Cardinal Tettamanzi: “Ragazzi, piano col sesso”

Invita i giovani alla saggezza il cardinale Dionigi Tettamanzi. Saggezza anche nel sesso. Rivolgendosi agli oltre cinquemila adolescenti che hanno preso parte alla 33esima giornata della Gioventù, l’arcivescovo, ha affrontato il tema della sessualità. «La dimensione affettiva e sessuale della vostra esistenza – spiega – corre il rischio, oggi più che mai, di essere interpretata e vissuta in modo errato e ingiusto: impostata cioè sull’istintività, sul “fanno tutti cosi”, sulla scusa che “tanto non faccio male a nessuno”, sul criterio che “più esperienze si fanno e più si matura”».

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito del Giornale

48 commenti

Emilio Gargiulo

… e specialmente se siete minorenni, fatelo la prima volta con il vostro sacerdote…e poi non andatelo a raccontare in giro.

Stefano Bottoni

Per par condicio non avrebbero dovuto pubblicare anche un articolo dal titolo: “Ragazzi, avanti a tutta birra col sesso”? Certo, prendete le dovute precauzioni, usate il preservativo, però divertitevi! E non date ascolto a chi, predicando in teoria a favore della vita, in pratica pensa solo ad avvelenarvela!

nas

beh, lui e’ uno che se ne intende. Per par condicio faremo dire messa a Siffredi.

anteo

solo una sana consapevole libidine salva

ha detto piano col sesso? molto più evoluto del sindaco-bacchettona Moratti e del presidente Formigoni che istigano alla castità.
Da troppi anni tira una brutta aria a Milano : l’arcivescovo è più evoluto di sindaco e presidente della regione , ma i lombardi sono proprio tonti?

lacrime e sangue

@Emilio Gargiulo
Bellissima!!!!

‘sta storia del sesso comincia a starmi stretta: possibile che i problemi del pianeta Terra si riducano a quanto, con chi e come ti spupazzi???
E la miseria causata dalla sovrapopolazione, le carestie dallo sfruttamento insensato delle risorse naturali, le guerre religiose e petrolifere, il commercio folle e depauperante, le estinzioni di flora e fauna, la stupidità, l’ignoranza, la crudeltà, tutto colpa del sesso?
Preti: siete proprio meschini… qualche volta mi fate perfino pena…

antonella

Tutta quest’ansia di frugare sotto le gonne e dentro i pantaloni altrui è insana.
Ma non hanno altro a cui pensare?

vincenzo

Tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione, anche i cardinali, peccato che molti quando sentono la parola “sesso” si rizzano tutti capelli in testa!

Valdesius

MA guarda il Tettamanzi. Pontifica su cosa fare e cosa no in materia di sesso, proprio lui che per scelta e’ un astinente!!

Se a uno non li garba il vino, non per questo gli altri non devono bere!

Se la smettessero con sta baggianata della castita’ e si dedicassero a qualcosa di piu’ serio!

E poi, nei seminari cosa fanno? E i loro preti pedofili? anche quelli dovrebbero andarci piano col sesso, vero??? E allora perche’ non li lasciano sposare sti cornacchioni che almeno la smettono di manipolare i chierichetti?

@nas. Bella quella del Siffredi!! io vedrei bene anche una processione con Milly D’abbraccio al posto della madonna….

Ringo De Palma

E’ la solita sessuofobia che riguarda le organizzazioni clericali… mista ad invidia!
Certo, bisogna fare attenzione ed utilizzare le precauzioni sia per evitare concepimenti non voluti sia malattie, ma per il resto non c’è davvero niente di male nel sesso anzi, è tutta salute e buonumore (specie se fatto con la persona che si ama)!

http://vivalacostituzione.blogspot.com

Kattochè?

