Sindone: nuova ostensione nel 2010

Il Papa ha annunciato di aver autorizzato una nuova ostensione della Sindone per la primavera del 2010. Nel ricevere un gruppo di pellegrini dell’arcidiocesi di Torino in Vaticano, Benedetto XVI ha detto di aver dato l’autorizzazione accogliendo un desiderio dell’arcivescovo torinese. […]

Testo integrale su Ansa.it

Archiviato in: Generale

62 commenti

ren

Non mancherò di andarci. Tutti i maggiori scienziati mondiali hanno detto che è un pacco però a Torino si continua a ritenerla imprescindibile per le sorti del mondo.

Jean Meslier

Ehi ren, dimentichi gli “scienziati” di Giacobbo!

http://www.voyager.rai.it/category/0,1067207,239–754,00.html

Cosa lega la Sacra Sindone ai segreti dell’Universo? E’ possibile che da un antico lembo di stoffa si possano svelare i perché dell’esistenza dell’uomo? Una incredibile scoperta ha sconvolto, dalle fondamenta, le certezza del mondo accademico, stravolgendo le conoscenze e le convinzioni degli scienziati. Voyager racconta quanto è accaduto.

JON DALE

CI SARO’ SENZALTRO ,SAREBBE LA QUARTA VOLTA
E’ SEMPRE UNA COSA MISTERIOSA ED AFFASCINANTE

miao

Non si capisce questo clamore.
Al magico lenzuolo non mi risulta siano attribuiti miracoli alla stregua dello stimmatizzato di pietralcina e della “vergine” della grotta.

Povera sindone, è finita bure bruciacchiata senza che il suo enorme potere potesse proteggerla.

Cos’ha di miracoloso o di magico questo lenzuolo?

Silesio

In uno dei Vangeli si parla di “bende” che avvolsero il corpo (e non di lenzuolo), cioè come se si trattasse di una mummia. Questa doveva essere infatti l’usanza. Infatti, nell’episodio della resurrezione di Lazzaro, c’è scritto “Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. ” Quindi i morti si seppellivano con il volto coperto da un sudario e poi si “bendavano”. Quindi… che c’entra il lenzuolo?

Fedele

E’ mai possibile che il vostro ateismo sia incrollabile anche davanti ai pronunciamenti di tanti famosissimi scienziati?
Ieri sera nella seguitissima trasmissione Voyager, molti esperti in varie discipline scientifiche hanno ribadito non solo l’autenticità della Sacra Sindone, ma hanno anche lasciato immaginare scenari di conoscenza nuovi ed avanzatissimi che il mistero della Sindone aprirebbe in fisica delle particelle ed astrofisica.
Colgo molti punti di contatto con gli esperimenti condotti con gli acceleratori di particelle miranti a dimostrare l’origine dell’Universo.
Scienza e Fede non sono contrapposti: alla fine la Verità trionfa.

bardhi

Ieri sera il tipo della Voyager ha toccato il fondo, la frase era piu o meno; “non è la scienza che pou confermare l’autenticità della sindone, ma sara la sindone a confermare la veridicità della scienza” .
Vedo gia gli scienziati al opera per costruire il primo reattore a fusione fredda basato interamente sul cabala sui numeri della bibbia e i precetti del corano. Produrrà energia ad alta FEDELTA.

bardhi

@ fedele

“nuovi ed avanzatissimi che il mistero della Sindone aprirebbe in fisica delle particelle ed astrofisica.”
E come no, questo è solo l’inizio, vedrai te cosa scopriranno quando studieranno le mutande sporche di Moameto, si dice che è impresso anche il codice genetico del Dio in persona!!!

Valdesius

Ieri sera ho visto Voyager. Na SCHIFEZZA!!

Di questo passo possiamo citare il manuale di Nonna Papera come testo fondamentale di fisica teorica.

Ma come fanno scienziati di fama mondiale a piegarsi a certe castronerie?

Poi, le datazioni al C14 hanno affermato che si tratta di un falso medievale; magari qualcuno le ha rifatte usando il metodo al B16 che sicuramente confermera’ l’ autenticita’ datandola addirittura al giorno di Pasqua del 33 AD, ore 17:30 (locali).

@Bardhi

Non posso che lodare la tua affermazione sulle mutande di Maometto, ma ti prego considera anche un tampax della Madonna di Oropa, dal quale si traggono informazioni importantissime sulla fine dei dinosauri…

Valdesius

@ Fedele

Colgo molti punti di contatto con gli esperimenti condotti con gli acceleratori di particelle miranti a dimostrare l’origine dell’Universo.

