Pratiche religiose per atei

Una messa riparatrice dopo la scoperta di una coppia di ‘dark’ che fa sesso nel confessionale della cattedrale di Cesena. Lo ha deciso il vescovo, monsignor Antonio Lanfranchi, invitando tutti i fedeli a partecipare al rito, “come riparazione al gesto sacrilego”, venerdì alle 21. A scoprire il ‘fattaccio’, un fedele che ieri mattina stava assistendo alla messa delle sette e che aveva sentito strani rumori e gemiti provenire da un confessionale. L’uomo ha avvertito i carabinieri che, scostata la tendina, si sono trovati davanti ad una coppia di ‘dark’ entrambi cesenati e incensurati, di 31 e 32 anni, impegnati in un rapporto orale. I due sono stati fatti uscire, senza che la funzione venisse interrotta. Nei loro confronti è scattata una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, turbamento di funzione religiosa e atti contrari alla pubblica decenza. I due avevano forse partecipato, nelle ore precedenti, alla ‘Notte bianca’ che si è svolta tra sabato sera e le prime ore di domenica nella città romagnola: “Siamo atei – si sono giustificati con i carabinieri – per noi fare sesso in chiesa è come farlo in qualsiasi altro posto”. […]

Testo integrale su Corriere.it

Archiviato in: Generale

42 commenti

Bruno Gualerzi

“Siamo atei – si sono giustificati con i carabinieri – per noi fare sesso in chiesa è come farlo in qualsiasi altro posto”.

Non ci credo!!! Farlo in un confessionale – dove magari prima di diventare atei chissà quali peccati ‘contro la morale’ hanno dovuto confessare – non può essere stata una scelta casuale. Magari inconscia, ma non casuale (qui, faccina che ride).

Giovanna

Sono d’accordo con Bruno Gualerzi.
Sicuramente si tratta di due persone non del tutto a posto: scegliere un confessionale, il posto più lugubre dopo un cimitero!!

Giovanna

Vabbè che i due infoiati amanti erano una coppia di dark, immagino dal look gotichegghiante, però il fatto di organizzare un rito riparatore è una cosa ancora più medievale!!

Comunque già immagino che quella chiesa diventerà presto meta di “pellegrinaggi” goliardici…

Ernesto

bizzarro e sacrilego. appena avrò occasone emulerò il gesto.

Masque

talmente ben costruito come racconto, che sembra quasi scritto su commissione… :-/
oh… non dubito che sia vero, ma ho come la sensazione che sia stato ben ricamato.

Anticlero

Si, molto divertente. E’ una cosa buona essere irriverenti e irrispettosi di tanto in tanto. Però ora se ne assumeranno le responsabilità.

clarence.darrows

“si tratta di due persone non del tutto a posto: scegliere un confessionale, il posto più lugubre dopo un cimitero!!”

magari l’avevano gia fatto in cimitero!

Markus

Però questo vescovo… che prontezza di riflessi…

Mica male per uno così casto 😉

Daniela

a me ha fatto ridere quando ho letto sulla repubblica “messa riparatrice per l’atto sacrilego”, e poi non ho capito, ma perchè quello ha chiamato i carabinieri? boh

Aldo

In genere, il buon gusto richiederebbe di praticare il sesso con un minimo di riservatezza. Trovo fastidiosa l’ostentazione, confessionale o non confessionale, atei o non atei. Quando l’ostentazione assume forme come quelle descritte (se realmente i fatti sono andati come descritto) diventa una bieca provocazione: visto che la sana pratica del risolvere le piccole questioni a suon di ceffoni e calci nel sedere è stata purtroppo abbandonata, la denuncia rimane l’unica risorsa.

stefano

nn è la prima volta che un uomo e una donna fanno sesso in chiesa, ricordo che di recente anche in U.s.a. (mi sembra) è successo un fatto simile.
una goliardata comunque e nulla di più.

balle

durante la messa riparatrice, davanti a tutti i fedeli, dovrebbero illustrare tutte le posizioni che hanno sperimentato nel confessionale. Mi sembra già di vedere quelle zitelle infoiate che ascoltano sfregandosi la ………… al solo pensiero di cosa si potrebbe provare. Comunque scommetto che il fedele spione era l’ex della ragazza che si ” confessava “.

wolf

Mi suona tutto un po’ strano e montato, in ogni caso fare sesso in una cattochiesa più che gotico e dark mi sembra molto, molto lugubre e deprimente.

cartman666

Invece io sapevo che Salieri giro’ un pornazzo in una chiesa, e questo film giro’ per un pezzo senza che nessuno se ne accorgesse, fino a quando,forse perche’ qualche prete ci aveva dato un’occhiata, riconobbero la chiesa dove era stato girato il filmetto, con il risultato che fu sconsacrata, e che dovevano rifarsi le cerimonie nuziali che furono celebrate dopo.

Zack

Chissa’ quanto ci marceranno su questa notizia.. Il cortocircuito per loro sara’ molto facile: atei=deviati..

Capitan Spaulding

@cartman666

Forse non avevano ancora inventato la “messa riparatrice”.

Ma poi riparatrice di che? non mi pare che avessero rotto nulla…. tutta la vicenda è piuttosto ridicola.

Daniele Gallesio

Sembra che anche Fabrizio De André fece sesso in chiesa.


“Siamo atei – per noi fare sesso in chiesa è come farlo in qualsiasi altro posto”

Mh… come dire che se uno non è comunista fare sesso in camera da letto o sulla piazza rossa è “la stessa cosa”?

Palle: l’anno fatto in chiesa perché è eccitante.

