Indonesia: migliaia di musulmani in piazza contro gli “eretici” ahmadi

Migliaia di musulmani hanno manifestato oggi davanti al palazzo presidenziale a Jakarta, chiedendo la messa al bando dei contestati ahmadi. Sul destino di questa piccola comunità (500mila fedeli) è in corso da anni in Indonesia un acceso dibattito. Il primo giugno scorso le polemiche sono culminate in scontri tra gli estremisti del Fronte dei difensori dell’Islam (Fpi) e i moderati dell’Alleanza nazionale per la libertà religiosa (Akkbb). Le violenze di quel giorno hanno fatto 30 feriti. Gli ahmadi si dicono musulmani, ma sono ritenuti “eretici” dall’islam radicale.

Tra gli organizzatori della dimostrazione di oggi, il gruppo fondamentalista Hizbut Tahir Indonesia (Hti). In piazza sono scesi sostenitori della Ahli Sunnah wal Jamaah Muslim Alliance (Asuaja), del Betawi Brotherhood Forum (Fbr) e altre sigle islamiche. Una delegazione dei partecipanti ha tentato di parlare con il capo di Stato, Susilo Bambang Yudhoyono. Il presidente del Fbr, Fadholi el Muhir, minaccia di smantellare la “setta” con la forza. “Chiediamo agli ahmadi di pentirsi immediatamente”, ha intimato el Muhir. E ha poi aggiunto che se la setta non vuole sciogliersi, deve fondare una nuova religione diversa dall’islam.

Il lancio è tratto dal sito di AsiaNews

16 commenti

Nietzche---

Devono aver letto qualche libro sull’europa nel medioevo, sta prendendo anche a loro la fissa degli eretici! Nessuno gli faccia leggere il Malleus Malleficarium, vi prego!

forzalube

Nel link wikipedia riportato si legge che fra i suoi membri il movimento vanta anche un premio nobel per la fisica. Davvero una stranezza.

Jean Meslier

Mica uno da niente, tra l’altro. E’ Abdus Salam, che vinse il Nobel insieme a Weinberg (ateo dichiarato e militante) e Glashow (sì quello della Carlucci! :-)).

Ho presente un’intervista a Weinberg della serie The atheism tapes, prodotta dalla BBC, in cui Weinberg ricorda Salam come un devoto musulmano, che ebbe grosse difficoltà a promuovere la scienza nei paesi islamici. Non la tecnologia, che viene accettata più di buon grado, ma la scienza come attività di ricerca e metodo di indagine che, come gli confidò Salam, veniva vista come “corrosiva della religione”.

Quella serie di interviste è discretamente interessante. Ascoltatele.

vincent vega

Karl Marx ci aveva visto giusto. La religione è l’oppio dei popoli. Infatti riduce migliaia di persone in zombi che obbediscono passivamente ai mullah, senza nemmeno sapere contro cosa protestano (perchè dubito che molti di loro siano li per loro idee, ma solo per essere stati indottrinati)

Aldo

Piccola battuta umoristica: L’ italia perde per 3 a 0 con l’ olanda,
donadoni dichiara che è colpa del governo fascista di San Silvio da Arcore che ha fatto abbassare il karma perseguitando il popolo Rom

bardhi

@ Giuva

Il fatto che qualcun altro rese le teorie economiche di Marx una ideologia, non una religione ma ideologia, non rende falso tutto cio che Marx ha detto. Il tuo ragionamento è fallace.

Davide V.

bardhi: beh oddio, per molti il comunismo è stato (ed è tuttora) una sorta di religione, con i suoi dogmi, i suoi testi sacri ed i suoi messia…

Asatan

@bardhi

Ehm quanndo si arriva alla divinizzazione dei leader attribuendo loro eventi miracolosi, si basa la propria vita su concetti astratti einfondati si passa dall’ideologia alla religione. Il comunismo è pura mitologia. Basta pensare al divono KIm Il Sung o ai MIracoli di Lenin.

bardhi

@ Asatan
Vedi Asatan, beno o male non tutti le dittature comuniste sono arrivati al livello di quella sud coreana. E vero che Mao Ce Dung è diventata una divinità per gli cinesi, ma non so se era voluta da lui o è il popolo che tolta la divinità ufficiale cerca di crearne un’altra. Un processo molto simile si era visto con Enver Hoxha in Albania, l’ho vissuto, ma ti posso garantire che non era l’intenzione della nomenclatura comunista a rendere il leader un Dio.
Penso che situazioni del genere sono ideali per studiare, in giorno d’oggi, la nascita di religioni di massa.
E comunque la frase di Marx “La religione è oppio degli popoli” non puo essere considerato falsa per quello che è successo dopo con le sue teorie economiche.

@ Davide V.

Se tu vai a leggere un qualsiasi libro di un leader comunista; Lenin, Stalin etc. Non vedrai mai la frase “non mangiare il maiale perche non è gradito a profeta Marx” oppure “ami il prossimo poiche è fatto a immagine e somiglianza di compagno Lenin”. Poi anche tanti tedeschi forse veneravano Hitler come un salvatore o messia, o/e italiani facevano altrettanto con Mussolini. Questo dimostra solo la voglia del popolino di avere una divinità da venerare.

Toptone

La prova provata che la religione UCCIDE.

E continuerebbe a uccidere anche da noi, se nel 1870 quegli eroi ormai dimenticati non avessero fatto saltare in aria il potere del papa e della sua ganga di fascisti in fasce.

vincent vega

A giuva
Io mi riferivo a quella specifica frase di marx non alla sua dottrina in generale, di cui approvo solo alcune cose.
Hai ragione sul fatto che anche l’ideologia comunista è stata utilizzata come una religione, e per fortuna come dici tu, questi regimi sono falliti.
Resta il fatto che sulla religione come oppio dei popoli aveva ragione da vendere.

Claudio R.

Io non confonderei Marx e il marxismo con le varie dittature comuniste che se ne dicevano ispirate: le analisi di marx mi apaiono tuttora non prive di validita’.
Per quanto riguarda il resto, dopo le castronerie di Fukuyama sulla fine della storia, chi vivra’
vedra’.

Commenti chiusi.