Ma ce li vorresti spiegare? Io non sto piu’ nella pelle…

Bruno Gualerzi

Scrive il Fedele:
“E mai possibile che il vostro ateismo sia incrollabile anche davanti ai pronunciamenti di tanti famosissimi scienziati? Ieri sera nella seguitissima trasmissione Voyager, molti esperti in varie discipline scientifiche (…)”

Gli rispondo indirettamente consigliandogli la lettura – sempre che non consideri la rivista emanazione diabolica – dell’articolo di Chiara Ceci su MicroMega, dal titolo:

PSEUDOSCIENZA IN TV.
sottotitolo:
“Ipotesi fantasiose prive di evidenze empiriche spacciate per teorie plausibili. Pseudoesperti che confermano congetture improbabili. L’onere della prova scaricato addosso agli scettici (prova a dimostrare che una cviltà aliena non è piombata sulla Terra tremila anni fa!). La scienza, quella vera, praticamente non esiste in tv, sostituita da piramidi costruite da chissà quale civiltà, mostri mai trovati, poteri paranormali mai verificati.
Si dice: la scienza in tv non fa audience. Eppure all’estero ci guadagnano anche.”

Aggiungo io: cosa si può pretendere da una Tv nei cui progremmi cosiddetti di intrattenimanto (si presume per intrattenere gente con un minimo di intelligenza) dedica largo spazio giornaliero a ciarlatani che parlano – pagati – di influenze astrali sui nati in Ariete o Capricorno e così via? Un pubblico disposto a sorbirsi simili insulti all’intelligenza, solo che gli si proponga qualcosa travestito da ‘scoperta scientifica’ si beve tutto. Dal Santo Graal alla Santa Sindone.

piccolo-uomo

@ Fedele.

Da ingegnere e cattolico ti dico: lascia perdere le trasmissioni tipo Voyager, dove il rigore logico e dialettico è spesso opzionale. Non vanno aldilà del raccontare cose già straconosciute per altro in maniera non completa e fortemente annacquata di misteriosità artificiale e di sensazionalismo. Trasmissioni come quelle non mi piacciono; inoltre, come in questo caso, non fanno spesso un buon servizio agli argomenti che trattano.

Personalmente sono leggermente indirizzato verso l’autenticità della Sindone, soprattutto mi affascinerebbe scoprire il meccanismo di formazione dell’immagine, tuttora inspiegato. L’unica contraddizione seria è la famosa prova del C14, di per sè un argomento “di serie A”, che però visto come è stata fatta (hanno addirittura sbagliato dei calcoli algebrici) andrebbe ripetuta. Ma non mi pare che Voyager abbia accennato a questa prova… Grrr 😀

Nifft

@ Jean Meslier

Ho visto di sfuggita la puntata di voyager di ieri sera. Sinceramente non immaginavo. Hanno già fatto una puntata sulle risposte di Padre Pio ai misteri dell’Universo?

Mi aspetto da un momento all’altro una comunicazione ufficiale da parte di scienziati, fisici, biologi ed accademici in generale, stufi di essere citati a sproposito per promuovere queste panzane. Ci dovrebbe essere un bollino (al pari dei bollini per contenuti indecenti) per indicare: “Quel che segue non centra una mazza con la scienza, è solo puro intrattenimento, prego astenersi gente facilmente suggestionabile”, perché temo che ormai molta gente non sia più in grado di distinguere tra le due cose.

Paradossalmente penso però che sarà eventualmente la Chiesa la prima a bloccare questo scempio (è in fondo anche l’unica in questo paese che detta legge e censure). In pratica in quella trasmissione si mettono sulla stesso piano i “misteri della fede” con la cultura popolare fantasy… Non sia mai che la gente si accorga che sono la stessa cosa!

Pierluigi

Il mistero della Sindone è sicuramente affascinante anche per i non credenti. Il fatto che il carbonio-14 dati il lenzuolo al 14′ secolo è un ulteriore elemento di mistero.

Ho letto su un libro un’ipotesi: nel 1313 Filippo il Bello, in combutta con l’allora Papa, fece arrestare tutti i Templari, impossessandosi delle loro numerose ricchezze. Il Gran Maestro dei Templari di allora, Jacques de Molay, che in alcune incisioni dell’epoca viene ritratto con un volto praticamente identico a quello dell’uomo della Sindone, venne a lungo torturato e poi bruciato come eretico, secondo la moda del tempo. Un’ipotesi è quella appunto che al povero De Molay possa essere stato inflitto il supplizio di Gesù secondo le scritture, con tanto di croce di spine, crocifissione e lancia nel costato, e successivamente avvolto nel lenzuolo, su cui, misteriosamente, ne sarebbe rimasta impressa l’immagine che conosciamo.

