Rifiuti a Napoli: la parola agli esperti

Dopo il Consiglio dei ministri del 21 maggio scorso e la successiva visita il 30 dello stesso mese, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi torna a Napoli per fare il punto sull’emergenza rifiuti. Alle 11 circa, il premier ha incontrato l’arcivescovo della città, il cardinale Crescenzio Sepe. Un colloquio, lo ha definito il prelato, “più che soddisfacente”. Un faccia a faccia di quasi un’ora durante il quale sono stati affrontati i problemi del capoluogo partenopeo, ”in modo particolare il problema dei giovani, della sicurezza”. Il premier non ha rilasciato dichiarazioni e, ai giornalisti che gli chiedevano se è pronto a ridare la speranza a Napoli, ha mostrato un libro scritto dall’arcivescovo ‘Non rubate la speranza’. Sepe, dal canto suo, ha voluto augurare buon lavoro al capo dell’esecutivo usando un’espressione in dialetto napoletano: “A Madonna v’accumpagne”. Parole alle quali Berlusconi ha risposto, a detta dell’arcivescovo, con un’espressione in dialetto milanese il cui significato è che “la Madonna aiuta a lavorare”. […]

Testo integrale sul sito AdnKronos

Archiviato in: Generale

26 commenti

Stefano Bottoni

Il gatto e la volpe. E Pinocchio come al solito ci casca.

Bruno Gualerzi

Ma come, e il povero San Gennaro? Niente?
Che sia un santo sfaticato, anzi, fannullone? Di sicuro non ‘aiuta a lavorare’ coma la madonna… o meglio, la ‘madunina’.

Aldo

La madonna ti accompagni.. frase detta dal mistico Cardinal Sepe all’ unto dal Signore Berlusconi….. IMMONDIZIA SACRA

vincent vega

@ bruno gualerzi
Che sia un santo sfaticato, anzi, fannullone?
Bhe se è così Brunetta lo licenzierà subito.
Ma possibile che per ogni cosa bisogna interpellare qualche cardinale?

Leo55

A cosa si deve quest’incontro?? Non si doveva trattare con “esperti in smaltimento rifiuti”??
Forse si è arrivati già AL PUNTO DI ASUPICARE UN MIRACOLO??
Di ” POLITICHE DI RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI”, di “RACCOLTA DIFFERENZIATA” non ne tratta o parla proprio nessuno??

davide

Tutto il centrosinistra a questo punto deve capire che la Chiesa per sua natura tende ad avere un rapporto privilegiato solo con la destra. E allora comportarsi di conseguenza

raphael

Già in un’altro articolo si invocava la madonna per i rifiuti di Napoli e mi sono chiesto se ci fosse una ragione diciamo così… di fede …
oppure è forse perchè essendo donna si presume che abbia avuto più dimestichezza con la ramazza rispetto a san gennaro?
per cui si presume che sia titolare nell’aldilà di un dicastero della protezione civile?

Magar

Oddio! E se “lassù” sbagliassero miracolo, e facessero la moltiplicazione della monnezza e delle eco-balle? 😛

Miao

Ecco la soluzione: ecoballe nelle chiese, nei seminari e negli oratori.

Gianni B.

Anche una scimmia riuscirebbe a fare la raccolta differenziata, ci sono le campane colorate… verde per il vetro, giallo per la plastica, blu per la carta, marrone per l’umido.
Perchè i napoletani non ci riescono?

nasoblu5

>Di ” POLITICHE DI RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI”, di “RACCOLTA >DIFFERENZIATA” non ne tratta o parla proprio nessuno??

E di mantra esemplificativi e salvifici che non se nè può più ovviamente sempre assieme a vescovi, santi, madonne e masanielli vari….

Kris

ma perchè il nano si sta affannando a parlare con preti e vescovi e papi in quest’ultimo periodo? Vuole smentire chi l’avava accusato che non ci fossero abbastanza cattolici nel governo?

Gianni B.

@Vico
Probabile che siano daltonici 🙂
Dico questo solo perchè un paio di giorni fa è comparso un esagitato signore napoletano durante un TG che ha detto, testuali parole “non è colpa nostra, Lo STATO ci doveva insegnare a fare la raccolta differenziata!!!!”
Ma dico io, quando porti via la spazzatura, le vedrai pure le campane con scritto sopra VETRO, CARTA, PLASTICA, ecc…. ripeto, anche le scimmie ci riuscirebbero! Perchè i napoletani no?

Leo55

Non generalizziamo con il dare addosso ai napoletani.
La raccolta differenziata va incentivata e consentita con un’adeguata organizzazione.
Se devo fare dieci chilometri per raggiungere le “mitiche campane” con scritto vetro, carta, plastica ecc, alla fine potrai anche desistere: non tutti sono tanto solerti e con tempo a disposizione.

Gianni B.

@Leo55
Stai “ciurlando nel manico” come si suol dire… sai benissimo che le campane per la raccolta differenziata vengono disseminate dappertutto nelle città e nei quartieri e proprio nessuno deve fare 10 km. per trovarle!!!
A me non interessa dare addosso a nessuno, io registro la realtà e la realtà di Napoli è questa: in media i napoletani se ne strafregano, tanto paga Pantalone.
Ottima la recente proposta della Lega di fare pagare i costi di questo sfacelo alla regione Campania per i prossimi vent’anni… io andrei oltre ma è meglio che stia zitto.

Commenti chiusi.