Londra, primo matrimonio tra preti gay

La Chiesa d’Inghilterra ha celebrato il primo matrimonio con rito tradizionale fra preti omosessuali. La cerimonia, fa notare il Sunday Telegraph, infrange le regole della chiesa anglicana e si è tenuta il mese scorso nella diocesi del vescovo di Londra, senza che nemmeno lui ne fosse a conoscenza. I due religiosi, Peter Cowell e David Lord, si sono uniti a nozze nella chiesa di San Bartolomeo il Grande, una delle più antiche del Regno (quella in cui è ambientato, fra l’altro, il film «Quattro matrimoni e un funerale») dal parroco Martin Dudley.La coppia, prima della cerimonia in chiesa, aveva fatto registrare legalmente il proprio status di partenariato civile. La notizia del matrimonio precede di pochi giorni un incontro descritto come «cruciale» della corrente più conservatrice ai vertici della Church of England, che minaccia una scissione a livello internazionale proprio sulla questione del clero omosessuale. Anche se alcuni preti liberali avevano dato la loro «benedizione» a coppie omosessuali in passato, è la prima volta che un vicario celebra un vero e proprio matrimonio fra gay, con la liturgia tradizionale, le letture, i canti e l’eucaristia.

Il reverendo Dudley ha aperto la funzione dicendo: «Siamo qui riuniti nel nome di Dio per unire questi uomini in un sacro legame di amore e fedeltà – riporta il domenicale del Telegraph -. Legami come questo ci mostrano il mistero dell’unione fra Dio e il popolo di Dio, e fra Cristo e la Chiesa». Nelle loro promesse, Cowell e Lord hanno assicurato di «stare insieme, in salute e nella malattia, in ricchezza e povertà, nella gioia e nel dolore, finché morte non ci separi».

Un coro di critiche si è levato dal fronte conservatore e da quello liberale della comunità anglicana. Il reverendissimo Henry Orombi, archivescovo dell’Uganda, ha definito la cerimonia «blasfema», chiedendo all’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, di prendere una ferma iniziativa se non vuole che la Chiesa anglicana si «disintegri». D’accordo una delle principali voci dell’ortodossia, il vescovo di Winchester Michael Scott-Joynt, che ritiene che un simile atto contravvenga a tutte le principali regole della Chiesa e «alimenterà le divisioni all’interno della comunione anglicana». E’ molto probabile che il «matrimonio» scateni di nuovo la guerra sul clero omosessuale che agita la Chiesa dal 2003, quando Gene Robinson è stato nominato vescovo del New Hampshire e Jeffrey John, un altro religioso gay che era in procinto di diventare vescovo di Reading è stato costretto alle dimissioni
Fonte: Corriere della Sera

Archiviato in: Generale

15 commenti

Druso

È epocale!
Questo si può definire, realmente, il segno dei tempi che cambiano!
Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di 16 e di tutta la cricca fondamentalista, quando hanno saputo della notizia.

Jean Meslier

Il reverendo Dudley ha aperto la funzione dicendo: «Siamo qui riuniti nel nome di Dio per unire questi uomini in un sacro legame di amore e fedeltà – riporta il domenicale del Telegraph -. Legami come questo ci mostrano il mistero dell’unione fra Dio e il popolo di Dio, e fra Cristo e la Chiesa».

Già mi fa ridere che una relazione sentimentale tra un uomo e una donna debba essere ricondotta a Dio, ma che un prete dica la stessa cosa a due altri preti… scusate, ma è ancora più divertente.

Aldo

è giusto, per esempio sembra che l’ apostolo Paolo fosse omosessuale ma non per questo non era seguace di Gesù, io da Cristiano liberale sono rimasto favorevolmente colpito da questa notizia. Bien!

http://www.refo.it

Anticlericale89

Notizia splendida,spero che abbiano una felice vita insieme,e soprattutto che non siano vittima della cattiveria di alcuna gente(ricordate giorni fa’la lettera di don Sante?)ah l’Inghilterra…altro che l’Italietta.

antonietta

Prima o poi dovranno arrendersi al cambiamento dei tempi e della società, questi fondamentalisti di tutte le religioni! Il problema che nel frattempo faranno danni e miteranno vittime delle loro ridicole convinzioni

vime

Hai ragione Antonietta.
Se penso a quel ragazzo di Torino che si è suicidato mi vengono i brividi… e chissa quanti come lui ci sono stati in passato.
La Chiesa, come la Moda, hanno il vizio di propinarci persone belle e idealizzate, ma purtroppo questa non è la realtà.
Se le ragazze anoressiche sono una conseguenza della Moda, anche i suicidi tra le persone omosessuali sono una conseguenza dell’ideologia cattolica.
Ma questo viene sempre abilmente nascosto.