E’ ovviamente solo un’ipotesi, ma mi ha sempre incuriosito, sopratto se corrisponde a verità il ritratto del De Molay, identico all’uomo della Sindone.

Un’altra ipotesi è che la sindone sia uno “scherzo” di Leonardo, che realizzò il lenzuolo artificialmente con delle tecniche rimaste segrete, che lui aveva inventato. Come tutti sanno, infatti, Leonardo era quasi sicuramente ateo, e in altre occasioni si era preso gioco della religione cattolica in modo molto sottile, scoperto solo secoli dopo.

Silesio

In questo link si può vedere un’altra reliquia di cui si parla poco, ossia la “foto” del volto di Gesù impressa sul fazzoletto della Veronica.

http://www.fisicamente.net/index-932.htm

Come si vede il volto della sindone e quello del fazzoletto non si assomigliano per niente. Poiché un Vangelo parla di “bende” con cui fu fasciato il corpo, è ovvio che anche queste bende esistono. Le bende che avvolsero il corpo di Cristo sono in possesso dei discendenti degli Hohenstaufen (i discendenti del Barbarossa) che rivendicano quindi il possesso della reliquia originale.

Gabriele

> Il Papa ha annunciato di aver autorizzato una nuova ostensione della Sindone per la primavera del 2010

Bisogna pur arrotondare i conti..

Valentino Salvatore

Direi che parlare trionfalisticamente di “vera sindone” sulla base di una puntata di Voyager (sic!) sia abbastanza controproducente per i credenti stessi…

lorenzo

tre istituti indipendenti hanno ottenuto grosso modo lo stesso risultato con l’esame del C14.
Se non sbaglio, e in tal caso correggetemi, la sindone entra nella storia, guarda caso, proprio dopo il 1300…
Dunque, che altro, se non il bisogno di fare cassa e di abbindolare i creduloni?

ps
Lasciate perdere Voyager!

Jean Meslier

Che tristezza sconfinata, pensavo che la citazione di Voyager fosse buona per farsi due risate e invece… c’e’ gente che abbocca proprio a tutto.

Quando si dice che uno e’ “ai piedi di Cristo”…

Stefano Bottoni

Voyager è una trasmissione scientifica quanto il TG4 è un telegiornale… 8)

A parte questa considerazione, posso testimoniare come i torinesi siano già abbastanza inguaiati per gli interminabili e spesso sconsiderati lavori pubblici in corso. Aggiungere anche gli (inevitabili, ovviamente!) lavori per l’ostensione, significherebbe semplicemente bloccare ogni possibilità di circolazione.
Il tutto per un lenzuolo che lo stesso papa contemporaneo alla sua “scoperta” stabilì essere un falso (e il papa è infallibile, no?).

Sabo

Anch’io ho visto ieri sera la parte della trasmissione di Giacobbo sulla sindone e le nuove, eccezionali, straordinarie, fantasmagoriche scoperte atte a rafforzare sempre più l’ipotesi che quel telo sia proprio ” QUEL”
telo trasformando definitivamente l’ipotesi in verità che non potrà più essere smentita.
Per fare compiere a questo lenzuolo il salto finale nel campo della verità assoluta, occorre tirarlo fuori dalla misera storia terrestre – umana e trasferirlo tutto intero nel campo della fisica dimostrando che qualunque branca di questa materia si voglia applicare, nessuna verrà smentita, foss’anche quella che studia i buchi neri. La frase top che ho ascoltato è proprio quella relativa alla scienza. ” Appare incredibile come la scienza che è sempre stata
vista come la principale nemica della reliquia in questione si stia trasformando invece nella sua più preziosa alleata che proclamerà la sua vera veridicità.” Bello no ?
@ lorenzo
Voyager può essere tranquillamente visto da chi possiede quel minimo di cultura e di senso critico che facciano da filtro a ciò che viene detto e fatto vedere, purtroppo non sono sicuro che il paio di milioni di spettatori accreditati alla trasmissione siano tutti in questa condizione,
e molti possono essere indotti a considerare oro colato quello che vedono e sentono secondo l’antico dogma ” l’ha detto la televisione “.

Gianni Politi

Fedele Scrive:
Ieri sera nella seguitissima trasmissione Voyager ………….

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHA!

A Voyager dovrebbero imporre nella sigla di apertura la frase: “Ogni riferimento a fatti e personaggi realmente esistiti sono da ritenersi puramente casuali”

Anticlericale89

Voyager?ricordo ancora quando disse che se lasci una lametta vecchia all’interno della piramide di cheope esce nuova e la puoi usare per 20anni…
una trasmissione molto attendibile..
La sindone?quale scienza ne ha mai confermato l’autenticita’?
Personalmente credo anch’io sia stato inflitto lo stesso martirio descritto nella bibbia a un povero cristo qualsiasi e poi magari si siano utilizzati metodi particolari per farne restare l’immagine impressa..
Ho letto su internet che probabilmente gli arabi quei tempi avevano le conoscenze necessarie per fare restare l’immagine impressa su un lenzuolo.
Anche l’ipotesi Leonardo mi attrae ma e’sicuramente meno probabile..

