Italian Job, uno “sporco” lavoro ma qualcuno lo deve pur fare

Ieri sera, alle 21:30, La7 ha trasmesso l’ennesima puntata del programma di inchiesta “Italian Job” (“Un viaggio nell’Italia degli imbroglioni e degli opportunisti”, recita il sito), in cui un eccezionale Paolo Calabresi – tramite travestimenti particolari – riesce ad entrare in ambienti o ad incontrare persone altrimenti inaccessibili. Questa volta l’inchiesta riguarda il Vaticano (ma non solo), di cui Calabresi svela alcune delle contraddizioni e delle reali posizioni conservatrici. Cose che di certo non vedrete sulle “grandi” televisioni.

I video sono disponibili qui e sono intitolati “Il Vaticano e gli omosessuali”, “Il finto imprenditore e la Sacra Rota”, “Un ricco e un povero da Scientology” (diviso in due parti).

16 commenti

Marco

Ho visto Italian Job pochi giorni fa per la prima volta e mi è sembrato subito geniale con Calabrei infiltrato ad un concerto di Gigi D’Alessio vestito da cardinale, anzi, Cardinale:-).
Questo video è una conferma che c’è ancora spazio per gente così nella tv. Anche se troppo poco

berardino.ripani

PAOLO CALABRESE/i(?) è SEMPLICEMENTE FANTASTICO! MA LO FARANNO DURARE?
O FINISCE ALLA LUTTAZZI?
SPERIAMO E…..PREGHIAMO(sic!) LA 7 DI RISPETTARE GLI AUTORI LIBERI E INTELLIGENTI.

anteo

non mi entusiasmano le iene e nemmeno questa specie di “giornalismo”

non c’è bisogno di montare una farsa per fare un’inchiesta, anzi proprio quel format depotenzia il contenuto: la satira è un’altra cosa, richiede talento.

LA7 ha chiuso Decameron e ci propina Italian Job?
che schifo! rivoglio Daniele Luttazzi.

Carmelo Cammarano

Si, sono d’accordo, anche io preferirei un vero servizio giornalistico.

marina

Trovo questo servizio di Italia Job semplicemente assurdo e ignobile.
Un giornalista e un prelato che parlano di terapia e di problemi clinici senza avere alcuna competenza
in merito. Sono argomenti troppo seri per essere buttati in pasto al pubblico in questo modo!
Sono sicura che un professionista serio non “ripara” le persone come fossero macchine da portare al
meccanico.
e che il prelato risponde da “non competente” alle provocazioni del falso psicologo.
La 7 questa volta perde punti.

dany

questi servizi mi hanno fatto accapponare la pelle… e senza titoli non avrei saputo dire quali di quelli erano su scientology, testimoni, militia christi o cattolici accompagnati dal simpatico Amorth…
Spero che sempre più gente, vedendo questi filmati apra gli occhi sullà realtà dell’immenza falsità di queste “sette” (chiesa cattolica compresa)

Anticlero

Io penso che una elevisione come La 7 abbia il merito di proporre una certa etereogenità nel servizio. Oltre a programmi di inchiesta seria e molto ricercata è giusto che vengano proposti programmi più “leggeri” che possano in qualche modo aprire gli occhi a tanta gente.
Per farvi un esempio trovo che un programma come Report sia stupenso… tuttavia non è seguitissimo o quanto meno le sue inchieste non suscitano lo scandalo… perchè allora quelle delle iene si? L’unica spiegazione sta a mio avviso nel mezzo comunicativo… quando l’inchiesta non diviene alla portata di tutti allora non c’è lo scandalo… Lunga vita a Report! Lunga vita a Italian job!

Vatatze

Report e Luttazzi hanno ben altro spessore: lo stile “Iene” non mette bene a fuoco un problema e non dilania come deve fare la satira. Per quanto mi riguarda, bocciato.

ren

Il contenuto dei servizi fa rivoltare lo stomaco. A cosa è servita la liberazione dalla dittatura per cui molte persone hanno dato la vita dopo la guerra? Ora viene riproposta questa dittatura strisciante di un paesello straniero ignorante e anacronistico che comanda a bacchetta l’Italia attraverso i suoi lacchè. E’ mai possibile?
Mentre gli altri paesi europei progrediscono noi non riusciamo a uscire da questo pantano.

silesio

A Vaticano si presenta (purtroppo) un futuro radioso. Infatti con la stretta operata dai servizi segreti europei che hanno scoperchiato i fondi neri in Liechtenstein e con la prospettiva che le stesse operazioni di intelligence potranno essere rivolte contro Montecarlo, oramai esiste un solo centro “sicuro” per gestire le attività illegali in Europa, e cioè le banche vaticane. Denaro riciclato, capitali accumjlati dal mercsto della droga e dal traffico delle armi, fondi neri, fondi di evasori fiscali ecc. passerà ormai tutto da lì. E non vi sarà modo di stanare nessuno a causa dei vincoli che assicurano un forma di extraterritorialità quasi “celeste” a questo comitato di grandi faccendieri travestiti da preti. Domanda: che fare? Sarà un bel problema per il futuro.

Roberto Grendene

Io lo promuovo.

Non vedo perche’ paragonarlo a Luttazzi. Il genere e’ diverso. La satira non c’entra (almeno nei servizi che ho visto: vaticano e omosessuali, sacra rota, scientology, telepredicatori)

Roberto Grendene

forzalube

Ho visto una puntata alcune settimane fa e mi è sembrata più che buona. Questi video invece non li ho visti. Già la domenica sera mi è difficile poter essere davanti alla televisione, se poi tutte le trasmissioni interessanti (Dr House, Report, Italian Job) vengono messe in onda nello stesso momento…

lisa

Io so solo che, quando ho visto Gigi Marzullo “CORRERE” a baciare l’anello del falso cardinale sono letteralmente morta dal ridere! Non so come abbia fatto Calabresi a restare serio perchè, dopo 3 giorni, io sto ancora ridendo e non riesco a smettere!

bardhi

in Italia c’è un totale mancanza di informazioni di questo tipo, si può discutere sul formato, ma io non farei lo schizzinoso, vanno bene “le iene”, “il report” “l’italian job” lutazzi è altri che parlino di questi temi, l’alternativa e l’angelus o Ferrara.
Le persone non sono stupide, capirà chi vuole capire, gli altri li puoi fare tutti format che vuoi, vedranno il Grande Fartelo

Giovanna

@ bardhi: ti quoto in pieno. L’importante è che se ne parli, SEMPRE!.

Commenti chiusi.