Prelati non più intercettati

[…] Più garanzie se si indossa l’abito talare? A giudicare dall’articolo 12 pare di sì. Tra le pieghe del decreto è spuntata una norma ad hoc per le intercettazioni che riguardano vescovi, e abati (poniamo per corruzione nella gestione di ospedali o scuole) il pubblico ministero deve inviare «l’informazione» addirittura «al Cardinale Segretario di Stato» presso la santa Sede. Mentre se si indagano semplici monaci e sacerdoti (per esempio per violenze sessuali ) si deve avvisare il vescovo diocesano. […]

Testo integrale su ilmanifesto.it

Archiviato in: Generale

34 commenti

Nietzche---

Ma la legge non era uguale per tutti? Questa legge in particolare non va contro l’uguaglianza giuridica dei cittadini italiani?

Asatan

O_O Se indago qualcuno per pedofilia devo avertire il suo superiore che già lo copre cosìcchè la cosa venga insabbiata meglio?

Ma che delirio è?

enrico matacena

Così ci sarà un motivo in più per pedofili e delinquenti di ogni risma , per farsi prete.
Assisteremo a improvvise vocazioni dei personaggi più oscuri di finanza e delinquenza comune.
La norma è chiaramente anticostituzionale. Spero proprio che il presidente della repubblica non la firmi.

enrico matacena

Così ci sarà un motivo in più per pedofili e delinquenti di ogni risma , per farsi prete.
Assisteremo a improvvise vocazioni dei personaggi più oscuri dell’alta finanza e della delinquenza comune.
La norma è chiaramente anticostituzionale. Spero proprio che il presidente della repubblica non la firmi.

Bruno Gualerzi

Nessun delirio, cara Asatan, solo un primo anticipo su quello che sarà il nuovo ordine.
Anzi, meglio: l’Ordine Nuovo’.
Naturalmente, anche per tanta sinistra, guai a parlare di regime!

nas

tutti pensano che Berlusconi aspiri al Quirinale.

invece punta molto, ma molto piu’ in alto.

da questa legge invece si evince il suo vero obiettivo : uscire dal prossimo conclave come sua santita’ Silvio I

Anticlericale89

Mi auguro anch’io che Napolitano non la firmi,questa e’da oscar delle leggi vergogna.Ma chi l’ha proposta ha mai sentito parlare di Crimen Sollicitationis?Cioe’,qualunque cosa faccia un prete in territorio Italiano,non sara’sottoposto alle leggi dello stato Italiano?Aiuto.Voglio andarmene. 🙁

Vash

Per me ha il sapore di una truffa visto che come tutti qui ben sappiamo le gerarchie ecclesiastiche proteggono i loro sottoposti che si macchiano di delitti sessuali per evitare scandali e risarcimenti a scapito delle vittime. Inoltre si sa che spesso le gerarchi ecclesiastiche più alte, per poter commettere speculazioni varie, commettono diversi illeciti a volte anche gravi!

Mauro Ghislandi

Ho faticato non poco a trovare il testo del DDL, sul sito del governo non si trova. Ecco il pezzo che interessa:

b) il comma 2 è sostituito dal seguente:
<<2. Quando l’azione penale è esercitata nei confronti di un ecclesiastico o di un religioso del culto cattolico, l’informazione è inviata all’autorità ecclesiastica di cui ai commmo 2-ter e 2-quarer.»;
c) dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:
<2-bis. Il pubblico ministero invia l’informazione anche quando taluno dei soggetti indicati nei commmi 1 e 2 è stato attestato o fermato, ovvero quando è stata applicata nei suoi confronti la misura della custodia cautelare; nei casi in cui risulta indagato un ecclesiastico o un religioso del culto cattolico invia, altresì, l’informazione quando è stata applicata nei suoi confronti ogni altra misura cautelare personale, nonché quando procede all’invio della comunicazione di cui all’articolo 369 del codice.
2-ter. Quando risulta indagato o imputato un Vescovo diocesano, prelato territoriale, coadiutore, ausiliare, titolare o emerito, o un Ordinario di luogo equiparato a un Vescovo diocesano, abate di una abbazia territoriale o sacerdote che, durante la vacanza della sede, svolge l’ufficio di amministratore della diocesi, il pubblico ministero invia l’informazione al Cardinale Segretario di Stato.
2-quater. Quando risulta indagato o imputato un sacerdote secolare o appartenente ad un Istituto di vita consacrata o ad una società di vita apostolica, il pubblico ministero invia l’informazione all’Ordinario diocesano nella cui circoscrizione territoriale ha sede la procura della Repubblica competente»;
d) il comma 3-bis è abrogato.