San Gennaro

Alcuni trolls che infestano queste pagine affermano che la chiesa combatte la superstizione 😆
Il verdetto del C14 non è mai stato sconfessato dalla CCAR: quindi non capisco a che titolo sarà osteso, se alla venerazione dei fedeli, se alla curiositàdegli infedeli o, come temo, alla cieca superstizione dei cattobigotti. Analogo discorso vale per le stimmate del neosanto Pio:
esaminate dal medico chirurgo Agostino Gemelli furono spiegate come manifestazione psicosomatica di una qualche nevrosi del soggetto. Il referto del Gemelli non è mai stato ufficialmente sconfessato o confutato; quindi un nevrotico (forse truffaldino) è asceso ai sommi onori celesti. Anche in tal caso hanno giocato un ruolo decisivo motivi “promozionali” o di marketing (così fa più fino).
Il lenzuolo andrebbe esposto in un museo delle scienze e trattato con più autentica venerazione
dagli studiosi, fino a quando non ne sarà chiarita l’origine.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Sergio

Siamo ancora a questo punto! Ci occupiamo di nuovo della sacra sindone! Ma non è possibile, basta, non se ne può più di questa ignobile fregnaccia. Di sindoni ce n’è più di una dozzina, una anche a Roma! Quella di Torino è solo la più famosa, ma è lo stesso un bidone. UN BIDONE! Non me ne frega niente di come sia rimasta impressa l’immagine sul telo. Non debbo spiegarlo, non m’interessa. Mi basta sapere che questo bidone è apparso per la prima volta nel XIII secolo per non ritenerlo una cosa seria.

E la Chiesa continua a sfruttare la credulità popolare. Per carità, la sindone non è articolo di fede, liberi di crederci o non crederci, ci mancherebbe. Però lo stesso col suo comportamento essa accredita la tesi dell’autenticità. E i poveri di spirito, fra cui non poche persone colte e preparate (una per tutte – il grande Romano Amerio), ci credono e venerano la reliquia.

Del leggendario Cristo non c’è rimasto proprio niente di niente di niente di tangibile: solo le sue parole. Ma alla gente piacciono tanto i segni tangibili: chiodi, spine della corona, vera croce, sepolcro (ispirò persino Torquato Tasso!!!!), panno della Veronica, lancia di Longino, prepuzio ecc. ecc.

Per i poveri di spirito la sindone di Torino è una prova dell’esistenza di Dio. Se è autentica e avvolse il corpo di Cristo, numero due della famosa triade cattolica (ma di pari dignità col numero uno, il padre, e col numero due, lo strano Spirito Santo), allora è tutto vero: Cristo è realmente esistito, Dio c’è!

Prego i fra Pallino e i devoti della sacra sindone di astenersi dal commentare queste righe, che – lo riconosco – offendono i sentimenti religiosi di tanta brava gente. Che però offende anche i miei senza curarsene troppo (“Lo stolto dice: Dio non c’è.”)

Invochiamo libertà di pensiero, libertà di espressione, libertà di offendere (visto che tutti possono ritenersi offesi per qualsiasi cosa non gradiscano).

Asatan

Voyager?? La trasmissione che sostiene come vere (presentando i soliti psdudo esperti) le seguenti tesi e tutti assieme:

-la sindone è vera
-L’umanità è stata creata dagli alieni Annunanki residenti sul pianeta Nemesi.
-Le piramidi sono state costruite usando il succo di un’erba rossa
-I poteri magic dei cerchi di pietre vikinghi esitono
-ecc

Ma come si fà a prendere Giacobbo sul serio?

antoniotre82

Si parte col dire che gesù è quasi certamente non esistito (invito tutti a leggere “LA FAVOLA DI CRISTO” di Luigi Cascioli, che ha effettuato una serissima e approfondita ricerca storica sull’esistenza storica di cristo, giungendo inevitabilmente alla conclusione che non è mai esistito, e se è esistito è l’adattamento religioso di un rivoluzionario chiamato giuseppe di gamala.

Quindi un sudario di una persona mai esistita è già di per sè un’assurdità. Semmai è un sudario qualsiasi, appartenente a una persona qualunque di chissà quale anno.
Bisogna anche tener conto che quando da una reliquia si può trarre una prova per dimostrare la storicità di un personaggio di dubbia esistenza, entrano in gioco pressioni della chiesa e del potere che potrebbero indurre gli scienziati (che magari vengono anche pagati per falsificare i risultati degli esami) a non applicare la scienza in modo zelante e davvero scientifico (se non grossolanamente).

