Iran: denuncia per studentesse contro la “morale”

In carcere se denunci le molestie subite dal tuo insegnante. O se sei un’attivista dei diritti femminili. Accade nel 2008 in Iran dove la discriminazione contro le donne sembra non conoscere confini. Vittime questa volta sono due giovani, entrambe studentesse universitarie, che sono state tradotte in cella per motivi diversi ma con un unico fine: la repressione.

Della prima, da un video girato dai compagni e diffuso su YouTube (guarda) si sa che ha i capelli neri, senza chador, e che studia all’università di Zanjan, provincia rurale a 300 km a nord-ovest di Teheran. Il filmato ha ripreso anche lui, il vicerettore Hassan Madadi che la giovane ha denunciato per molestie sessuali. L’uomo è stato sospeso e sarebbe stato anche arrestato ma in carcere è finita anche la ragazza, perché, avrebbe detto il procuratore locale, rendere pubblica l’esistenza di certi crimini è peggio che commetterli. Però c’è chi sospetta che sia tutto un complotto contro il vicerettore, oltretutto incaricato della ”moralizzazione” dell’ateneo.

La seconda giovane è Hana Abdi, 21 anni, nel mirino delle autorità per la sua attività contro le leggi islamiche che discriminano le donne. In prigione dovrà scontare una condanna a cinque anni. L’accusa per lei è ”complotto contro la sicurezza dello Stato”.
Il lancio è tratto dal sito di AdnKronos

49 commenti

Vash

Più che altro in Italia si stanno attrezzando visto che per far finta di abbassare le tasse hanno prelevato dai fondi per la ricerca e soprattutto per quelli contro la violenza sulle donne!

vincent vega

Vabbè non esageriamo adesso, siamo arretrati in Italia, ma non fino a questo punto.
Mi fa ridere (giusto per non piangere) la dichiarazione del procuratore locale: “rendere pubblica l’esistenza di certi crimini è peggio che commetterli”; che tradotta significa “finchè queste cose accadono nell’ombra, vanno bene”.

Asatan

@Aldo

Senza offesa ma in Italia se denuncio il mio professore\datore di lavoro per molestie sessuali in galera ci và lui e mi paga anche i danni. Se protesto contro la legge 40 non mi mettono certo in galera.

Leonardo

là sono combinati come lo eravamo noi 200 anni fa.
C’è bisogno di un nuovo illuminismo, sopratutto da quelle parti.

Aldo

Non in tutta italia, ci sono alcune zone della Sicilia vede Agrigentino e Nisseno dove vige una legge patriarcale siculo-pakistana.
Vedi i commenti che hanno detto che la responsabilità dell’ assassinio di Niscemi avvenuto qualche settimana fa andava attribuita al fatto che la ragazza era provocante.
Quindi anche noi in Italia abbiamo i nostri panni sporchi, poi che posso dirti , l’ Iran è una repubblica Islamica con le sue leggi coraniche, in merito a queste vicende ho firmato diversi appelli di Amnesty ma di più non posso fare
@asatan

Aldo

è LA STESSA LEGGE SICULA PATRIARCALE
VEDI OMICIDIO DI NISCEMI E RELATIVA COLPA ATTRIBUITA ALLA RAGAZZA IN QUNATO RITENUTA PROVOCANTE
POI L’ IRAN REPUBBLICA ISLAMICA BASA LA SUA LEGGE SUL CORANO.

DIVERSE VOLTE HO FIRMATO PER AMNESTY PER QUESTI FATTI——-

di più non posso e non posiamo fare, forse l’ U.A.A.R. come associazione può fare qulacosa in più

Magar

In Italia la “legge sicula patriarcale” non è legge dello stato. Il maschilismo lì è di stato. Basta con gli ayatollah, basta con la legge basata sul Corano!

Aldo

gLI EFFETI CHE PRODUCE SONO GLI STESSI.

Pensa che da un pastor pentecostale Siciliamo udii di persona la fraseseguente: LE DONNE SERVONO DA STRACCIO PER I PAVIMENTI.

