Osservatore Romano: “Papa non veste Prada ma Cristo”

Il Papa veste Prada? Solo una diceria, il Pontefice veste Cristo, parola dell’Osservatore romano. Lo scrive il quotidiano della Santa Sede, secondo cui, se e’ vero che Ratzinger e’ uomo attento al vestiario, tuttavia non lo e’ secondo i canoni della frivolezza e della banalizzazione contemporanea ma in base a una precisa visione liturgica. L’Osservatore romano ricorda come i mass media si fossero concentrati sul copricapo rosso del Pontefice detto camauro mentre la rivista Esquire ”nel suo annuale riconoscimento ai personaggi che incarnano l’epitome dell’eleganza”, ha qualche tempo fa indicato Benedetto XVI come l’uomo che meglio sceglie i suoi accessori di abbigliamento.

Il lancio è tratto dal sito di AdnKronos

51 commenti

neoalfa

Il papa veste Cristo. E con questo lo hanno ufficialmente Brandizzato. Occhio ai Copyright ogni volta che lo scrivete.

Kaworu

mannò…

come fa un tipo glamour come il papa a farsi vestire da un fricchettone della galilea?

suvvia, ve lo vedete B16 con la barbetta, i capelli lunghi, scalzo e con un abito così poco fashion come gli pseudosai degli ebrei di duemila anni fa? maddai…

Giovanna

Quelli dell’Osservatore Romano non sono dei buon osservatori. Comunque anch’io ritengo che se fossero stati zitti ci avrebbero solo guadagnato. In ogni caso questa reazione dimostra quanto siano becere le loro menti, per niente capaci di tenersi al di sopra delle piccinerie umane. Del resto non avevamo bisogno nemmeno di questa ulteriore conferma.

Paranor

Ma è il Diavolo o il Papa che veste Prada?
Quoto che tutto di guadagnato se non avessero aperto bocca.

Capitan Spaulding

Ma questi oltre a mangiarselo, berselo e adesso indossarlo quanti altri usi ne faranno ancora del povero cristo?

Kaworu

@paranor

perchè, scusa, c’è differenza?

tra diavolo e papa, dico.

Kattochè?

Ma chi è sto cristo? E’ quello stilista greco famoso per li suoi sudari unti? 😆

Druso

Finalmente, il vaticano ha risposto alla domanda fondamentale: il mestiere di cristo! Sapevamo tutti della botteguccia di Giuseppe, ma nessuno capiva dove Gesù trovasse i soldi per girovagare e far mangiare i suoi. Fedele alla tradizione di famiglia, era anche lui un artigiano: un sarto!

ignazio

Forse sarebbe meglio farlo vestire da Christo: un bel pacchetto … e via!
(scusate la banalità)

Bruno Gualerzi

Valentino Salvatore dica la verità: ha inventato lui la notizia per dar modo ai frequentatori del blog di dare sfogo alla loro vena satirica…
Comunque ha fatto benissimo, perché a leggere tanti commenti (ma me ne aspetto altri) almeno io mi sono divertito un mondo.

cesare

Una volta c’erano i Jesus Jeans. Venivano pubblicizzati dall’immagine di due che facevano l’amore seduti frontalmente come nel film Ultimo tango a Parigi. Ma il papetto non lo vedo bene come testimonial

Valentino Salvatore

Eh, caro Bruno, magari avessi di questi poteri: il fatto è che la realtà supera di gran lunga la fantasia…

Roberto Grendene

E’ una vecchia storia: chiunque faccia osservazioni, critiche, commenti su quel che riguarda la religione “non sa quello che dice”, “farebbe meglio a vergonarsi”, “offende”, “non rispetta il sentimento religioso”, ecc. ecc. (“anderrebbe messo al rogo” ora usa meno, per fortuna)
Feroci attacchi da parte di esponenti religiosi agli atei, agli omosessuali, a chi non vuole seguire le regole che si sono i capi religiosi sono invece da tollerare e da rispettare perche’… e’ una religione.

