Italia: terzo millennio = terzo mondo. N. 3: il laboratorio cristiano

Caro direttore, lei non ci crederà, ma è tutto vero. È successo oggi, non nel medioevo. A Sulmona, in Abruzzo. Uno scienziato del Cnr, nell’annunciare pubblicamente e trionfalisticamente che la sua scoperta consentirebbe di ottenere energia nucleare pulita dal ferro, dopo aver affermato en passant che la «materia è opera del diavolo», ci ha informati che il suo laboratorio, prima di utilizzarlo, lo aveva fatto benedire, insieme al crocifisso alla parete, dal vescovo. Aggiungendo, con squisito spirito scientifico, che lo straordinario esperimento, che porterà a poter fare a meno dell’uranio e delle sue scorie radioattive, era riuscito senza incidenti grazie alla protezione del crocifisso. «Il nostro – ha rivendicato orgogliosamente – è un laboratorio cristiano». Gli esperti diranno se il tentativo del nostro scienziato è attendibile o se, al contrario, ha la stessa velleità di chi vuole cavar sangue da una rapa. Noi del pubblico siamo stati presi da grande commiserazione per quei poveri scienziati non cristiani. Privi di tutela celeste, la loro è un impresa difficile, se non impossibile.

Lettera ricevuta via e-mail, già pubblicata anche da altri organi di stampa

Archiviato in: Generale

48 commenti

yarlaim

Ahinoi, questa è la conseguenza dei ciellini con le mani in pasta nelle università.

-

“La materia è opera del diavolo”… Si informasse meglio lo scienziato, questa affermazione non c’entra molto con la dottrina della Chiesa, che la condannò varie volte nel corso dei secoli (catari, manichesi)…
Glie l’avrebbe dovuto spiegare il suo adorato vescovo questo!

Lorenzo G.

Il classico caso in cui “si ride, ma ci sarebbe da piangere”.

jacopo

Propaganda, una delle tante soluzioni quando mancano i fondi per la ricerca.
Certo che fa sempre un po’ impressione avere di fronte persone grossolane.
E’ stata verificata la notizia?

Asatan

Il cattolicesimo condanno Catari e Manichei per altre dottrine in contrasto con propo dogma (ad es. controllo delle nascite, non riconoscimento dei sacramenti, ecc), ma la sua posizione sulla materia da Agostino in avanti e molto chiara e sopratutto negativa.
Non viene considerata come creata da Satana (come nel Catarismo) ma corrotta e destinata ad una progressiva decadeza fino al momento dell’apocalisse, quando la distruzione del vecchio ordine (e del 99% dell’umanità) consetirà che venga creato il “regno di dio”.

Sinceramente sono cose già lampanti nella produzione dello pssudo apostolo Giovanni, se poi ci si lege Agostino, Alberto magno, ecc, ecc… fino alla teologia standard del giorno d’oggi le cose non cambiano.

Una considerazione negativa della materie e della vita stessa è inevitabile quando il presupposto fondante della propia teologia è la trasmissione del “peccato originale” al momento del concepimento.

Poi vabbè mi devono spiegare una cosa i cristiani: il peccato originale è l’aver mangiato il frutto dell’albero della conoscienza. Coem punizione per queto peccato l’umanità è stata cacciata dall’eden, privata dell’immortalità terrena e condannata ad una vita di fatica e dolore. Visto che la punizione c’è già stata (molto ingiustamente poi, visto che paga anche chi allora nemmeno esisteva) il conto non dovrebbe essere saldato?

Per favore non tiratemi fuori la solita menata “se lo stampo è danneggiato tutte le torte verranno male e Adamo ed Eva sono lo stampo”. Lo stampo è Dio, la genesi è chiarissima in merito “Dio creò l’uomo a SUA IMMAGINE E SOMIGLAINZA lo creò”, secondo questa teoria dovrebbe essere dio ad essere danneggiatol.

JameSnake

Siamo sicuri che non sia una bufala? Sono abituato a tutto ormai ma questo mi sembra davvero TROPPO ridicolo, anche perché non ho trovato nulla riguardo a questo scandalo altrove nella rete…

Vash

SPERO che si trati di una bufala. Se così non fosse quella persona andrebbe condotta in un ospedale psichiatrico perchè quei non si parla di fede ma di follia pericolosa per lui stesso e per tutti quelli che gli stanno intorno!

luxio

per favore è possibile avere il nome dello “scenziato” in questione?
inoltre sarebbe opportuno fornire ulteriori notizie per poter verificare la veridicità della notizia.

zorn

Aspettate amici calma, può essere che abbia parlato così solo per ottenere finanziamenti da qualche emissario vaticano, visto che in italia la ricerca è alla fame…

diversamente è chiaro che costui va bandito dalla definizione di scienziato…

zorn

No, no ragazzi, la scoperta è troppo importante, sarò brutale ma il fine giustifica i mezzi meglio ingraziarsi qualche prelato x avere soldi…

demos

Mi sorge un dubbio.
L’esperimento funzionerà in un laboratorio ateo?

