I musulmani superano i cattolici: ora anche il Vaticano conferma

Anche il Vaticano conferma che i musulmani hanno superato i cattolici nel mondo. Il prossimo annuario pontificio, un librone rosso di oltre 2.500 pagine edito ogni anno dalla Santa Sede, registra per la prima volta una tendenza già anticipata da numerosi istituti di ricerca indipendenti: nel 2006 i cattolici rappresentavano il 17,4 per cento della popolazione mondiale e i musulmani il 19,2 per cento. […]

Fonte: il Mattino

Archiviato in: Generale

34 commenti

Sergio

Sì, ma se leggiamo fino in fondo vediamo che siamo lo stesso più numerosi dei mussulmani: i cristiani nel mondo sono infatti ben il 30%. 30% a 19,7%! Ah ah! Insciallah!

Barbara

I cattolici risultano numerosi solo perchè alla maggior parte delle persone viene IMPOSTO il battesimo da neonati,altrimenti penso che il numero sarebbe nettamente inferiore.Inoltre credo vengano calcolati,purtroppo,anche quelli che si sono sbattezzati.

Ulv

@ Sergio (spero tu sia un troll)

Tra le varie sette cristiane esistono differenze tanto inconciliabili quanto tra i cattolici nel loro insieme e i musulmani. Hai poco da rallegrarti che la primazia sia raggiunta grazie ad anglicani e protestanti in generale, con i quali hai sicuramente molto poco da spartire.

Inoltre, come forse apprendi sul sito UAAR per la prima volta – queste cose non si insegnano a catechismo – la verità non si basa sui numeri, ma sulla correttezza del pensiero. Sui numeri si basa solo l’imposizione di una verità sulle altre, processo che la tua Chiesa conosce molto bene.

Angelo

Dalla padella alla brace!

Non mi consola affatto che le orde musulmane superino quelle cristiane, l’involuzione del genere umano galoppa.

paolino

Peggio: appena nati, ai bambini musulmani viene detta all’orecchio la professione di fede.
Non è il pedobattesimo ma poco ci manca!

vico

in effetti il computo dei cattolici è sicuramente artefatto, quella cattolica è una religione vecchia, fatta di spesso di adesioni solamente formali, l’islam, complice anche le vicende storiche che caretterizzano il medio oriente è sicuramente un credo più militante (in tutti i sensi)

quanto alle forme di condizionamento degli infanti quello tra le religioni è una sfida ad altissimo livello. Guardate come le suore hanno ridotto un bravo bambino mussulmano, mandato a studiare da loro, di nome Magdi Allam.

Cosimo

“I musulmani superano i cattolici” poterbbe tradursi anche come “I pazzi superano i dementi”. Perché per essere cattolici bisogna rinunciare all’esercizio della ragione (essere dementi), ma per credere nell’Islam bisogna essere pazzi. Si legga Sam Harris o Richard Dawkins.

Asatan

@Ulv:
lascia perdere….. certa gente non riesce a capire che cristiano non significa cattolico. Spiegargli che già il cattolicesimo non c’entra niente col luteranesimo oppure con il mormonismo è come parlare al muro. Ma sopratutto vai a fargli capire che per il resto della cristianità il cattolicesimo con la sua arroganza è solo un fastidio. Dubito che un valdese si afelice di sentire B16 che gli ricorda coem la vera fede sia solo quella cattolica e quindi tutti i non cattolici sono esseri inferiori.

Maurizio

17,4 più 19,2 fa 36,6 percento di gente che ha rinunciato all’uso della ragione…
il 63,4 rimane la maggioranza! poche storie! 😉

Baal

Quello che conta è il numero dei praticanti e lì l’Islam stravince.

Daniele Gallesio

Quel che conta, purtroppo, è il numero dei votanti clericali…

Cosa facciano nella loro vita privata poco mi importa, finché manderanno al governo partiti che il cattolicesimo vogliono imporre alla nostra vita…

Gianni Politi

@Baal
Anche perché in quei paesi se non sei praticante ti lapidano.
Qualche tempo fa era così anche nella nostra penisola (e con questo andazzo ho paura che quella simpatica consuetudine tornerà di moda).

Sergio

@ Ulv

Ma che cavolo, non si può nemmeno un po’ ridere e scherzare? Io l’ho appreso proprio da televideo che i cristiani sono così tanti, ma la cosa non mi rallegra nemmeno un po’. Come giustamente ha fatto osservare qualcuno bisogna sommare le due categorie: 30% di matti di un certo colore e altri 19,2 pazzi furiosi di un’altro colore. Fanno circa il 50% dell’umanità, p… miseria. Anche se poi per fortuna la maggior parte di questi si fanni i cavoli loro senza rompere l’anima agli altri. Certo che basta anche una percentuale minima di pazzi per far tremare tutti.
Spero di aver chiarito l’equivoco.
Saluti dal troll.