Roberto Grendene

Cosimo

“Il Papa veste Prada? Solo una diceria, il Pontefice veste Cristo”.
All’inizio pensavo a un colpo di sole.
Poi ho capito: effettivamente grazie alla figura di Cristo la Chiesa nel corso dei secoli ha accululato enormi ricchezze. Quindi “vestire Cristo” vuol dire indossare abbigliamenti costosi.

Vash

Ma veramente ci sarebbero fior di fotografie… In ogni caso che il Papa viva nel lusso sfrenato non è un segreto per nessuno come non lo è il fatto che “vestire Cristo” porta in genere ad immunità e privilegi vari quindi in efetti conviene più che vestire Prada!

aldo

off topic; le dimensioni dei testicoli sono inversamente proporzionali a quelle del cervello(da FOCUS)

fresc ateo

io non l’ho mai visto con una tunica rossa indosso ne scalzo .
invece lo vedo sempre con una gtrande veste bianca e con scarpette rosse.

GIANNI

@ kattochè?

tu chiedi in modo beffardo, “ma chi è questo cristo?”… non è uno stilista, come tu lo definisci ma Colui che ti giudicherà…

Mifepristin

ma avete visto quella mantellina che svolazzava al vento durante il viaggio negli USA, era adorabile, quasi quasi mi fornisco anch’io di questi accessori da Cristo(R)…

Giovanna

@ Roberto Grendene

Il fatto è che non solo noi atei, anticlericali, ecc. facciamo delle battutine sui religiosi. Anche tra esponenti religiosi, soprattutto se più o meno concorrenti, non si risparmia qualche frecciata. La vescova luterana di Hannover, Margot Käßmann, qualche tempo fa ha dichiarato: “Al papa è consentito indossare scarpe di colore rosso fuoco senza suscitare sciocchi commenti. Questa è l’unica cosa per cui lo invidio.”
Immagino che alla signora, nel suo ruolo di religiosa e teologa, giustamente bruci un po’ il fatto di dover tenere a bada la propria vanità femminile mentre al “collega” bavarese, più anziano di lei e sicuramente meno avvenente viene concesso il vezzo delle scarpette rosse e dei cappellini estrosi.

Sailor-Sun

vestire cristo comprende avere svariate mitre dorate e paramenti placcati in oro nel guardaroba?

fresc ateo

ancora non capisco???ma non e’ dio che giudica .
come mai x gianni e’ cristo che giudica?
e se e’ cristo che giudica , come giudichera’ chi usa denari x mantenere
in piedi una corte da imperatori; con ricchezze immense in opere d’arte
e ori e pietre preziose, senza contare le banche e gli imobili che
usano dare in affitto. gianni gianni dai tutto ai poveri prendi la tua croce sulle spalle
e seguimi .

Mifepristin

ma se io acquisto i suoi abiti ed accessori, Cristo® nel giorno del giudizio mi darà un premio fedeltà migliore cliente? 😀

Pierluigi

Il Vaticano ha fatto bene a precisare altrimenti:
se
Il Diavolo Veste Prada
e
Il Papa Veste Prada
ergo
Il Diavolo = Il Papa

Asatan

Beh se ci pensate bene i preti sono le antenate delle drrag queen: uomini che vestono portando sempre la gonna, scarpe improbabilie gioielli stavaganti degni di Wanda Osiris! 😆

@GIANNI

Non preoccuparti sarà il grande Fernir a divorarti nel giorno del ragnarok…. personaggio immaginario per personaggio immaginari scegliamocene almeno uno figo!! Vuoi mettere quel figo di Odino mister passivone di galilea? Con uno che stava tutto il giorno appiccicato a un ragazzino si 13-14 anni baciandolo in bocca e chiamandolo “l’apostolo che amo”?
Fra un pedofilo eun guerriero la scelta è facile.

stefano

è dura vestire cristo.
un uomo seminudo, con le parti intime appena celate dietro un paio di mezzi panataloni di tessuto grezzo…
il papa veste di ermellino, con oro e diamanti, una mitra in testa tempestata di gemme…
non hanno ritegno alcuno questi corvi.
non portano rispetto manco ai loro simboli, peraltro inventati 🙂

Giuseppe C.

