Deputati francesi chiedono inchiesta su Scientology

Martine Boublil, una cittadina francese, afferma di essere stata sequestrata dai membri di Scientology in Sardegna. Il deputato Georges Fenech (dell’UMP, partito di Sarkozy) chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare su Scientology. Il vicepresidente del gruppo parlamentare di studio sulle sette indica come “necessario, tenuto conto dei problemi causati in Francia da Scientology, togliere il marcio una volta per tutte. […] Mi sembra opportuno far luce su questa organizzazione, che funziona in modo poco chiaro […]” 

La destra francese, inizialmente più cauta su Scientology in nome della libertà religiosa e dell’approccio morbido e filo-religioso di Sarkozy, sembra cambiare impostazione, dopo i recenti fatti che vedono coinvolta una ex-adepta di Scientology che ritiene di essere stata rapita in Sardegna. 

Gli articoli di riferimento, in francese, sono tratti dal sito di Le Figaro: riguardano la richiesta di intervento a livello parlamentare, il caso specifico dell’ex-adepta rapita e un’intervista al deputato dell’UMP Jacques Myard, che chiede la linea dura.

24 commenti

Davide

Quando verrà messa fuorilegge ovunque sarà sempre troppo tardi… quante Lisa McPherson dovremmo ancora aspettare?

Paguro

guardate l’articolo su scientology su wikipedia… la sua storia è piena di reati, vicende poco chiare, aggressioni a chi critica la setta. da brivido, pensando poi che la storia che ti propinano sembra un libro di fantascienza degli anni 50 (il fondatore era uno scrittore), quasi preferisco la bibbia…

Anonymous - Project Chanology

Invito tutti gli interessati a fare una ricerca con google con il tag “project chanology”. E’ una protesta decentralizzata contro i metodi repressivi della multinazionale Scientology, pertanto visti i seri attacchi, anche informatici ma purtroppo non solo, contro i singoli individui che cercano di fare una seria controinformazione, non esiste un singolo sito che descriva il progetto, e oltretutto i contenuti in italiano sono ancora scarsi.
Consigliamo comunque di visitare la sezione links di idesofmarch.altervista.org .

Un caro saluto

i vostri invisibili servitori

Anonymous

maria pia

Sarebbe ora che anche i deputati italiani si muovessero.
Scientology porta fuori dall’Italia centinaia di migliaia di euro tutti i mesi e vanno in America nelle casse del “gruppo”.E quanta gente sul lastrico e famiglie divise ci sono in Italia per causa loro?E’ indegno che il n ostro governo non faccia niente.

bardhi

eiri sera su La7 c’era un inchiesta su gli scientology, sono davvero pericolosi, purtropo non sono gli unici

Lorenzo

quando verrà messa fuorilegge quella tremenda setta composta da pedofili, golpisti e mafiosi che risponde al nome di CCAR?

Asatan

@bahrdi: se ti interessano informazioni su sioccology leggi qui:

http://xenu.com-it.net/

@Lorenzo: quella purtroppo è molto è più radicata e ci voranno secoli prima che la procressiva secolarizzazione della società la faccia sparire.

Silesio

Non è possibile varare alcuna disposizione nei confronti delle sette, come nei confronti delle fattucchiere, dei cartomanti, dei venditori di salvezza eterna, degli imbonitori ecc. per non recare pregiudizio anche alla chiesa cattolica. E’ la chiesa cattolica la madre di tutti questi tentativi di imitazione.

AQUALUNG

Purtroppo c’è da dire che Scientology, che sembra essere il caso più eclatante di truffa religiosa, si possono riscontrare in tutto il mondo e anche in Italia (potevamo essere da meno, quando si parla del peggio?!) sette e predicatori senza vergogna che non solo si arricchiscono a spese di migliaia di persone raggirate, ma costituiscono un vero e proprio pericolo sociale per come agiscono sulla psicologia degli adepti. Padre Amorth (il cui nome foneticamente si pronuncia come “La Morte” nel mio dialetto…) Organizza in stadi e palazzetti dello sport veri e propri esorcismi di massa. E in fondo la Chiesa la sa lunga: le richieste di denaro delle sette altro non sono che la naturale evoluzione delle indulgenze tanto care al Vaticano.

ren

Tutte le organizzazioni che abusano dell’ingenuità e della creduloneria delle persone più indifese e prive di strumenti critici andrebbero fermate e rese inoffensive. A proposito avete mai pensato a chi somiglia Otelma con quelle vesti sfarzose e scintillanti? Fateci caso. Anche i suoi copricapi mi ricordano qualcuno …

Lady Godiva

Dalle mie parti in Italia Scientology ormai si presenta con tanto di banchetto e libri divulgativi, in veste ufficialissima.

Capitan Spaulding

@lady godiva

Io li ho visti qualche settimana fa con un banchetto davanti alla feltrinelli a pisa.

Devo dire che non vedo troppo male un po’ di pluralismo nel settore della truf… religione, da troppo tempo in italia monopolio della ccar. Tanto i gonzi si faranno sempre fregare da qualcuno.
L’importante è non fare un concordato anche con loro!

Giona

Scientology a me ricorda molto i primi cristiani, quelli che gran confusione portarono all’ordine pubblico romano.
Spero di no ma credo che durera’ secoli.

Asatan

@Capitan Spaulding: Scientology, se si difondesse veramente, avrebbe un potenziale distruttivo di molto superiore al cristianesimo. Tieni conto che seconfo hubbard il 5/6% del pianeta è composto da “persone soppressive” che andrebbero eliminate senza nemmeno provare a redimerle e che, per polic interne di hubbard e miscavige, chi critica scientology và distrutto (psicologicamente, economicamente, socialmente e se è utile anche fisicamente).

Cerca con google questo:

Lisa McPherson
Scientology + Fair Game
Operation Snow White + Scientolgy

Rognardo

Non si può impedire ad un idiota di comportarsi secondo le sue inclinazioni, gli togli scientology e quello si farà fregare da qualcun’altro, è la natura, si può tentare di “salvare” da se stessi i meno idioti, con massicce campagne pro ateismo nelle scuole, in cui si insegni il libero pensiero, cmq una certa percentuale di creduloni desiderosi di scodinzolare ai piedi di un santone ci sarà sempre, speriamo nell’evoluzione della nostra specie…

perplesso

vero che ci sarà sempre una quota di creduloni disposti a seguire come topolini il pifferaio magico di turno,ma il che non toglie che se si può evitare l’incistarsi di un’altra setta lo si deve fare: ricordo ancora una puntata di South Park che sconvolse molte persone a cui avevo consigliato di vederla perchè,incredibile a dirsi,quel cartone aveva riportato pari pari la dottrina di scientology…….

Lady Godiva

@ Capitan Spaulding

Concordo con Asatan.
Scientology è una banda di criminali in malafede.
Tra i cristiani qualcuno in buona fede c’è.

Aldo

Asatan, anche se non è così sembra che tu abbia descritto il “programma” d’espansione islamico.

Stefano O

Scientology non rappresenta nessun pericolo se non per i fessi,tale è il livello infimo e buffonesco delle loro pratiche e teorie.

chiericoperduto

E’ vero: i fessi non li salva nessuno. Se gli elimini un pericolo se ne trovano un altro.

Commenti chiusi.