Si! Sono d’accordo…ragazzi e ragazze piano col sesso…anche i preliminari hanno la loro importanza… quindi fatelo con calma… 😉

P.S. Perchè poi ascoltare la predica sul sesso da uno…ehm… “sfigato”(nel senso letterale del termine) che parla per sentito dire? Boh !?!? Io mica gli insegno come deve andarsi a far “benedire”… 🙂

Claudio

Mamma mia! E sti preti non possono dire nulla che li mangiate! Che dubbio c’è che il sesso visto solo come un modo per passare il tempo è triste, dovendo essere un atto d’amore. Un uso della sessualità irresponsabile rischia di rovinare un rapporto a due, rischiando di trasformare l’altro in oggetto di piacere, mettendo noi stessi al primo posto e non l’altro. E questo è il contrario di voler bene ad una persona.
Per quel che rigurda la pedofilia quanta violenza si consuma nelle famiglie… Non facciamo i tromboni

un saluto a tutti

Aldo

“[…] si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare il cattivo esempio […]”

Fabrizio De Andrè, “Bocca di Rosa”

P.S.: prudenza e temperanza (che sono cose ben diverse da castità e senso del peccato) sono comunque una buona cosa; l’invito è da considerare con attenzione che merita, per poi decidere di testa propria in modo ponderato e responsabile.

JJR-Antonio

E no, ragazzi, stavolta avete capito male…

Tettamanzi (nome proprio che deriva dal sessoliano “tetta” e “mangi”: l’unione delle due parole trasforma il fonema “g” in “z”) voleva dire: “Ragazzi, piano con il sesso: …andare troppo veloce significa durare meno”…

A parte gli scherzi (ma simili personaggi si prestano allo scherno), quoto l’idea che il sesso sicuro (ossia, con il preservativo) non ha mai fatto, nè fa e nè farà mai male a nessuno…

Kattochè?

@ Claudio

Te la fai troppo complicata… che c’entra l’amore? Per me l’attrazione basta e avanza, mica mi devo sposare tutte le volte…siamo adulti consenzienti, maggiorenni e vaccinati… ed è giusto vivere la sessualità come più ci piace… per te occorre amarsi, per me basta piacersi, per altri qualcos’altro… quello che si critica è che le regole nel sesso le stabiliscono gli “attori” consenzienti in quel preciso momento e non Tettamanzi o chi per lui…

riky

@Claudio:
ma che dici!!! io ho 16 anni e il sesso lo vedo solo come puro DIVERTIMENTO. Dell’attrazione e dell’amore me ne sbatto, così come fanno anche quasi tutti quelli che conosco!
L’amore è una cosa, il sesso è un’altra. Il sesso è divertimento puro, e serve a questo per me adesso. Poi un giorno sarà anche qualcos’altro come amore e riproduzione, ma per adesso non mi interessa per niente e preferisco farlo piuttosto che “astenermi” solo perchè non c’è amore (e chissenefrega dell’amore! il divertimento rimane e c’è sia per te si per la ragazza con cui lo fai).
EVVIVA IL SESSO!!!

…“fanno tutti cosi”, “tanto non faccio male a nessuno”, il criterio che “più esperienze si fanno e più si matura”……… appunto, non c’è niente di male nel sesso: non si fa male a nessuno, lo fanno tutti (perchè piace a tutti) e magari si matura anche (ma in realtà di questo mi importa poco, a me piace perchè è BELLO E BASTAAAAA! 😀 ).

ciao

Lorenzo G.

“l’invito è da considerare con attenzione che merita”

Cioé zero.

riky

@Akrasias:
e a me che me ne frega?!!! chiamalo come ti pare e non rompere…

Kaworu

@riky

si vede che hai 16 anni.

spero almeno che tu prenda le precauzioni per non sentirti chiamare “papà” prima dei 18.

Claudio

Certo che ognuno fa come gli pare. E mica Tettamanzi viene nel vostro letto a vedere quello che fate. Lui dice quella cosa li, altri nel forum suggeriscono di fare altro: di farne tanto, ch efa bene etc. Perchè Tettamanzi non può dire quello che ritiene giusto ed altri si? Questo rimane un mistero. Perchè dovremme seguire il cosumismo, il capitalismo, l’edonismo che fa della sessualità, del consumismo dei corpi il loro idolo. Loro propongono queste cose, ma perchè? Perchè ci vogliono bene? Può essere ma io penso che i media dicano quello che dicono per fare i soldi. I cardinale dice quello che dice motivandolo in questa maniera: «c’è da costruire sulla roccia per diventare uomini e donne capaci di amare davvero». (leggete tutto l’articolo sul Giornale). Se permettete mi fido più di lui che della società dei consumi. Grazie
un saluto a tutti

Claudio

errata corrige: non il loro idolo (come ho scritto, ama il suo idolo)

Aldo

Ricky: “Poi un giorno sarà anche qualcos’altro come amore e riproduzione […]”

Ricky, attento alle congiunzioni: amore o riproduzione, perché non c’è obbligatoriamente un nesso tra i due.

nero

il sesso non è un male e neanche un bene “è sesso”. Diffidate di chi pur non avendo esperienze vissute (a loro dire) pretende di impartire lezioni. Giudichereste qualsiasi altra attività sensoriale? “VEDERE” è un bene o un male?

