Olanda: la sfida al Corano torna sul web

Il deputato di estrema destra olandese Geert Wilders ha diffuso su internet il film “Fitna” (dall’arabo, discordia) dai forti contenuti anti- islamici, che ha scatenato fiumi di polemiche in Europa per il timore di rappresaglie da parte degli estremisti islamici.

Il contenuto della pellicola può essere visto sul sito del partito del deputato, il Pvv (Partito per le libertà) a partire da questa sera.  L’annuncio della pubblicazione del cortometraggio, della durata di 15 minuti, aveva provocato numerose minacce contro i Paesi Bassi nelle scorse settimane, e alcuni Paesi musulmani, come l’Iran o l’Egitto, avevano minacciato di boicottaggio economico l’Olanda, nel caso di messa in corcolazione del film.

La visione dura circa un quarto d’ora ed è preceduta da un avvertenza: attenzione, immagini scioccanti. Si passa infatti dai terribili fotogrammi sulla strage delle Torri Gemelle a quelle dell’attentato di Madrid alla stazione di Atocha. Ma nel collage di scene realizzato da Wilders c’è anche l’inquietante intervista alle figlie di una donna kamikaze, che mostra due bimbe in tenera età già indottrinate e pronte al sacrificio, come la madre morta in un attentato suicida. Compare anche la famosa vignetta di Maometto col turbante-bomba, pubblicata due anni fa su un quotidiano danese e foriera di violentissime proteste in alcuni Paesi arabi: è la sequenza finale del film, con l’immagine del Profeta che sfuma e in sottofondo il fragore di un tuono. Poi un Corano e, mentre le immagini si dissolvono per l’ultima volta, il rumore di una pagina strappata. Una voce spiega che non è una pagina del testo sacro, ma dell’elenco telefonico: non spetta a me ma ai musulmani strappare le pagine che fomentano l’odio, si legge nella scritta che chiude il cortometraggio.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de La Stampa

12 commenti

clarence.darrow

tutto sto casino per QUINDICI minuti di immagini prese dai telegiornali? una sola puntata di south park dura di piu… possibile che cosi tanti invasati islamici non abbiano niente di meglio fa fare?

Ernesto

Ci sono anche le immagini delle impiccagioni di gay in Iran. Infatti questo deputato di “estrema destra”(?) è anche un convinto propugnatore dei diritti dei gay, e usa quest’ultimo esempio come una delle libertà occidentali da difendere.

Lady Godiva

@ Ernesto

l’estrema destra olandese non ha nulla a che vedere all’estrema destra nostrana.

Detto questo, su internet circola di tutto, e Wilders può pubblicare come tutti.
Grazie per il link del video.

Sol Invictus

Il video è una schifezza. E sbaglia completamente mira. Non è possibile associare gli attentati terroristici di New York, Londra e Madrid all’Islam, solo Magdi Allam, Oriana Fallaci e i leghisti riuscirebbero a dire una sciocchezza tale. Che l’Islam nuoccia alla salute è evidente, ma per altri motivi. Primo fra tutti il subordinare le leggi dello stato alle leggi religiose, come accade nei paesi islamici e come B16 vorrebbe che accadesse anche in Europa. Ogni persona di buon senso, anche molti musulmani di mia conoscenza, sono d’accordo sul fatto che la religione, sia essa islamica o cristiana o ebraica, sono un severo ostacolo allo sviluppo e all’affermazione della Conoscenza e del Diritto. Molti musulmani di mia conoscenza sono perfettamente consci del fatto che i loro paesi sono rimasti incredibilmente arretrati nei confronti dell’Europa per via della loro religione che impedisce ai suoi seguaci di evolversi come persone.