Che poi da un pezzo di stoffa si possano ricavare conclusioni sull’origine dell’universo, intuizioni riguardanti la fisica, acceleratori di particelle, che scienza e fede possano coesistere ed ecc ecc, credo non ci sia neanche bisogno di commento, se non spendere qualche brutta parola a chi afferma scemenze del genere, che ovviamente risparmio per non essere censurato (ma che rivolgo mentalmente tutte all’utente @ Fedele, sperando che sia dotato di telepatia. ovviamente lui crederà anche nella telepatia se riesce a credere anche in quelle cose).

Le reliquie sono un business immane per le religioni. Ci sono svariati falsi e doppioni. IL sangue di san Gennaro…pezzi di croce…chiodi della stessa…denti, ossa, capelli, stinchi, crani, e ogni altro residuo umano. Necrofilia alla stato puro, che solo delle persone fanatiche come i credenti e gli esponenti religiosi possono venerare, senza peraltro sapere se sono autentiche.

Sabato ero in pizzeria, mi capitò fra le mani il borsellino di un amico che lo aveva poggiato sul tavolo, e scherzando lo presi facendo finta di togliere i soldi, ma notai anche un bigliettino con su scritto padre pio e una preghiera ed altre frasi, ed incuriosito lo presi,e meraviglie delle meraviglie, c’era incastonato nella plastificazione di questo bigliettino un pezzo di stoffa del saio di padre pio, sicuramente un falso.

Io mi son messo a ridere, ma il mio amico ha preso sul serio il tutto prendendomi a male parole. mi ha chiesto addirittura di baciare il biglietto, ve lo giuro. A tanto arriva il fanatismo delle persone, che si rendono inette e stupide per un oggetto.

E mi sn reso conto di quanto sia triste essere succubi di un’educazione cattolica, che quello è il vero male, cioè fare un’opera di convincimento sulle persone in modo che esse realmente credano che degli oggetti possano contenere un qualche potere nascosto o funzionare come protettivo sulla nostra vita.

L’oggetto in se non è nulla, vedere un lenzuolo anche se con un’immagine impressa, non provoca nessuna reazione. Ma se intorno a quel lenzuolo si inizia a dire fanaticamente che appartiene al cristo, che è sicuramente stato avvolto lì, che bisogna venerarlo, allora ci saranno milioni di persone disposte a crederci.

L’abuso di credulità popolare purtroppo è il principio base delle religioni, ed è un fatto tristissimo per gente che vive nel terzo millennio. Finchè non toglieremo i nostri figli dalle mani dei preti, questo non finirà mai.

Mi viene da piangere. Sono cose tristissime.

Stefano

Lo ripeto a qualsiasi “credente”, anzi, lo sfido: si sdrai in terra, metta le mani sui genitali come la figura sulla sindone e veda un pò se riesce a starci senza che le mani scivolino giù e senza che i gomiti tocchino terra. Se ci riesce (o se è un orango) allora ne riparliamo, altrimenti taccia per sempre. Non c’è bisogno di tirare in ballo le frontiere più avanzate della scienza. E fatela questa prova!

Andrea

Come potrebbe essere stata fatta l’immagine della sindone è stato dimostrato anni fa, ovvero avevo letto che si può certamente impressionare un lenzuolo con un risultato identico alla sindone avvolgendo una persona febbricitante dopo che abbia assunto sostanze che non ricordo, ma note all’epoca della sindone stessa quantomeno dagli alchimisti di allora, ovvero circa il 14° secolo o giù di lì.
Se trovo qualcosa in merito su internet vi mando il link.

Ciao a tutti

razionale

Come sanno anche i bambini, un incendio ripristina i valori di C14, pertanto l’esame era perfettamente inutile, perché non poteva dare altro risultato che il periodo in cui il lenzoulo è stato avvolto dalle fiamme.

lucrezio90

Quella di andrea l’avevo sentito anche io, ma è sempre emozionante vedere quanta ressa crede di vedere in un immagine di un uomo l’impressione di un dio… bah… cmq sempre e comunque voyager, magari tra un due o tre puntate vengono fuori che la pasta l’hanno inventata i marziani!! Come sarebbe scialba la cultura in tv senza gli angela

piccolo-uomo

@ Sergio
“Prego i fra Pallino e i devoti della sacra sindone di astenersi dal commentare queste righe […]
Invochiamo libertà di pensiero, libertà di espressione, libertà di offendere.”

