Il Vaticano riconosce il martirio di suor Maria Laura

L’uccisione di suor Maria Laura Mainetti, la religiosa di Chiavenna accoltellata nella notte fra il 6 e il 7 giugno 2000 da tre ragazze minorenni durante un rito satanico, e’ stata riconosciuta come martirio dalla Congregazione delle Cause dei Santi. ”Questo significa – afferma una nota del Servizio Informazione Religiosa della Chiesa Italiana – che non dovranno essere portate prove di miracoli compiuti in quanto suor Maria Laura e’ stata uccisa ‘in odio alla fede’ e dunque la causa prosegue con la redazione della ‘Positio super martyrio’, cioe’ la raccolta di tutta la documentazione relativa al processo in un unico volume”. Il ‘Decreto di validita’ giuridica’ e’ stato emesso in data 11 gennaio 2008.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

28 commenti

Capitan Spaulding

Ditemi se ho capito bene la fanno santa perchè è stata uccisa da due psicolabili?
E’ un merito?
E se fosse stata uccisa per rapina sarebbe stata meno meritevole?
Che persona fosse è irrilevante.
E’ evidente il motivo delle santificazioni/beatificazioni: Propaganda.

lacrime e sangue

Scommetto che le persone massacrate dal cattolicissimo abate Seromba in Ruanda non saranno dichiarate martiri “in odio alla fede”…

Quanto deve mostrarsi ipocrita la Chieas prima che la gente si svegli?

dadaLito

diventerà la santa protettrice dei satanisti! 😀 (questa battuta, tengo a precisare, non diminuisce lo sgomento per una morte così assurda)

Druso

“Positio super martyrio” lo conosco, è un personaggio della marvel! È il super eroe che arresta i malfattori e si fa punire al loro posto….

Massimo

Molti atti crudeli, come questo omicidio, avvengono in seguito a forme di esaltazione mentale, la cui matrice, comunque, attinge le sue motivazioni dal “sovrannaturale”.
Commutabile indifferentemente ora dalla parte delle vittime ora dalla parte dei carnefici.
Sarebbe invece bene, per limitare questi fatti, che tutti abbassassero anche i toni vittimistici (se non si tratta di propaganda per altri scopi).

pietro

Massimo scrive:
22 Marzo 2008 alle 17:33
la tradizione secolare della chiesa sulla dottrina ha mantenuto sempre viva la credenza nei demoni.

Silesio

A volte si ammazza in nome di satana, a volte in nome di Cristo. Le motivazioni religiose sono spesso invocate per commettere omicidi di pura follia.

pietro

forse che i padrini al battesimo delle tre ragazze non hanno gridato con sufficiente convinzione “RINUNCIO A SATANA”? avvolte capita

DF1989

@ GIANNI

Già, infatti nelle Crociate, nell’Inquisizione, durante gli stermini degli indios in Sud America… c’era un sacco di pietà umana!

lacrime e sangue

La pietà umana per la suora c’è comunque, anche se non viene espressa esplicitamente. Ciò che invece preme sottolineare è la meschina utilizzazipone della sua morte a fini di propaganda.
I martiri uccisi dai cristiani, infatti, non se li fila nessuno: Seromba non ha ucciso nel medioevo, ma pochi anni fa e in Italia nessuno ha pensato a dichiarare martiri della fede i poveretti da lui trucidati…
La CHiesa cerca sempre di nascondere tutte le pessime azioni che commettono i suoi devoti.
Un compito per casa per GIANNI: cerca questo nome, Alois Hudal… E magari, meglio ancora, quest’altro: Bozidar Bralow

vico

@gianni
dove c’è il tuo dio non c’è pietà umana, pensa ai funerali negati a welby poi vergognati

ren

E il tipo che si è dato fuoco in piazza san pietro per protestare contro le discriminazioni contro gli omo? sarà fatto martire?

maxalber

# GIANNI scrive:
22 Marzo 2008 alle 17:42
è proprio vero, dove non c’è Dio non c’è pietà umana…
*************************
Eh già: mafia, ‘ndrangheta, camorra e sacra corona unita sono tutte organizzazione atee.
I loro covi traboccavano di libri di dawkins e odifreddi.
E Provenzano aveva riempito di appunti la sua copia (in originale) di “The god delusion” che usava per mandare pizzini cifrati agli affiliati.

