Diagnosi preimpianto: un appello a Livia Turco

L’appello al ministro Livia Turco di una coppia sterile che lotta per la diagnosi preimpianto e per evitare un aborto. […] Il 3 marzo Fabio e Silvia hanno scritto un appello per chiedere di aggiornare la legge 40, attraverso le linee guida promesse da tempo dal governo e mai approvate. La prima destinataria è stata il ministro della Salute Livia Turco. Finora non ha ancora risposto. Dopo il ministro Turco hanno contattato l’associazione Coscioni, forum, enti, chiunque. Nei prossimi giorni invieranno l’appello anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ‘Forse almeno lui che è al di sopra delle parti potrà intervenire’ spiega Fabio. E dopo aver tempestato di email anche il Quirinale? ‘Andremo avanti, ormai non abbiamo nulla da perdere, almeno raccontiamo quello che succede a quelli come noi’. Ovvero a più di 30 mila coppie in Italia.

Il testo integrale dell’articolo di Flavia Amabile su laStampa.it

Archiviato in: Generale

13 commenti

davide

motivo in più per votare partito democratico, dato che la Turco è piutosto sensibile a certe tematiche (lo ha dimostrato riguardo alla 194). Purtroppo, e questo spero che i duri e puri che frequentano il sito se lo caccino bene in testa, la situazione in Italia è questa: qualsiasi voto dato a quelli che in politica fanno gli anticlericali duri e puri è un voto dato al fascismo clericale come ad esempio UDC, PDL, Lega e La Destra. Che si debba camminare nelle direzioni per esempiuo francesi, spagnole e tedesche questo è fuori discussione. Ma REALISTICAMENTE la cosa è fattibile solo se il Partito Democratico, proprio perchè è ancora in stato di formazione anche ideologica diventa elettoralmente forte. L’ho già detto da un’altra parte: in Italia solo il compromesso con una parte del mondo cattolico, i cosiddetti “cattolici adulti” fa essere in grado di governare. Questo non è però rinunciare alle battaglie per la laicità. Infatti volevo ricordare che la riforma dell’informazione è prevista dal programma del PD. Inoltre un paese veramente laico e quindi democratico ha come fondamento non tanto l’assenza di un concordato Stato chiesa, unioni di fatto, aborto, eutanasia, ecc., sono tutte cose che vengono dopo. Il principale fondamento è un’informazione pubblica che sia veramente libera e pluralista, in modo che si crei una cultura di un certo tipo

davide

é ssu nomi tipo Turco, Bernardini ecc. se si vuole lavorare per rendere la componente laica del PD un a componente forte dentro al partito

vico

quoto Davide e aggiungo che una maggior presenza nostra a livello di partecipazione politica al PD garantirebbe una posizione veramente laica del partito.

piersky

Votare PD? per difendere la laicità?????
E’ come dire che si scopa per la verginità! 🙁
Forse solo SA è in grado di garantire rappresentanza politica adeguata e laicità! 🙂

Andrei

piersky è proprio quello il concetto che viene contestato, smettiamola con le visioni normative (come la realtà dovrebbe essere) e iniziamo con quelle reali (come la realtà è di fatto) … è ovvio che tutti noi preferiremo forze nettamente laiche, ma se esse non hanno i numeri per governare è come buttare un voto per ideologia: hai rispettato il tuo credo, bravo, ma in pratica ciò ha fatto un danno, non permettendo ad una forza come il PD di crescere elettoralmente e laicamente…

Andrei

….e laicamente piu forte
poi tu vota quello che ti pare, ma spesso gli ideali devono esser filtrati dal senso pratico prima di trasformarsi in azioni…
molti sono ideologicamente contrari all’aborto, ma senso pratico impone di accettare questa misura perchè seguendo l’ideologia dura e pura nelle azioni, si arriverebbe a vietare l’aborto, e lasciar strada a quel racapriccio degli aborti clandestini

scusa la divagazione sul tema dell’aborto, ma comprendi il ragionamento?

Bruna Tadolini

…. è mediando ogni giorno, risolvendo un po’ alla volta i problemi che si affronta e vince la battaglia della vita! .. l’oltranzismo dei principi porta allo scontro che non risolve nessun problema ma ne crea di nuovi …..

si può fare!

Vatatze

Se ho ben capito qui stiamo facendo la “diagnosi preimpianto” di Veltroni. davide, vico, Andrei, devo dissentire. Un voto al PD è innanzitutto un voto a una linea politica, in questo caso un voto a una posizione sulla laicità incerta e debole. Il vostro voto confermerà l’attuale linea, non la metterà in discussione. In Italia non esiste nessuna forza consistente che abbia la laicità come priorità: che la sua nascita si debba a un compromesso con i cattolici, magari “adulti”, è quanto meno improbabile. Nel panorama politico europeo il PD sembra essere un’anomalia, per cui la sintonia con le altre forze laiche è problematica.
Meglio la Sinistra Arcobaleno, sulla laicità e sul resto.

ignazio

Bravi Fabio e Silvia, Vi esprimo tutta la mia solidarietà e un sincero augurio di successo. Ma i nostri concittadini si sono già espressi come Ruini comanda. E se i sondaggi elettorali sono attendibili la situazione non è certo destinata a migliorare.
Chi è causa del proprio male, pianga se stesso. Diceva la mia maestra di 5° elementare, ma era verso la metà del secolo scorso.

Sinistra Arcobaleno

@Davide

Non sono d’accordo!

Ormai è chiaro che berlusconi vincerà.

Stando così le cose e tenuto conto della legge elettorale, dal punto di vista della difesa della LAICITA’ la cosa più RAZIONALE è votare SINISTRA ARCOBALENO, in quanto è il partito più laico tra quelli che riusciranno ad avere seggi alla camera e al senato.

Non illudetevi, ormai è chiaro come il sole che la binetti metterà il VETO a qualunque cosa non allineata con la visione del vaticano!

Zeus

@Davide

Non sono d’accordo!

Ormai è chiaro che berlusconi vincerà.

Stando così le cose e tenuto conto della legge elettorale, dal punto di vista della difesa della LAICITA’ la cosa più RAZIONALE è votare SINISTRA ARCOBALENO, in quanto è il partito più laico tra quelli che riusciranno ad avere seggi alla camera e al senato.

Non illudetevi, ormai è chiaro come il sole che la binetti metterà il VETO a qualunque cosa non allineata con la visione del vaticano!

Ipazia

Ricordo a tutti i signori che pensano alla Sinistra Arcobaleno come difensori della laicità che a suo tempo essi sono dimostrati molto vigliacchi assentandosi in Senato al momento della richiesta dei socialisti e dei radicali di ripristino dell’ICI alla chiesa cattolica….

Meditate, gente, meditate!

Vatatze

Ipazia, quelli del PD, non contenti di razzolare peggio di Bertinotti, l’incertezza sul tema della laicità l’hanno espressa chiaramente nel programma… In secondo luogo penso sia naturale votare per altro oltre che per la laicità e il programma del PD per la mia sensibilità è insoddisfacente su tutta la linea.

Commenti chiusi.