Mi pare evidente l’incostituzionalità, per il palese contrasto con l’articolo 3 e molti altri.
Il Cardinale Segretario di Stato è un’autorità di un paese straniero: dove al mondo si è mai vista una simile cessione di sovranità a un altro stato?

Flavio

Magari sulla base anche di questi soli articoli Napolitano potrebbe rifiutare la legge, che è scandalosamente di regime.

steve

L’articolo del Manifesto e quindi il titolo della notizia sono sbagliati quindi.

Ad essere vanificate saranno tutte le indagini, non solo le intercettazioni. La comunicazione riguarda tutta la fase delle indagini e non solo le intercettazioni

zorn80

Beh in fondo il caro Silvio potrebbe aspirare a farsi papa… è sempre stato tanto bramoso di potere 😀 più potente di un papa….

ateopisano

Saluto tutti quelli che hanno scritto e voglio rispondere ad Anticlericale 89.
Hai ragione, Crimen sollicitazionis è conosciuto dalle generazioni più o meno giovani che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie e vogliono sapere dalla rete quelle notizie che la TV non da perché (per ora ???) internet non è censurato.
Il “popolino” non lo vuole sapere, basta apparire con la gente e fare cerimonie per questi poveri figli di 8 anni che in questo periodo passano a comunione magari indebitandosi con le finanziarie.
Questa legge, oltre ad essere un paravento per l’attuale capo del governo, permetterà di nascondere meglio per i preti reati amministrativi o di pedofilia.
A questo punto non dobbiamo mollare e far sentire la nostra voce sempre più forte.

maur

perchè nn facciamo una manifestazione a roma?
organizandola con tutti coloro che ne hanno interesse (radicali, atei, agnostici ecc.)

Paranor

Che dire..l’ennesima porcata del BerluscFascio….
Inutile chiederci cosa vedremo nei prossimi anni. Di questo passo non potremo neppure più saperlo da Internet.

paolo marani

Vorrei tanto sbagliarmi, ma se confidiamo su Napolitano stiamo freschi! Non è solo il Primo Cittadino, ma anche il primo Ateo Devoto.

Paranor

Riprovo..non è stato pubblicato prima
Che dire..queste è l’ennesima porcata del nostro governo del BerluscFascio. Tra un po’ non potremo più neppure saperle da internet queste cose se andiamo avanti in questo modo.

nas

non specifica su chi va’ l’ informativa in caso l’ indagato sia il Santo Padre. Direttamente al Cav. forse ?

Sandra

Il Santo Padre gode di immunita’ in quanto capo di stato. Ed essendo una carica a vita, va da se’ che l’immunita’ e’ per sempre. Ratzinger ha gia’ approfittato del resto di questa prerogativa, concessagli da Bush, quando convocato da una corte in Texas per ostruzione alla giustizia nei casi dei preti pedofili. Forse e’ per questo che berlusconi I vuol diventare papa!

rosalba sgroia

@ nas
in teoria ci si dovrebbe rivolgere all’ipotetico padreterno, ma siccome non c’è, il Santo P. resta in una botte di ferro…E LUI LO SA BENE

Stefano Bottoni

Ci credo che a b16 il “nuovo clima politico” piaccia tanto…
Con questo DDL Berlusca prende due piccioni con una fava: si para il fondoschiena dai processi che ancora lo coinvolgono e si ingrazia il vaticano (che, con i ricchi & potenti, sa sempre essere grato in maniera molto tangibile… ad esempio, è ben noto che lo IOR sia molto più sicuro di una banca svizzera…).
Napolitano viene descritto come “infuriato”, ma temo che alla fine firmerà.