Mettiti d’accordo con te stesso, però ,eh! 😀

@ Stefano
Uh… Credo che la sfida da te lanciata troverà miglior auditorio (e tu troverai interlocutori più qualificati) presso http://shroud.wikispaces.com/ShroudScience
… … Aspetta! Forse ci sono: non è che avvolgendoti con delle bende, diciamo come se fossi un cadavere, riusciresti nell’impresa? Magari se fossi cadavere davvero sopraggiungerebbe la famosa rigidità cadaverica, argomento tanto amato anche dalla nostra simpatica J. B. Fletcher, ma non solo. Diavolo sempre lei a portarci sf…ortuna!
Non dirmi, Stefano, che ci hai messo tanto a formulare cotanta baldanzosa sfida…
Spero di no.

@ Andrea
Ops… Com’è che ce la siamo persa tutti? Soprattutto costoro e quest’altri?
Meno male che ci mandi il link, io sto aspettando con curiosità.
Nel frattempo considero ancora inspiegato il fenomeno di formazione.

Mifepristin

la scienza sulla sindone mi sembra fin troppo chiara si tratta di un lenzuolo di datazione incerta (1260-1390?)in cui è stato avvolto il cadavere di un uomo con lesioni multiple da scarnificazione cutanea e ferite, cui sono statianche praticati dei fori nelle mani e nei piedi a livello di tarso. vogliono mettere in discussione la datazione effettuata con il metodo del C14? si tratta solo di un espediente per far ancora parlare di questo lenzuolo, alimentando nel frattempo, con inutili dubbi la devozione e la superstizione popolare. Del resto, anche se appartenesse veramente al periodo antico cosa proverebbe? La crocifissione era un metodo di esecuzione capitale piuttoso comune,soprattutto nella Palestina del I secolo.

Mifepristin

Magari durante le crociate qualcuno ha trovato questo cimelio funebre antico e si è inventato che era il lenzuolo di Cristo, niente di più facile!

Mifepristin

è solo un lenzuolo di datazione incerta (1260-1390 secondo il C14 eseguito nel 1988)in cui è stato avvolto il cadavere di un uomo con lesioni multiple da scarnificazione cutanea e ferite, cui sono statianche praticati dei fori nelle mani e nei piedi a livello di tarso.
vogliono mettere in discussione la datazione effettuata con il metodo del C14? si tratta solo di un espediente per far ancora parlare di questo lenzuolo, alimentando nel frattempo, con inutili dubbi la devozione e la superstizione popolare. Del resto, anche se appartenesse veramente al periodo antico cosa proverebbe? La crocifissione era un metodo di esecuzione capitale piuttoso comune,soprattutto nella Palestina del I secolo.

Leo55

Ci risiamo con la Sindone.
Sarà la ventesima volta che scrivo a riguardo, per cui mi secca un pò ripetermi.
La sindone di Torino, così come la totalità delle altre sinodoni, veroniche , volti santi ecc, sono MANUFATTI.
Come si sia riuscito a riprodurre le immagini su tela è stato più volte dimostrato e ripetuto in laboratorio anche da me stesso: si tratta di TIMBRI, se vogliamo essere rozzi nella descrizione. Di impressioni ottenute su bassorilievi di metallo riscaldato o terracotta per sfregamento di tamponi colorati con terre.
Per chi volesse documentarsi consiglio l’ottimo e decisivo libro del Prof . Vittorio Pesce Delfino ” E l’Uomo creò La Sindone”, oppure il libro di Luigi Garlaschelli “Processo alla Sindone”.
Dopo di che, ognuno è, ovviamente, libero di credere a quel che vuole.

Leo55

@ piccolo-uomo

Fatto è che io sono in grado sguendo le informazioni del Pro Vittorio Pesce, di riprodurti un’immagine su un lenzuolo simile, anzi, molto migliore, artisticamente parlando, rispetto alla Sindone di Torino.
Fatemi vedere un pò come fate voialtri ad ottenere una immagine da un corpo tridimensionale agirando il problema dell’anamorfismo.

piccolo-uomo

@ Leo55

La tesi del bassorilievo riscaldato è già stata confutata da più parti,
basta che segui i link che ho postato precedentemente.
Il nocciolo della questione sono le modificazioni delle fibrille di lino…
E qui mi fermo.

piccolo-uomo

L’anamorfismo: questo sì che è un problema interessante da affrontare.
Io non saprei come spiegarlo. Il prof. Fanti di Padova mi pare abbia scritto qualcosa a riguardo.

piccolo-uomo

@ Leo55

La tesi del bassorilievo riscaldato è già stata confutata da più parti,
basta che segui i link che ho postato precedentemente.
Il nocciolo della questione sono le modificazioni delle fibrille di lino…
E qui mi fermo.

