Il papa alle “giovani leve” universitarie

[…]

In occasione della VI Giornata Europea degli Universitari sul tema “Europa e Americhe insieme per costruire la civiltà dell’amore“, il papa dice agli studenti: “Oggi, voi, giovani europei e americani – ha continuato -, Iddio vi chiama a cooperare, insieme con i vostri coetanei del mondo intero, perché la linfa del Vangelo rinnovi la civiltà di questi due continenti e di tutta l’umanità”.
Senza la “linfa del Vangelo”, ha spiegato il Papa, le differenze presenti nelle grandi città europee e americane, sempre più cosmpolite, divengono motivo di divisione e di conflitto, non di arricchimento reciproco.

Benedetto XVI ha infine lanciato loro una sfida: “Siate intrepidi e generosi operatori della civiltà dell’amore, testimoniando la forza trasformatrice del Vangelo nella cultura contemporanea dei vostri continenti”.

[…]

Ancora si sentono gli echi dei fatti della Sapienza. E c’è chi riorganizza le truppe. Sempre in nome dell'”amore”, beninteso.

Il lancio d’agenzia completo è tratto da Zenit 

7 commenti

schock

La cosiddetta linfa del vangelo ha prodotto così tanta sofferenza, odio, intolleranza, morte e soprattutto ignoranza mai visti sulla faccia della terra, altro che civiltà dell’amore.

Cosimo

Proprio con la “linfa del Vangelo” secoli fa gli Europei hanno portato morte e distruzione nel Sudamerica rubando enormi quantità di metalli preziosi. B16 dovrebbe almeno chiedere scusa, a nome della Chiesa, per quelle atrocità. Fino a questo momento “la forza trasformatrice del Vangelo” è stata solo questa. Basterebbe un minimo di cultura, razionalità e ragionare con la propria testa per non ascoltare più il papa. Adesso è chiaro perchè B16 è contro l’Illuminismo:
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/esteri/benedettoxvi-17/seconda-enciclica/seconda-enciclica.html

extra ecclesia

Al posto della linfa del vangelo potrei avere un po’ di pozione di panoramix??!!

Mifepristin

sta invitando i miliziani di cristo ad usare la chimera dell’amore per costruire una nuova civiltà totalitaria fondata sull’ideologia cattolica, con dietro i fascisti

Edoardo

Forse il papa si dimentica quanta poca cooperazione e quanto poco amore i Vangeli hanno portato nel mondo, visto che ancora oggi in America la discriminazione religiosa è fortissima, e visto che il papa continua indirettamente a maledirci e a sostenere che non c’è altra religione se non il cattolicesimo… bella tolleranza, quanto amore!

Silesio

“Rinnovate con il Vangelo la civiltà occidentale, ha detto Benedetto XVI dall’Aula Paolo VI agli universitari in collegamento con Roma da città europee e americane…” Il ricorso al termine “rinnovare” è comico.

ren

Eppure sembra un vecchietto tanto a modo. Dice le cose con tanta “t”olcezza.

Commenti chiusi.