ANNUS DOMINI 2008

Stefano Bottoni

@ Leonardo

Per la precisione l’islam è in pieno medioevo, essendo in ritardo ripetto a noi di quasi sette secoli. E in effetti sette secoli fa la stessa scena avrebbe potuto essere vista qui in Occidente. Peccato che settecento anni fa le armi fossero spade, frecce, catapulte. Oggi sono ben diverse (avete solo una vaga idea di cosa sarebbe successo se un re o imperatore del ‘300 avesse avuto la bomba atomica? Io credo che ora non saremmo qui a parlarne).

@ Aldo
Quello che riporti è terribile, e purtroppo non ho alcun motivo per dubitare che tu stia dicendo il vero.

Aldo

Ho passato un anno d’ inferno in una comunità pentecostale, li c’ è una visione alla Pio 9 della donna, le frasi di schiacciare i Gay come scorpioni, le frasi che il diavolo si nasconda sotto la gonna delle donne e altre amenità simili oltre al plagio a cui si viene sottoposti tipo baciare la bandiera Israeliana e dare un decimo dello stipendio più offerte generose per essere benedetti da Dio , perciò io dico di interessarsi prima agli abusi che avvengono in questi posti prima di occuparsi degli ayatollah(non perchè sostengo la teocrazia iraniana come dirladada insinuava qualche giorno fa)..io grazie a Dio poi mi sono liberato e anche i miei genitori, ora frequento una chiesa liberale …….
@stefanobottoni

Dario

andateci piano ragazzi a dire che i paesi islamici (quali poi? non sono mica due!!) sono secoli indietro rispetto a noi. Se parlate dell’ultimo modello di computer 0k, ma essere evoluti significa molte altre cose; non crediate che la gente in Iran sia sulla stessa linea di pensiero di chi ha inguaiato la ragazza; io ho potuto apprezzare che in genere i rapporti tra le persone sono molto più a misura d’uomo là che da noi; i problemi delle relazioni tra i due sessi sono complicati da una separazione tra maschi e femmine in tutto il percorso scolastico, da assurde leggi che non corrispondono certo alle aspirazioni della popolazione giovanissima del paese; troppi sarebbero i confronti possibili con la situazione italiana fino a qualche anno fa, non solo la realtà siciliana descritta da Aldo, ma anche quella della bigottissima val padana (dove sono nato); nessuno dice ad es che in Iran le donne lavorano ovunque, se ci siamo (forse) affrancati da una simile arretratezza da qualche anno, questo non ci autorizza a salire in cattedra e sparare a zero su tutta una popolazione; sui loro governi certo che sì

Bruna Tadolini

Un paio di giorni fa in “Ultime dalla scienza” c’era questa notizia:
Ulteriori studi tra le differenze genetiche tra i primati (Le Scienze).

In realtà il titolo dell’articolo scientifico era “Le differenze genetiche tra i sessi nei primati” e riferiva “l’esistenza di centinaia di differenze biologiche TRA I SESSI che riguardano l’espressione genica nella corteccia cerebrale degli esseri umani e degli altri primati. ”
In somma l’articolo indicava “che alcune di tali differenze hanno avuto origine molto tempo fa e si sono conservate nel corso dell’evoluzione dei primati.”

Chissà se la tendenza dei maschi a vittimizzare le femmine è genetica e, in caso affermativo, chissà da quanto l’evoluzione se la sta portando dietro …….
…… chissà se è prevista nel disegno intelligente???

lucrezio90

“Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino,
e scordano sempre il perdono”
De Andrè lo diceva nel 69. Adesso è stai zitto, non denuncuare le violenze subite, altrimenti vai in galera, solo perchè c’è una religione che vieta la parità….. tantum religio potuit suadere malorum…

Aldo

è una bella Discussione, sull’ Iran concordo sul fatto che gli Iraniani in quanto esseri umani siamo molto simpatici e che le donne iraniane abbiano un buon livello d’ istruzione…..

ora devo andare che ho la 5 lezione per entrare come volontario in Hospice

Saluti a tutti

Leo55

Ciao, Aldo, mi raccomando ripassati il “Libretto Rosso” delle massime di Mao……..Si capisce molto bene perchè, tu , da bravo maoista, nutri grande stima verso i sistemi moraleggianti ed autoritari dell’Iran: erano simili a quelli che hanno animato la Grande rivoluzione Culturale del “tuo” maestro e timoniere , Mao.