Guastardo III di puglia

AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

il problema di questi preti è che passano dall’essere bambini all’essere anziani.

DIO (se esiste) sta vita ce l’ha data per godercela, perchè come dicono loro LUI è immenso amore, non sti frustrati.

chiericoperduto

Caro Tettamanzi, “tanto non faccio male a nessuno” non è una scusa ma la giusta verità.
Comunque analogo appello (piano col sesso!) dovrebbe farlo a tutti i seminaristi nel mondo.

Kattochè?

@riky

Mannaggia, 🙂 io alla tua età vivevo… (sob!)… esaltanti momenti di autoerotismo… 😉

Claudio

Dio (che esiste) è amore e gioia. Siccuramente ma ciò non vuol dire che è giusto fare tutto quel che aggrada.Altrimenti io che sono iroso e goloso sai che dovrei combinare. Cmq Tettamanzi non impone nulla ed esprime il suo parere. Perchè non dovremmo ascoltarlo e dovremmo ascoltare chi dice il contrario? Non capisco.
Amore e riproduzione dovrebbero andare assieme. Lo è per natura. Tant’è che per evitare gravidanze devi metterti scomodi guanti al pisello o far prendere a lei pillole. Dall’atto d’amore normalmente deve scaturire la vita. E’ un evidenza. Poi lascia stare che può essere una rottura di palle per alcuni. Però non è che per nostro comodo neghiamo l’evidenza!!!
vi saluto

Kaworu

claudio, che dio esiste lo dici tu.

a me non risulta.

detto questo sei liberissimo di crederci e dare ascolto a chi ti pare, ma non vedo perchè tutti dovrebbero fare così.

se stessimo a guardare la natura, staremmo in un’umida grotta a mangiare radici.

se il nostro cervello ci ha permesso di sviluppare metodi contraccettivi, ebbene questa è natura, che ci ha portati a questo livello.

per cui non vedo perchè sputarci sopra.

paul

per claudio
“Dall’atto d’amore normalmente deve scaturire la vita. E’ un evidenza”

no, dall’atto sessuale talvolta (anche senza contraccettivi) può scaturire la vita!
amore e riproduzione non vanno sempre insieme, e neppure sesso e riproduzione vanno sempre insieme, e questa è la realtà. o mi vuoi far credere di non sapere che la gente non fa sempre sesso accompagnato dall’amore e che la maggior parte delle volte lo fa per piacere e non per riprodursi(anche con chi si ama)?ed anche in natura la gravidanza è un evento raro e complicato…. coraggio, si può accettare la realtà ed essere sereni e vivere secondo la propria etica ugualmente….

dio non esiste fino a prova contraria (e chi afferma deve portare la prova non viceversa)

Sai cosa è scomodo? l’herpes genitale,la sifilide, l’aids, la gonorrea e le gravidanze indesiderate, altrochè…ed anche in natura (es.bonobo) il sesso è un regolatore sociale proprio come per i primati umani

Tettamanzi come tutti può dire quel che vuole, è il fatto che costui sia un educatore e parli ai giovani in tali termini aprioristici che ci inquieta..