Mifepristin

il lenzuolo però presenta tracce di sagune umano gruppo AB, quindi potrebbe in effetti essere una immagine creata da essudato cutaneo, ma niente di prodigioso comunque

Gérard

@ Fedele
Suppongo che Lei sapra quante sindone ci sono in giro nel mondo e perlopiù in cattedrale …
Dunque mi puo dire cosa ne pensa e come mai l’unica sia quella in Italia e non le altre ??
Quella della cattedrale di Metz per esempio….

Gérard

@ Fedele
Intendevo ” l’unica riconosciuta vera è in Italia ….

Sergio

@ piccolo-uomo

Ti faccio notare che io ho “pregato”, invitato certa gente a non ripetere le solite cose arcinote. Non li ho diffidati, minacciati, non gli ho proibito di esprimersi. Possono benissimo, se lo vogliono, intervenire lo stesso. Forse leggerò quanto scriveranno, forse no.
Sono dunque d’accordo con me stesso.
Buon divertimento con la sindone.

Jean Meslier

Nel frattempo considero ancora inspiegato il fenomeno di formazione.

Oh bella… io (e non solo io) considero ancora inspiegato il fenomeno dell’energia oscura. Che faccio, spiego l’accelerazione dell’universo come il risultato di un’immane peto dell’Invisibile Unicorno Rosa?

@Nifft
Io mi rifiuto di guardare anche solo 5 minuti di quella trasmissione, che considero uno dei sintomi più evidenti della decadenza culturale e morale della RAI (toh, parlo come il papa), uno dei tanti, beninteso.

Stefano

@ piccolo-uomo

Se i fatti contraddicono la teoria, tanto peggio per i fatti, vero piccolo uomo?
L’hai fatta la prova? Meglio di no, non dovessi scoprire di avere torto…
Rigidità cadaverica? Guarda, voglio aiutarti, quando deciderai di fare la prova ti consento di ingessarti mani e braccia fino ai gomiti, ti basta come rigidità? Vedi un pò se riesci a toccare terra con i gomiti, dai provaci…
La signora Fletcher ti tirerebbe le orecchie per aver detto una cosa del genere.
Le bende? E dove si vedono le bende nella Sindone? O la loro scomparsa fa parte del miracolo? Io non ci avrò messo tanto a formulare la sfida ma tu ci hai messo meno a non fare la prova.
Se riesci nella prova di cui sopra te ne propongo un’altra. La sindone mostra l’orma della pianta del piede (ce l’hai presente la sindone vero?). Ti sfido di nuovo a tenere le gambe distese (come la figura della sindone) e a toccare il terreno con la pianta del piede. Metti in conto tutta la rigidità cadaverica che vuoi…
Tutto questo senza considerare la prova decisiva del carbonio 14. A proposito, nel caso tu decidessi di contestarla di posso rimandare a qualche numero di “Scienza & Paranormale” del CICAP…

Leo55

@piccolo-uomo

Torno a ripeterti che il “sistema” di realizzazione con bassorilievo non è una “tesi”, bensi un “sistema” che con prova scientifica, ossia ripetibile in laboratorio e sotto controllo, è in grado di realizzare un’impronta del tutto simile, anzi, torno a ripeterti, migliore sotto il punto di vista artistico, rispetto alla sindone di Torino.
Che la sindone di Torino sia un manufatto è palese e lampante: su questo fatto è mille volte più idoneo ad esprimersi un esperto di storia dell’arte che tutto l’insieme di pseudo scienziati esperti in inutili discipline, inutili in quanto non utili allo scopo di dimostrare che quel lenzuolo sia stato avvolto attorno ad un corpo umano riportandone , misteriosamente, quell’impronta.
Le confutazioni a cui ti riferisci sono semplicemente ridicole, basandosi su questioni di lana caprina, ribaldando il senso e le priorità nella logica delle cose, mentre , invece, se si vuol essere minimamente razionali , bisogna prima di tutto prendere in considerazione le osservazioni che si basano su criteri oggettivi , sperimentalmente verificabili, senza addentrarsi nei massimi sistemi, nelle astruserie infarcite da pomposità pseudo-scientifiche utili solo a conferire appiombo e spocchia, ma miseramente vuote di contenuti e significati….come le teorizzazioni del prof. Fanti, che tra l’altro è un’ingegnere, il quale vara un compendio di teorizzazioni fisico-matematiche per dimostrare e verificare, fallendo nello scopo, quello che tutti noi possiamo fare a casa nostra con massima facilità, con poveri materiali ed un pò di buon senso.