Bruna Tadolini

….. per mettere le cose nelle giuste prospettive, suggerisco la lettura, oltre che delle notizie di cronaca, anche del libro “Il martello delle streghe”, il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe scritto da due inquisitori domenicani autorizzati dalla bolla “Summis desiderantes affectibus” promulgata nel 1484 dal papa Innocenzo VIII ….
Autori del MALLEUS MALEFICARUM (Strasburgo 1486-87), Heinrich Institor (Kramer) e Jakob Sprenger (gli inquisitori, appunto!!) casa editrice Spirali!!

Daniela

un in imbocca al lupo a tutte le donne dell’iran e a tutte le donne che lottano per i loro diritti nel mondo, le donne iraniane sono intelligenti e forti e si riprenderanno i diritti che sono stati sottratti loro e ne conquisteranno di nuovi. Spero che riusciranno a spazzare via l’arretratezza, le tradizioni e la loro opprimente religione.

Aldo

Ciao caro leo 55 certo ogni mattina leggo un passo dai vangeli e uno scritto del Presidente Mao, scusa se non ti ho risposto subito ma ero al corso di peparazione di volontariato per l’assistenza malati terminali all’ Hospice, poi ho perso un pò di tempo discutendo sul blog del Presidente Ahmadinejad….
@leo55

Aldo

Ultimamente Leo 55 sto trasportando da VHS A DVD con l’ aiuto di una compagna di partito le feste dell’ Ashura , la commemorazione della morte dell’ Imam Hussein in cui c’ era a guidare la cerimonia l’ Ayatollah Khomeini un leone nella lotta contro le forze demoniache degli USA autore principale della Rivoluzione Anti imperialista che portò alla costituzione della Repubblica Islamica di cui io come sincero Marxista – Leninista ho grande rispetto ed di cui oggi Ahmadinejad è il continuatore
@leo55

Asatan

@Aldo

Lo abbiamo capito che sei un fervente sostenitore della teocrazia iraniana…. a quelli come te và benissimo che ci siano violazioni dei diritti umani, omicidi, otrture lagher… vi basta che diano contro al nemico che vi siete auto eletti.

Quanto a Mao che tanto idolatri: hai mai perso tempo a parlare con quei cinesi che sono dovuti fuggire dal loro paese per l’immensa colpa di pensare con la propria testa e voler essere lliberi? Di quelli che sono finiti nei graziosi campi di riducazione e magari ci hanno perso la famiglia? Ah! Mi dimantcavo: chi non si adegua al dogma di partito può essere tranquillamente ucciso, stuprato, torturato, tanto è solo un sub-umano.

Aldo

23 Giugno 2008 Pensiero del mattino
Nei momenti difficili non dobbiamo scoraggiarci ma raddoppiare la forza e guadare alla vittoria ( bollettino Al Servizio del Popolo 1944)
Presidente Mao Tse Tung

Dirladada

@ Dario
Innazitutto qui siamo autorizzati a scrivere quello che pensiamo, nessuno qui sta sparando a zero sugli iraniani al contrario c’è gente che difende la teocrazia islamica iraniana. Poi hai ragione nel dire in genere i rapporti tra le persone sono molto più a misura d’uomo là che da noi. Infatti a misura d’uomo e non certo di donna.

dysphoria_noctis

il problema è che le donne iraniane devono porsi come OBIETTIVO quello di liberarsi della religione, non ottenere dei diritti mantenendosi nel suo solco, sennò non li avranno mai secondo me…

Bruna Tadolini

x dysphoria_noctis

Il fatto che si possano avere dei diritti anche mantenedosi nel solco di una religione è documentato da ciò che succede nella maggior parte del mondo occidentale. Quello che però è necessario perchè ciò accada è prima di tutto il rispetto dell’individuo!!!