ciao a te

nero:da che pulpito viene la predica

tettamanzi è il collega di quell’anonimo dottore in abito talare che trovò una risposta ai disturbi mentali e non solo, nel 1710. Se a quei tempi ci fosse stato il premio nobel, gliel’avrebbero certamente dato. La sua semplice, infallibile spiegazione soddisferà medici e preti per tre secoli, garantendo loro piena occupazione, contentezza d’animo e ricchezza.
Nonostante i ragazzini l’avessero fatto sin dalla notte dei tempi, nè i Greci, nè i romani, o gli Egizi, gli orientali e tantomeno i Persiani ebbero mai una parola speciale per questo fenomeno.
L’anonimo prete spulciò la bibbia e pervertì la leggenda di Onan per creare un nuovo peccato, l’ ONANISMO, che descrive nel suo libro “Onania o l’abbietto peccato dell’autopolluzione”.
Spulciando i dizionari di latino scelse la parola latina più prossima, MANUSTUPRAZIO, “violentare con la mano”. La parola fu poi ammodernata in masturbazione.
Vi elenco una serie di patologie legate ai giochini sessuali individuati da chi “a giusta veduta” pretende di darci lezioni sul sesso:
IMPOTENZA
DOLORI DI MINZIONE
MANCANZA DI COORDINAMENTO NEI MOVIMENTI
TUBERCOLOSI
DISPEPSIA
VISTA DEBOLE
VERTIGINI
EPILESSIA
IPOCONDRIA
PERDITA DELLA MEMORIA
MANALGIA (qualunque coso voglia dire)
IMBECILLITà E MORTE.
fU COSì CHE IL CONCETTO DI MASTURBAZIONE COME CAUSA DI MALATTIE MENTALI VENNE ACCETTATO DAL MONDO CIVILE.
POSSO, PER CHI LO VOGLIA, RACCONTARVI L’ORRORE CHE RIUSCIRONO A METTERE IN ATTO

Claudio

Ma a me inquietà quando tu parli in termini aprioristici spingendo a fare sesso come fosse fare dello sport. Se c’è chi lo fa per piacere certo non lo valorizza come atto di donazione totale. Io apprezzo chi raccomanda – come educatore- di capire realmente la portata. L’evidenza è che è un atto che normalmente culmina con la nascita di una vita. Anche se ora lo si chiama incidente 🙂 E’ chiaro che poi non è che sempre nasca certo è che è la norma, tant’è che per non avere l’incidente si usa uno scomodo “guanto” che manco ti appaga. Non è vero che seguendo la natura mangeremmo radici! L’uomo domina la natura, la materia per migliorare le sue condizioni, ma dominare non vuol dire contrastarla, distorcerla. E questo vale anche per i fenomeni ambientali, di antropizzazione selvaggia etc.

Claudio

Per quel che rigurda l’esistenza di Dio potrei richiamare all’attenzione le prove dell’esistenza di Tommaso d’Aquino. Ma senza arrivare a tanto basta gurdare il creato. Tutto postula una ragione intelligente che ha organizzato. E’ altamente improbabile, per non dire impossibile- e penso che solo un atto di fede molto grande – possa portare ad immaginare che il cosmo ordinato, la complessita del corpo umano, la meraviglia di ciò che ci circonda, la grandezza dell’uomo che ragiona e conosce la bellezza la poesia etc possa derivare dal cieco caso. Da semplici processi meccanicistici. Viene da dire… se così è che culo che abbiamo avuto! Ma a me sembra troppo un atto di fede e io che sono razionalista mi sembra più verosimile postulare una mente organizzatrice piuttosto che dire che è tutto frutto del caso.
Rammento di nuovo che è possibile leggere le 5 vie di Tommaso d’Aquino, tutt’oggi valide.
Chiaro è che poi con la ragione si arriva ad una qualche entità. Credere poi a tutto il resto implica un atto di fede….la Madonna, Cristo Dio etc MA anche lì se uno è seriamente intenzionato vede che qualche cosa gurdandosi intorno la nota.
Vi saluto

paul

Il vostro errore è proprio questo: credere che il sesso sia o come lo intendete voi o altrimenti diventa sport NON E’ VERO!!!!!!!! E come puoi pretendere di essere nella testa di ciascunp per sapere che non si sta donando completamente all’altro anche senza gravidanze in programma? Ci sono infinite sfumature nel sesso e nella sessualità umana
non binomi…..tra l’amore assolutoed il sesso come sport c’è l’infinito in mezzo…

l’uomo ha capito il legame tra sesso e gravidanza quando ha cominciato ad allevare animali domestici, il sesso ha anche un importantissimo e fondamentale ruolo sociale…..anzi è aratteristica dell’uomo slegare ilsesso e la procreazione, prprio in virtù dell suo stato evolutivo…

io invito ad una sessualità responsabile ( ùcontraccettivi etc.) altrochè il resto sono balle

rigettate i dogmi e penste per conrùto vostro e per voi stessi non per gli altri

paul

e poi troppo comodo dire che la natura la possiamo dominare ma non distorcere… queste sono argomentazioni troppo esili, e molto ma molto soggettive.. perchè una diga è dominare ed un contraccettivo anche solo mecanico è distorcere??