Tu e i tuoi amici catto-troll affermate che in questo sito si manca di rispetto alla religione.
Ma ti rendi conto (non credo proprio!) della violenza della affermazioni che fate contro di noi?
Ci trattate da delinquenti e venite a farlo a casa nostra, mentre a noi non è neppure permesso parlare nei vostri blog.

Non vi rendete conto del livello di maleducazione, inciviltà e violenza che trasmettete coi vostri messaggi deliranti.
Dovreste semplicemente vergognarvi e pensarci 100 volte prima di postare i vostri insulti!
Il vostro modo di presentarvi è semplicemente ripugnante.

Vash

Alla fine sono affari di casa loro, quindi possono fare santi e beati chi gli pare, ma mi sembra che in questo caso si siano svegliati un po’ tardi, senza contare che il sistema per da questa beatificazione è talmente vago ed interpretabile che può essere applicato a chiunque, per esempio anche a qualcuno ucciso in guerra da un soldato perchè visto che i comandamenti ordinano di non uccidere, chi lo fa viola i comandamenti ed uccide in spregio alla fede!

Lilian

sono d’accordo con Pietro… insomma, come possono essere definite “‘in odio alla fede” se credono in Satana che è parte della fede cattolica???

non possumus

secondo me nei processi contro sedicenti satanisti la chiesa dovrebbe rispondere di istigazione a delinquere

Flaviana

@Maxalber
@Gianni

Vero , nei vostri blog ci buttano fuori e siamo molto meno molesti e piu´tolleranti di voi.
Le cose piu´gentili sono del tipo:
“Grazie per aver averci comunicato il tuo pensiero!”
Forse é per questo che non ti decidi ad abbandonarci.

Sergio

Scusate, ma per essere martiri non bisogna aver fatto una scelta, cioè aver accettato il martirio? I martiri classici andavano incontro alla morte coscienti e (forse) con gioia.

Questa suora invece, per quanto ne so, non credo proprio che volesse fare quella fine. Ma non conosco tutti i particolari.

Comunque la Chiesa avrà un’altra santa (e senza miracoli!) e Vespa potrà organizzare un dibattito sul caso con dieci esperti (nove cattolici e un laico doc come Cacciari).

Asatan

A me sembre un operazione di marketing per attirare il pietismo della gente sulla chiesa, sfruttando la morte di questa povera donna.
Posto poi che le indagini avevano appurato la non consistenza delle “pista satanica” e che l’eventuale adorazione del demonio rientra a pieno titolo nel cristianesimo e non nel satanismo (prego leggersio Crowley e Lavey)…. mi chiedo se non siano i prodromi di una nuova caccia alle streghe, come ai vergognosi tempi del caso Dimitri.

cartman666

La colpa della morte di quella poveretta, fu lo sbando totale della famiglie di quelle tre ragazze.
Quindi altro che demonio, la colpa e’ proprio del fallimento del modello di organizzazione a cui tanto tiene la chiesa.

Flaviana

è un tragico fatto di cronaca, come tanti.
Tanto varrebbe che rendano martiri tutti gli assassinati

Massimo

…senza contare che, per secoli, i conventi per suore sono stati luoghi di segregazione femminile, soprattutto per volontà familiare. e ciò, per reazione, dava seguito ad isteriche violenze contro chi, più debole di loro, gli capitava sottomano. ed ora che le cose pian piano sono cambiate: grazie alla società civile e non certo all’omofobia clericale, la chiamano “crisi di vocazione”.

Commenti chiusi.