La discussione precedente, a modo suo, ha chiaramernte indicato che è l’imporre una ideologia (sia essa religiosa o laica) il movens che “sacrifica” gli individui che non si adeguano, i diversi, chiunque essi siano ma soprattutto le donne che sono diverse per definizione!

claudio r.

A nessuno e’ mai venuto in mente che la situazione dei paesei islamici e’ stata voluta fortemente e pervicacemente perseguita dagli stati occidentali in special modo GB e USA?
anni 50
Msossadeq in Iran, fautore di un socialismo laico, cacciato dagli americani e Inglesi.
Kassem fine anni 50 Irak: cacciato dagli Americani (fra parentesi Saddam ex agente CIA in Egitto)
Talebani Afghanistan anni 80-90: invenzione della CIA che procedette al loro addstramento
in Pakistan, rifornendoli di armi allo scopo di contrastare i sovietici.
Detto questo, considerato che tutte le religioni, specialmente quelle positive, devono coniderarsi un cancro dello spirito, si inferisce che a strumentalizzare i sentimenti religiosi,
come negli esempi sopra descritti, si creano danni immani ed insicurezza.
Ma forse questo e’ quello che vogliono ottenere le attuali classi dirigenti: aumento di paura
e di insicurezza per meglio dominare lemasse beote.
Dove sarebbe finito il macellaio americano e tutto quello che ci sta dietro, senza
il provvidenziale Osama e senza il terrorismo Arabo?

Dirladada

@ claudiro r.
No perché in america latina gli americani ne hanno fatto di peggio, ma non ci sono le teocrazie, anzi in Brasile ed in Argentina sono più avanti di noi.

Dirladada

Comunque quello che si evince da queste discussioni è che ci sono molte persone che utilizzano i diritti delle donne e dei gay contro la chiesa cattolica, ma se ne dimenticano sistematicamente quando si parla di islam, ed arrivano a trovare diecimila giustificazioni.

Dirladada

Ah claudio, poi il termine terrorismo arabo non capisco bene cosa significa, in Afghanistan non sono gli arabi che si fanno esplodere contro altri afghani.

Aldo

Quando gli omicidi sono commessi dagli Yankee(vedi Amanda Knox) o dai fascisti nostrani , vedi il caso della povera ragazza sgozzata silenzio assoluto..mah!

In Iraq e in Afghanistan qunate volte bisogna ripeterlo che c’ è una legittima RESISTENZA contro gli occupanti..

Aldo

Cara Dirladada il brasile e l’ argentina pullulano di truffatori pentecostali, altro che teocrazie, peggio molto peggio
@dirladada

Dirladada

@ Aldo
Amanda Knox è in carcere mentre i lapidatori di donne ed omosessuali in Iran sono a piede libero e glorificati dal regime. In Iraq c’è una resistenza nel nord dei curdi contro l’esercito turco, per il resto non credo che farsi esplodere all’uscita di una scuola e uccidere bambini iracheni possa essere considerato un atto di resistenza, non dimentichiamo poi i conflitti sciiti-sunniti.

bardhi

@claudior e Aldo
Per caso siete convinti che gli americani sono dei semi dio o semi diavolo, be Aldo lo dice chiaramente, percio lo crede pure??
USA secondo gli gusti di vari complotisti hanno: distrutto l’america latina, il medio oriente l’asia centrale, l’africa ect ect.
Ma pensate che gli abitanti autoctoni di queste zone sono delle mandrie di ovini incapaci di intendere e volere a fare del bene e del male?
Non metto in discusione il fatto che ogni paese, grande o piccolo che sia, nutre delle intenzioni di sfruttare un popolo vicino o lontano, ma questo non significa che ci riesce sempre e con la facilita spaventosa che si attribuisce agli americani. Non che loro non lo vorrebbero fare ma avete magari delle prove ad sostenere tutto cio?
Aldo, cerchi e forse un girono lo troverai la quantità esatta del oppio prodotta nella Cina comunista fra gli anni 70 – 80, quando il grande condottiero aveva deciso di distruggere l’occidente a colpi di eroina.