Michele Fabbri

Il diavolo mette lo zampino dovunque, pensate che proprio il mese scorso ha anche pubblicato un libro:

Satana
LITURGIA INFERNALE
Società Editrice Il Ponte Vecchio

Gino Pieri

Dopo letto l´articolo all´indirizzo fornito da Python, sembra piú o meno chiaro che si tratta della controversa fusione nucleare a freddo. Certo che benedetta dal vescovo, assistita da Cristo e suggerida dallo spirito santo la cosa deve funzionare senz´altro.
Saluti

Daniela

questa lettera l’ho letta sul venerdì di la repubblica con risposta esilarante di michele serra, anche se non fosse del tutto vera, già il fatto che l’abbiano pubblicata numerosi organi di stampa è indicativo del fatto che non è così improbabile trovare personaggi del genere qui in italia, personaggi alla zichichi per intenderci.

Chris

Gino,
non c’è bisogno dell’assistenza di Cristo o dello Spirito Santo… a che servono quando puoi vantare pezzi da 90 quali 1)Vescovo 2)Papa 3)Madonna 4)San Gennaro e … 5) udite udite nientepopodimenoche Padre Pio !!!!

JameSnake

Quello che mi lascia comunque perplesso, per quanto l’articolo sembri affidabile (a parte quel pesce in alto nell’intestazione), è che non si è sentito nulla a riguardo sebbene possa essere la più grande scoperta scientifica degli ultimi cinquant’anni.

Comunque, se si tratta di fusione fredda, allora mi va bene pure in mano alla chiesa (mi ricorda molto la fondazione di asimov, quando diffondono la tecnologia spacciandola per religione)

Ralph

Tutti i link che avete postato o non sono raggiungibili o fanno riferimento a siti molto strani che riportano la notizia senza specificare la fonte; magari si tratta proprio di una montatura finalizzata a screditare l’UAAR!

Don Vito

A quanto pare la notizia riguarda la conferenza tenuta il giorno 16/02/2008. Non sono riuscito a trovare in rete il riferimento ufficiale dell’evento, ma solo qualche post in un forum:

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=13027391

Gli esperimenti sono stati descritti nel seguente articolo:

http://arxiv.org/abs/0710.5115

Nonché nel libro “Deformed Spacetime” pubblicato dalla Springer:

http://www.springer.com/physics/book/978-1-4020-6282-7

Per quanto riguarda le esternazioni cristian-deliranti descritte nell’Ultimissima non ho trovato conferme.

Silesio

Non capisco, gli elettroni sono usciti dal ferro quando il prete è entrato nel laboratorio? Allora gli elettroni sono veramente le creature del demonio!

udo

Non so come possa essere sfuggita alla redazione delle ultimissime, ma da diversi giorni nella rete e nella comunita’ dei fisici imperversa un dibattito…
Ormai la chicca e’ vecchia, ma riguarda fisica & preti, quindi non dovrei essere off topic, anzi
prendetela come una segnalazione buona per una delle prossime “ultimissime”

Tutti ricordiamo la vicenda dell’apertura dell’anno accademico alla sapienza.
Tra i sottoscrittori spiccava il nome del prof. Maiani.
Ci fu chi chiese pene esemplari per i firmatari, mentre altri iniziarono a contestare duramente la candidatura di Maiani alla presidenza del CNR.

Come e’ ragionevole, per confutare l’idoneita’ di un esperto in materia, e’ prudente rivolgersi a qualcuno che abbia competenze specifiche nel campo, almeno pari a quelle della persona la cui idoneita’ e’ oggetto di contestazione.
La scelta e’ pertanto caduta inevitabilmente su Gabriella Carlucci, nota per i suoi importanti
contributi nel campo della fisica delle alte energie.
Ed ecco la mirabilante, incredibile impresa:

http://www.gabriellacarlucci.it/

Cosi’ incredibile che e’ finita anche qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Carlucci

E adesso?