Anticlericale89

@ Stefano Bottoni

Mi auguro che non firmi,se abbassa la testa dinanzi alle tonache il futuro e’tragico.
La chiesa ha delle risorse finanziarie da capogiro,probabilmente e’lo stato piu’ricco al mondo.Se l’Italia o l’Europa si trovasse in una grave crisi finanziaria la chiesa ne approfitterebbe per riprendere il potere,e l’Europa o l’Italia verrebbero soggette alle leggi vaticane.L’Italia non si rende conto del pericolo che corre e che ci fa’correre finanziandola ogni anno,esentandola dalle tasse ecc.Piu’il Vat accumula piu’possibilita’ha in un futuro forse non remoto di riportare la societa’agli splendori del PRE-1870,con tanti saluti ai diritti umani e civili,all’uguaglianza giuridica con i credenti cattolici e altre belle cose.Prima o poi arrivera’un papa che dira’che la scienza e’satana e che gli scienziati vanno (di nuovo)uccisi pubblicamente per scoraggiare la gente a seguirli.In fondo se l’attuale papa copre i pedofili domani potrebbe essercene uno che dice di bruciare le donne non sottomesse ai doveri di cattoliche perche’sono streghe.Non so’forse sono troppo pessimista,credo troppo nei complotti,ma penso che la chiesa stia accumulando denaro per poi passare al contrattacco al momento opportuno,in fondo la stessa Roma e’stata conquistata dall’Italia lottando contro il vaticano che l’aveva occupata,e non credo questo sia ben accetto alle gerarchie ecclesiastiche.Maledetto paese di politicanti proni,se in futuro passeremo guai sara’per colpa sua.

Asatan

Non c’è modo, se venisse approvarta, di portarla difronte alla comunità eurpea?

E’ palese la discriminazione religiosa alla base della legge.

Stefano Bottoni

@ Anticlericale89

La tua sembra fanta-politica, ma siccome è vero che nulla è impossibile (tranne magari tornare dalla morte ed essere assunti in cielo col proprio corpo fisico… bazzecole che i credenti trascurano) allora, giusto, meglio essere vigili. Anche perchè è facile notare come notizie come queste non vengano particolarmente messe in evidenza dai media, e per fortuna esiste Internet. Che però, ahimè, è ancora un mezzo che solo una fetta relativamente ristretta di persone utilizza per l’informazione. E una vasta fetta, specialmente i più anziani, non utilizza per nulla.
Comunque, se disgraziatamente si avverasse ciò che dici, credo proprio che la cosa rimarrà confinata in Italia. Nel resto d’Europa, credo, se ne approfitterebbe per cacciare tutti gli ecclesiastici in quanto antidemocratici (e già che ci siamo, anche gli islamici, che non fa mai male).
Personalmente ho molti agganci in Romania. Se sarà il caso…

Toptone

Chi credeva che il lupo Berluska perdesse il pelo ma non il vizio è servito!

pastafarian

Non riesco a trovare le parole per esprimere la mia in…dignazione!!!

Nietzche---

La cosa grave è comunque che questa “immunità” sia stata data al solo culto cattolico, (non che sarebbe stata meglio estesa a tutti i culti), ma questa discriminazione così pesante di certo non passerà inosservata, non solo non andrà giù a atei e laici, ma anche a evangelici, valdesi, islamici… Non passerà così facilmente.

Commenti chiusi.