Dirladada

Già infatti l’Argentina oltre ad avere una donna come presidente, riconosce le coppie gay e il Brasile addirittura l’adozione. E tu hai il coraggio di dirmi che è peggio delle teocrazie.

claudio r.

Mi scusi eminentissimo dirladada, forse dovevo dire terroristi islamici, ma visto che la famiglia bin laden e’ di origine araba ed legata alla casa regnante dell’arabia saudita, oltre che
al macellaio americano, forse il mio puo’ considerarsi un peccato veniale.
E’ inutile, eminentissimo, piangere sula latte versato: quando per interessi abietti si favoriscono
i peggiori istinti dell’uomo accadono sempre le peggiori tragedie, una delle quali, mi sia consentito il dire, e la rinascita degli integralismi religiosi.
Troppo comodo sostenere che i cattivi, secondo la nota vecchia visione manichea, sono gli islamici e i buoni siamo noi portatori della fiaccola della democrazia.
A proposito eminentissimo gli americani si servono del materiale che trovano: in america latina delle pulsioni fasciste ,a partire dal peronismo per esempio, nelle regioni islamiche della religione molti piu’ utilizzabile e sensibilizzante presso le masse beote.
I fascismi europei, non ultimo quello che sta prendendo piede lentamente ma non troppo
da noi, si servono invece della religione cattolica.
Non scambiamo le analisi con le posizioni ideologiche, io non sono antiamericano sono contrario ad un certo tipo di politica americana, e per quanto riguarda gli stati islamici
non ne salverei uno: non solo l’Iran ma anche tutti gli altri, compreso arabia saudita
dubai ecc.
Il laicismo che per ora permea il mondo occidentale e’ dovuto allo sviluppo dell’illuminismo
e dello sprito critico che da esso deriva, non certo al fatto che la religione cristiana e’
migliore di quella islamica.

Dirladada

Comunque ragionare con dei personaggi del genere è una perdita di tempo, hanno deciso di seminare la zizzania anche tra quello che rimane dei laici. Come si fa a discutere di persone che tirano fuori un’assasina che è in carcere quando si parla di lapidatori e degli assassini di gay che sono invece glorificati dal regime iraniano?

Asatan

@Aldo

Non ti scordare il fatto che i “prodi resistenti” in Iraq e Afghanistan sono STRANIERI: sauditi, siriani, giordani, etc… che fanno attentati massacrando civili iraqeni e afghani per fomentare gli scontri etnici.
Nel caso iraqueno curdi vs sunniti vs sciitii è lo scenario che desiderano per poter imporre la loro teocrazia. Nel caso Afgano pashtun vs farsi.

Aldo sei uscito fisicamente da una setta, ma in mentalmente non ne sei affatto fuori. Ancora deleghi l’atto di pensare a guru che ti diano La Vertià… così non devi fare lo sforzo di porti domande e trovare risposte. Sembra di sentire uno scentologist…..

Dirladada

@ claudio r.
Ma che noia, nessuno qui sta facendo discorsi su una presunta superiorità della religione islamica o dell’esportazione della democrazia. Siete esattamente come gli integralisti cattolici quando tirano fuori l’islam se si critica il cattolicesimo.

Dirladada

A proposito, una domanda: la resistenza curda in Iraq è contro gli USA o contro la Turchia?
Vogliamo parlare delle condizioni dei curdi in Iran?

Aldo

Non ne usciamo più, sì come ti dico anche che l’ italia è peggio delle teocrazie non per i Diritti riconosciuti, sareì pazzo a dire questo ma per lo spirito che si respira di rassegnazione al nuovo fascismo.
Il mondo non conosce l’ aiuto reciproco, il disinteresse tutto sempre a fini economici e passerò per reazionario ma anche la promiscuità e la cultura dello sballo che tanto viene sventolata dai giovani del PRC e altri partiti della sinistra borghese non è utile a combattere le gerarchie vaticane
.
Poi sul fatto che tu ti sia fissata che sostengo gli Ayatollah non posso farci niente.

