Fecondazione: mozione del centrodestra contro nuove linee Turco

Un atto “clamoroso” e “senza precedenti”. Con queste parole l’ex ministro della Salute Livia Turco commenta ‘a caldo’ la mozione presentata oggi da 130 parlamentari per chiedere il rapido ritiro delle linee guida alla legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Linee guida che la stessa Turco aveva emanato lo scorso 11 aprile alla fine del proprio mandato. “E’ evidente – dice la parlamentare del Pd – che si tratta di un’iniziativa tutta e solo politica”. E a riprova delle sue affermazioni rileva come “non si sia mai visto, nella storia della Repubblica, che una mozione parlamentare chieda e orienti un atto amministrativo, per di piu’ di tipo tecnico, che e’ di stretta spettanza del ministro competente”.

Il lancio è tratto dal sito di AdnKronos

24 commenti

DF1989

Questo è solo l’inizio, temo. Il prossimo passo sarà la 194

Daniele

Nietzche---

La legge 40 non è abbastanza eclatante, aspetto che tocchino la legge 194 per godermi la revolutiòn! 😀

kerryking

che ignoranza sta destra, certo che godo come pochi a vedere rutelli che ha passato anni a cercare di essere più papista del papa, tra cui la vergognosa astensione sul referendum proprio sulla legge 40, e poi essere scaricato dalla curia senza nemmeno un grazie per il lavoro fatto.

davide

spero che dopo questo e dopo l’ennesimo attacco di famiglia cristiana il PD sia compatto nell’imparare ciò che zapatero e obama paiono avere già capito: non può esserci partito veramente riformista se quel partito non inizia a mettere qualche paletto ai poteri forti parastatali

vico

OPS DOVE SONO QUELLI CHE DICEVANO CHE TANTO PD E PDL ERANO LA STESSA COSA?
Loro distruggeranno la 194 irrobustiranno la 40, finanzieranno le scuole cattoliche, renderanno impossibile intercettare i politici e i miliardari…

gigetta

continua la mia attesa della revisione della 194. io ho solo 25 anni sono curiosa di vedere com’era l’italia 40 anni fa…vediamo se aboliscono anche i vaccini se no che regresso è?

Asatan

@gigetta

E i trapianti, parbleu!! E’ cannibalismo laicista!!!

@vico

NOn credo che con gli oltre 30 opusdeini sarebbe stato molto diverso. Le linee guida sono state un colpo di mano a fine elettorale, per cercare di recuperare l’elettorato laico.

vico

@asatan
Non mi sembra che nei due anni del governo Prodi ci siano stati attacchi alla laicità dello stato, e trenta? eletti su 300 non mi sembra possano influenzare un partito (vedi le reazioni brusche di rutelli, castagnetti e famiglia cristiana,)

Magar

@vico
Sono d’accordo che il PDL sia molto peggio del PD, per quanto riguarda la laicità, ma, a onor
del vero, in 5 (Binetti, Bobba, Carra, Baio Dossi + il “born again Christian” Rutelli) hanno impedito per due anni al governo Prodi di varare una legge sulle unioni di fatto…

GIANNI

no la 194 non è da rivedere, è solamente da applicare nella sua parte più qualificante…cioè quella della tutela della vita…( già la vita.. perchè per crescere e diventare uomini o donne bisogna prima nascere…)

Giuseppe Murante

@vico
IO dicevo che PDL e PD sarebbero stati circa la stessa cosa.
Sono qui, e lo ribadisco.
NON dicevo che il PDL sarebbe stato meglio/piu’ laico del PD.

Non avendo controprova, non puoi, mi sembra, sostenere che i fatti mi smentiscano.

Per una Turco che cambia le linee guida della sventurata legge 40 abbiamo avuto una Binetti che vota CONTRO una legge contro l’omofobia, un Fioroni che va ai familyday, un (metti il nome che vuoi che c’erano tutti) che si associa all’indegno coro di riprovazione ai 67 professori della Sapienza nell’indecente caso della tentata prolusione di Ratzinger all’inaugurazione dell’anno accademico, una carta dei valori sdraiata davanti ai cattopiddini dove si sbandiera la rilevanza NON SOLO PRIVATA della religione.
Io non dimentico, e sinceramente sono un po’ stufo di leggere su questi blog gli stizziti interventi di fan del PD che a ogni clericoporcata fatta dal PDL strillano, senza alcuna controprova, che e’ colpa di chi non ha votato PD e il loro partito si che sarebbe stato laico.
Scusa il flame.

Intanto abbiamo i diktat cattopiddini all’entrata del PD nel PSE.
Sai… il PSE… il partito a cui a livello europeo fa riferimento Zapatero.

elettra

Vorrebbero in questo modo evitare ” la deriva eugenetica”? Sono dei poveretti.
Se ancora vige nel nostro ordinamento la divisione dei poteri, ci saranno le possibilità di arginare non detta deriva ma questo tipo di iniziative retrograde, di stampo medievale.
Ma chi regge oggi il ministero della Sanità? Qui sta il problema.

strangerinworld

Un governo schifoso in un paese che è , a parte il cibo le bellezze artistiche e naturali e il clima (anche se gli ultimi otto mesi sono stati da Irlanda), è schifoso.

Magar

Già, GIANNI, ma non è necessario che tutto ciò che è vivo diventi uomo o donna… 😀

GIANNI

@ Magar

si hai ragione, non tutto ciò che è vivo deve necessariamente diventare uomo o donna…limitiamoci all’embrione…e applichiamo la Legge 194 anche per la sua tutela…oltre che per la sua soppressione…

gioppo

certo che con tutti i problemi che ci sono una mozione su una cosa così è davvero patetica!
voglio proprio vedere cosa succede!

Aldo

Già che ci sono possono introdurre anche una legge che dice che all’ inseminazione artificiale devono presiedere dei preti …………..

Aldo

Come la tutelate la vita voi cattolici Romani, come la tutelava Torquemada? O Franco? No forse meglio pinochet

@GIANNI

vico

@Giuseppe Murante
le linee della turco e la proposta di abolizione della pdl sono la stessa cosa?
le contro prove sono nei sette anni dei vari governi di centrosinistra che non mi sembra abbiano prodotto orrori come la legge 40, attacchi alla scuola pubblica, modifiche devastanti della costituzione, patrocini tolti a manifestazioni laiche ecc.
La differenza c’è, e si vede anche nelle giunte locali, con registri delle unioni civili cancellati ecc.
Ma c’è chi non vuol vedere, e dice che sono stizzito. Ti posso garantire che i miei interventi vanno piuttosto nel senso di una analisi antropologica sul devastante masochismo della sinistra che si riflette sullo sfascismo per cui niente va bene e niente è troppo (o troppo poco di sinistra).
non trovi che sia il caso di smetterla di criticare e incominciare a fare?
io sul pse ci farò una battaglia, e sono convinto che saranno castagnetti e rutelli a rimanere con le pive nel sacco.vuoi scommettere?

vico

@magar
hai ragione, bisogna costruire un pd diverso, che rifletta l’idea di Angius e Zani, più socialdemocratico. Sarà dura, ma sono ottimista e le reazioni tese di rutelli, castagnetti e famiglia cristiana mi sembrano un buon segno

GIANNI

@ Aldo

c.v.d. – quando non si hanno argomenti per affrontare seriamente un problema, ci si rifugia nei soliti luoghi comuni…complimenti !!

Magar

@GIANNI
Ti confondi leggermente, è proprio l’embrione che può essere “ucciso” senza problemi morali di sorta, perché non è una persona. Forse ti eri distratto, stai più attento…

Commenti chiusi.