Ciao,
Udo

San Gennaro

Questa storia mi fa venire tornare a 20 anni prima, quando si parlava di fusione fredda degli atomi di palladio, di “memoria dell’acqua” et similia.
Se fosse vero, vorrei che venisse trasformata in energia tutta la “munnezza” della Campania, distribuendola anche agli epigoni di Bossi e Calderoli 😆

Silesio

Ecco dunque che la Bibbia aveva ragione. Dio disse: “Sia fatta la luce!” Ma la voce di Dio era potentissima, un vocione di tuono che generò uno sciame di ultrasuoni che, interagendo con la materia oscura (dove risiedeva il demonio) fece uscire un mucchio di elettroni. Si innestò quindi una reazione nucleare a catena. Il demonio fu scacciato dalla materia e riparò all’inferno. Non solo, ma, come sostiene la string theory l’essenza ultima dell’universo è costituita da pure vibrazioni di energia per cui a modalità vibranti diverse, corrispondono particelle diverse. E così Dio, lanciando suoni e gargarismi in modalità diverse, ad altezze timbriche e frequenze diverse, generò tutte le particelle dell’universo. Alla fine gli scappò anche un peto e da questa bassa lunghezza d’onda fu generato l’uomo.

enrico g.

Scusate, ma l’attendibilità dell’aspetto scientifico interessa qualcuno?
Perchè non trovate strano che uno zoologo inglese dimostri scientificamente che Dio non esiste e vi accapigliate su una frase (un po’ sciocca se vera) di un fisico?
Sarebbe interessante capire se le cose che dice sulla sua scoperta sono valide o meno, non tanto se i commenti sono furbi o no…

Giovanni Bosticco

Se c’è un nucleo particolarmente stabile e incapace di dare energia è proprio quello del
ferro, a differenza dei leggeri, che danno energia unendosi, e dei pesanti, che la danno
dividendosi.
Però dai miracoli c’è da aspettarsi di tutto.

pincopallo

La materia è opera del diavolo…lo scienziato è fatto di materia… quindio lo scienziato è stato crato dal diavolo e la sua fantomatica scoperta è opera indiretta del demonio…:-O

Vatatze

La materia opera del demonio? Al prossimo Angelus Ratzi indirà una crociata contro Sulmona. Considerati i precedenti è probabile che l’Abruzzo intero venga messo a ferro e fuoco.

Daniela

per enrico g.,
ma quale attendibilità scientiifica? E secondo te una cosa del genere se fosse stata attendibile non sarebbe stata ripresa da tutti gli organi di stampa scientifici?

per ralph,
non è una montatura per screditare l’uaar, questa notizia è comparsa sul venerdì di la repubblica senza alcuna citazione sull’uaar, semplicemente un cittadino leggendo questa notizia ha scritto a serra esternando il suo scetticismo e il suo sconforto per il comportamento di uno scienziato, che definire tale è secondo me davvero troppo.

Ivo Mezzena

come minimo si sarà laureato in una università cattolica, cioè laureato in niente!

chiericoperduto

Spero ne parlino tanto di questa scoperta e del fondamentale apporto dato dal vescovo.
Poi spero che si riveli una bufala colossale cosicchè lo scienziato, il laboratorio cristiano ed il vescovo ci rimangano tutti smarronati.

Stefano Bottoni

Io sono riuscito ad ottenere energia da un piatto di spaghetti col tonno e un buon bicchiere di vino rosso. Sissignori! Dopo essermi rimpinzato per bene, sono riuscito a riparare la pesante porta del garage. Dimostrazione inconfutabile che questi due elementi creano energia!
E adesso?
Dovrei diventare pastafariano??

Sol Invictus

A me sembrano personaggi scartati dal cartoon South Park

Dupondio

Sono anticlericale quanto voi. Ogni riferimento a dio o al diavolo per ogni nonnulla mi fa intorcinare le budella. Tuttavia mescolare il bigottismo e le eventuali capacità scientifiche del signor Cardone non fa onore a quanti della razionalità fanno conduzione della propria vita. Il bigotto non é necessarimente un demente. Si può essere supertiziosi quanto si vuole e alla stesso tempo possedere capacità cerebrali (rivolte alla scienza in questo caso) ben organizzate. Galilei era un fermo credente e un grande scenziato. Abbiamo una grande ammirazione per il Galileo scenziato che ci fa dimenticare la sua pavidità nei confronti dei suoi aguzzini ecclesiastici. Che io sappia mai nessuno ha fatto del sarcasmo sul servilismo clericale di Galilei. La lettura “De’ massimi sistemi” ci fa dimenticare la sua pusillanimità?
Conclusione. Diamo al signor Cardone la possibilità che egli possa essere nel vero. Tutto sommato di mestiere fa il ricercatore. Per quanto riguarda i riferimenti che fa al diavolo, sbellichiamoci dalle risate.

Commenti chiusi.