Sunrise

Ma che gara é? L’unico dato che potrebbe avere un qualche interesse, secondo me, è sapere quanta gente ormai non crede più a tutte queste stronzate… e per fare questo bisognerebbe comprendere nelle stronzate anche ebrei, indù, seguaci di Sai Baba, buddisti ecc. ecc.

Stefano Bottoni

Quando il numero di non credenti sorpasserà quello dei credenti (in qualunque religione), allora ci sarà motivo di avere un po’ più di fiducia nel futuro. Il fatto che i musulmani superino in numero i cristiani non mi rallegra affatto.

Stefano Bottoni

Pardon, intendevo i cattolici… Comunque, anche tenendo conto dei cristiani non cattolici, credo che il numero non si discosti di molto. Poi, naturalmente, ci sono distinzioni anche fra musulmani.

Sydbarrett76

le cose stanno così: entraNbe le sette si fanno i conti un po’così, nel senso che per i cattolici ogni battezzato vale cattolico, mentre per i musulmani ogni persona ancora viva in un paese musulmano è musulmano.
Senza contare che poi i musulmani non hanno manco un’organizzazione centralizzata come la Chiesa Cattolica®, quindi i conti sono fatti con un metodo statistico sperimentale, elaborato al MIT noto come “metodo alla organo riproduttivo maschile di canide”.
Praticamente il vaticano ha rilasciato questa nota per “serrare i ranghi”, alimentare un po’di sano allarmismo che je fa seNpre comodo e per ribadire di sfuggita che appunto i cristiani non cattolici per loro non valgono.

Roberto

Ma io come sono contato in questa statistica? nessuno mi ha mai chiesto quale è la mia religione, quindi deduco che tutti gli italiani sono considerati cristiani? bel modo di fare le statistiche … scientifico …

Boniomo

Non penso ci sia molto da rallegrarsi di una prospettiva islamica del mondo e dell’Europa, in fondo basterà aspettare qualche decennio e l’entrata della Turchia in Europa. Dopo con due generazioni e molti figli avrete un’Europa islamica, almeno nelle leggi, perchè avremo circa il 55% di islamici.
Allora tutte le “battute” lasceranno il posto ad altro.Provate a insultare l’islam e il Profeta come fate con i cristiani, provate.

Silesio

E’ probabile che gli abitanti di mondi futuri, mondi con livelli di complessità sempre superiori, se vorranno sopravviere, dovranno affrontare la realtà con strumenti tecnici e di pensiero sempre più avanzati ed evoluti. Anche la realtà politica e organizzativa dovrà essere ispirata a principi normativi estremamente funzionali. Non so a quel punto a che cosa potranno servire le religioni. A lungo andare sopravvive solo ciò che serve. Non dobbiamo dimenticare che le religioni, come il cattolicesimo o l’islam, se non fossero state imposte con violenza, non sarebbero mai esistite. Non c’è niente di “naturale” in esse tale per cui qualcuno o qualcosa abbia interesse a conservarle.

Massimo

La notte per addormentarmi conto le pecorelle, voi che dite, di quale gregge mi conviene contarle?

Boniomo

@Silesio
A parte le tue teorie, a meno che tu non pensi di eliminare in poche decine di anni miliardi di persone dubito il loro realizzarsi. Per il resto non puoi fare il profeta e poi chi ti dice che non servano se sono servite finora?Chi dice che non si sappiano ristrutturare?Quante teorie sono risultate false alla prova con la realtà e con la storia?
Per quanto riguarda la violenza sai bene che stai affermando qualcosa di parziale, vedremo se ci sarà chi avrà interesse a conservare le religioni: non lo possiamo sapere, ma per ora sembra proprio di si ed è l’oggi che interessa.(inteso come i prossimi 50 anni)
Sappi che oggi l’islam in Europa si sta affermando senza violenza ed in tutte le classi sociali.

Ulv

@ Sergio

Scusa, ma non avevo capito l’ironia (e nemmeno ero nelle condizioni mentali per farlo…). Del resto di cattotroll e cattobigotti veri e propri il sito ne ha conosciuto più d’uno…
Mi fa comunque piacere che tu sia dei nostri. 😉