Mad God

@Claudio
Io apprezzo chi raccomanda come educatore di usare le precauzioni rese disponibili dalla scienza, non chi propaganda “l’astinenza” e i “metodi naturali”.
Quali sono le prove razionali e scientifiche che indicano che la soluzione del cardinale è “corretta” e “giusta”?

L’uomo domina la natura e migliora le sue condizioni…
Infatti NON fare 13 figli continuando ad amarsi e fare sesso liberamente è un modo per migliorare le condizioni dell’uomo, o almeno molti la pensano così, che prove hai che questo sia negativo? preferisci che ogni famiglia abbia 13 figli che muoiono di fame? o pensi che l’astinenza sia una soluzione?

nero

Nel XVII secolo i preti curavano le malattie mentali con esorcismi e quant’altro di orribile gli potesse frullare nello loro menti perverse.
Nel 1710, quando ormai la gente abbandonava le chiese dopo le orge di roghi, un dottore in abito talare, collega di tettamanzi, trovò una risposta. Se a quei tempi ci fosse stato il nobel gliel’avrebbero dato. La sua semplice, infallibile spiegazione soddisferà medici e preti per tre secoli, garantendo loro piena occupazione, contentezza d’animo e ricchezza.
Nonostante i ragazzini l’avessero fatto fin dalla notte dei tempi, nè i Greci, nè i Romani, o gli Egizi, gli Orientali e tantomeno i Persiani ebbero mai una parola speciale per questo fenomeno.
Il prete spulciò la bibbia e pervertì la leggenda di ONAN per creare un nuovo peccato, l’ONANISMO, che descrive nel suo libro ONANIA E L’ABBIETTO PECCATO DELL’AUTOPOLLUZIONE. Successivamente spulciando il dizionario di latino si scelse la parola più prossima “MANUSTUPRAZIO” “violentare con la mano” cambiata poi in masturbazione.
Onania divenne un best seller e si concluse che i giochini sessuali portavano a : IMPOTENZA, DOLORI DI MINZIONE, MANCANZA DI COORDINAZIONE NEI MOVIMENTI, TUBERCOLOSI, DISPEPSIA, VISTA DEBOLE, EPILESSIA, IPOCONDRIA, PERDITA DELLA MEMORIA, MANALGIA (QUALUNQUE COSA VOGLIA DIRE), IMBECILLITà E MORTE. Fu così che il concetto di masturbazione come causa di malattie mentali venne accettato dal mondo civile.
Posso riportarvi anche ciò che per tre secoli, cioè fino ai nostri giorni, e in nome di Lui, hanno perpetrato a danno della mente e del fisico degli uomini di buona fede.

Claudio

@nero
guarda che quello che dici tu non è vero. Medici di vecchia generazione anche non credenti ritenevano che con la masturbazione si diventasse ciechi. Ancora la scienza non aveva dimostrato tanto. Ancora oggi ho trovato un sito in cui si dice che la masturbazione deforma il corpo. La chiesa non c’entra nulla!
Se poi caro Nero ti informassi un po’ vedresti come gli esorcisti quando si tratta di un problema mentale indirizzano allo psichiatra. E chiaro che prima vi era ignoranza scientifica. Non si conosce tutto ciò che oggi è conosciuto.
@mad good
Io non posso provare che quello che dice tettamanzi è giusto, ma non si può provare nenache che quello che dici tu è giusto.
Lui ritiene di considerare la sessualità in un ottica più elevata, tu più bassa.
Ha il diritto di dire quello che vuole e propagandarlo. tu lo hai e lui perchè non potrebbe?
Siete relativisti?E’ allora? non ci sono verità certe! Non capisco come mai abbiate questa superba sicurezza di dire ciò che sia vero e ciò che non lo sia.

paul

@claudio

per favore, lascia perdere i trucchetti infimi tipici della chiesa di ribaltare le situazioni…

un atto di fede è credere in dio, un dio che è talmente complesso che la sua esistenza non solo non spiega nulla, ma pone nuove domande ancora più insondabili…

e non definirti razionalista così, tanto per provocare…e ricordati che un conto è ciò che è ed un conto è ciò che sembra al nostro limitato intelletto…

pensa che io nella complessità del corpo umano anni addietro vi ho trovatoi motivi per non credere in dio, la testimonianza che il materialismo è l’unica realtà in essere….

cmq ognuno è libero di credere, se lo vuole, come ognuno è libero di vivere la sessualità come preferisce e allìindividuo sta il giudizio sulla pripria condotta..
siamo d ‘accordo?

p.s. non è il caso ad averci portati qui ma l’evoluzione, che è ben diverso…

nero

giustifichi l’esorcismo? pensi davvero che ci siano casi da esorcizzare e casi da mandare dallo psichiatra? il sito dove si dice che la masturbazione porta deforma il corpo?

