Parigi dà asilo alla scrittrice Nasreen

Il comune di Parigi fornirà da febbraio un’abitazione alla scrittrice Tasmila Nasreen, originaria del Bangladesh e costretta all’esilio dal 1994 dopo minacce da parte di gruppi islamisti a causa del suo romanzo Vergogna, critico verso l’estremismo religioso. Il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, aveva già conferito in luglio alla scrittrice la cittadinanza onoraria.

Archiviato in: Generale

9 commenti

SLizard

Bertrand?
Un nome, una garanzia… =)

Penso che mi procurerò quel libro, anche solo per solidarietà.
Qualcuno che l’ha letto saprebbe dirmi com’è?

L.

bruno dei

Un libro forte e coraggioso, assolutamente da leggere.
Avessimo noi il coraggio di accogliere la Nasreen…

Leo55

Un solo appunto……il libro in questione è critico nei riguardi dell’Islam, non verso un “presunto” estremismo religioso che, per quanto riguarda l’Islam non esiste, identificandosi questa religione con il dettato letterale delle scritture (Corano) e con la legge che ne discende : la Shaaria:

Iblis

La Francia di Sarkozy è da imitare, in materia di tolleranza religiosa, di rispetto dello Stato e delle costituzionalità. Si fa rispettare dalle minoranze arroganti cioè dai mussulmani, dà asilo a eroi o eroine come Taslima. Agli antipodi di un’inghilterra bigotta e fiacca, che dalle minoranze arroganti cioè dai mussulmani si fa calpestare insultare dileggiare quotidianamente. Agli antipodi di una danimarca ormai evanescente, anarchica e licenziosa. L’italia ehm volevo dire Vaticalia? Qui problemi non ce ne sono, siamo tutti nel nome di Naziratzinger che ci defende dal male, dalle minoranze arroganti cioè dai mussulmani.

maybe

Quando leggo queste notizie mi viene automatico pensare a quanto Spagna e Francia siano 100 anni luce davanti a noi.

*Eva Whitemary*

Scusate se mi inserisco qui in topic, ma non ho trovato altro spazio per chiedervi sostegno…
Ho 17 anni, e non voglio sembrarvi patetica, ma mio padre mi maltratta ripetutamente picchiandomi. Non sopporta la mia personalità di sognatrice, nè il fatto che io scriva, oppure il fatto che io sia agnostica. Oggi a pranzo, per l’ennesima volta, dopo che lui mi ha chiesto perchè non mi fossi recata in chiesa mi ha sbeffeggiato davanti a tutta la famiglia minacciandomi.
L’altra settimana ne sono uscita con un orecchio viola.
Oggi mi ha chiesto con tono sarcastico se non ne avessi avuto abbastanza.
Scusate lo sfogo… Mi rendo conto di avere dei problemi infimi, ma è anche questo che porta la religione.

ignazio

@ *Eva Whitemary*
Per tante ragioni non è facile dare da qui un aiuto concreto, tuttavia Ti consiglierei di rivolgerti ad una associazione contro la violenza sulle donne, che potrai trovare nella Tua città o nella provincia, puoi provare anche in internet, ne troverai diverse. In bocca al lupo.

*Eva Whitemary*

Grazie mille Ignazio 🙂
non cercavo, ovviamente, un aiuto concreto qui, mi basta soltanto un po’ di supporto per contrastare queste violenze che purtroppo mi capitano e che mia madre, che pure assiste a tutto, fa di tutto per tacere.
Grazie mille, davvero, spero di trovare qualcuno che mi ascolti e che mia madre non riesca ad infinocchiarsi

Commenti chiusi.