Tiziano

Mi sono accostato a questo sito più per curiosità che per altro. Sono un giovane ragazzo italiano, la mia famiglia non è mai stata cattolica, io lo sono diventato solo negli ultimi tempi. Pensavo di trovare un po di apertura in un sito di “razionalisti”. Ho trovato solo livore e pregiudizi, la cosa mi dispiace assai… Io non sono ne demente ne ignorante e le generalizzazioni che vengono fatte sono pittosto banali. Almeno mi è servito per capire che in Italia se c’è qualcuno che è fideista non sono certo io. Con un sorriso guardo come salutate l’avvento di questo “culto” alla “ragione” che celebrate in questo sito. Volevo solo rassicurarvi su un fatto…io sono cattolico ma ho anche studiato (eh si…ci sono anche cattolici che vanno a scuola!! E alcuni addirittura che diventano scienziati, dottori, ecc…) Io per lavoro sono abituato ad usare logica e ragione x questo mi pare di capire che si possa dire che: esiste almeno un cattolico che non è demente ed irragionevole; quindi: non tutti i cattolici sono dementi, ignoranti e irragionevoli!!!! Mi piacerebbe avere la “fede” che avete voi nelle vostre certezze, io purtroppo di certezze non ne ho, ho solo speranze…tra queste che un giorno si potrà parlare di queste cose non solo con il coltello tra i denti. Un abbraccio a tutti i visitatori di questo sito.

Sergio

@ Tiziano

“… non tutti i cattolici sono dementi, ignoranti e irragionevoli!!!! Mi piacerebbe avere la “fede” che avete voi nelle vostre certezze, io purtroppo di certezze non ne ho, ho solo speranze…”

Nessuno pensa davvero che tutti i cattolici o i credenti in genere siano degli asini o mentecatti.
Della ragione io non faccio un culto (la Dea ragione) e di certezze nemmeno ne ho tante.
Se ogni tanto ci scappa qualche espressione poco felice non prendertela troppo.

Io non frequento siti cattolici. Mi dicono però che gente come noi lì non sono graditi e vengono subito eliminati, gli s’impedisce l’accesso.
Anche qui i cosiddetti troll (provocatori stupidi) non sono graditi, ma di cattolici o credenti ce ne sono ogni tanto che cercano di ragionare con noi. E a volte si riesce anche a scambiare qualche idea amichevolmente, anche se non è facile discutere coi dogmatici.
Un cordiale saluto

cristian

x Tiziano:
Hai detto che sei Cattolico ma allo stesso tempo una persona studiata e ragionevole:sicuramente lo sarai e altrettanto sicuramente ci sono persone studiate e religiose; il problema è vedere cosa hanno studiato e cosa hanno approfondito, infatti, altrettanto sicuramente ti dico che qualsiasi persona che abbia studiato o almeno approfondito un po le seguenti tre materie (o almeno una delle 3) diventa ateo ( a meno che non si intestardisca a negare l’evidenza): evoluzionismo, astrofisica e … storia delle religioni! Aggiungo inoltre che a volte basta addirittura leggere la bibbia in maniera “intelligente” x diventare atei..il veccchio testamento soprattutto, evidenzia un dio molto malvagio e, se fosse stato scritto dai musulmani, i cattolici direbbero chiaramente che sarebbere facile intuire da dove i musulmani si sono ispirati x abbattere le torri gemelle!Ricordatevi che i cattolici di ieri sono erano uguali ai musulmani di oggi; non è cambiata la Chiesa , ma per fortuna siamo cambiati noi occidentali che fortunatamente, grazie alla notra cultura (che purtroppo gran parte della gente Islamica ancora non possiede perchè tenuta volutamente nell’arretratezza dal ..potere) non permettiamo più alla Chiesa di comportarsi in maniera malvagia ed arrogante come faceva fino a pochi anni fa (storia delle religioni…).Analizza e rifletti… e studia in maniera più mirata l’argomento…

Icaro

@cristian
Leggiti bene la storia perchè nella storia i santi ci sono sempre stati, non guardare solo quello che ti fa comodo con pregiudizi tirati a caso.Se leggi la bibbia e diventi ateo vuol dire che la leggi male e ti fermi aprioristicamente su certi aspetti:c’è abbastanza luce per vedere e buio per non vedere. Il passato non è tutto bello, ma nemmeno tutto brutto.

cristian

caro Icaro, scommetto proprio che tu sei uno di quelli che non hanno mai studiato uno dei tre argomenti che ho citato. La tua Frase “leggiti vene la storia perchè i santi ci sono sempre stati” mi porta a questa conclusione.
Poi dimostrami l’esistenza di 1 santo scritta al di fuori della Bibbia ( ripeto santo…e non persona) e io verrò dalla tua parte. Impossibile vero??? Infatti chissà perchè la religione è basata su dogmi! te lo sei mai chiesto?
Il passato è anche molto bello perchè ci sono state persone razionali che ci hanno permesso di vivere nel modo in cui viviamo oggi. Vedi Einstein che ha cambiato il mondo (ah.. era ateo…)