Ripeto per l’ ultima volta che sostengono l’ Iran in quanto baluardo anti imperialista e rispetto profondamente il coraggio che ebbero le masse a rovesciare il governo fascista dello scià, e se proprio vogliamo vedere il pelo nell’ uovo la Repubblica Islamica è stata sancita tramite un referendum in cui le masse popolari hanno votato per il 99% si e hanno votato LIBERAMENTE.
Non mi pare che il Vaticano abbia promosso un referendum per vedere se la sua presenza è gradita alla gente o mi sbaglio?
Forse è intervenuto in modo nazista boicottando un referendum, o anche quì è una mia invenzione?
@dirladada

Aldo

La resistenza del popolo curdo in iraq è contro il goerno fascista e borghese turco e anche contro il governo fantoccio di Al Maliki sostenuto dagli occupanti Yankee.
In Iran i curdi godono degli stessi diritti di tutta il popolo , certo se ascolti le menzogne della stampa borghese e imperialista è un altro conto

Dirladada

@ Aldo
Ripeti la propaganda islamica a tal punto da dimenticarti tutte le vittime comuniste del dopo rivoluzione e ti stupisci se ti prendiamo per un supporter della teocrazia islamica?
Poi non a senso discutere in questa maniera, sai cosa ti dico? tu probabilmente non hai mai messo fuori il piede di casa e vivi davanti al tuo computer. Perché per arrivare a paragonare la presenza del vaticano in Italia con l’applicazione della legge islamica ce ne vuole.

Daniela

per bruna,
“Il fatto che si possano avere dei diritti anche mantenedosi nel solco di una religione è documentato da ciò che succede nella maggior parte del mondo occidentale.”
Forse non ho capito bene, ma sia che tu ti riferisca al raggiungimento dei diritti individuali sia che ti riferisca al mantenimento dei suddetti diritti, sono in disaccordo con te perchè solo quando la religione è stata messa da parte e in molti casi ignorata e/o apertamente combattuta si sono avute le più grandi conquiste nel campo dei diritti individuali. Conquiste avute solo grazie alla cultura laica e illuministica.
Ritengo che solo quando avverrà la stessa cosa anche nei paesi di religione islamica, ci potranno essere le stesse conquiste.

claudio r.

Dirladada vedo che sei della stessa razza dei nazingher, nel senso che chi non sposa integralmente le tue tesi e’ contro di te, sei un po’ noioso non motivi quello che dici
e ti limiti a fare affermazioni apodittiche, probabilmente non sei capace di un discorso
articolato.

Dirladada

@ claudio r.
Senti, anche i tuoi discorsi sono molto noiosi e molto banali nel senso che li ho già sentiti mille volte, io sarei della stessa razza di dei nazingher, e tu degli ayatollah. Questo è il livello di discussione? Se non sai rispondere alla mia obiezione sull’America Latina allora tanti saluti, almeno Aldo ha risposto è adirittura arrivato a dire che quei paesi sono peggio delle teocrazie. Sinceramente voi due siete peggio di Ratzinger.

Dirladada

@ Asatan
Nel nord dell’Iraq c’è anche il fattore Turchia che rastrella il territorio con bombardamenti che apparentemente non commuovono le anime belle.

Aldo

Dirladadad a i visto un altro uente ha smacherato il tuo atteggiamento piccolo borghese, non cercare di dire io sono la io sono quà..

Ashura Teheran le fruste si muovono il cuore batte il sangue scorre-
avendo una cara amica iraniana con cui ho un caro rapporto di amicizia ne sò molto più di te che parli a vanvera senza sapere..

La rivoluzione non si fà coi guanti di seta( Giuseppe Stalin)
e per chiudere una frase di Fratello n 1 alias Pol Pot- Kill the bourgeoise-
Donne Iraniane Onore e purezza!

Commenti chiusi.