Stefano

Riflettendo…
La sindone è come tutte le altre cose:
Crea Lucifero e gli viene male…
Crea l’uomo e anche quello difettoso…
Crea il mondo con un sacco di problemi…
Sceglie il popolo eletto e non lo riconosce…
Fa un primo “Testamento” e ci vuole il secondo…
Istituisce la Chiesa e anche quella non è un gran che…
Ne voleva una e ne vengono fuori tante…
Ispira la Bibbia ma ognuno la capisce a modo suo…
La sindone dopotutto è nello standard…

Giuspi

Un esempio di quanto siano in malafede i sindonologi come il signor Pierluigi Baima Bollone:
<>

Roba da matti. La torcitura può essere solo in senso orario o antiorario, sicuramente in ogni epoca e in ogni dove ci sono campioni di tessuti sia con una torcitura che con l’altra.

Giuspi

Un esempio di quanto siano in malafede i sindonologi come il signor Pierluigi Baima Bollone:
La filatura delle fibrille della Sindone è in senso orario, o “a Z”. Questa filatura non è abituale: le fibre di lino bagnato mostrano una naturale tendenza a torcersi in senso antiorario, e per questo motivo p.es. gli antichi filatori egiziani privilegiavano la torcitura antioraria, o “a S”. Sono stati comunque ritrovati campioni di filati di lino con torsione “a Z”, come la Sindone, in Giudea e nel Medio Oriente.

Roba da matti. La torcitura può essere solo in senso orario o antiorario, sicuramente in ogni epoca e in ogni dove ci sono campioni di tessuti sia con una torcitura che con l’altra.

cesare

Come è stata fabbricata la sindone lo ha dimostrato in un libro memorabile del 1981 il Prof. Pesce Delfino dell’Università di Bari. Quel libro (reperibile facilmente con Google) ha una prefazione bellissima di Alfonso Di Nola che spiega come, a dispetto di ogni evidenza, il credente non accetterà mai i risultati della ricerca scientifica (quella vera), ma continuerà coattivamente (nevroticamente) a rilanciare tutte le possibili obiezioni che gli offrano la possibilità di salvaguardare l’autenticità dell’idolatrato feticcio. Fomentato anche da un sistema subdolo di condizionamento che stimola il suo istinto gregario. Basti pensare a quello che si sono inventati per negare la validità della prova col C14.
Quindi è inutile confrontarsi con certa gente, perchè costituzionalmente non potranno mai accettare una verità per loro insopportabile . Ma la verità ha una sua forza e alla fine si affermerà. Temo però che ci sarà da attendere molto, con i tempi che corrono

stefano

nel 2010 cari amici scettici avremo la conferma che Giacobbo aveva ragione.
il giorno dell’ostensione scenderanno dal cielo i meganoidi di Don Zauker 🙂 e ci spiegheranno, nello stupore generale di noi atei, che la sindone è …

vi piacerebbe saperlo vero? appuntamento al 2010 allora.

elettra

Quella trasmissione è comica, pure il Giacobbo con il suo panciotto vetero-testamentario e l’abilità di non fare informazione seria.
Ma non si era già acclarato e dichiarato dalla Chiesa che la Sindone è reliquia falsa?
Superfluo chiedersi il motivo della nuova ostensione ( e rinnovata confusione in quel di Torino ) : un disgustoso giro di soldi. Fnita la macabra e remunerativa esposizione di un cadavere,si passerà al telo medievale.

Leo55

Certo sarebbe per me interessante conoscere i motivi o le ragioni tecniche, per cui i miei commenti finiscono sempre in attesa di approvazione.

opinione

Quando constato non concepisco; perciò quando constato una sfera senza definirne le caratteristiche immagino solo un involucro indefinito; per conoscerlo devo definire la sua identità dal confronto con altre identità; esempio la Terra è una sfera circondata da un’atmosfera con mari monti ecc., il Sole è una sfera di fuoco con eruzioni atomiche, ecc il pallone di calcio è una sfera di cuoio con le sue caratteristiche e così è per ogni cosa che vogliamo conoscere; solo che ogn’uno le descrive secondo la sua capacità di comprensione e quindi la conoscenza che investe la globalità dei concetti ne conferma l’incertezza identificativa; per cui ogni cosa rientra nella definizione incerta del concetto umano.
Anche la sindone e anche Dio.

Mifepristin

in ogni caso tutti quelli con sangue di gruppo AB si rallegrino: condividono con Cristo lo stesso gruppo sanguigno, sono un gruppo privilegiato 😀

Mifepristin

comunque come escludere che sia stato suppliziato un uomo ,secondo la descrizione evangelica del massacro di Cristo, allo scopo di fabbricare questa reliquia, i cristiani sono stati capaci di cose peggiori…

Commenti chiusi.