lacrime e sangue

Caro Tiziano,
la tua fede, se non erro, è la fede nell’amore, nel messaggio positivo di Gesù, nell’ama il prossimo tuo, nella fratellanza tra gli uomini.
La tua fede, che io considero onesta da quel che dici, è in contrasto con le pratiche della Chiesa vaticana. Gli stessi sacerdoti della comunità cattolica sudamericana sono in contrasto da decenni con il papa, GioPaII e Ratzy, perchè sono convinti che il Vaticano abbia tradito il messaggio evangelico.
Spesso vado così in collera contro le gerarchie cattoliche e la loro corruzione morale da dimenticarmi che ci sono anche i cattolici sinceri e tolleranti, che aiutano gli altri e si dedicano alla pace sociale. Ma poi vedo i miei vicini di casa e i miei colleghi al lavoro, ipocriti e falsi, che la domenica vanno a messa e il resto della settimana sono impegnati a far del male agli altri e alla loro stessa famiglia, ma si autoconsiderano superiori e già predestinati al paradiso, che mi arrabbio di nuovo…

cristian

Caro “lacrime e sangue”, mi permetto di aggiungere al tuo messaggio che il bene non è da associare sistematicamente al messaggio evangelico.Ci sono moltissime persone atee che aituano gli altri e si dedicano alla pace sociale. Ce ne sarebbero tantissimi da ricordare ma tra tutti mi permetto di citare il professore Umberto Veronesi, primario del reparto di oncologia dell’opsedale di Aviano, dichiaratemente ateo.Chi lo conosce non può che concordare con me.
Anzi con certezza posso dire che tutti gli atei sono contro le guerre e il male nel mondo.Spesso infatti sono persone di cultura elevalata che capiscono la stupidità nel farsi la guerra ( a cominciare proprio da quelle nel mondo del lavoro).
Il concetto di bene è un concetto evoluzionistico e non religioso. Infatti fin dalla loro comparsa,i primi uomini primitivi avevano capito istintivamente che per garantire la sopravvivenza del proprio gruppo etnico era necessario aiutarsi gli uni e gli altri. L’evoluzione del concetto di “bene” è partito da quì e si è poi evoluto. Ritengo fondamentale che la gente capisca che è ora di smetterla ad associare sistematicamente la parola bene = religione, male = non religione(la realtà dei fatti dice che spesso è il contrario…).
Ripeto:Il concetto di bene è un concetto assolutamente EVOLUZIONISTICO!

Boniomo

@cristian
Basta con questa pseudo religione dell’ateismo: “chi studia astrofisica, evoluzionismo e storia delle religioni diventa ateo a meno che non neghi l’evidenza”.Con questo razzismo della pseudo -scienza atea ,ma scherziamo, siamo ancora allo scientismo. Nessuno scienziato serio affermerebbe questo tanto meno gli scienziati atei. La scienza non ha nel suo metodo la questione Dio se non fosse così non sarebbe più tale.
Per quanto riguarda i nomi ne faccio tre Ayala, Miller, Collins il direttore del progetto sul genoma umano, per il resto rimando ad uno studio di storia della scienza.

Tiziano

Caro Cristian sulle tre materie che hai menzionato ne ho studiate almeno 2…non mi hanno fatto allontanare dlla religione. E’ vero anzi il contrario…sono diventato cattolico dopo i miei studi di storia delle religioni (anche se nn è per quello che ho cambiato idea e rigettate in toto le idee di mio padre ateo-comunista!!). Il fatto è che quando si parla di Chiesa a voi viene in mente il Papa e i vescovi; a me vengono in mente invece un centinaio di ragazzi e ragazzini che sono cresciuti insieme a me in questi ultimi anni, che mi hanno fatto arrabbiare, mi hanno messo a dura prova e di certo non sono dei santi…ma a modo loro mi vogliono bene e il legame che abbiamo creato è qualcosa di speciale!!! Sul fatto che a leggere la Bibbia si diventi Atei…mha che dire. Queste sono le stravaganti idee che si diverte a diffondere il caro Odifreddi. La differenza tra la Bibbia e il Corano è come quella che c’è tra il giorno e la notte. la Bibbia è infatti ISPIRATA, nn mi stupisco quindi se il messaggio è veicolato dall’umanità di un povero pastore dell’età del Bronzo o di un “rabbì” dell’età del ferro. Ho fatto studi storico -critici sulla bibbia eppure…eccomi qua!!! Va bhe scusate so che di ste cose nn ve ne può fregare meno che un cazzo, ma c tenevo a dirlo, magari qualcuno si ricrederà su certi storielle che si raccontano su noi cattolici. Grazie comunque a chi si è aperto in maniera educata (praticamente tutti) nei miei riguardi, ogni tanto ho deciso che darò un occhi a questo sito…a presto

Commenti chiusi.