don Farinella: “La mia indignazione di cittadino italiano e cattolico praticante per il «baciamo-le-mani, Santità!»”

Come sarebbe bello se tutti i cattolici “dissidenti” prendessero carta e penna e scrivessero personalmente al proprio vescovo pregandolo di inoltrare al papa il proprio dissenso dall’orrenda visita di Berlusconi al papa con “baciamo-le-mani” incorporato. L’effetto sarebbe più grande che non una raccolta di firme perché sarebbe personale e spedita via posta, segno che si è pensato, scritto, andato alla posta e imbucato. Non importa se non risponderà nessuno. Ciò che importa è il gesto profetico in se stesso.
PS. Il Giornale di Berlusconi questa volta con un titolo virgolettato “Farinella: Arsenico per il Papa”, chiede alla gerarchia la mia sospensione a divinis. Non sapevo che il mio vescovo fosse Paolo Berlusconi, ma tutto è possibile, anche l’impossibile, se è possibile che Berlusconi Silvio sia ricevuto dal papa.[…]

Testo integrale sul sito Micromega

Archiviato in: Generale

24 commenti

faidate

Baciamo le mani è simbolico. Il bacio è stato per l’anello. Importante è ricordare l’etimologia della parola.

Alessandro S.

Per me, resta un giorno di lutto per la Chiesa cattolica, un fallimento del papato, una vergogna per l’Italia ferita nella sua dignità di Nazione laica.

Mai mi sarei atteso di tali dichiarazioni pubbliche espresse da un prete. Incredibile.

Aldo

Prete= Coluì che esercita un ministero di sacrificio a favore di tutta l’ umanità, 144.000 uomini scelti da Dio dal 33 D.C. fino a quando questo sitema di cose finirà , sacerdoti veri e reali .

La chiesa dopo il 3 secolo divenne solo un organismo di ipotere, sterminò tutti i pagani restììì ad abbraccaire una fede nuova e fece quel che noi sappiamo nei secoli a venire.

Stupisce che un prete abbia rilascaiato queste dichiarazioni, anchè perchè la scomunica può colpire senza pietà

Vi consiglio un libro su Benedetto XVI, si chiama SENZA MISERICORDIA: CASA EDITRICE KAOS EDIZIONI.

Federico P

Ogni sistema o ideologia ha i suoi cappellani
li ha avuti la rivoluzione francese
li ha avuti e li ha il liberalesimo
li ha avuti il fascismo
li ha avuti il nazismo
li ha avuti il comunismo
li ha avuti ogni -ismo
volete forse che non ne abbia qualcuno anche il laicismo?

faidate

Per Federico: No generalisation is worth a damn, including this one. Tra gli -ismi includiamo anche il ciclismo, l’altruismo, il daltonismo?

clarence.darrow

“Come sarebbe bello se tutti i cattolici “dissidenti” prendessero carta e penna e scrivessero personalmente al proprio vescovo pregandolo di inoltrare al papa il proprio dissenso”

non esistono “dissidenti cattolici”. se dissentite siete protestanti, invece di spedire inutili lettere attaccate le vostre 95 tesi alla porta della chiesa e poi ne riparliamo. finche restate cattolici, per il bene della chiesa, obbedite al vicario del vostro dio in terra.

“Per me, resta un giorno di lutto per la Chiesa cattolica, un fallimento del papato”

strano, perche oggettivamente questo e’ forse il momento di massima gloria e successo del papato da decenni a questa parte, se non da secoli. neanche con la democrazia cristiana e col partito fascista se la intendevano cosi bene.

“una vergogna per l’Italia ferita nella sua dignità di Nazione laica.”

no, e’ un magnifico esempio di “laicita positiva”, e un bel colpo assestato al “laicismo esasperato”. questa e’ la posizione del papa, dei cardinali e dei vescovi. il cattolicesimo e’ questo, non ce n’e un altro. fatevene una ragione.

Flavio

Quoto faidate. Anche il vulcanismo ha i suoi cappellani.

E’ buono e giusto che qualche prete si indigni per come si comporta la chiesa in generale. Gli suggerisco magari di alzare il telefono e chiedere ai suoi superiori il perché. O di proporre durante l’omelia ai suoi parrocchiani di farlo.

Leo55

Come sarebbe bello se, ogni pseudo cattolico, fedele di una religione “fai da te”, prendesse atto di ciò e la finisse di dichiararsi “cattolico”.

