotto pena di eterna condanna”.
Catechismo di san Pio X
«Non si deve permettere a nessuno che non appartenga all’ordine sacerdotale di attribuirsi la prerogativa di predicare»
Leone Magno nel v secolo
“I laici sono sempre stati troppo ostili nei confronti del clero; infatti, non contenti dei loro limiti, desiderano cose proibite e ricercano smodatamente vantaggi illeciti».
Papa Bonifacio VIII
«Se qualcuno afferma che tutti i cristiani, senza distinzione, sono sacerdoti del Nuovo Testamento, o che tutti godono fra di essi di uno stesso potere spirituale, allora costui non sembra far altro che sconvolgere la gerarchia ecclesiastica… Se qualcuno dirà che nella Chiesa cattolica non vi è una gerarchia istituita per una divina disposizione, che si compone di vescovi, di sacerdoti e di ministri, sia anatema».
concilio di Trento
«Ma la Chiesa di Cristo non è una comunità di egua¬li nella quale tutti i credenti avrebbero gli stessi diritti. Essa è piuttosto una comunità di diseguali, non solo perché tra i credenti alcuni sono ecclesiastici e altri laici, ma specialmente perché nella Chiesa risiede il potere che viene da Dio e ad alcuni è stato dato di santificare, insegnare e governare, e ad altri no».
concilio Vaticano I
«Solo nella gerarchia risiedono il diritto e l’autorità necessari per promuovere e dirigere tutti i membri verso il fine della società. Il popolo invece non ha altro diritto che quello di lasciarsi condurre e di seguire docilmente i suoi pastori».
Pio X, 1906
P.S.: Ecco come la cara madre CCAR ha considerato per millenni il proprio gregge, rifletteteci (cattolici).

Silesio

Citazione presa dal sito.
>A questo proposito il responsabile organizzativo del MpV ha lanciato un appello al Ministro della Sanità, Livia Turco: “Spenda soldi, cara ministro, non per spot in cui dice ‘mettiti un preservativo e fa quello che vuoi’ ma provi, a parlare dell’amore, che non odora di lattice, ma del donarsi e del rispettarsi reciprocamente. Possibile che non si possa più parlare di bimbi, di figli, di amore?”.
Gibertini ha quindi rilanciato l’intenzione di stare accanto alle madri vittime anch’esse dell’aborto: “Se un aborto costa allo Stato tra i mille ed i duemila euro circa perché non cominciare a darli alle madri che scelgono per la vita?”.
Il responsabile organizzativo del MpV ha ricordato che un giorno Padre Pio, a chi gli chiedeva una opinione sull’aborto, rispose: “Basterebbe un giorno senza nessun aborto e Dio concederebbe la pace al mondo fino al termine dei giorni”. <

Ci rendiamo conto? A parte la scemenza di padre Pio, ma il messaggio che viene diffuso è quello di “dare i soldi” alle donne perché non abortiscano, quasi che le donne abortissero per mancanza di denaro. Costoro sono più fanatici dei talebani.

darik

vista la comune bigotteria dei partecipanti,
sicuramente all’inizio ed alla fine del raduno
verrà recitato il ss. rosario..
amen
😉 darik

chiericoperduto

Quando ci sono dibattiti di questo tipo non sarebbe il caso che anche qualcuno di noi andasse tra il pubblico, alzasse la manina e facesse domande scomode?
Voglio vedere se mi cacciano, siamo in democrazia no?

Valentino Salvatore

“Laico è cattolico”: qua siamo proprio alla disinformatjia pura, altro che Pravda. Ho beccato questi manifesti ieri passando dalle parti dell’università…

Commenti chiusi.