Mad God

@Claudio
Sei sicuro?
E’ facile dimostrare che le affermazioni del cardinale sono errate…
Il cardinale indica (da come leggo nell’articolo,magari il giornalista ha scritto male) la sua come l’impostazione giusta (per tutti ovviamente, visto che non specifica altrimenti).
Dato che conosco persone che non seguono la sua impostazione e sono comunque capaci di “amare davvero”, ne deduco oggettivamente che la sua “ricetta” non è valida per tutti 🙂
Il fatto che io apprezzo un diverso approcio educativo è qualcosa di soggettivo, quindi vero per mè, ma non pretendo che sia vero per tutti (liberissimi di astenervi o fare 13 figli con i metodi naturali e di dire in giro quanto sia bello 🙂 , oggettivamente non è giusto che lo imponiate agli altri)
Conosco anche persone che hanno seguito le impostazioni “cattoliche” e se ne sono pentiti (sia perchè non ha funzionato, si perchè 13 figli sono risultati “troppi” e “insostenibili”)
Tu ritieni che il punto di vista del cardinale sia più alto… dato che non dai motivazioni logiche che rendano vera e oggettiva tale affermazione, ne deduco che è vera per tè, ma sicuramente non per mè (a meno che non trovi una adeguata motivazione razionale oggettiva).
Non ho mai detto che và impedito di propagandare affermazioni oggettivamente false, solo che non si può pretendere che tali falsità siano accettate da tutti.
Non penso ci siano verità certe in assoluto (ma potrei sbagliare,non ne ho la certezza 🙂 ), ma verità statisticamente “molto” certe (tanto certe da considerare trascurabile l’eventualita contraria) le vedo e uso tutti i giorni 🙂
Gli esseri umani tendono a risolvere con successo i problemi con la razionalità e la logica, riconoscendo la differenza tra vero e falso, se preferisci usare la fede o l’autorità per distinguere il vero dal falso fai pure, ma non pretendere che gli altri accettino questo metodo (irrazionale e poco efficace)
🙂

Red Passion

@claudio
il fatto che tu sia ignorante in materia (scientifica) giustifica la valanga di st…(beep) che dici, ma non ti autorizza a concludere sull’esistenza dell’inesistente. Ma andiamo con ordine:
1. Non è vero che in natura sesso e amore vadano insieme: tutti gli animali fanno sesso in senso riproduttivo senza metterci un briciolo d’amore, o vuoi forse pontificare sull’amore dei lombrichi. Quindi il sesso senza amore può esistere ed è ipso facto naturale.
2. non è vero che l’uomo in quanto animale fa sesso solo per riprodursi. E’ evidente che gli individui si attraggono secondo schemi differenti, uomo-donna, uomo-uomo o donna-donna ed indipendedntemente dal periodo di fertilità, come avviene invece per altre specie animali. Questo vuol dire che l’uomo, come altri primati, è fatto biologicamente per avere rapporti sessuali indipendentemente dal periodo di fertilità della donna. Il fatto, poi, che esista l’omosessualità, conferma ulteriormente quanto appena affermato ed al tempo stesso dimostra che anche l’omosessualità è una condizione del tutto naturale.
3. Ecco che allora il sesso assume un altro significato, quello relazionale. Il sesso spegne le tensioni ed avvicina gli individui, e per la nostra specie è funzionale poichè la collettività è molto importante.
4. Infine il binomio sesso-amore. Certo che farlo con chi ami è più bello, perchè tutto è più bello se condiviso con chi ami: una passeggiata al parco, una canzone, una birra al bar…. Ma è anche vero che la disgiunzione non significa automaticamente brutto e senza senso, così come non puoi dire che è brutta una passeggiata se fatta con una persona che non è il/la tua partner ma un semplice amico/a.
5. studia scienze, ma seriamente, ed avrai molte più risposte a tutto ciò che ti circonda di quante tu non ne voglia cercare nella religione. E vedrai, ti piaceranno anche di più.

Commenti chiusi.