Rognardo

Il fanatismo dogmatico islamista è molto più pericoloso di quello cristiano, infatti mentre i cristiani uccidevano andando contro gli insegnamenti di cristo, gli islamici che uccidono seguono gli insegnamenti del corano, dunque, mentre il cristianesimo è integrabile in una società laica, l’islam non è integrabile perchè impone la sua versione di società terrena, totalitaria, intollerante, misogina, medioevale. Chi afferma l’esistenza di un islam moderato, tollerante e fantasie simili, afferma il falso, l’islam è violenza e terrorismo cieco fanatico nichilista è sottomissione al volere di un dio sanguinario e dei burattinai che usano il corano per la loro sete di potere, come fece maometto, che ideò questa superstizione per meglio sottomettere seguaci e nemici. L’Islam è il più feroce nemico della libertà, della democrazia e va combattuto, ostracizzato, espulso dalla nostra società, non si può essere tolleranti con gl’intolleranti, l’islam è peggio del nazifascismo di cui era alleato, come abbiamo combattuto il fascismo così dobbiamo combattere l’islam.

macs

@ sol invictus
gli attentati di new york, madrid, londra hanno come unica giutificazione l’islam. ok a non fare di tutta un’erba un fascio, ma la causa prima e unica è la religione. in ogni testo acro si trovano inviti alla pace e allo sterminio dell’infedele, la bin-laden’ demolition inc. ha aderito a questa visione dell’islam, e corano alla mano diventa difficile affermare che non si siano pure meritati il paradiso.

macs

@sol invictus
gli attentati di cui parli sono legati a doppio filo all’islam, altre cause non ce ne sono, a meno che non ci si voglia nascondere dietro stereotipi usurati tipo la miseria, l’ignoranza, la persecuzione politica. nessuno degli attentatori dell’11/9 era un poveraccio, erano tutti laureati e nessuno aveva storie di persecuzioni politiche. a sentire gli esperti di antiterrorismo le persone che più ricerca la bin-laden’s demolition inc. sono ingegneri e comunque gente di istruzione superiore, che in certi posti se la possono permettre solo i ricchi. al qa’ida nasce dopo linvasione del kuwait, quando i sauditi “invitano” gli usa a difenderli da una prossima invasione di saddam. e per bin-laden è intollerabile che dei non musulmani, comprese donne ed ebre, possano mettere piede sul sacro suolo d’arabia. lo so che è difficile da credere per gente che non accetta dogmi, ma fioi, questi alla guerra santa e al paradiso pieno di ben di dio ci credono per davvero. hai ragione a non voler fare di ogni erba un fascio, ma ogni religione ha in sè il germe malato dell’intolleranza e del razzismo, islam compreso.

g.b.

Sol Invictus scrive:

Molti musulmani di mia conoscenza sono perfettamente consci del fatto che i loro paesi sono rimasti incredibilmente arretrati nei confronti dell’Europa per via della loro religione che impedisce ai suoi seguaci di evolversi come persone.

Evidentemente sono musulmani come noi siamo cattolici!

Silesio

Tutte le idee, prima o poi, sono assassine. Interessante la lettura di Dawkins “Il gene egoista” da cui “Il meme egoista”. Il meme è una specie di pacchetto ideologico – qualsiasi pacchetto ideologico, anche quello libertario, è un meme – che si comporta come un virus, ossia tende ad infettare più persone possibili, a propagarsi. Gli uomini, in quanto portatori e trasmettitori di “memi” diventano dei motori ideologici (cioè tendono al fanatismo, a far proseliti, a divulgare con furore ciò in cui credono). I contenuti non c’entrano. C’è anche chi fa stragi per “esportare la libertà”, oppure che uccide il prossimo per divulgare il vangelo dell’amore universale. Lettura interressante.

perplesso

solidarietà a questo politico olandese,che rischia di fare la fine di Fortuyn e Van Gogh x aver avuto il coraggio di dire che nulla è più inumano dell’Islam

vinc

Io credo che chiunque abbia il diritto di pubblicare ciò che vuole, ma detto questo è anche vero che bisognerebbe ragionare sul perchè lo fa e quali sono i suoi scopi.
Quando Calderoli mostrò in tv la famosa maglietta con una delle altrettanto famose vignette incriminate la conseguenza ( sia chiaro non è una giustificazione ) fu che il consolato italiano in Libia venne dato alle fiamme. Un uomo politico deve comunque considerare sempre ciò che consegue alle sue azioni e/o dichiarazioni.
Riguardo gli attentati è ovvio che la causa che spinge esseri umani a farsi saltare in aria è la religione, ma è altrettanto vero che esistono condizioni socio-economiche e politiche che fanno comodo ai Bin Laden di turno: più che paladino dell’islam quest’ultimo mi sembra un paladino della borghesia araba.

Commenti chiusi.