[…]L’Osservatore romano ricorda come i mass media si fossero concentrati sul copricapo rosso del Pontefice detto camauro mentre la rivista Esquire ”nel suo annuale riconoscimento ai personaggi che incarnano l’epitome dell’eleganza”, ha qualche tempo fa indicato Benedetto XVI come l’uomo che meglio sceglie i suoi accessori di abbigliamento.[…]

l’epitome dell’eleganza e’ una malattia altamente invalidante (e deturpante)?

Quelli del Guardone romano sono sempre cosi’ “oculati” nel giocare con l’infoia-tainment, ma stavolta hanno toppato.

Non avete capito che questa presa di distanza da Prada serve a prede maggiori distanze dal giovane Raffaello Follieri e i suoi affari immobiliari con le diocesi statunitensi inguaiate coi preti pedofili?
Il Follieri si e’ recentemente separato dall’attrice Anne Hathaway nota per un suo ruolo nel film “Il Diavolo Veste Prada” 😀

http://www.uaar.it/news/2008/06/25/arresto-follieri-abito-non-fa-il-cardinale/

Kattochè?

stefano scrive:
26 Giugno 2008 alle 19:54
è dura vestire cristo.

Ma non più di tanto se il “chiodo” lo metti di pelle e non di ferro… 😀

Kaworu

@kattochè

oddio fantastica battuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆

certo che uno con le mani bucate il chiodo lo prenderà sicuramente di pelle pregiata.

Mifepristin

sia ben chiaro, per guadgnarmi l'”assoluzione” io sarei disposta a vestire Cristo-Raztinger®(seta, oro, diamanti , tuniche lunghe e fruscianti e pellame commestibile,colori regali), non cristo quello generico senza brevetto con mutanda sfasciata e sandali di stoppa e tunica bisunta di lana grezza marroncino sbiadito…

vico

non avrai altro jeans all’ in fuori di me…
Jesus jeans
il vaticano allora si arrabbiò moltissimo ma il manifesto degli anni settanta con un sedere spettacolare e questa head-line evidentimente piaqque a B16

jsm

a proposito del diavolo e del papa, vi ricordate uno dei più classici simboli del diavolo? la croce rovesciata.
per la tradizione cattolica è stato proprio pietro ad essere crocifisso a rovescio….

vime

Proprio oggi Famiglia Cristiana bollava il gay pride come una pagliacciata… (in realtà lo dice ogni volta che c’è un pride e ovviamente si ferma solo a guardare la facciata e non il corteo che ci sta dietro) ma non potrebbero essere una pagliacciata anche gli abitini e i cappellini di Razzy? Forse sarebbe davvero ora di vestire il Papa con una tunica, almeno il messaggio che predica e la sua immagine andrebbero più d’accordo.

stefano

e i raduni dei papaboys/girls cosa sono? allegri week end tutti sesso e droga ma benedetti dal gonnellone di turno! falsi e ipocriti oltre che corvi.

Il Filosofo Bottiglione

il baraccone si sta coprendo di ridicolo, questi ne sono i sintomi.
e ricordiamoci che il baraccone è invulnerabile, fuorchè alla risata.

denis

dove le trovate le notizie di sesso e droga ai raduni di papaboys/girls? voglio verificarle e chissà che non ci prenda parte qualche volta (sostituirò la parte “droga” con “ancora sesso” ovviamente)… almeno le tasse a loro destinate mi porteranno quakche beneficio XD

PS: gente come GIANNI non ha capito che minacciare punizioni e caastighi eterni in un sito di atei è un po’ fuori luogo considerato che ci crede solo lui..

San Gennaro

“Il Signore Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelli e li vestì” (Gn 3, 21).
Ora il mondo va alla rovescia 😆

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Dario

@Kaworu scrive:
certo che uno con le mani bucate il chiodo lo prenderà sicuramente di pelle pregiata.
ma non era Gesú quello con le mani bucate?? 🙂
Secondo voi, quanti stipendi costa il vestito del krukko che dovrebbe predicare sobrietá povertá caritá etc etc invece di conciarsi come una fotomodella???

Giovanna

@ dario

Mi pare che tu sia stato un po’ offensivo con le fotomodelle!! A me B16 ricorda di più una caricatura del teatro del ‘600. Del resto lui è barocco dalla testa ai piedi!

Commenti chiusi.