Asatan

@vime
No non viene nasosto, viene strumentalizzato. Non ammetteranno che si suicidano a causa dell’inumana crudeltà degli amorevoli cattolici, degli anni di vassazioni e torture. Ti diranno che si suicidano per l’omossessualità è una malattia, un comportamento oggettivamente disordinato (inventandosi scuse patetiche per negare la scianza) e ch i suicidio ne è la prova lampante.

seasong

Hai proprio ragione Vime i danni più grandi sono proprio quelli semi-nascosti, comunque a me la notizia dispiace, più la chiesa si apre e più tardi ce la leveremo da torno, non credo ad una chiesa inerme e/o progressista, le bugie devono finire di essere e stop, l’evoluzione umana già troppo osteggiata deve riprendere il suo corso, dal mio punto di vista il cristinesimo E’ un crimine contro l’umanità. Fortuna che c’è b16 che affonda la baracca, io lo amo questo pappa venuto dal medioevo !

lorenzo a.

quando consentiranno il matrimonio dei preti e ammetteranno le donne al sacerdozio non saranno molto migliori di adesso.

faranno come quegli eserciti che per darsi un’immagine più umana ammettono ora gay e donne, ma alla fine un’organizzazione fondata per uno scopo sbagliato resta sbagliata anche se si adegua ai tempi.

Giovanna

Totalmente d’accordo con lorenzo a.!!
Gli adeguamenti di qualsiasi religione ai tempi che cambiano non sono altro che patetici tentativi di sopravvivenza.

Marco.g

Il parroco Martin Dudley citato nell’articolo, che ha celebrato la cerimonia, ha negato che si sia trattato di un matrimonio. Questa notizia è stata correttamente riportata da tutti i media britannici a cominciare dalla BBC. Tutti i media italiani invece parlano di “nozze” e di “matrimonio”. Naturalmente noi sappiamo meglio degli inglesi cosa accade in quel paese.

Asatan

Non era un matrimonio ma un semplice benedizione, per cui non capisco tutto questo cianciare di nozze religiose gay.

piersky

La notizia e’ importante. La cosa piu’ interessante e’ che in Inghilterra (dove per inciso vivo) la cosa potrebbe portare alla definitiva divisione della chiesa Inglese in due rami: uno progressista e uno conservatore…. Sono gia’ 4 gatti quelli che vanno regolarmente in chiesa, se si dividono ulteriormente si spera siano spazzati via: beh megliop cosi’….Magari il parlamento si decidera’ a rimuovera il fatto che la Chiesa Anglicana e’ la Chiesa di Stato!
Comunque, concordo con il fatto che e’ impossibile andare contro la storia: il riconoscimento delle unioni omosessuali sembra essere un fatto incontrovertibile. Anche i partiti conservatori governativi accettano (se non il matrimonio) almeno le unionio civili tra omosessuali….Solo frange estremiste, spesso di origine cattolica o ultraconservatore, sono contrarie. Si e’ visto bene con l’approvazione del “fertility Bill” che anche molti Tory hanno votato a favore di leggi piu’ progressiste: i piu’ feroci oppositori erano i parlamentari cattolici (indiperndentemente dal loro schieramento politico)….
Ma la storia sta facendo il suo corso: tranne che in Italia

Asatan

@piersky

La notizia sarebbe imortante se veramente si fosse trattato di un matrimonio religioso cristiano fra gay. Il fatto è che non siamo difronte a questo, siamo di fronte ad un prete che ha RIFIUTATO di celebrare un matrmonio gay (per non andare contro al canone) e hadato ai 2 piccioncini un contentino (l’osso sotto al tavolo) nella forma di una benedizione (senza nessun valore legale o canonico).

In Italia… il PD è pesantemente infltrato dall’Opus Dei, il PD da Scientology e da Alleanza cattolica\TFP… 3 delle sette con la mentalità più assolutista e sessuofobica al mondo. C’è poco da sperare.

Commenti chiusi.