Bruno Gualerzi

Non so se sia giusto estendere il discorso del ‘cappellano’ ad ogni ‘-ismo’, ma che don Farinella – certamente al di là delle sue intenzioni e riservandogli tutta la stima che comunque merita – di fatto (‘oggettivamente’ come si diceva una volta) copre proprio la funzione di ‘cappellano del laicismo’ in quanto mette a disposizione dei laici la sua – non solo non rinnegata – ma vissuta a suo dire nel modo più autentico, fede religiosa.

vico

da ateo credo che ci sia comunque la libertà di credere in un dio. Don Farinella ha scelto cristo, scelta che non posso contestare. E, giustamente, si riserva il diritto di critica riguardo ai vertici dell’istituzione che “dovrebbe” rappresentare dio in terra. Stesso diritto che mi arrogo io quando critico i vertici del partito a cui appartengo. Credo che di fronte a questo prete dovremmo toglierci tutti il cappello. L’ho detto a livello di battuta, e i geni del giornale del nano mi hanno preso sul serio e lo ridico: Don Farinella papa subito…(o almeno antipapa)…riuniamo un conclave? 🙂

davide

Il Giornale di Berlusconi questa volta con un titolo virgolettato “Farinella: Arsenico per il Papa”, chiede alla gerarchia la mia sospensione a divinis. Però guarda un pò quanto sono dannatamente simili: sospendere dalla comunicazione individui considerati pericolosi. Farinella santo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Capitan Spaulding

Io non capisco…
Questo Farinella sembra tanto una brava persona ma possibile che non ha capito nulla di come va il mondo? Che non sappia che genere di persone sono quelli per cui lavora?

Emi

In marketing, talvolta, se non vi sono competitors conviene crearli internamente. Credo che la CCAR sia maestra anche in questo. Almeno cerchiamo di non abboccare noi.

Stefano Grassino

@Capitan Spaulding
Se è sincero, meglio stia dentro. Fuori non servirebbe a nulla.

@Emi
Nella vita ormai non mi meraviglio di nulla. Tutto può essere ma prima di giudicare concediamo almeno il dubbio.

davide

a Emi
Credo che tu sia un pò troppo sospettosa: ci hai fatto mai caso che preti così è rarissimo che arrivino a posizioni altolocate, anzi che con le loro curie hanno spesso qualche problema

Emi

a Davide
Sono certamente sospettosa, forse troppo come rilevi ed il mio era un commento generale non strettamente inerente al sacerdote in oggetto, non avendo sufficiente conoscenza nello specifico. Credo però che questi preti facciano comodo alla CCAR per fidelizzare ulteriormente quei credenti un po’ dubbiosi e/o quei credenti in un cristianesimo pseudocattolico fai da te e che probabilmente costituiscono la maggior parte della manovalanza sul cui lavoro la medesima associazione continua a sostenersi e ad alimentare tutte le sue battaglie dogmatiche.
Penso che se il tuo giudizio è quello giusto, qualche scomunica o monito dovrebbe arrivare.

GIANNI

Don Farinella..Don Gallo…e company…mi chiedo cosa ci facciano nella Chiesa Cattolica quando gli manca un ingrediente necessario, cioè quello dell’obbedienza al Vescovo e a Papa… nessuno li obbliga…

davide

a Emi
Ti faccio un esempio: sicuramente si può dire che don milani è stato il padre di questo tipo di preti diciamo così “teste calde”. E non mi pare abbia avuto vita facile con il suo vescovo

Vico

LA REAZIONE DI GIANNI è IL SIMBOLO DELLA REAZIONE DEI FEDELI BIGOTTI DI FRONTE AI RARI RELIGIOSI NON OMOLOGATI…DI SU GIANNI UNA BELLA BRUCIATINA GLIELA DARESTI, MA SI SA, SONO QUELLI COME TE CHE VOTANO X LE CROCIFISSIONI.

Emi

a Davide
Comprendo il tuo punto di vista e non asserisco certo in termini di certezze (ci mancherebbe, ogni prete è uomo con l’individualità e l’originalità che questo comporta), tuttavia continuando sulla via delle supposizioni e del mio scetticismo mi chiedo: se questi preti “avessero vita facile” e ascendessero i gradini gerarchici, potrebbero godere ancora del “transfert” socio-culturale dei loro seguaci? Io credo molto meno e che la CCAR istituzionalizzata ne sia ben consapevole.

Commenti chiusi.