San Gennaro

Il confessionale (mobile con la grata per favorire l’anonimato) fu inventato proprio per evitare certi contatti tra penitenti e confessori, che a volte degeneravano nel modo emulato dai due dark. Come dire: da che pulpito…

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Sydbarrett76

comunque serve la “messa riparatrice”: un poNpino è sacrilego, mica come i funerali per mafiosi, assassini e dittatori…

pastafarian

Se le cose sono davvero andate così saranno pure atei, ma sono anche scemi!!!
(anche i riti riparatori però…)

Rudy

E’ uno scandalo, il sesso nel confessionale è riservato ai preti.

Anticlericale89

Dove sarebbe la novita’,a parte il fatto che questi 2 stavolta erano consenzienti?se avessero trovato nel confessionale il prete che struprava qualcuno ci sarebbe stato tutto sto’ clamore?
Non so’ perche’ me ne dubito fortemente,casomai poi qualcuno si rendesse conto di che istituzione e’in realta’la chiesa e diventasse ateo(o cambiasse religione,e non versasse piu’i bei soldini dell’8X1000)
Il sesso in chiesa deve essere assai deprimente,c’e’proprio un aria lugubre e perennemente funerea,con tutte quelle statue e quadri in atteggiamento mistico,un crocifisso agonizzante che ti fissa…brrr…molto meglio il cimitero!!

nicola

“I due sono stati fatti uscire, senza che la funzione venisse interrotta”: sarebbe a dire che lei ha continuato a suggere mentre uscivano dalla chiesa?

Gnofle

E’ stato un equivoco: lei aveva in mano l’aspersorio che il prete usa per schizzare (!!!) l’acqua benedetta…
Come direbbe qualcuno: Mi consenta, sono stato frainteso!

Sergio, Webmaster UAAR

@Cartman: Confermo, la chiesa era abruzzese e il “fattaccio” successe qualche anno fa. Un regista chiese al prete di usare la chiesa come set, ma il prete pensava che essa servisse per qualche film tipo “Don Matteo” 🙂 Invece qualche tempo dopo un parrocchiano riconobbe la chiesa nel film porno che ne venne fuori. Ora, la cosa che mi fa più ridere è che il regista contava proprio sul fatto che la comunità di fedeli non vedesse tali film :-))))

Asatan

Beh se ci avessero trovato il prete che abusava di n chirichetto, avremmo sentito solo parlare di “fratelli ch sbagliano” e slamo 51.

Gianni B.

A me i dark piacciono poco, però ognuno ha – giustamente – il diritto di vestirsi e pensarla come gli pare e piace.
Il fatto di fare sesso in pubblico però secondo me non è mai un bel gesto, dark o non dark, chiesa o non chiesa.
Se magari può essere bello per chi lo fa, può essere persino ripugnante per chi eventualmente abbia ad assistervi… non possiamo sempre giudicare o stigmatizzare le reazioni altrui, no?
Se chi lo fa pensa di avere tutti i diritti di farlo dove più gli aggrada, e se ne frega del c.d. “comune senso del pudore”, chi vi assiste suo malgrado ha gli stessi identici diritti di denunciarlo, visto che esistono leggi restrittive al riguardo, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Anticlericale89

X Gianni B.
Veramente in Olanda si puo’fare sesso anche ai giardinetti,ma li’non hanno la mentalita’bacchettona presente in italia…non capisco il problema se uno non vuole assistere si sposti.

nasoblu5

Per esperienza personale per un ateo anticlericale il fare petting anche spinto in o vicino ad una chiesa assume un retrogusto e/o un’eccitazione particolare.

Ovviamente per gli amanti dell’outdoor, è un’esperienza quasi obbligata…..

Toptone

Un episodio di cattivo gusto per la propaganda di cattivo gusto che però arriva al momento giusto.

Sydbarrett scrive:

“comunque serve la “messa riparatrice”: un poNpino è sacrilego, mica come i funerali per mafiosi, assassini e dittatori…”

AVREI VOLUTO SCRIVERLO IO.

Stefano Bottoni

Si trattava si sesso orale fra due persone consenzienti, oltretutto in un posto che “avrebbe dovuto” essere riservato. Cosa c’è di ipocrita in tutto ciò? Io personalmente non ci vedo nulla.
Durante la “messa riparatrice” il prete dirà: -Scambiatevi un segno di pace!- e un sacco di persone, che magari si odiano a morte, si stringeranno la mano sorridendosi. Poi magari si manderanno a fare in quel posto appena usciti dalla chiesa.
Se non peggio.
Domanda retorica: quale dei due casi è peggio?

Iulius

Mi dispiace per quei poveretti, che si ritroveranno la fedina penale macchiata e magari subiranno pure una “condanna esemplare”. Mentre pluriassassini e ladri di ogni sorta sono a piede libero…

Stefano Grassino

@Stefano Bottoni

Non è che i fedeli per “scambiatevi un segno di pace” visto che il fatto riguarda un coito orale che in effetti dà molta pace, capiscano quello che non dovrebbero capire e la messa si trasforma in un orgia?

jhc

@Sergio: Era la chiesa del paese vecchio di Gioia dei Marsi; e il prete che c’era allora sapeva bene come funzionano certe cose. Il bello è che, oltre al posto, alcuni – a quanto si dice – hanno riconosciuto alcuni parenti tra le comparse.

giulisx

Una chiesa è un posto come un altro. Nel confessionale si è, al contempo, in un luogo chiuso ma in mezzo alla gente. Una sfida, niente più. A mè, pur non conoscendoli, paiono persone libere che si divertono a giocare. Un po’ li invidio.

POP

Non drammatizziamo, comunque le attenuanti generiche ci sono, erono in un confessionale chiuso da tendine, i sospiri? Estasi dello spirito.

Commenti chiusi.